ciao fabry cosa ne pensi di questa carta??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Secondo me invece la SC ci sarà ma anticipato a metà novembre,l'aumento considerevole dello snowcover russo non fallirà nemmeno quest'anno,quello che mi preoccupa al momento è la quasi totale assenza si snowcover sul comparto nordamericano e ho una gran paura che ciò si protagga per ancora molti giorni.Uomo di Langa ha scritto:Certo che uno stratcooling a metà inverno sarebbe una rottura di * incredibile,ma non é affatto detto che avvenga...
Infatti io non ho aggiunto altro, non ho parlato delle possibili conseguenze a scala europea o nazionale, semplicemente credo che possa partire un raffreddamento importante a partire dai piani isobarici più alti della stratosfera nel cuore dell'inverno, a differenza degli ultimi due inverni...Per tutto il resto c'è tempo per parlarneiniestas ha scritto:Sì ma dopo lo scorso anno quanto valore date ancora al precondizionamento NAM?
L'anno scorso ha dimostrato che a questi indici è stata data una valenza statistica esagerata, anche perchè la statistica funziona su grandi cifre e la metereologia è in possesso di dati su uno score di massimo 70 anni....70 anni di un sisetma dominato dal caos!
Quindi se anche ci fosse lo stratcoo...non significherebbe 60,50,40,30 giorni di inverno buttato al gabinetto così come lo scorso anno il superamento della soglia o non soglia non portò alle conseguenze preventivate e il clima ha seguito ben altre strade risulatate a tutti imprevedibili.
Dico questo non per "smontare" la tua ipotesi, peraltro sai che ti considero il migliore di questo forum, ma semplicemente per dare uno spunto ulteriore di riflessione anche se dovesse esserci il raffreddamento stratosferico a cui solitamente si attribuiscono effetti negativi sul freddo in europa centro meridionale. ciao
crisGE ha scritto:Infatti io non ho aggiunto altro, non ho parlato delle possibili conseguenze a scala europea o nazionale, semplicemente credo che possa partire un raffreddamento importante a partire dai piani isobarici più alti della stratosfera nel cuore dell'inverno, a differenza degli ultimi due inverni...Per tutto il resto c'è tempo per parlarneiniestas ha scritto:Sì ma dopo lo scorso anno quanto valore date ancora al precondizionamento NAM?
L'anno scorso ha dimostrato che a questi indici è stata data una valenza statistica esagerata, anche perchè la statistica funziona su grandi cifre e la metereologia è in possesso di dati su uno score di massimo 70 anni....70 anni di un sisetma dominato dal caos!
Quindi se anche ci fosse lo stratcoo...non significherebbe 60,50,40,30 giorni di inverno buttato al gabinetto così come lo scorso anno il superamento della soglia o non soglia non portò alle conseguenze preventivate e il clima ha seguito ben altre strade risulatate a tutti imprevedibili.
Dico questo non per "smontare" la tua ipotesi, peraltro sai che ti considero il migliore di questo forum, ma semplicemente per dare uno spunto ulteriore di riflessione anche se dovesse esserci il raffreddamento stratosferico a cui solitamente si attribuiscono effetti negativi sul freddo in europa centro meridionale. ciaoc'è ancora gran parte dell' autunno davanti a noi...
ciao.
ps Un consiglio che rivolgo in generale , Non equivocate i movimenti della strato con quello che succede qui, la strato ha delle dinamiche tutte sue e molto complesse tra l'altro, percui quando sentite parlare di stratwarming o stratcooling non cercate di vederci la correlazione diretta gelo o tempo mite sul mediterraneo, perchè non funziona così!;)[/quote]
Inoltre tra stratosfera e troposfera c'é la tropopausa,che può essere recettiva o meno,ed é lì che ci si gioca tutto.

lobi principali su Canada e Siberia orientale , la sensazione è questa per l'inizio Inverno. insomma punti più distanti dal mediterraneo centrale non poteva scegliere...Uomo di Langa ha scritto:L'ipotesi CW viene giustamente menzionata perché è una possibilità,ma secondo me ad oggi piuttosto remota,dal momento che il vp sta ruotando verso il Canada e l'intrusività della wave 1 si manifesta maggiormente verso est.
Il vp sta assumendo quello che potrebbe essere il suo asse durante l'inverno,cioé disposto sulla direttrice Siberia-Canada.
A parte il fatto che poi durante l'inverno la situazione potrà cambiare,il lobo sul Canada,se ben posizionato,aiuta la wave 2 nelle elevazioni.manu73 ha scritto:lobi principali su Canada e Siberia orientale , la sensazione è questa per l'inizio Inverno. insomma punti più distanti dal mediterraneo centrale non poteva scegliere...Uomo di Langa ha scritto:L'ipotesi CW viene giustamente menzionata perché è una possibilità,ma secondo me ad oggi piuttosto remota,dal momento che il vp sta ruotando verso il Canada e l'intrusività della wave 1 si manifesta maggiormente verso est.
Il vp sta assumendo quello che potrebbe essere il suo asse durante l'inverno,cioé disposto sulla direttrice Siberia-Canada.
si ma se sulla Russia Europea e sulla Siberia occidentale non vi è serbatoio freddo l'elevazione dell'HP serve a ben poco...Uomo di Langa ha scritto:A parte il fatto che poi durante l'inverno la situazione potrà cambiare,il lobo sul Canada,se ben posizionato,aiuta la wave 2 nelle elevazioni.manu73 ha scritto:lobi principali su Canada e Siberia orientale , la sensazione è questa per l'inizio Inverno. insomma punti più distanti dal mediterraneo centrale non poteva scegliere...Uomo di Langa ha scritto:L'ipotesi CW viene giustamente menzionata perché è una possibilità,ma secondo me ad oggi piuttosto remota,dal momento che il vp sta ruotando verso il Canada e l'intrusività della wave 1 si manifesta maggiormente verso est.