GC europeo, poi ad Est...stà per toccare a noi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

crisGE

Messaggio da crisGE »

:shock:
:|

:lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

crisGE ha scritto:Quoto erboss, macchè scuse, ma di che stiam parlando!! Rimane sempre un hobby ragazzi, non prendiamola troppo sul serio ;)

"Persistenza dell'hp da trent'anni", non ti sembra di estremizzare un po' troppo :lol:
Da come la metti te, sembra che abbiamo vissuto nel sahara :lol:
Ciao!

Nel sahara no, ma a Sharm sì....
Più che altro decisivi gli ultimi 6/7 anni, ma trend che certamente va avanti dall'inzio degli anni 90.
Gli inverni ne risentono meno? Mah, non direi...Forse l'inverno è cambiato poco sotto il profilo precipitativo e sotto il numero di eventi crudi nel trimestre che sono sempre stati 1 o 2 al max nelle ananate buone come è ovvio che sia nella nostra fascia climatica...D'altronde anche nel 56 ci fu febbraio e in parte marzo ma non dicembre e gennaio....I
Sotto il profilo termico invece anche l'inverno paga dazio, specie al centro-sud..Basta vedere le medie...Forse il nord ne ha risentito di meno...
Sta di fatto che mentre nel semestre caldo ogni anno cadono dei record nel semestre freddo molto difficilemnte si eguagliano record e questo vuol dire qualcosa...
Moltissimi record di freddo in Italia risalgono a 30 anni fa, 1985, e persino le grandi ondate del 2009/2010, o il febbraio 2012 con la Siberia in casa ( ma fu cmq apoteosi di neve epocale) non hanno avvicinato quei record...
Sono segnali chiari ragazzi che il clima del mediterraneo degli ultimi 20 e passa anni ha seguito un'evoluzione termica caldofila, diciamola così.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:..il clima del mediterraneo degli ultimi 20 e passa anni ha seguito un'evoluzione termica caldofila, diciamola così.
Chiarissimo....ma chi ha detto o dice il contrario?
Però ora ti faccio la stessa domanda posta ad altri: è un trend irreversibile?
Pensaci bene prima di rispondere..... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:..il clima del mediterraneo degli ultimi 20 e passa anni ha seguito un'evoluzione termica caldofila, diciamola così.
Il brutto è che quando il trend si invertirà, noi non ci saremo.
Dunque mi domando che senso abbia voler individuare a tutti i costi elementi di novità per qualche episodio che si verifica a spasso per il mondo, quando tutto il contesto generale ci parla d'altro?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Dunque mi domando che senso abbia voler individuare a tutti i costi elementi di novità per qualche episodio che si verifica a spasso per il mondo, quando tutto il contesto generale ci parla d'altro?
ao parla per te :lol: scherzo.
Comunque chi lo dice che non ci saremo? Facendo i dovuti scongiuri (non c'abbiamo mica 90 anni..) non è detto!
Tu negli anni 80 avresti scommesso qualcosa sul riscaldamento registrato tra i 90 e i 2000 ? Non credo e fino all'85-86 non c'erano grossi segnali.
Tutto il clima è in continuo mutamento e non è detto che questo mutamento sia a senso unico.
Il contesto generale ci parla di riscaldamento? Dipende, ci sono moltissimi altri elementi che possono anche far pensare il contrario ciao!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
Tu mi chiedi se è un trend irreversibile?
A parte che potrebbe essere come dice Gemi che il trend si inverta tra 100 e passa anni quando, probabilmente , non ci saremo più, ma qual'è l'utilità di una simile speranza?
Il clima è già molto complesso "di suo", è già difficile prebvedere una prp a tre giorni dall'evento, perchè perdere tempo cercando di capire SE e QUAND0 si invertirà un trend che dura da anni?
In linea di massima ti posso dire che ove questo trend fosse causato principalmente, come da più parti si ritiene, dall'attività dell'uomo c'è poco da fare, continuerà a meno di cambiamenti climatici che compensino l'effetto di GW...
Ma poi quello che non capisco è perchè ad ogni teoria grosso modo ufficiale bisogna sempre affiancare quella contraria per cui la prima sarebbe un complotto ordito da oscuri poteri forti ( in questo caso ci averbebro fatto credere che esiste il GW per coprire grandi interessi? Chi, quali, la spectre, i servizi segreti?)
I dati, in maggioranza, affermano che il riscaldamento globale c'è e l'uomo ne è quanto meno concausa.
Poichè nessuno scienziato al mondo può prevedere come sarà il clima tra 10,20 o 50 anni, nè come sarà il sole, etc, tanto vale agire sull'unica cosa che l'uomo può dominare: la sua attività. Perciò la riduzione delle emissioni di gas in atmosfera non è la favoletta imbonitrice per celare un oscuro programma di imbroglio verso l'umanità per cui il clima, cmq, attraversa varei fasi e dopo il riscaldamento ci sarà il raffreddamento con buona pace di quanto l'uomo immette nell'aria,...
Ecco per me questo modo di fare è irresponsabile.

Poi, aggiungo un'altra cosa...Mettiamoci in testa che l'Italia si trova in una fascia climatica temperata. Quale che sia il tren che può seguire il clima in Russia o in UK, questo potrebbe anche non riguardarci per niente.
Quindi è giusto osservare ma la realtà non gli scritti di qualche fantasioso scrittore.
E la realtà ci dice che l'estate scorsa non ha invertito nessun trend, semplicemente abbiamo avuto una primavera più fredda,questa sì, ma che è venuta dopo un inverno modesto in Italia che è venuto dopo un autunno ottimo per prp ma in netto sopramedia termico che a sua volta ha seguito l'estate più calda del secolo dopo il 2003 che ha sua volta ha seguito uno degli inverni anticlonici di sempre con una parentesi (una sola) storica che a sua volta ha seguito uno degli autunni più caldi sempre che a sua volta ha seguito una estate molto calda e potrei continuare...ma mi fermo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Chiarissimo....ma chi ha detto o dice il contrario?
Comunque chi lo dice che non ci saremo? Facendo i dovuti scongiuri (non c'abbiamo mica 90 anni..) non è detto!
Tu negli anni 80 avresti scommesso qualcosa sul riscaldamento registrato tra i 90 e i 2000 ? Non credo e fino all'85-86 non c'erano grossi segnali.
Tutto il clima è in continuo mutamento e non è detto che questo mutamento sia a senso unico.
Il contesto generale ci parla di riscaldamento? Dipende, ci sono moltissimi altri elementi che possono anche far pensare il contrario ciao!
Dimmi quali e che siano fondati e chiari segnali di un'inversione di tendenza in atto. Io, al contrario, ne vedo ancora di preoccupanti, a conferma purtoppo del trend in corso.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Mi permetto di dire la mia...
Personalmente penso che un raffreddamento ( perlomeno nell' area euro-asiatica e americana) non sia così impossibile. Certamente non sarà una stagione a decretare la fine del GW e l' inzio della PEG. Bisognerà tenere sotto occhio soprattuto 4 elementi: la corrente del golfo, il jet stream ( e tutto ciò che sta dietro ad esso ), la AMO ( oscillazione multidecadale atlantica ) e per finire ( ma certamente non meno importanti delle altre ) il sole.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

gemi65 ha scritto:
erboss ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il brutto è che quando il trend si invertirà, noi non ci saremo.
Dimmi quali e che siano fondati e chiari segnali di un'inversione di tendenza in atto. Io, al contrario, ne vedo ancora di preoccupanti, a conferma purtoppo del trend in corso.
Intanto per cominciare ti cito la debolezza del ciclo solare, che ormai è un dato di fatto e si stima possa perdurare per un altro decennio almeno.
La stessa NASA, per ricollegarmi anche a quanto scritto da iniestas che ha parlato di complotto dei poteri forti, si è trovata a dover ritrattare più volte (al ribasso ovviamente) le proiezioni degli ultimi cicli solari, mettendo in ulteriore subbuglio l'IPCC segno questo che il trend come vedete è tutt'altro che delineato.
Credo fortemente che sia il Sole l'unico imputato ad innescare i cicli di riscaldamento & raffreddamento globale, com'è stato anche in passato quando l'uomo non produceva CO2 e dunque non esisteva inquinamento

Non bisogna dimenticare poi l'estensione del pack antartico e perfino quello artico che seppure sia ancora in forte deficit ha mostrato quest'anno segnali di ripresa, facendo registrare a settembre e durante l'estate (stagione topica) la maggiore estensione degli ultimi sette anni!
Certo per l'ARtico è un po' poco basarsi solo sui dati di un anno ma è un segnale straordinariamente insperato e sul quale credimi non avrei scommesso un solo cent.

cmq bella discussione peccato che sto in ufficio e non posso soffermarmi a scrivere ne avrei ancora tante, soprattutto sui dati raccolti negli ultimi 3 anni relativi al mio "orticello"

ps poi però rispondimi a questa: Tu negli anni 80 avresti scommesso qualcosa sul riscaldamento registrato tra i 90 e i 2000 ?
Rispondi