Previsioni di Alessio Grosso sul prossimo inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ovviamente non è che un inverno si misura dalla neve a Roma, ci mancherebbe....Tuttavia i dati parlano chiaro: se nevica a Roma siamo quasi sicuramente alle prese con un'ondata di gelo e neve molto rilevante per più della metà del Paese e quindi in presa di un inverno che fa un colpo molto grosso; d'altronde quando mai ha nevicato a Roma e in tutta Italia spirava vento caldo con +15? E non è forse vero che, guarda un pò, tutti gli inverni "storici" dal 1956 in poi hanno avuto sempre il sigillo della neve capitolina?
La spiegazione è anche semplice: generalmente una nevicata con buon accumulo a Roma è il frutto di un'azione pertubata molto fredda direi gelida di tipo baroclino che investe pressochè tutto il Paese con contributo di aria continentale, dunque l'ondata che tutti sognano.
Quindi sarebbe corretto dire che un inverno può essere buono e anche ottimo in Italia pur senza la neve a Roma ( ma non è comunque il caso dello scorso anno perchè l'inverno è stato abbasatnza mediocre, non insulso, ma neanche granchè), mentre, quasi sicuramente, se nevica a Roma con buon accumulo siamo in presenza di un inverno che segnerà la storia.

Detto questo la tendenza di ML è troppo politicamente corretta, si può già dire sin d'ora che comunque vada ci prendono perchè è generica. Si sbilanciano solo su marzo.
Ad ogni modo vista la sostanziale normalità del tempo orami da mesi, senza grosse esasperazioni, non mi aspetto fino a dicembre granchè, cioè niente da scrivere gli annali per capirci.
Purtroppo mesi di ottobre e novembre miti non depongono per il grande gelo che vorremmo a Natale e temo che conterà molto lo stemperamento delle acque del med che di solito si ferica dopo gennaio per passare all'incasso dei fiocchi e del gelo, quindi febbraio. Ma è solo un'impressione di massima, per quello che vale ora, quando ancora la stagione ha dei riflessi estivi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

turbo_dif ha scritto:
eb717 ha scritto:
adry023 ha scritto:si prevede un inverno sottotono non c'è altro da aggiungere!!
E' vero, le premesse non sono ottime, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo!! :D L'anno scorso invece gli indici erano ottimi e non è stato un granché per il centro-sud (si è salvato alla grande il nord). Io penso che una, massimo 2 bordate toste da est le potremmo avere! Ovviamente nella seconda parte invernale, con bombe bianche a spasso per l'adriatico...questo è il mio pensiero! ;)
Ciao Eb, io però mica sono tanto d'accordo sull'inverno scorso. Dici che non è stato un granchè... ma come? è piovuto tantissimo e sulle montagne e sulle colline ha scaricato quantitavi enormi di neve(sia in appennino che sulle alpi, dove più e dove meno).
Non è stato granchè perchè a Roma non è nevicato? Casomai se nevicava a Roma sarebbe stato eccezionale, ma il fatto che non ha fatto un fiocco non può indurre a dare l'insufficienza alla stagione. Ricordiamoci sempre che a Roma nevica ogni morte di Papa.
No, Turbo non mi riferivo alla neve a Roma per carità. Ha fatto sì tanta neve in quota, in collina soprattutto in basso poco da noi...est assente. Eppure si parlava di MMW e quant'altro! Le aspettative erano troppo alte...invece ora che le premesse non sembrano esaltanti potrebbe esserci una sorpresa. Questo è il mio discorso.

P.S: Potremmo parlarne per ore, ma l'inverno scorso si è chiuso leggermente sopra la media al centro-sud e ci si aspettava ben altro, no?? :wink:
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

credo che alessio ha voluto in grandi linee delineare una stagione invernale priva di eccessi estremi ma questo non vuol dire che mancheranno episodi di dama anche nelle città non proprio abitualmente visitate dalla dama.
io lo interpreto in questo modo e poi che la natura faccia il suo corso.....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

eb717 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
eb717 ha scritto: E' vero, le premesse non sono ottime, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo!! :D L'anno scorso invece gli indici erano ottimi e non è stato un granché per il centro-sud (si è salvato alla grande il nord). Io penso che una, massimo 2 bordate toste da est le potremmo avere! Ovviamente nella seconda parte invernale, con bombe bianche a spasso per l'adriatico...questo è il mio pensiero! ;)
Ciao Eb, io però mica sono tanto d'accordo sull'inverno scorso. Dici che non è stato un granchè... ma come? è piovuto tantissimo e sulle montagne e sulle colline ha scaricato quantitavi enormi di neve(sia in appennino che sulle alpi, dove più e dove meno).
Non è stato granchè perchè a Roma non è nevicato? Casomai se nevicava a Roma sarebbe stato eccezionale, ma il fatto che non ha fatto un fiocco non può indurre a dare l'insufficienza alla stagione. Ricordiamoci sempre che a Roma nevica ogni morte di Papa.
No, Turbo non mi riferivo alla neve a Roma per carità. Ha fatto sì tanta neve in quota, in collina soprattutto in basso poco da noi...est assente. Eppure si parlava di MMW e quant'altro! Le aspettative erano troppo alte...invece ora che le premesse non sembrano esaltanti potrebbe esserci una sorpresa. Questo è il mio discorso.

P.S: Potremmo parlarne per ore, ma l'inverno scorso si è chiuso leggermente sopra la media al centro-sud e ci si aspettava ben altro, no?? :wink:

Allora mettiamola così: abbiamo due parametri diversi per giudicare una stagione. Per me diventa eccelsa (parliamo di quella invernale) quando è foriera di precipitazioni e l'anno scorso lo è stata. Per me è eccelsa quando sui monti (quindi dove deve cadere) cade tanta neve e l'anno scorso lo è stata. Se poi è finita con una media di temperature un'anticchia più alta chi se ne frega (sempre per quanto mi riguarda). L'importante è che la stagione in questione faccia lavorare e bene chi di dovere (albergatori, stazioni sciistiche, etc) e faccia divertire chi ama la neve, lo sci, etc.

Poi riguardo le premesse che c'erano ti dò ragione. Ci si aspettava di più... ma in quel caso non è stata la stagione ad essere deludente, ma casomai chi aveva dato per certo (quindi facendo sognare la gente compreso me) un inverno al di sopra delle righe. Ma anche in questo caso però non si può dare la colpa ai previsori. Hanno sbagliato. Può succedere :)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Quando ho aperto questo post stamattina le mie intenzioni erano quelle di criticar ein maniera sana e costruttiva l'iniziativa di ML di seguire il trend consolidato riguardo alle stagionali soprattutto invernali.
Stigmatizzavo anche il fatto che parlando d'inverno s'infilasse dentro novembre, un mese autunnale e marzo un mese primaverile.
Poi che si tratti di una previsione a dir poco scontata è palese a tutti e frutto più dell'osservazione dei fatti che di dati scientifici quali indici, modelli ecc. ecc.
Un pregio ce l'ha: non illude nessuno e questo è un fatto da sottolineare rispetto ai tanti proclami roboanti che ogni anno prima dell'inverno, riempiono le cronache dei siti meteo e i rispettivi forum.
Sarà un inverno mediocre: se andrà così, cosa che è nella norma che possa accadere, ML potrà dire di averlo detto con largo anticipo.
Se invece così non sarà, vorrà dire che saremo di fronte ad un inverno anomalo. Io tra i due estremi anonimo e anomalo, preferirei un inverno normale e che con gradualità dai monti alle bassure possa regalare ad ognuno di noi la poesia della neve e per questo motivo qualche giornata di festa inaspettata,fuori dalla routine di tutti i giorni.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ma direi che sono in linea di massima con quello che dicevo ieri...se a fine Ottobre inizia forse l'autunno in modo più diffuso è probabile che dia il meglio di sè in Dicembre, c'è però la speranza che verso fine Gennaio e inizio Febbraio inizi qualche scampolo d'Inverno...anche se in realtà riassume la media invernale degli ultimi 10-12 anni e lascia la porta aperta a più soluzioni (con una previsione simile difficilmente si sbaglia)
Mi lascia perplesso la frase finale: " Inverno in linea con il trend degli anni 2000...", quindi nessuna inversione di tendenza o prosecuzione della PEG che è nata la scorsa primavera solo perchè è stata più cappricciosa del solito...? Stagione da nuova generazione, magari è solo un passaggio a vuoto e per il cambio climatico completo anche in inverno con ritorno degli "inverni di una volta" bisognerà aspettare qualche anno in più rispetto alle stagioni estive sempre più simili a quelle dei tempi che furono...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Ma direi che sono in linea di massima con quello che dicevo ieri...se a fine Ottobre inizia forse l'autunno in modo più diffuso è probabile che dia il meglio di sè in Dicembre, c'è però la speranza che verso fine Gennaio e inizio Febbraio inizi qualche scampolo d'Inverno...anche se in realtà riassume la media invernale degli ultimi 10-12 anni e lascia la porta aperta a più soluzioni (con una previsione simile difficilmente si sbaglia)
Mi lascia perplesso la frase finale: " Inverno in linea con il trend degli anni 2000...", quindi nessuna inversione di tendenza o prosecuzione della PEG che è nata la scorsa primavera solo perchè è stata più cappricciosa del solito...? Stagione da nuova generazione, magari è solo un passaggio a vuoto e per il cambio climatico completo anche in inverno con ritorno degli "inverni di una volta" bisognerà aspettare qualche anno in più rispetto alle stagioni estive sempre più simili a quelle dei tempi che furono...
Ma perchè tu ci credi? :lol:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

erboss ha scritto:infatti,
mai dimenticare quello che ha scritto pure eber sullo scorso inverno: indici ottimi, NAM superstar e stratwarming d'altri tempi.
eppure...

comunque, e non mi riferisco a ML, fa piacere che dopo le cantonate dello scorso anno e numerose teste cadute vedo su altri lidi che quest'anno regna la prudenza.
Cosi a marzo ad ogni modo saliranno tutti sul carro dei vincitori :)
Ben detto! Meglio la prudenza e un profilo basso che i proclami di MegaInverni urlati col megafono poi puntualmente disattesi. E comunque A.G. non ha chiuso la porta all'Inverno perché ha sottolineato che esistono le condizioni per alcune bordate, pure toste.
Gli è che giustamente è difficile prevedere il DOVE e il QUANDO.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Ma direi che sono in linea di massima con quello che dicevo ieri...se a fine Ottobre inizia forse l'autunno in modo più diffuso è probabile che dia il meglio di sè in Dicembre, c'è però la speranza che verso fine Gennaio e inizio Febbraio inizi qualche scampolo d'Inverno...anche se in realtà riassume la media invernale degli ultimi 10-12 anni e lascia la porta aperta a più soluzioni (con una previsione simile difficilmente si sbaglia)
Ma perchè tu ci credi? :lol:
almeno almeno quanto ci credi tu! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

turbo_dif ha scritto:
eb717 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: Ciao Eb, io però mica sono tanto d'accordo sull'inverno scorso. Dici che non è stato un granchè... ma come? è piovuto tantissimo e sulle montagne e sulle colline ha scaricato quantitavi enormi di neve(sia in appennino che sulle alpi, dove più e dove meno).

Allora mettiamola così: abbiamo due parametri diversi per giudicare una stagione. Per me diventa eccelsa (parliamo di quella invernale) quando è foriera di precipitazioni e l'anno scorso lo è stata. Per me è eccelsa quando sui monti (quindi dove deve cadere) cade tanta neve e l'anno scorso lo è stata. Se poi è finita con una media di temperature un'anticchia più alta chi se ne frega (sempre per quanto mi riguarda). L'importante è che la stagione in questione faccia lavorare e bene chi di dovere (albergatori, stazioni sciistiche, etc) e faccia divertire chi ama la neve, lo sci, etc.

Poi riguardo le premesse che c'erano ti dò ragione. Ci si aspettava di più... ma in quel caso non è stata la stagione ad essere deludente, ma casomai chi aveva dato per certo (quindi facendo sognare la gente compreso me) un inverno al di sopra delle righe. Ma anche in questo caso però non si può dare la colpa ai previsori. Hanno sbagliato. Può succedere :)
E' proprio questo il punto! L'anno scorso ci si aspettava molto...e non è arrivato. Quest'anno che ci sono aspettative basse forse qualche gradita sorpresa arriva...in mezzo però a un po' di monotonia per i freddofili! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mah...Praticamente tutti i principali siti meteo we con i loro esperti stanno giocando al ribasso per il prox inverno..Fatevi un giretto e verificate..:situazione completamente rovesciata rispetto allo scorso anno quando era una sola voce: grande inverno. Quest'anno è : inverno anonimo.

Che dire:la botta dello scorso anno induce tutti alla cautela e cmq rimango convinto che le sparate dello scorso anno siano state frutto dell'esaltazione del febbraio 2012.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Mah...Praticamente tutti i principali siti meteo we con i loro esperti stanno giocando al ribasso per il prox inverno..Fatevi un giretto e verificate..:situazione completamente rovesciata rispetto allo scorso anno quando era una sola voce: grande inverno. Quest'anno è : inverno anonimo.

Che dire:la botta dello scorso anno induce tutti alla cautela e cmq rimango convinto che le sparate dello scorso anno siano state frutto dell'esaltazione del febbraio 2012.
Forse, ma anche di indici che sembravano favorevolissimi a qualcosa di importante...così non è stato! Qualche indice solo non basta...è potrebbe valere anche quest'anno! ;)
nielse

Messaggio da nielse »

Lassù...in questo ottobre c'è più NEVE!

Già questo articolo va a smentire parzialmente le previsioni per il prossimo inverno emesse da Alessio Grosso in mattinata.
L'anticiclone Russo-Siberiano è un fondamentale tassello affinche si possano vivere giornate di gelo nella stagione invernale.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Mi sono letto l' articolo.....
Tendenza che ovviamente rispetto, io altro non sono che un neofita, ma mi sembra quasi un azzardo.... Cioè durante l' articolo vengono fatte previsoni come se fossero a due giorni, senza citare indici climatici, Snowcover, CdG, minimo Solare e quant'altro, certamente visionati da Grosso nella stesura dell'articolo...
Quindi posso dire che articolo facilmente capiblie, ma carente di una accurata analisi atmosferica e della situazione, per permettere non solo di esporre la previsione, ma di giustificarla :)
Questa non vuole assolutamente essere una critica, ma una constatazione di un assiduo lettore.... ;)
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

In effetti anche la statistica indicherebbe un Inverno nella norma o mite ,

dopo una serie di 5 Inverni in media più freddi , con fasi molto rigide nevose , segue un Inverno più Mite ,
come dal 1983 al 1987 Inverni o fasi Invernali più fredde e nevose ,

segue Inverno 1988 Mite .

dal 2002 al 2006 Inverni più rigidi , con fasi molto fredde e nevose come nel 2003 - 2005 - 2006

segue il Mite Inverno del 2007 ,

dal 2009 al 2013 Inverni in media più rigidi nevosi , secondo la statistica dovrebbe seguire un inverno più mite o nella norma.
Rispondi