Nowcasting 10 ottobre e seguenti: irruzione artica e subtropicale
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Qui a PG...vento sempre da sud...tutt'ora S-SW, pioggia totale 3mm tutta intorno alle 9 di stamani, poi dopo le 12 il cielo si è aperto quasi completamente...bellissimo pomeriggio di sole fin'ora, umidità crollata da 93% delle 12 agli attuali 55%.
Temperatura stazionaria sui 17°C dalle 14:00. Pressione stabile sui 1012 (1007 stamattina ore 8 )
Temperatura stazionaria sui 17°C dalle 14:00. Pressione stabile sui 1012 (1007 stamattina ore 8 )
-
EmanueleLow99
-
EmanueleLow99
-
alx87
- Forumista senior
Anche qui dal lampione poteva sembrare, non si distinguono molto bene, poi uscendo sul balcone ho constatato che si trattava di grandine, perlomeno qui.EmanueleLow99 ha scritto:ti posso assicurare pero' che quelli che ho visto erano splatters!alx87 ha scritto:Altro temporale anche qui, stavolta con grandine, temperatura crollata dai 13° a 7°.
Sono ancora shoccato!
-
EmanueleLow99
Sul parabrezza si vedeva il classico fenomeno,potrebbe essere un misto?alx87 ha scritto:Anche qui dal lampione poteva sembrare, non si distinguono molto bene, poi uscendo sul balcone ho constatato che si trattava di grandine, perlomeno qui.EmanueleLow99 ha scritto:ti posso assicurare pero' che quelli che ho visto erano splatters!alx87 ha scritto:Altro temporale anche qui, stavolta con grandine, temperatura crollata dai 13° a 7°.
Sono ancora shoccato!
Una situazione analoga la si era avuta il maggio scorso sempre con 7-8°
-
gianluca77
- Forumista senior
Tranquillo...poi il Global Warming la squaglierà....gianluca77 ha scritto:http://www.targatocn.it/leggi-notizia/a ... A.facebook
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Certo,splatters possibilissimi,ieri in prima fase a Bardonecchia Prerichard nevicava con 7°,causa travaso di freddo molto marcato.EmanueleLow99 ha scritto:Sul parabrezza si vedeva il classico fenomeno,potrebbe essere un misto?alx87 ha scritto:Anche qui dal lampione poteva sembrare, non si distinguono molto bene, poi uscendo sul balcone ho constatato che si trattava di grandine, perlomeno qui.EmanueleLow99 ha scritto: ti posso assicurare pero' che quelli che ho visto erano splatters!
Sono ancora shoccato!
Abbiamo uno strato freddissima in testa...molto più freddaUomo di Langa ha scritto:Certo,splatters possibilissimi,ieri in prima fase a Bardonecchia Prerichard nevicava con 7°,causa travaso di freddo molto marcato.EmanueleLow99 ha scritto:Sul parabrezza si vedeva il classico fenomeno,potrebbe essere un misto?alx87 ha scritto: Anche qui dal lampione poteva sembrare, non si distinguono molto bene, poi uscendo sul balcone ho constatato che si trattava di grandine, perlomeno qui.
di quanto mi aspettavo....ciò può comportare i fenomeni
da voi descritti in bassi strati fino a tropo-suolo....
ovviamente secondo orografia territoriale...
in durata e scarti di temperatura...
Almeno questa è la spiegazione che mi sono fatto....
La spiegazione è semplice: quando entrano gocce con termiche basse a 500hpa e si verificano rovesci o temporali viene riversata molto in basso l'aria fredda ed i fiocchi riescono a percorrere anche 1000 m rimanendo intatti.....
Può tranquillamente nevicare anche con valori fino a 8/9°c.....se non di più
Poi conta anche l'UR.......
Di solito con una -35 a 500 hpa può nevicare anche con soli 0°c ad 850hpa
Può tranquillamente nevicare anche con valori fino a 8/9°c.....se non di più
Poi conta anche l'UR.......
Di solito con una -35 a 500 hpa può nevicare anche con soli 0°c ad 850hpa
-
alx87
- Forumista senior
Nella notte su ieri segnalo neve o neve mista a pioggia caduta anche sulle Orobie Bergamasche anche a Branzi in Val Brembana (815 m); neve caduta sotto i 1000 m solo nella parte occidentale della provincia, più ad est, tra Seriana e Val di Scalve quota più alta, sopra i 1100 m circa.
In Valtellina 43 cm di accumulo totale su Livigno e Santa Caterina Valfurva (sino alla mezzanotte di ieri), ma anche 14 cm a Bormio e 13 cm a Cepina di Valdisotto; 2 cm anche ai 900 m di Sondalo; nella parte centro-occidentale quota neve più bassa con fiocchi anche in fondovalle a Sondrio.
Rimane comunque di molto superiore l'evento dell'anno scorso quando riuscì a nevicare con diversi cm di accumulo in quasi tutta la valle.
In Valtellina 43 cm di accumulo totale su Livigno e Santa Caterina Valfurva (sino alla mezzanotte di ieri), ma anche 14 cm a Bormio e 13 cm a Cepina di Valdisotto; 2 cm anche ai 900 m di Sondalo; nella parte centro-occidentale quota neve più bassa con fiocchi anche in fondovalle a Sondrio.
Rimane comunque di molto superiore l'evento dell'anno scorso quando riuscì a nevicare con diversi cm di accumulo in quasi tutta la valle.