Caserta e Latina,due fra le città meno nevose d'Europa

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Josh

Messaggio da Josh »

Mago83 ha scritto:Josh io vedo Caserta favorita con il NE e aria continentale, quando si è trattato di rodanate non è che ci sia andata molto bene. Latina ha un assoluto blocco dell'aria fredda dovuta alle catene montuose prima dell'Abruzzo e poi dello stesso lazio, anche se in caso di rodanata e con un minimo depressionario non troppo a sud qualcosa in più di caserta può fare.

Da non sottovalutare per Caserta il fattore Golfo di Gaeta, che produce tantissima instabilità e temporali in caso di aria artico-marittima. Da ricordare che l'ultima fioccata a Caserta città (una mezzora senza accumulo), è del 9 febbraio 2013. Aria artico- marittima, minimo sul Tirreno e temporali che venivano sfornati dal Golfo di Gaeta appunto.

Ricordo parecchie nevicate minori, da sfondamento col NE, anche nuvole portate dal vento teso e freddo di bora.

Il 2012 è stato l'emblema della scarsa nevosità di caserta e latina, ma di quel febbraio si è detto tutto e il contrario di tutto.

Ricordi qualche aneddoto su qualche nevicata "seria" avvenuta a Caserta ???
Purtroppo no,sorry :cry:
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Josh ha scritto:
Mago83 ha scritto:Josh io vedo Caserta favorita con il NE e aria continentale, quando si è trattato di rodanate non è che ci sia andata molto bene. Latina ha un assoluto blocco dell'aria fredda dovuta alle catene montuose prima dell'Abruzzo e poi dello stesso lazio, anche se in caso di rodanata e con un minimo depressionario non troppo a sud qualcosa in più di caserta può fare.

Da non sottovalutare per Caserta il fattore Golfo di Gaeta, che produce tantissima instabilità e temporali in caso di aria artico-marittima. Da ricordare che l'ultima fioccata a Caserta città (una mezzora senza accumulo), è del 9 febbraio 2013. Aria artico- marittima, minimo sul Tirreno e temporali che venivano sfornati dal Golfo di Gaeta appunto.

Ricordo parecchie nevicate minori, da sfondamento col NE, anche nuvole portate dal vento teso e freddo di bora.

Il 2012 è stato l'emblema della scarsa nevosità di caserta e latina, ma di quel febbraio si è detto tutto e il contrario di tutto.

Ricordi qualche aneddoto su qualche nevicata "seria" avvenuta a Caserta ???
Purtroppo no,sorry :cry:
A proposito di "sfondamento" da ENE, ho avuto modo di vedere da un altro sito la testimonianza dell'irruzione del 15 dicembre 2007 che portò delle belle nevicate in tutto l'interno della nostra regione ed in particolare nella provincia di Benevento (al confine con quella di caserta), per la precisione nella zona caudina tra Montesarchio e Santa Maria a Vico fino a Maddaloni. C'era un video che testimoniava i 2 cm almeno di Santa Maria, ed in più l'autore del post indicava nevicate con accumulo anche a Maddaloni e Caserta. Al momento sinceramente mi sfugge l'episodio, ma nevicate senza accumulo e con i tifatini imbiancati ce ne sono state a iosa, soprattutto negli ultimi 20 anni.
Mago83

Messaggio da Mago83 »

La configurazione del 10-11-12 febbraio 1986 a mio avviso è quella giusta per imbiancare tutte e 2 le città, come appunto è avvenuto. Il fatto strano però, è che tale configurazione si è ripetuta tante e tante volte dal 1986 eppure i risultati sono stati sempre ben diversi.

Secondo voi cosa rese speciale e quasi irripetibile quell'evento ???
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gianlav ha scritto:
alx87 ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto:Palermo,Cagliari e reggio calabria sono molto peggio come nevosita'.
Non dimentichiamoci poi della "povera" verona, la citta' meno nevosa della valpadana!
Verona è molto meno nevosa delle zone circostanti, ma la città padana in assoluto meno nevosa, escludendo le zone costiere, dovrebbe essere Pordenone.

Penso che le città costiere non vengano considerate, tra le città interne in effetti penso siano le meno nevose a parimerito con quelle della Sardegna meridionale tipo Carbonia, perchè quelle dell'Adriatico possono vedere la neve in caso di irruzioni da nord-est; sul versante tirrenico è tutto molto più complicato.
devi specificare però, perchè se prendi avellino e potenza, che sono interne e non adriatiche, sono nevose eccome, anche più di tante città padane
esatto! Io sn di melfi in prov di potenza e ti dico che il mio paese ha una buona nevosità! Potenza ancor di più! Come temperature è uguale a una città del nord e anche come nevosità! La nostra fortuna é che ci troviamo sull'appennino!
Josh

Messaggio da Josh »

Mago83 ha scritto:La configurazione del 10-11-12 febbraio 1986 a mio avviso è quella giusta per imbiancare tutte e 2 le città, come appunto è avvenuto. Il fatto strano però, è che tale configurazione si è ripetuta tante e tante volte dal 1986 eppure i risultati sono stati sempre ben diversi.

La tempistica.
Il minimo calabro-siculo nel 1986 si formò quando ancora c'era l'aria gelida entrata dal rodano.
Se si fosse formato troppo tardi,quando già sopraggiungeva aria più mite da sud o se fosse stato più settentrionale l'avvenzione si sarebbe mitigata e la neve sarebbe caduta in collina,come a fine gennaio 2005.
Cmq a dicembre 2010 l'irruzione era più favorevole per la neve casertana rispetto a dicembre 2007 perchè nel secondo caso il minimo era troppo orientale per noi,praticamente al largo della Calabria jonica.
Ma la tempistica del 2010 non fu fortunata,anche se Grazzanise battè il record di minima.
P.s.Una correzione:Latina non è assolutamente più nevosa di Caserta.
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Josh ha scritto:
Mago83 ha scritto:La configurazione del 10-11-12 febbraio 1986 a mio avviso è quella giusta per imbiancare tutte e 2 le città, come appunto è avvenuto. Il fatto strano però, è che tale configurazione si è ripetuta tante e tante volte dal 1986 eppure i risultati sono stati sempre ben diversi.

La tempistica.
Il minimo calabro-siculo nel 1986 si formò quando ancora c'era l'aria gelida entrata dal rodano.
Se si fosse formato troppo tardi,quando già sopraggiungeva aria più mite da sud o se fosse stato più settentrionale l'avvenzione si sarebbe mitigata e la neve sarebbe caduta in collina,come a fine gennaio 2005.
Cmq a dicembre 2010 l'irruzione era più favorevole per la neve casertana rispetto a dicembre 2007 perchè nel secondo caso il minimo era troppo orientale per noi,praticamente al largo della Calabria jonica.
Ma la tempistica del 2010 non fu fortunata,anche se Grazzanise battè il record di minima.
Quoto tutto !!!

Beh che Latina fosse meno nevosa di Caserta credo che non ci fossero dubbi. 8)

P.s. il famoso minimo sul Golfo di Policastro... (ne vogliamo parlare ???)
Josh

Messaggio da Josh »

Mago83 ha scritto:
Josh ha scritto:

La tempistica.
Quoto tutto !!!

Da notare che però Grazzanise dal 2008 ha migliorato due volte il suo record di gelo.Un segno dell'estremizzazione climatica in atto,anche se nessun inverno dal 1991/92 ha avuto uno scarto negativo superiore al mezzo grado centigrado.
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Josh ha scritto:
Mago83 ha scritto:
Josh ha scritto: La tempistica.
Quoto tutto !!!

Da notare che però Grazzanise dal 2008 ha migliorato due volte il suo record di gelo.Un segno dell'estremizzazione climatica in atto,anche se nessun inverno dal 1991/92 ha avuto uno scarto negativo superiore al mezzo grado centigrado.
Sono d'accordo, estremizzazione climatica e degli eventi climatici.

Volevo togliermi una curiosità e mi rivolgo a te che sei sicuramente più esperto di me.

Non vorrei riaprire una vecchia ferita, ma come cavolo ha fatto a non nevicare a Caserta la notte tra il 6 ed il 7 Febbraio 2012, dove praticamente ha nevicato ovunque in Campania, anche nei paesi limitrofi a Napoli e nella pianura ??? Io sinceramente ricordo la nevicata del 4 mattina, bella, coreografica, ma breve e con 1cm scarso di accumulo che in un'oretta non lasciò traccia, molto meglio in collina (Casertavecchia 400mt.), dove a seconda dei punti si oscillava tra i 12 ed i 15 cm (accumulo minore rispetto al 2005), ma del 7 mattina non ho particolari ricordi, beh le colline erano sempre ben imbiancate, ma non rammento accumuli o nevicate in città. Veramente siamo stati "sfigati".

Non credo si sia trattato solo del Matese, che sicuramente anche in quell'occasione fece il suo escludendo per parecchi giorni tutta la valle da piedimonte, a caiazzo, fino a caserta, dagli eventi freddi.
Josh

Messaggio da Josh »

Mago83 ha scritto:
Josh ha scritto:
Mago83 ha scritto: Quoto tutto !!!

Sono d'accordo, estremizzazione climatica e degli eventi climatici.

Volevo togliermi una curiosità e mi rivolgo a te che sei sicuramente più esperto di me.

Non vorrei riaprire una vecchia ferita, ma come cavolo ha fatto a non nevicare a Caserta la notte tra il 6 ed il 7 Febbraio 2012, dove praticamente ha nevicato ovunque in Campania, anche nei paesi limitrofi a Napoli e nella pianura ??? Io sinceramente ricordo la nevicata del 4 mattina, bella, coreografica, ma breve e con 1cm scarso di accumulo che in un'oretta non lasciò traccia, molto meglio in collina (Casertavecchia 400mt.), dove a seconda dei punti si oscillava tra i 12 ed i 15 cm (accumulo minore rispetto al 2005), ma del 7 mattina non ho particolari ricordi, beh le colline erano sempre ben imbiancate, ma non rammento accumuli o nevicate in città. Veramente siamo stati "sfigati".

Non credo si sia trattato solo del Matese, che sicuramente anche in quell'occasione fece il suo escludendo per parecchi giorni tutta la valle da piedimonte, a caiazzo, fino a caserta, dagli eventi freddi.
Non lo so,quella giornata la trascorsi a Napoli per varie commissioni...
Posso dare un'occhiata ai modelli.Ti faccio sapere.
Rispondi