Scampoli d'estate.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nell'articolo di oggi "In primo piano" su Meteolive si legge che dopo la passata calda attesa nel fine settimana all'estremo sud il gobbo abbasserà definitivamente la cresta.
Vedremo.
Come non detto.
Intanto parte della concorrenza parla nuovamente di scampoli estivi al sud,come fa da ormai un mese;e fosse smetterla di farlo?
Tanto non sono mai gli ultimi.
Ultima modifica di Uomo di Langa il ven ott 11, 2013 8:37 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Uomo di Langa ha scritto:Nell'articolo di oggi "In primo piano" su Meteolive si legge che dopo la passata calda attesa nel fine settimana all'estremo sud il gobbo abbasserà definitivamente la cresta.
Vedremo.
Vedremo...a metà ottobre sarebbe anche ora.
ma attenzione che lo scrivevi anche il 29 settembre...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Nell'articolo di oggi "In primo piano" su Meteolive si legge che dopo la passata calda attesa nel fine settimana all'estremo sud il gobbo abbasserà definitivamente la cresta.
Vedremo.
Non solo e tanto lui ...!
Uomo di Langa
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Vedremo.
Non solo e tanto lui ...!
Se é solo per questo lo hanno scritto anche tanti altri negli ultimi 40 giorni a questa parte,professionisti compresi;io poi ho sottolineato vedremo,vista l'ottima performance di una bolla calda che a detta di molti non si sarebbe neanche fatta vedere.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

comunque si parla di estremo sud dove non sono di certo una novità le fiammate africane tra settembre e ottobre, non devo dirvelo di certo io..
inoltre non vi è comunque persistenza ma si tratta solo di rimonte temporanee, in questo caso arriva dopo diversi giorni di nubifragi al sud
nulla di drammatico
ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

erboss ha scritto:comunque si parla di estremo sud dove non sono di certo una novità le fiammate africane tra settembre e ottobre, non devo dirvelo di certo io..
inoltre non vi è comunque persistenza ma si tratta solo di rimonte temporanee, in questo caso arriva dopo diversi giorni di nubifragi al sud
nulla di drammatico
ciao
No no,ma sai,dopo che si era da più parti letto che quest'anno la bolla calda sarebbe stata al più di contorno,fa sorridere leggere certe cose il 10 Ottobre.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:comunque si parla di estremo sud dove non sono di certo una novità le fiammate africane tra settembre e ottobre, non devo dirvelo di certo io..
nulla di drammatico
ciao
Anche sotto i nubifragi non mi risulta che il sud sia mai andato sotto media fino ad ora.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

gemi65 ha scritto:
nulla di drammatico
ciao
Anche sotto i nubifragi non mi risulta che il sud sia mai andato sotto media fino ad ora.
E' vero,
infatti mi riferivo unicamente al "gobbo africano" di cui sopra, che è un po' diverso dai nubifragi.. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Mi sembra doveroso fare un plauso a manu 73,forse l'unico ad aver correttamente valutato la potenza dell'anticiclone;dopo tanti "scontri" anche accesi faccio ammenda.
Bravo. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:Mi sembra doveroso fare un plauso a manu 73,forse l'unico ad aver correttamente valutato la potenza dell'anticiclone;dopo tanti "scontri" anche accesi faccio ammenda.
Bravo. :wink:
Manu73 e anche il sottoscritto, abbiamo sempre e solo commentato le carte e queste non mostravano come non mostrano neanche oggi, alcun segno di modifica importante del campo barico mediterraneo. Anzi, se possibile, la situazione è ad oggi, peggiorata, in quanto se, quest'estate l'azzorriano aveva limitato le fiammate del fratello cattivo africano, ora è solo questo che comanda la situazione. Episodi direi fortuiti, hanno impedito che dalle nostre parti, l'hp recitasse un monologo ininterrotto. E putroppo non c'è luce in fondo al tunnel. Mi viene anzi da pensare, che la circolazione attuale, potrebbe essere quella che caratterizzerà anche il prossimo inverno. Quindi dovremo continuare a guardare a nord e ad est per sperare in qualcosa di buono, hp permettendo. L'Atlantico è morto e con esso ogni velleità di autunno old style. E questo discorso potrebbe essere esteso per ogni stagione. Finchè governerà la meridianità, indotta dalla posizione anomala degli hp (e anche quest'estate, checchè se ne dica, l'azzorriano era in posizione anomala), sarà difficile poter parlare di normalità ritrovata.
Uomo di Langa
Forumista senior

Non so se anche il prossimo inverno andrà così,ma resta il fatto che la situazione attuale al sud reggerà ancora parecchio,mentre al nord potrebbe sbloccarsi in terza decade.
Uomo di Langa
Forumista senior

Di nuovo t° sopramedia:é l'ultimo scampolo estivo?
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:Di nuovo t° sopramedia:é l'ultimo scampolo estivo?

Dai, stavolta penso che sia davvero l'ultimo weekend (non questo, il prossimo) estivo per quest'anno ...
Immagine

:lol:
mausotti

Messaggio da mausotti »

Ancora rimanete sorpresi?!...l'estate ormai dura fino a tutto Ottobre.
Forse troverete 3D simili anche a ottobre dello scorso anno.....
Son moltissimi anni che va avanti cosi.....
il problema è che molti di voi hanno fretta, appena è il 1 settembre iniziano a sognare , a postare carte a 384 ore...e poi non si fa che rimandare all'infinito.

L'unica cosa che mi sorprende è la durata della scaldata....saranno una decina di giorni con valori tra 25 e 28°c......ti rendi conto??!

parlo di Roma.....altrove farà anche di più..eccezion fatta per alcune aree del nord
Uomo di Langa
Forumista senior

mausotti ha scritto:
Non riuscite a mettervelo in testa?!...l'estate ormai dura fino a tutto Ottobre.

Son moltissimi anni che va avanti cosi.....

Proprio per questo a me pare tutto normale.......

L'unica cosa che mi sorprende è la durata della scaldata....saranno una decina di giorni con valori tra 25 e 28°c......ti rendi conto??!

parlo di Roma.....altrove farà anche di più..eccezion fatta per alcune aree del nord
Io ce l'ho non con l'effettività delle condizioni meteo,quanto con la ridicolaggine degli annunci di questa caratura:
-ultimi scampoli d'estate
-ultimo week end estivo
-coda d'estate
-ultimi assaggi d'estate
Si farebbe una figura diversa a non scrivere certe cose,iniziate a circolare, fra l'altro,più di 40 giorni fa.
Tutto qui.
Rispondi