Nowcasting 10 ottobre e seguenti: irruzione artica e subtropicale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Cielo molto nuvoloso poco fa anche un debole piovasco. Freschetto, calm adi vento. Sembra autunno!
Spettacolo dalle web alpine; che peccato sia solo il 12 ottobre!
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Nevica ancora sulle alpi centro-orientali fino a 1000m (Madesimo,Madonna di Campiglio,Cortina d'ampezzo),e' migliorato il tempo invece su quelle occidentali ma fa ancora abbastanza freddo (-1° a La Thuile-Les Suches,2200m)
EmanueleLow99

Ha smesso di nevicare a madesimo,mentre sta riprendendo in VdA fino a 1.400!
EmanueleLow99

Ha smesso di nevicare a madesimo,mentre sta riprendendo in VdA fino a 1.400!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Segnalo nuovamente nevicate dai 1200-1300 mt. nelle Valli di Lanzo dove abito.
Pioggia battente da me +5° in calo!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ieri il limite neve si è abbassato anche sui settori prealpini lombardi centro-orientali, segnalata neve anche ai 900 m di Valbondione in alta Val Seriana, e ai 1050 m di Colere in Val di Scalve.
Neve ancora abbondante in Valtellina sopra i 900 m nei settori orientali, anche più in basso ad ovest; l'accumulo totale di Livigno ammonta a 63 cm (ok, è il Piccolo Tibet, ma siamo ancora nella prima metà di Ottobre), 59 cm a Santa Caterina Valfurva, 21 cm a Bormio, 19 cm a Cepina di Valdisotto (1170 m circa).
EmanueleLow99

alx87 ha scritto:Ieri il limite neve si è abbassato anche sui settori prealpini lombardi centro-orientali, segnalata neve anche ai 900 m di Valbondione in alta Val Seriana, e ai 1050 m di Colere in Val di Scalve.
Neve ancora abbondante in Valtellina sopra i 900 m nei settori orientali, anche più in basso ad ovest; l'accumulo totale di Livigno ammonta a 63 cm (ok, è il Piccolo Tibet, ma siamo ancora nella prima metà di Ottobre), 59 cm a Santa Caterina Valfurva, 21 cm a Bormio, 19 cm a Cepina di Valdisotto (1170 m circa).
Un vero peccato che tutto verra' cancellato dall' hp africana :cry:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

EmanueleLow99 ha scritto:
alx87 ha scritto:Ieri il limite neve si è abbassato anche sui settori prealpini lombardi centro-orientali, segnalata neve anche ai 900 m di Valbondione in alta Val Seriana, e ai 1050 m di Colere in Val di Scalve.
Un vero peccato che tutto verra' cancellato dall' hp africana :cry:
Non siate sempre così disfattisti ogni volta che arriva l'hp africana, sulle Alpi non si dovrebbe superare la +10°, questo vuol dire che lo zero termico non schizzerà alle stelle, per me sopra i 2500 m la neve ha tutte le chance per resistere.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Intanto è dal 9 ottobre che le massime dalle mie parti veleggiano tranquillamente tra i 18 e i VENTI°C :? niente male, davvero.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:Intanto è dal 9 ottobre che le massime dalle mie parti veleggiano tranquillamente tra i 18 e i VENTI°C :? niente male, davvero.
Io ho avuto due temporali con temperatura crollata a 6.5° durante i fenomeni, airittura in qualche zona di Milano sono stati avvistati splatters, mi dispiace ma si sapeva che voi del nord-est, dal quale comunque escluderei il Trentino-Alto Adige che ha avuto la sua scorpacciata di neve, sareste stati molto più al riparo.
Dai sarete più fortunati la prossima volta e magari al NW ci beccheremo il fohn :lol:
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

Buona sera ragazzi del forum. . . . qui in Valle ieri neve a 900 e T° +3 ora nuvolo e +10. . . . Volevo chiedere un pare sul detto: Se nevica sulla foglia l'inverno non ti leva la voglia. . . potrebbe essere vero o no ??? l'anno passato è accaduto e neve veramente poca. . . . .grazie a voi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

MauriVallè ha scritto:Buona sera ragazzi del forum. . . . qui in Valle ieri neve a 900 e T° +3 ora nuvolo e +10. . . . Volevo chiedere un pare sul detto: Se nevica sulla foglia l'inverno non ti leva la voglia. . . potrebbe essere vero o no ??? l'anno passato è accaduto e neve veramente poca. . . . .grazie a voi
Lascia stare i detti....monitoriamo la realtà.
Nella mia 'sfera' lo facciamo ogni 15 gg con i miei
'bollettini'...e poi cronaca e cronaca...
Mi farà piacere se partecipassi anche tu.
E scopriremo assieme se...ci siamo.

ciao!

Uli. :wink:
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

Ok recepito il messaggio. . . . . ma certamente grazie per l'invito spero di esserti d'aiuto. . . .sai lì fuori è una giungla. . . . :wink:
Rispondi