Remake Febbraio 2012?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Anche solo con la semplice osservazione,quindi senza scomodare tlc,indici e quant'altro,si nota che le stagioni invernali sembrano slittate avanti temporalmente,quindi dormienti anche per 2/3 e poi scatenate sul tardi(é successo anche quest'anno)e giostrate spesso da pochissimi eventi ma di un certo spessore,vedi nel 2012,anno nel quale si era trattato in realtà di due fasi distinte e ben separate nello spazio-tempo,compendiate però in una sola.
Io sono sempre più dell'idea che la prossima stagione invernale vedrà anche solo qualche episodio ma di portata notevole nella sua seconda parte.
Io sono sempre più dell'idea che la prossima stagione invernale vedrà anche solo qualche episodio ma di portata notevole nella sua seconda parte.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Dalle mie parti si citano tutti e 3 (anche se nel 2005 la vera neve ci fu il 28-29 gennaio con circa 30 cm di accumulo totale). Senza dimenticare il dicembre 2010.crisGE ha scritto:Dalle mie parti non si cita mai il dicembre '96 o il febbraio 2012...febbraio-marzo 2005 forever
Dicembre '96

Gennaio 2005

Dicembre 2010

Febbraio 2012

- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ho un dubbio:la situazione del Febbraio '12 modificata,cioé retrogressione più alta con ingresso diretto in Valpadana e minimo nello spazio di mare compreso tra Golfo del Leone ed alto Tirreno potrebbe portare la stessa quantità di neve che si era vista al centrosud oppure no?
Cioé,potrebbe aversi anche al settentrione un nevone così con l'est oppure lo si potrebbe avere solo con sovrascorrimento o rodano?
Cioé,potrebbe aversi anche al settentrione un nevone così con l'est oppure lo si potrebbe avere solo con sovrascorrimento o rodano?
-
gianluca77
- Forumista senior
mamma mia mi vuoi far uscire di casa in mezzo a muri di neve alti 3-4 metri!!!!!Uomo di Langa ha scritto:Ho un dubbio:la situazione del Febbraio '12 modificata,cioé retrogressione più alta con ingresso diretto in Valpadana e minimo nello spazio di mare compreso tra Golfo del Leone ed alto Tirreno potrebbe portare la stessa quantità di neve che si era vista al centrosud oppure no?
una situazione del genere sarebbe da' paura!!!!!
Magari per il basso piemonte potrebbe anche essere un'ottima soluzione, per noi invece non c'è alternativa: solo l'addolcimento può portare il nevone, nè rodani nè entrate da est (anche alte).Uomo di Langa ha scritto:Ho un dubbio:la situazione del Febbraio '12 modificata,cioé retrogressione più alta con ingresso diretto in Valpadana e minimo nello spazio di mare compreso tra Golfo del Leone ed alto Tirreno potrebbe portare la stessa quantità di neve che si era vista al centrosud oppure no?
saluti dipende dalla zonacrisGE ha scritto:Magari per il basso piemonte potrebbe anche essere un'ottima soluzione, per noi invece non c'è alternativa: solo l'addolcimento può portare il nevone, nè rodani nè entrate da est (anche alte).Uomo di Langa ha scritto:Ho un dubbio:la situazione del Febbraio '12 modificata,cioé retrogressione più alta con ingresso diretto in Valpadana e minimo nello spazio di mare compreso tra Golfo del Leone ed alto Tirreno potrebbe portare la stessa quantità di neve che si era vista al centrosud oppure no?
io sono in pedemontana, e con quel tipo di configurazione citato da udl potrei fare il nevone da stau con accumuli eolici ingenti
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
EmanueleLow99
Milano cosa potrebbe fare?crisGE ha scritto:Magari per il basso piemonte potrebbe anche essere un'ottima soluzione, per noi invece non c'è alternativa: solo l'addolcimento può portare il nevone, nè rodani nè entrate da est (anche alte).Uomo di Langa ha scritto:Ho un dubbio:la situazione del Febbraio '12 modificata,cioé retrogressione più alta con ingresso diretto in Valpadana e minimo nello spazio di mare compreso tra Golfo del Leone ed alto Tirreno potrebbe portare la stessa quantità di neve che si era vista al centrosud oppure no?
-
gianluca77
- Forumista senior
si si lo so'.......nella mia zona staun + umido delirio puro....mi ricorda un po' il 30 dicembre 96' ma il minimo era molto veloce in quell'anno....Uomo di Langa ha scritto:Grazie per le risposte ragazzi,é come pensavo.
Per Gianluca:dalle nostre parti sarebbe veramente il delirio...pensa alla convergenza pazzesca sud in quota-est nei bassi strati con minimo stazionario sul Leone...
-
Diamond_Sea
Non credo poiche senza entrata dal rodano o contrubuto dell'Atlantico basso non si posso formare minimi sul Ligure. In genere con l'est puro i minimi si formano sui mari meridionali (Ionio, Basso Tirreno).Uomo di Langa ha scritto:Ho un dubbio:la situazione del Febbraio '12 modificata,cioé retrogressione più alta con ingresso diretto in Valpadana e minimo nello spazio di mare compreso tra Golfo del Leone ed alto Tirreno potrebbe portare la stessa quantità di neve che si era vista al centrosud oppure no?
- Precipitofilo
Ma nel febbraio 91 voi Genovesi non faceste nulla? Perché ricordo un nevone da paura (l'ultimo, dalle mie parti) che fu preceduto da un'entratona da Est!crisGE ha scritto:Magari per il basso piemonte potrebbe anche essere un'ottima soluzione, per noi invece non c'è alternativa: solo l'addolcimento può portare il nevone, nè rodani nè entrate da est (anche alte).Uomo di Langa ha scritto:Ho un dubbio:la situazione del Febbraio '12 modificata,cioé retrogressione più alta con ingresso diretto in Valpadana e minimo nello spazio di mare compreso tra Golfo del Leone ed alto Tirreno potrebbe portare la stessa quantità di neve che si era vista al centrosud oppure no?
Re: Remake Febbraio 2012?
Guarda...tanto per divertirci un po di allego questo link!!....Uomo di Langa ha scritto:Su di un sito della concorrenza(non il solito),ho letto che durante il prossimo inverno potrebbe verificarsi un remake del Febbraio 2012 o simil tale,ma non ho trovato(ovviamente)la specifica delle zone colpite.
E' vero,alcune stagionali propendono per una stagione con pochi episodi ma tosti,però sbilanciarsi così mi sembra esagerato.
Voi cosa ne pensate?
http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cron ... -1.7923809
Ovviamente qualcuno dell'Abruzzo avrà modo di ricordare che durante le abbondanti nevicate del febbbraio 2012 il prof aveva azzeccato in pieno le previsione...eccome!!!
Ciao!!