Nuvole su nuvole.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:dopo 2 settimane oggi finalmente giornata soleggiata.
Dalle 17 serie di temporali che fortunatamente ci sono sfilati poco ad ovest.
Confermo.
Totale:13 giorni,un bel po'.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Mah a me non sembra poi così strano.. forse dalle tue parti, ma da me aspetta che inizi novembre e poi vedi. Altro che 12 giorni.
A dire il vero non ho mai contato quanti giorni di fila non usciva il sole, ma specie un paio d'anni fa ha fatto un periodo lunghissimo in cui il sole non usciva neanche quei 3-4minuti. Tutte le ore sembravano uguali, le 9 erano come le 15, i giorni pure martedì come venerdì..
Per quest'anno mi prometto di tenerci dietro e poi ti farò sapere!
Uomo di Langa
Forumista senior

Troppo Vento ha scritto:Mah a me non sembra poi così strano.. forse dalle tue parti, ma da me aspetta che inizi novembre e poi vedi. Altro che 12 giorni.
A dire il vero non ho mai contato quanti giorni di fila non usciva il sole, ma specie un paio d'anni fa ha fatto un periodo lunghissimo in cui il sole non usciva neanche quei 3-4minuti. Tutte le ore sembravano uguali, le 9 erano come le 15, i giorni pure martedì come venerdì..
Per quest'anno mi prometto di tenerci dietro e poi ti farò sapere!
Io non ho ricordi di un periodo così prolungato senza sole,da te ovviamente c'é moltissima nebbia,quindi il discorso cambia.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui da me l'irruzione di aria fredda, a parte i due temporali serali di giovedì e venerdì, ha avuto il merito di riportare il sole; ieri è stata una giornata radiosa, come raramente se ne vedono in autunno, e con temperature nemmeno troppo basse; perlomeno quelle diurne, avendo raggiunto i 17.5° (solo 1° in meno della media).
Oggi dopo una mattinata fredda e uggiosa da mezzogiorno pure è uscito il sole, seppur in un contesto più variabile, t sui 13-14°.

Direi che, come un'Ottobrata con qualche giorno di sole e massime anche sopra i 20° non fa l'estate, un'irruzione d'aria fredda come questa appena accaduta non fa l'inverno, perlomeno non a quote di pianura, sulle Alpi è un altro discorso, la neve per forza di cose è sempre sinonimo di inverno.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui invece il sole la fa da padrone è sempre stato presente. Nubi davvero rarissime in questo mese di ottobre. Solo 6 giorni e neppure sempre. Meglio settembre e agosto. Per raggiungere una situazione del genere bisogna andare ad luglio :shock:

saluti a tutti
Enzo :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Da inizio mese solo due giorni di sole sì e no pieno(con velature) da mattina a sera. :shock: :shock: :shock:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:Da inizio mese solo due giorni di sole sì e no pieno(con velature) da mattina a sera. :shock: :shock: :shock:
infatti tutto sto' bel tempo non lo visto!!!!!! :shock: :shock: :shock:
speriamo che inizi a nevicare a quote medio basse intorno al 10 novembre quella è la data che io metto x fondamentale x le nostre alpi!!!
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ed invece c'è eccome!!!! E non è presente solo in Sicilia ma in buona parte dell'Italia!!! Specialmente quella centro meridionale
:D :D

Enzo :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Io anticiperei l'inizio delle nevicate destinate a durare per tutto l'inverno, ad inizio di novembre, per quote intorno ai 1800/2000, (nell'old style di ulissiana memoria spesso al Sestriere si sciava già per il ponte dei Santi o subito dopo), ma è vero che non di rado per quella data le nevicate sono oltre i 2500/2700 (vedi alluvioni del Piemonte del 1994 e 2000).

Saluti

PS: ho guardato gli spaghi e sembra che per inizio novenbre le temperature debbano scendere di un bel po', portandosi nelal norma o leggermente al di sotto, per cui in caso di precipitazioni neve dai 1.200/1.500 metri.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Uomo di Langa ha scritto:Da inizio mese solo due giorni di sole sì e no pieno(con velature) da mattina a sera. :shock: :shock: :shock:
Quindi inutile parlare di mancanza di autunno,termicamente siamo anche sopra media perchè di notti serene che permettano dispersione di calore non ce ne sono state e le minime si sono mantenute estremamente alte.
Quindi autunno mite umido e piovoso, con giornate che non hanno portato picchi di calore nella più completa normalità, con telegiornali che hanno parlato solo di nubifragi con conseguenti morti,vedi Puglia e poco di bagni al mare e braghini corti.
Uomo di Langa
Forumista senior

Bilancio parziale di Ottobre dal punto di vista del cielo.
Giorni trascorsi:25.
Giorni di sole da mattina a sera:2. :shock: :shock: :shock:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

a chi lo dici qui lo scirocco ci uccide muffa da tutte le pa :twisted: rti
Uomo di Langa
Forumista senior

Ormai il dato è definitivo:in Langa,sui 31 giorni di Ottobre,si è visto il sole da mattina a sera appena in 2 di essi! :shock: :shock: :shock:
Cioé,29 giorni con il cielo coperto da nuvole e/o nebbia!
Un cosa del genere non so se sia un record,ma rappresenta di certo un evento più unico che raro.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:Ormai il dato è definitivo:in Langa,sui 31 giorni di Ottobre,si è visto il sole da mattina a sera appena in 2 di essi! :shock: :shock: :shock:
Cioé,29 giorni con il cielo coperto da nuvole e/o nebbia!
Un cosa del genere non so se sia un record,ma rappresenta di certo un evento più unico che raro.
anche a cuneo c'è la stessa situazione.........
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui invece il sole si è fatto vedere praticamente ogni giorno, solo 8 giorni è stato parzialmente oscurato da nubi, solo per alcune ore, ma raramente oltre 6 ore.

Continua fra l'altro il sopra media di temperature che va avanti quasi consecutivamente da 20 giorni.

Intanto qui 15 imo giorno senza precipitazioni. Anche se qualche nube oggi ha fatto capolino e la giornata di oggi (quindicesima) non è ancora terminata.

Saluti
Enzo :D
Rispondi