Previsioni di Alessio Grosso sul prossimo inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Previsioni di Alessio Grosso sul prossimo inverno

Messaggio da gemi65 »

In home le previsioni di Alessio Grosso sul prossimo inverno, inclusi novembre 2013 e marzo 2014.
Si accettano commenti!
O.T.: così va meglio Redazione?
adry023

Messaggio da adry023 »

si prevede un inverno sottotono non c'è altro da aggiungere!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

adry023 ha scritto:si prevede un inverno sottotono non c'è altro da aggiungere!!
E' vero, le premesse non sono ottime, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo!! :D L'anno scorso invece gli indici erano ottimi e non è stato un granché per il centro-sud (si è salvato alla grande il nord). Io penso che una, massimo 2 bordate toste da est le potremmo avere! Ovviamente nella seconda parte invernale, con bombe bianche a spasso per l'adriatico...questo è il mio pensiero! ;)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Sicuramente una previsione oggettiva e credibile, senza dare false illusioni e sensazionalismi gelidi.

Capisco che molti potrebbero trovarsi scontenti da una previsione di inverno anonimo, ma d'altra parte in Italia eventi storici come il 2012 sono l'eccezzione mentre gli inverni miti sono molto vicini alla nostra normalità.
nielse

Messaggio da nielse »

Non ha fatto altro che riproppore il trend che stiamo vivendo in questo mese....Diciamo che non si è sbilanciato.
D'altronde per evitare figuracce ha preferito non osare, ma....... che noia!!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Caro Grosso siamo ad Ottobre e già vede un inverno pro alpi. Mah!
adry023

Messaggio da adry023 »

nielse ha scritto:Non ha fatto altro che riproppore il trend che stiamo vivendo in questo mese....Diciamo che non si è sbilanciato.
D'altronde per evitare figuracce ha preferito non osare, ma....... che noia!!
Non penso che non si sia sbilanciato per non fare figuraccie ma bensi perche negli indici non c'è nessun segnale che faccia pensare a uno sblocco della situazione andremo avanti cosi tra hp intervallata da perturbazioni ma sempre in un contesto mite e sopramedia o al massimo in media
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

Sicuramente l'articolo è frutto di molte analisi e studio di indici e modelli tuttavia un articolo così avrei potuto scriverlo anch'io.
Dire che l'inverno sarà caratterizzato da alcune fasi autunnali, alcune invernali con irruzioni di aria gelida e periodi nebbiosi con episodi di phoen e successive nevicate in pianura non mi sembra una gran novità.
Mischiando i fattori è la somma dei fenomeni che si sono verificati in tutti gli inverni che ho vissuto da quando sono nato...
Con stima
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

infatti,
mai dimenticare quello che ha scritto pure eber sullo scorso inverno: indici ottimi, NAM superstar e stratwarming d'altri tempi.
eppure...

comunque, e non mi riferisco a ML, fa piacere che dopo le cantonate dello scorso anno e numerose teste cadute vedo su altri lidi che quest'anno regna la prudenza.
Cosi a marzo ad ogni modo saliranno tutti sul carro dei vincitori :)
Ultima modifica di erboss il mer ott 16, 2013 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

In sintesi un inverno anonimo e quindi in linea con il trend attuale di riscaldamento...mi riferisco solamente al comparto italico non globale.
Speriamo di no ma l'andamento non mi farebbe pensare al contrario.
E Grosso conferma...
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Valgono tanto quanto quelle che fino a ieri si invitava prontamente a prendere molto con le pinze... molto poco.Con tutto il rispetto, le stagionali sono quasi cartomanzia ancora purtroppo, o per fortuna!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Come diceva giustamente eb un inverno mediamente mite non esclude la possibilità di un'ondata di freddo o magari di gelo rilevante. Gli indici contano relativamente in questo senso, se si dovessero in una deteminata fase della stagione verificare incastri di figure bariche favorevoli uno scacco matto dell'inverno ci può stare tranquillamente.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Parliamo di fuffa, di qualcosa che deve ancora essere designato , e cmq un episodio singolo invernale in un mare di mitezza non rende l' inverno degno di tale nome. Come se l' estate potesse essere definita tale se fa una settimana di gobbo e poi maltempo e fresco per il resto dei 3 mesi... io cmq sento che quest anno stiano sottovalutando tutti la Siberia. Ochio
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Non ci credo! Il mio anino di freddofilo non ci vuole credere 8)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

eb717 ha scritto:
adry023 ha scritto:si prevede un inverno sottotono non c'è altro da aggiungere!!
E' vero, le premesse non sono ottime, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo!! :D L'anno scorso invece gli indici erano ottimi e non è stato un granché per il centro-sud (si è salvato alla grande il nord). Io penso che una, massimo 2 bordate toste da est le potremmo avere! Ovviamente nella seconda parte invernale, con bombe bianche a spasso per l'adriatico...questo è il mio pensiero! ;)
Ciao Eb, io però mica sono tanto d'accordo sull'inverno scorso. Dici che non è stato un granchè... ma come? è piovuto tantissimo e sulle montagne e sulle colline ha scaricato quantitavi enormi di neve(sia in appennino che sulle alpi, dove più e dove meno).
Non è stato granchè perchè a Roma non è nevicato? Casomai se nevicava a Roma sarebbe stato eccezionale, ma il fatto che non ha fatto un fiocco non può indurre a dare l'insufficienza alla stagione. Ricordiamoci sempre che a Roma nevica ogni morte di Papa.
Rispondi