Remake Febbraio 2012?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Infatti....almeno sul GC Europeo ho avuto ragione.
Nessuno lo dice?
Poi, per i risvolti in sede mediterranea i giochi sono aperti...
del tutto aperti.....
Ad Ovest.....?
Certo da ovest non può arrivare chissà quale inverno potente,ma le rodanate,a vantaggio però di poche regioni.
Già....un Inverno non 'oldstyle'..... :lol:
O meglio: non classico.....
Ma quale sarebbe poi? Me lo spiegate?.... :D
Subito. Orso che spadroneggia sull' est del continente, con invio di pacchetti gelidi ( non per forza burianate) verso sud- ovest, poi intervento dell e correnti da ovest e addolcimento. Ripetere 6-7 volte
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mah...Anche questo sembra un deja vu...Ogni anno ci propinano che in UK sarà l'inverno più glaciale..Questa favoletta è pari all'Orso siberiano...Non vi accorgete che si stanno ripetendo le stesse cose che si dicevanno l'anno scorso? O l'Orso che glacia tutta l'Europa o l'ovest freddo che avvantaggia nord e tirreno ( quale tirreno poi? Le rodanate in genere portano neve fionon in Toscana, già il Lazio necessita di traiettorie perfette, e cmq, senza un contributo continentale-pellicolare dalla Toscana in giù il massimo può essere un rovescio nevoso)..

E' un fatto che in UK e nell'Europa centro/occidentale gli ultimi inverni hanno rappresentato uan evoluzione verso un clima più freddo e nevoso ( e qui appunto le basi non sabbiose del GC europeo..cause, tante, alcuni sostengono la spezzatura della CDG) però se ogni anno si spara grossa c'è il sospetto che questi personaggi siano più in cerca di notorietà che di un filo logico che renda la previsione credibile...
Cmq ragazzui è facile prevdere che l'inverno un suo grosso acuto tra dic e febbraio lo farà in Europa, in quale parte nessuno sa dirlo? Est, Ovest, Centro, Nord, Sud?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

furia atlantica ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Certo da ovest non può arrivare chissà quale inverno potente,ma le rodanate,a vantaggio però di poche regioni.
Già....un Inverno non 'oldstyle'..... :lol:
O meglio: non classico.....
Ma quale sarebbe poi? Me lo spiegate?.... :D
Subito. Orso che spadroneggia sull' est del continente, con invio di pacchetti gelidi ( non per forza burianate) verso sud- ovest, poi intervento dell e correnti da ovest e addolcimento. Ripetere 6-7 volte
L'inverno classico è fatto anche di secche anticicloniche con relative nebbie in Valpadana, comunque, delle 4 stagioni è quella rimasta più fedele alla tradizione, basta anche vedere le variazioni nelle medie trentennali; il periodo Dicembre-Marzo è quello che si è scaldato meno, almeno in Lombardia e rispetto ai secchissimi anni '90 e ai primi anni '00, direi che vi sia stata anche un'inversione di tendenza.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Quoto Alex, gli inverni 2000 non hanno nulla da invidiare, anzi superano nettamente i pessimi '90, e secondo me se la giocano senza sfigurare con gli '80...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

crisGE ha scritto:Quoto Alex, gli inverni 2000 non hanno nulla da invidiare, anzi superano nettamente i pessimi '90, e secondo me se la giocano senza sfigurare con gli '80...
Quoto te che quoti Alx :lol:
Perfino nelle mie lande sfigate l'inverno è stata l'unica stagione che ha dato il meglio di sè e lo ha fatto proprio negli anni 2000 (specie se in confronto ai brutti inverni anni 90). Alcune annate entrano dritte nella storia come gli inverni 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2008/2009 e 2009/2010. E non mi riferisco ad una mera misurazione di cm di neve (in tal caso gli anni 70 e 80 restano insuperabili) e nemmeno come estremi di T° negative. Parlo proprio di "dinamicità" meteorologica che significa un alternarsi di periodi piovosi, Alpi ben innevate, periodi più secchi ma glaciali, incursioni nevose, giornate ventose, giornate nebbiose, giornate soleggiate e così via.
Se mi garantissero un inverno come il 2004/2005 o 2009/2010 sarei l'appassionato meteo più felice del forum 8) :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

crisGE ha scritto:Quoto Alex, gli inverni 2000 non hanno nulla da invidiare, anzi superano nettamente i pessimi '90, e secondo me se la giocano senza sfigurare con gli '80...
Prendendo ad esempio la stazione di Milano Linate, si nota che tra la 61-90 e la 71-00 c'è stato un salto di quasi 1° a livello trimestrale mentre tra la 71-00 e la 81-10 di 0.3° circa, nel periodo Dicembre-Marzo il balzo in avanti più importante si è avuto grazie agli anni '90. In tutti gli altri mesi, ad eccezione di Agosto dove c'è stato un riscaldamento importante in entrambi i decenni, la parte del leone l'hanno fatta in effetti gli anni '00.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Precipitofilo ha scritto:
Perfino nelle mie lande sfigate l'inverno è stata l'unica stagione che ha dato il meglio di sè e lo ha fatto proprio negli anni 2000 (specie se in confronto ai brutti inverni anni 90). Alcune annate entrano dritte nella storia come gli inverni 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2008/2009 e 2009/2010. E non mi riferisco ad una mera misurazione di cm di neve (in tal caso gli anni 70 e 80 restano insuperabili) e nemmeno come estremi di T° negative. Parlo proprio di "dinamicità" meteorologica che significa un alternarsi di periodi piovosi, Alpi ben innevate, periodi più secchi ma glaciali, incursioni nevose, giornate ventose, giornate nebbiose, giornate soleggiate e così via.
Se mi garantissero un inverno come il 2004/2005 o 2009/2010 sarei l'appassionato meteo più felice del forum 8) :lol:
2004/2005 piu' che 2009/2010 8) Meglio cmq non mettere limiti alla provvidenza :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
2004/2005 piu' che 2009/2010 8) Meglio cmq non mettere limiti alla provvidenza :wink:
Nel 2005 ebbi un accumulo di neve complessiva superiore ai 2 metri e in alcune zone qui intorno anche più. Strano perchè sono zone più in basso di Urbino però i venti da est favorirono un pò di più le zone vicino ai monti (effetto stau).
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Nel 2012 l'alta pressione dominò per mesi l'inverno lasciando solo due settimane a Febbraio 8) . Anch'essa fu un evento incredibile!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Quest'anno l'anticiclone mi pare di aver visto che a differenza degli anni indietro schioda un pò prima! Prima ci voleva minimo un mese adesso bastano al massimo 15 giorni.
Non trovate anche voi?
Luca99

Messaggio da Luca99 »

ducaneve ha scritto:Quest'anno l'anticiclone mi pare di aver visto che a differenza degli anni indietro schioda un pò prima! Prima ci voleva minimo un mese adesso bastano al massimo 15 giorni.
Non trovate anche voi?
Per me quest' anno raramente avremo discese fredde russo-siberiane ( specie nel periodo di gennaio )... Infatti già da fine mese si denota come in sede siberiana abbiamo alla quota di 10hpa un primo riscaldamento, con spostamento del minimo del VP sulle zone canadesi. Quindi sono propenso maggiormente ad un inverno con rodanate, o Comunqe raramente il burian ( ovviamente non è da escludere che ci sia, manca ancora molto )
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Luca99 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Quest'anno l'anticiclone mi pare di aver visto che a differenza degli anni indietro schioda un pò prima! Prima ci voleva minimo un mese adesso bastano al massimo 15 giorni.
Non trovate anche voi?
Per me quest' anno raramente avremo discese fredde russo-siberiane ( specie nel periodo di gennaio )... Infatti già da fine mese si denota come in sede siberiana abbiamo alla quota di 10hpa un primo riscaldamento, con spostamento del minimo del VP sulle zone canadesi. Quindi sono propenso maggiormente ad un inverno con rodanate, o Comunqe raramente il burian ( ovviamente non è da escludere che ci sia, manca ancora molto )
Vedremo tra un mese
PaoloColbertaldo

ducaneve ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Quoto te che quoti Alx :lol:
Nel 2005 ebbi un accumulo di neve complessiva superiore ai 2 metri e in alcune zone qui intorno anche più. Strano perchè sono zone più in basso di Urbino però i venti da est favorirono un pò di più le zone vicino ai monti (effetto stau).
Credimi, per la mia zona una fine gennaio/febbraio/inizio marzo memerabili! In tutto 65 cm di accumulo, ma neve di qualita' straordinaria, sempre con temperature sottozero ( la notte fra il 27 e il 28 febbraio bufera pazzesca a -4°C,accumulo 20 cm, la mattina successiva -10°C, bellissimi ricordi) e mai una goccia di pioggia in coda alle nevicate, il che per la mia zona e' tutto dire 8)
PaoloColbertaldo

ducaneve ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Quoto te che quoti Alx :lol:
Credimi, per la mia zona una fine gennaio/febbraio/inizio marzo memorabili! In tutto 65 cm di accumulo, ma neve di qualita' straordinaria, sempre con temperature sottozero ( la notte fra il 27 e il 28 febbraio bufera pazzesca a -4°C,accumulo 20 cm, la mattina successiva -10°C, bellissimi ricordi) e mai una goccia di pioggia in coda alle nevicate, il che per la mia zona e' tutto dire 8)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

È stato bello perché il freddo è durato molto. Arrivò a metà gennaio fino a quasi tutto marzo! Merito dell'orso russo.
Rispondi