Settembre com'è andato climaticamente?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Settembre com'è andato climaticamente?
Non mi sembra che sinora nessuno abbia parlato dell'andamento di settembre.
Per quanto riguarda la mia zona, con riferimento all'aeroporto di Caselle, ha chiuso con la media delle minime a circa 13° (quasi in media) e le max a quasi 25° (circa + 2° rispetto alla media 71/2000).
A parte metà mese, le max sono state sempre piuttosto elevate, favorite da numerose giornate soleggiate, mentre le minime, proprio per questo, si sono mantenute nella norma.
Per quanto riguarda la mia zona, con riferimento all'aeroporto di Caselle, ha chiuso con la media delle minime a circa 13° (quasi in media) e le max a quasi 25° (circa + 2° rispetto alla media 71/2000).
A parte metà mese, le max sono state sempre piuttosto elevate, favorite da numerose giornate soleggiate, mentre le minime, proprio per questo, si sono mantenute nella norma.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: Settembre com'è andato climaticamente?
Aspettavo il riscontro di Giorgio di Rimini come al solito puntuale ma a quanto pare anche lui preferisce altri lidi e come dargli torto visto che i suoi resoconti sono stati criticati dai soliti noti al contrario, quelli che per loro siamo sempre sotto media!giulys ha scritto:Non mi sembra che sinora nessuno abbia parlato dell'andamento di settembre.
Come in settembre per l'appunto.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione

Discorso orticello apparte il seccume, anomalia questa non solo italiana (da me abbiamo raccolto più mm a luglio in un'estate particolarmente generosa) sono abbastanza soddisfatto dal punto di vista delle temperature tutto sommato nella media apparte la fiammata breve ma intensa dell'ultimo weekend.
Leggi anche qui
Ciao
-
gemi65
Ancora delusi i fans del sottomediaerboss ha scritto:
Discorso orticello apparte il seccume, anomalia questa non solo italiana (da me abbiamo raccolto più mm a luglio in un'estate particolarmente generosa) sono abbastanza soddisfatto dal punto di vista delle temperature tutto sommato nella media apparte la fiammata breve ma intensa dell'ultimo weekend.
Leggi anche qui![]()
Ciao
-
alx87
- Forumista senior
Se è per questo io ed altri fummo criticati a Marzo, nonostante per diverse regioni d'Italia sia stato il Marzo più freddo dal 1987 e nonostante gli evidenti segni del ritardo primaverile nella vegetazione, non è che i dati di Giorgio, con tutto il rispetto, valgono per tutta Italia.gemi65 ha scritto:Aspettavo il riscontro di Giorgio di Rimini come al solito puntuale ma a quanto pare anche lui preferisce altri lidi e come dargli torto visto che i suoi resoconti sono stati criticati dai soliti noti al contrario, quelli che per loro siamo sempre sotto media!giulys ha scritto:Non mi sembra che sinora nessuno abbia parlato dell'andamento di settembre.
Tra l'altro anche a Bologna se non sbaglio fu il Marzo più freddo dal 1996, e Bologna non è lontanissima da Rimini...
-
gemi65
Da giugno a settembre mi risulta un 4 a 0 o sbaglio?!alx87 ha scritto:Se è per questo io ed altri fummo criticati a Marzo, nonostante per diverse regioni d'Italia sia stato il Marzo più freddo dal 1987 e nonostante gli evidenti segni del ritardo primaverile nella vegetazione, non è che i dati di Giorgio, con tutto il rispetto, valgono per tutta Italia.gemi65 ha scritto:Aspettavo il riscontro di Giorgio di Rimini come al solito puntuale ma a quanto pare anche lui preferisce altri lidi e come dargli torto visto che i suoi resoconti sono stati criticati dai soliti noti al contrario, quelli che per loro siamo sempre sotto media!giulys ha scritto:Non mi sembra che sinora nessuno abbia parlato dell'andamento di settembre.
Tra l'altro anche a Bologna se non sbaglio fu il Marzo più freddo dal 1996, e Bologna non è lontanissima da Rimini...
Speriamo che alla fine non sia un 11 a 1!
-
gianluca77
- Forumista senior
infatti ero felice......gemi65 ha scritto:Ancora delusi i fans del sottomediaerboss ha scritto:
Leggi anche qui![]()
CiaoIl cuneese sopra media? No...
ora è noioso....e sotto media...uffa'
-
alx87
- Forumista senior
No caro, 11-1 già non può più essere, massimo 9-3; ma Ottobre vediamo come va, la prima decade è trascorsa in norma, la seconda con molta probabilità sotto, almeno da me.gemi65 ha scritto:Da giugno a settembre mi risulta un 4 a 0 o sbaglio?!alx87 ha scritto:Se è per questo io ed altri fummo criticati a Marzo, nonostante per diverse regioni d'Italia sia stato il Marzo più freddo dal 1987 e nonostante gli evidenti segni del ritardo primaverile nella vegetazione, non è che i dati di Giorgio, con tutto il rispetto, valgono per tutta Italia.gemi65 ha scritto: Aspettavo il riscontro di Giorgio di Rimini come al solito puntuale ma a quanto pare anche lui preferisce altri lidi e come dargli torto visto che i suoi resoconti sono stati criticati dai soliti noti al contrario, quelli che per loro siamo sempre sotto media!
E comunque, guardiamo anche l'entità dei sopramedia, accanto ai segni + e - esistono anche dei numeri; Giugno in Italia è stato un mese rientrante nelle statistiche meteo, o pensi che nel vecchio caro old-style tutti i mesi concludessero a 0.00000000 dalla media? Avessimo preso le medie reali dell'ultimo trentennio, cioè la 81-10, quel segno + nemmeno ci sarebbe stato.
-
gemi65
Scusa Alex quali sarebbero in questo 2013 i mesi fino ad ora finiti sotto media? Mi sono perso qualcosa?alx87 ha scritto:No caro, 11-1 già non può più essere, massimo 9-3; ma Ottobre vediamo come va, la prima decade è trascorsa in norma, la seconda con molta probabilità sotto, almeno da me.gemi65 ha scritto:Da giugno a settembre mi risulta un 4 a 0 o sbaglio?!alx87 ha scritto: Se è per questo io ed altri fummo criticati a Marzo, nonostante per diverse regioni d'Italia sia stato il Marzo più freddo dal 1987 e nonostante gli evidenti segni del ritardo primaverile nella vegetazione, non è che i dati di Giorgio, con tutto il rispetto, valgono per tutta Italia.
E comunque, guardiamo anche l'entità dei sopramedia, accanto ai segni + e - esistono anche dei numeri; Giugno in Italia è stato un mese rientrante nelle statistiche meteo, o pensi che nel vecchio caro old-style tutti i mesi concludessero a 0.00000000 dalla media? Avessimo preso le medie reali dell'ultimo trentennio, cioè la 81-10, quel segno + nemmeno ci sarebbe stato.
-
alx87
- Forumista senior
Da me, Febbraio, Marzo e Maggio, dalla 71-00, i primi due con oltre 1° di scarto.gemi65 ha scritto:Scusa Alex quali sarebbero in questo 2013 i mesi fino ad ora finiti sotto media? Mi sono perso qualcosa?alx87 ha scritto:No caro, 11-1 già non può più essere, massimo 9-3; ma Ottobre vediamo come va, la prima decade è trascorsa in norma, la seconda con molta probabilità sotto, almeno da me.gemi65 ha scritto: Da giugno a settembre mi risulta un 4 a 0 o sbaglio?!
-
gemi65
Ah da te. Ho capito.alx87 ha scritto:Da me, Febbraio, Marzo e Maggio.gemi65 ha scritto:Scusa Alex quali sarebbero in questo 2013 i mesi fino ad ora finiti sotto media? Mi sono perso qualcosa?alx87 ha scritto: No caro, 11-1 già non può più essere, massimo 9-3; ma Ottobre vediamo come va, la prima decade è trascorsa in norma, la seconda con molta probabilità sotto, almeno da me.
-
alx87
- Forumista senior
Febbraio -1.32° a livello nazionale; Marzo e Maggio su mezza Italia (parte centro-settentrionale), non è esattamente solo casa mia.gemi65 ha scritto:Ah da te. Ho capito.alx87 ha scritto:Da me, Febbraio, Marzo e Maggio.gemi65 ha scritto: Scusa Alex quali sarebbero in questo 2013 i mesi fino ad ora finiti sotto media? Mi sono perso qualcosa?
- lities
- *Forumista TOP*
Anche da me, come già ben detto da giulys, il mese di settembre ha avuto uno scarto positivo di +0.4° rispetto alla media, dovuto al fatto del buon soleggiamento, quindi t° massime oltre la media di 1.1°, minime di un leggero sotto media -0.25°
Precipitazioni totali di 105.5 mm. (circa il 20% in meno rispetto alla media)
Precipitazioni totali di 105.5 mm. (circa il 20% in meno rispetto alla media)
-
alx87
- Forumista senior
Veniamo ai dati del mio paese, il confronto è con la media 71-00:
I decade 17.4° (+3.1)/ 28.7° (+3.1)
II decade 11.9° (-1.9°)/ 23.9° (-0.4°)
III decade 14.5° (+1.7)/ 23.9° (+1.2)
MESE: 14.6° (+1) / 25.5° (+1.3)
Max più alta: 30.1° del giorno 3 (il record anni '00 è 33° del 2004)
Max più bassa: 17.0° del giorno 30 (record 11° del 2007)
Min più alta: 21.1° del giorno 8 (record 22° del 2004)
Min più bassa: 9.4° del giorno 18 (record 4.7° del 2001)
Due massime over 30°, due under 20, una minima sopra i 20°, due sotto i 10°.
Notevoli i 19.2° di minima del 28 Settembre, la seconda minima più alta del mese e quasi da record per fine Settembre, casi più clamorosi furono i 19° di inizio Ottobre 2006 e i 18° di inizio Novembre 2004.
Come anomalia positiva, con +1.1° si piazza quarto nel 2013, dietro Luglio (+1.9°), Aprile (+1.4°) e Giugno (+1.2°).
Poca pioggia, solo 40 mm contro una media di 95 mm.
Terzo mese consecutivo più asciutto del normale, il secondo più asciutto dopo Luglio e il primo come deficit precipitativo.
I decade 17.4° (+3.1)/ 28.7° (+3.1)
II decade 11.9° (-1.9°)/ 23.9° (-0.4°)
III decade 14.5° (+1.7)/ 23.9° (+1.2)
MESE: 14.6° (+1) / 25.5° (+1.3)
Max più alta: 30.1° del giorno 3 (il record anni '00 è 33° del 2004)
Max più bassa: 17.0° del giorno 30 (record 11° del 2007)
Min più alta: 21.1° del giorno 8 (record 22° del 2004)
Min più bassa: 9.4° del giorno 18 (record 4.7° del 2001)
Due massime over 30°, due under 20, una minima sopra i 20°, due sotto i 10°.
Notevoli i 19.2° di minima del 28 Settembre, la seconda minima più alta del mese e quasi da record per fine Settembre, casi più clamorosi furono i 19° di inizio Ottobre 2006 e i 18° di inizio Novembre 2004.
Come anomalia positiva, con +1.1° si piazza quarto nel 2013, dietro Luglio (+1.9°), Aprile (+1.4°) e Giugno (+1.2°).
Poca pioggia, solo 40 mm contro una media di 95 mm.
Terzo mese consecutivo più asciutto del normale, il secondo più asciutto dopo Luglio e il primo come deficit precipitativo.