Remake Febbraio 2012?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Diamond_Sea

Re: Remake Febbraio 2012?

Messaggio da Diamond_Sea »

buran ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Su di un sito della concorrenza(non il solito),ho letto che durante il prossimo inverno potrebbe verificarsi un remake del Febbraio 2012 o simil tale,ma non ho trovato(ovviamente)la specifica delle zone colpite.
E' vero,alcune stagionali propendono per una stagione con pochi episodi ma tosti,però sbilanciarsi così mi sembra esagerato.
Voi cosa ne pensate?
Guarda...tanto per divertirci un po di allego questo link!!....

http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cron ... -1.7923809

Ovviamente qualcuno dell'Abruzzo avrà modo di ricordare che durante le abbondanti nevicate del febbbraio 2012 il prof aveva azzeccato in pieno le previsione...eccome!!! :roll: ....ricordate?

Ciao!!
Si sopratutto per il 10 Febbraio, testualmente diveva "10 cm a L'Aquila e pioggia a Pescara e Sulmona". Peccato che il mattino dopo Pescara giaceva sepolta da appena mezzo metro di neve! :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

EmanueleLow99 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ho un dubbio:la situazione del Febbraio '12 modificata,cioé retrogressione più alta con ingresso diretto in Valpadana e minimo nello spazio di mare compreso tra Golfo del Leone ed alto Tirreno potrebbe portare la stessa quantità di neve che si era vista al centrosud oppure no?
Cioé,potrebbe aversi anche al settentrione un nevone così con l'est oppure lo si potrebbe avere solo con sovrascorrimento o rodano?
Magari per il basso piemonte potrebbe anche essere un'ottima soluzione, per noi invece non c'è alternativa: solo l'addolcimento può portare il nevone, nè rodani nè entrate da est (anche alte).
Milano cosa potrebbe fare?
Una bella ed abbondante nevicata senza però risentire dello stau.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto: Magari per il basso piemonte potrebbe anche essere un'ottima soluzione, per noi invece non c'è alternativa: solo l'addolcimento può portare il nevone, nè rodani nè entrate da est (anche alte).
Milano cosa potrebbe fare?
Grazie :wink:
comunque mi ricordo che una settimana prima dell'evento del feb 2012 si diceva che se la massa d'aria fredda sarebbe restata oltralpe si sarebbero verificate forti nevicate in valpadana e temperature gelide in mittle europa.
Poi pero' tutto si sposto piu a sud :cry:
Uomo di Langa
Forumista senior

EmanueleLow99 ha scritto: Milano cosa potrebbe fare?
comunque mi ricordo che una settimana prima dell'evento del feb 2012 si diceva che se la massa d'aria fredda sarebbe restata oltralpe si sarebbero verificate forti nevicate in valpadana e temperature gelide in mittle europa.
Si parlava della possibilità di avere un evento più unico che raro,ovvero una rodanata con il burian,ma non andò così.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Cmq ha ragione Diamond, con un ingresso da est e l'anticiclone di spalla ad ovest non ho mai visto formarsi un minimo alto, tendono sempre ad affossarsi...
Caso diverso se abbiamo in concomitanza anche l'ovest depressionario: allora cambia tutto e posso essere d'accordo, minimi che si piazzano in posizione perfetta e nevone al nord, con sovrascorrimento della corrente meridionale in quota più mite ma umida, su quella orientale fredda presente al suolo...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Precipitofilo ha scritto:
crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ho un dubbio:la situazione del Febbraio '12 modificata,cioé retrogressione più alta con ingresso diretto in Valpadana e minimo nello spazio di mare compreso tra Golfo del Leone ed alto Tirreno potrebbe portare la stessa quantità di neve che si era vista al centrosud oppure no?
Cioé,potrebbe aversi anche al settentrione un nevone così con l'est oppure lo si potrebbe avere solo con sovrascorrimento o rodano?
Magari per il basso piemonte potrebbe anche essere un'ottima soluzione, per noi invece non c'è alternativa: solo l'addolcimento può portare il nevone, nè rodani nè entrate da est (anche alte).
Ma nel febbraio 91 voi Genovesi non faceste nulla? Perché ricordo un nevone da paura (l'ultimo, dalle mie parti) che fu preceduto da un'entratona da Est!
Non saprei dirti (poi andrò a rivedermi le carte..), cmq attenzione!
Se la dinamica si dirama in due step, cioè entrata da est prima, e immediatamente dopo anche un minimo blando da ovest va benissimo, l'importante é che a seguito dell'afflusso di aria artica gelida da est non ci sia subito pronto un hp da ovest a forzare la sinottica da W, altrimenti ci stiamo a fa' le cosiddette come a febbraio 2012 :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ecco una carta ideale (presa da altro sito):

Immagine

Notare cosa abbiamo? Un'hp termica ad est, e atlantico in gran spolvero ad ovest!
Mix accattivante :D
Mi dispiace ma io non vedo alternative, se si vuole "il nostro 2012" anche qui al NW, ci vuole una configurazione barica di questo tipo...Peccato che ormai se ne vedano di rado.. :cry:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

crisGE ha scritto:Ecco una carta ideale (presa da altro sito):

Immagine

Notare cosa abbiamo? Un'hp termica ad est, e atlantico in gran spolvero ad ovest!
Mi dispiace ma io non vedo alternative, se si vuole "il nostro 2012" anche qui al NW, ci vuole una configurazione barica di questo tipo...Peccato che ormai se ne vedano di rado.. :cry:
Con questa si farebbe davvero il pienone :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Uomo di Langa ha scritto: Una bella ed abbondante nevicata senza però risentire dello stau.
Si parlava della possibilità di avere un evento più unico che raro,ovvero una rodanata con il burian,ma non andò così.
Una rodanata con il Burain è un'aberrazione, nel senso che sarebbe Burian sulla Francia e rimasugli annaquati sull'Italia. Il Burian o viene per dritto da est oppure ci liscia. Non a caso sul versante Adriatico sfonda tranquillamente la -10 mentre sul lato Tirrenico con il rodano la -5 è un miracolo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

E' vero diamond però tu non puoi paragonare la nivosità dell'adriatico con quella del tirreno.
Il tirreno non potrà mai fare gli accumuli dell'adriatico perchè orograficamente è penalizzato: il gelo infatti viene da est non da ovest.
Tuttavia quando le irruzioni del burian o cmq di aria pellicolare di ottima qualità sono così estese, come fu appunto nel febbraio 2012, anche facendo il giro largo dal rodano possono produrre effetti notevoli sul Tirreno, vedi neve a Roma con una - 1 a 850 ma ottima omotermia.
Ovviamente non potrà mai esistere che il litorale tirreno faccia 40/50 cm di neve come accadde a quello adriatico, però diciamo che con l'aria siberiana a ingresso largo gode anche il Tirreno che solitamente la neve la guarda sempre in televisione.
Uomo di Langa
Forumista senior

Immagine

Oppure uno o più ingressi notevoli dal rodano.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Immagine

Pero' sai una cosa Cris? Tu sei un esperto di meteo, io un semplice osservatore! Ti dico solo che qui in Veneto, quel giorno abbiamo accumulato 3 miseri cm, tra l' altro di qualita' pessima e ben presto trasformati in un fastidioso gelicidio! Per dirti inizio' a nevicare debolmente alle 17:00, per le 21:00 era gia' tutto finito. Quindi, secondo me, almeno qui in Veneto, ogni evento fa veramente storia a se' e difficilmente si puo' raffrontare con altri del passato. Poi magari e' solo una mia convinzione. Ciao!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

per il mio orticello ,meglio questeImmagine

Immagine

free image hosting grande inverno quello :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Ognuno ha il "suo"inverno:a detta dei miei genitori il 2012 dalle mie parti ha battuto '63,'85 e '86,non il 1956(questo lo so dai dati degli archivi).
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Un bell'evento fu quello del dicembre 2009:
Prima modeste nevicate da irruzione (5 cm),poi giornate con galaverna e max che si aggirano sui -5°e infine grande nevicata da addolcimento seguita dal raro,per milano,gelicidio (30cm).
Rispondi