Basandomi sull'Analisi di una media modellistica che ho fatto tra GFS,NAVGEM e ECMWF mi sono venuti fuori ottimi punti previsionali per quanto riguarda l'analisi della prossima settimana,cosi da arrivare una avere una buona percentuale di realizzazione delle mie parole che vi stò per esprimere (45 % al momento)..
Vediamo di parlare subito di come andrà la prossima settimana secondo la mia media modellistica..
Prima parte settimanale Italia (Lunedi-Martedi-Mercoledi)
La settimana prossima partirà sotto un regime altopressorio,regime altopressorio non piuttosto marcato in quanto la presenza della goccia fredda sull'Europa centro-settentrionale porterà mezza penisola (centro-nord) a rimanere sotto tiro di bassi geopotenziali e basse temperature a 850 hpa (mediamente sui + 8 gradi alla quota di circa 1500 mt)..
Inoltre anche la direzione delle correnti in piano e in quota sarà di prevalenza occidentale (correnti per lo più di debole intensità).
Cosa comporterà questa configurazione sulla penisola ??
Lunedi-Martedi (Centro e nord penisola):
Sull'Italia settentrionale e quella del centro-nord avremo giornata serene ma con nebbie mattutine che potranno estendersi fino a metà mattinata in pianura Padana e nelle zone interne (valli montuose e zone basso collinari relativamente umide) della Toscana.
Tempo bello in breve su Italia centrale e settentrionale.
Sud:
Clima mite e molto più caldo rispetto al resto della penisola,le interferenze del sub-tropicale si faranno sentire,cieli per lo più sereni.
Mercoledi (Italia):
In questo giorno la goccia fredda agganciata dal getto del vortice polare tornerà a fare visita alla penisola gettandosi giù sotto i colpi di una notevole discesa di aria fredda sulla Russia europea (sarà la medesima goccia fredda responsabile del peggioramento della scorsa settimana).
Interesserà tutta la penisola partendo dal nord fino al sud.
Precipitazioni quindi su quasi tutta la penisola.
Parleremo di quest'ultime durante la prossima settimana.
-------------------------------------------------------
Giovedi:
Centro e nord penisola con tempo in miglioramento.
Sud alle prese con le precipitazioni residue della perturbazione.
Venerdi:
Sereno su tutta la penisola (15 % di possibilità di realizzazione)
Sabato e Domenica:
E' qui che si focalizza la mia attenzione,qui sotto vi spiegherò il perchè...
--------------------------------------------------------------------------
La dinamica però sulla quale è focalizzata la mia attenzione e la mia analisi è questa: Super saccatura atlantica ??

Ormai questa dinamica è confermata dai tre modelli presi in esame,a questo punto la ritengo come dinamica chiave per il proseguo meteo mensile (sull'ultima decade mensile)..
Vediamo le varie ipotesi di movimento di questa saccatura:

Frecce rosse: Ipotesi 1,la saccatura si potenzia (grazie anche all'aria fredda) aggacciando altri minimi pressori e divenendo cosi un sistema depressionario,rimarrà ai margini della penisola ma non riuscirà ad entrarvi direttamente sfilando a nord della spagna e francia,molto oltr'alpe,andando in scandinavia.
Periodo stabile sulla penisola con nebbie al centro-nord e temperature miti ovunque.
Freccia nera:
La saccatura si butta giù presso la penisola iberica (morendo li'),lambendola,modesta rimonta sub-tropicale altopressoria sulla penisola.
Freccia blu:
L'enorme saccatura si getta sulla penisola iberica,lambendo la francia,mezza penisola sarà alle prese col sub-tropicale di risposta mentre il centro/nord (Liguria e alta toscana) vedrebbero alluvioni per il contrasto tra le masse d'aria e per le zone di convergenza delle correnti (isoipse piegate a u e molto vicine tra loro sulle alpi occidentali)..
Io la mia ve lo detta,adesso aspettiamo gli aggiornamenti..
Fabri93