nord est europeo gia' in inverno.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca il discorso è legato molto all'inglese....
in questo caso non ci sarebbe solo meve su ma fino hai balcani......

buona notte...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ripeto se il raffreddamento c'e in quelle zone non vuol dire che automaticamente ci sara anche da noi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Il raffreddamento del nord-est Europeo è sicuramente elemento positivo, se si incrementano i serbatoi del freddo più vicini a noi sono maggiori le probabilità che una piccola parte di esso possa nel futuro scivolare verso di noi. Il forte raffreddamento della Siberia centro - orientale invece lo ritengo poco significante per le nostre zone...troppa la distanza e troppi gli incastri per veicolare quel freddo verso il Mediterraneo centrale, servono veri e propri episodi di Burian che hanno tempi di ritorno almeno decennali.
In ogni caso è molto presto, la presenza di freddo sul nord-est Europa può consentire facili invernate precoci su parte del continente (come già avvenuto sull'Europa orientale e come avverrà a breve anche su parte dell'Europa centrale e Oltralpe)...il freddo non è però ancora radicato e incollato al suolo perchè manca un innevamento esteso, se riparte il nastro trasportatore atlantico tutto quel freddo viene spazzato via in un attimo e arrivederci...
Serebbe buona cosa vedere il serbatoio freddo ulteriormente caricato fra circa un mese, allora si potrebbe iniziare a sperare in qualcosa di buono...per ora mi sembra una bella cosa ma sulla quale è troppo presto basare delle speranze future...
Mia opinione
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Ciao idy,ci sono forumisti(di un altro forum) che io ritengo validi secondo i quali é l'esatto contrario,cioé il vp sbilanciato sul comparto russo non aiuta ed al limite é solo pro nord:come si spiega?
buona sera udl!!!!!
l'inglese di questa sera a 240 ore (scusa ma non posso mettere carte da' qui'!) è esattamente una carta da' inverno inoltrato su' mezza europa......con una carta simile le nostre montagne vedrebbero tanta neve!!!che nè dici????

so' chi intendi li' stimo molto ma credo sottovalutino un po' troppo il raffreddamento che ci sara' in certe zone..... :wink:
buona serata gianluca...
Credo proprio che gente del genere non sottovaluti nessun aspetto meteo, hanno ragione, anche se in certe zone c'è un forte raffreddamento non vuol dire per forza che anche da noi sara così, ci vogliono i giusti incastri! Situazione simile al 2007 quando c'era un forte innevamento alle alte latitudini mentre nelle basse .......
Consetitemi di citare il grande tIfone che un tempo affermlò che il VC è fondamentale per le ondate di gelo in europa centro meridionale per il discorso delle vorticità e che una sua totale assenza non sarebbe buona per l'Italia. Ora non sono un esperto quindi non so se questa teoria è fondata però se vediamo nell'inverno del 2012 e cmq prima di febbraio il VC non era poi così malmesso e cmq, come è stato detto, lo snow cover e il gelo ad est c'è stato, e anche storico, già lo scorso tardo autunno e poi è stato spazzato via in un batticiglio.
D'altronde è anche vero che sempre ad est dobbiamo sperare di raccogliere il freddo perchè lo scorso inverno è stato la riprova che le ondate artico-marittime, a meno di tariettorie molto precise, si rivelano mezze fregature perchè le Alpi sbarrano molto e il rodano è produttivo ma se ci passa anche l'aria continentale, altrrimento solo quella artica non è suffuciente a portare specie dalla toscana in poi nevicate belle estese e copiose al piano.
idy

Messaggio da idy »

manu73 ha scritto:Il raffreddamento del nord-est Europeo è sicuramente elemento positivo, se si incrementano i serbatoi del freddo più vicini a noi sono maggiori le probabilità che una piccola parte di esso possa nel futuro scivolare verso di noi. Il forte raffreddamento della Siberia centro - orientale invece lo ritengo poco significante per le nostre zone...troppa la distanza e troppi gli incastri per veicolare quel freddo verso il Mediterraneo centrale, servono veri e propri episodi di Burian che hanno tempi di ritorno almeno decennali.
In ogni caso è molto presto, la presenza di freddo sul nord-est Europa può consentire facili invernate precoci su parte del continente (come già avvenuto sull'Europa orientale e come avverrà a breve anche su parte dell'Europa centrale e Oltralpe)...il freddo non è però ancora radicato e incollato al suolo perchè manca un innevamento esteso, se riparte il nastro trasportatore atlantico tutto quel freddo viene spazzato via in un attimo e arrivederci...
Serebbe buona cosa vedere il serbatoio freddo ulteriormente caricato fra circa un mese, allora si potrebbe iniziare a sperare in qualcosa di buono...per ora mi sembra una bella cosa ma sulla quale è troppo presto basare delle speranze future...
Mia opinione
Concorderei in linea di massima su questa di manu73; anche se si vuol dare un minimo di base statistica,lo dico x me min.,xche' non son molto "avvezzo" a dare pieno credito,pero' è indubbio che "sforate" di Burian o cmq irruzioni da est, son mai avvenute con steppa e luoghi in quel di russo che fosse ...snevati o in norma? Penso di no...,
poi ,avranno anche ragione coloro che sostengono che non x forcing dalla steppa o sprofondamenti sui generis s'hanno le invernate di quel tipo...non tutte, ma a me par di ricordare che le maggiori si'. Una o due volte almeno ti viene a trovare l'aria del Ne, e se la' e ben freddo, v'è la laguna gelida, be' credo di supporre a ragione che le possibilita' aumentano.
Io credo inoltre, molto nel fatto accennato poc'anzi ,cioè che se un lobo "principe" del Vp "scoli" verso oltreoceano, gli states o altro, difficilm. s'abbia in contemporanea un affondo anche qui nell'altro versante. L'ho monitorato e ben visto nell'autunno 2011', tra meta' Nov. e Dicem. A volte posson esserci due "lobi" o piu' ma di solito uno è il piu' ....consistente. Udl ci dice che altri forumisti d'altri siti, ritengano invece che un raffreddam non significhi? Ottimo, è proprio questo il punto, la divergenza d'opinioni porta al costrutto, e quindi alle + alte possibilita' di avvicinarsi a cio' che accadra'..
non vi pare..
da wetterz. ,poi infine noto 2 cose: stesso raffreddam. in Greenland dello scorso periodo (ott 12') ma guardate a poche ore che accade su est emisfero e ovest, cioè vale a dire, Giappone ed east coast americana...da' meta' mese c..a.. in avanti. :shock:
gianluca77
Forumista senior

Immagine

Immagine[/quote]
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

manu73 ha scritto:Il raffreddamento del nord-est Europeo è sicuramente elemento positivo, se si incrementano i serbatoi del freddo più vicini a noi sono maggiori le probabilità che una piccola parte di esso possa nel futuro scivolare verso di noi. Il forte raffreddamento della Siberia centro - orientale invece lo ritengo poco significante per le nostre zone...troppa la distanza e troppi gli incastri per veicolare quel freddo verso il Mediterraneo centrale, servono veri e propri episodi di Burian che hanno tempi di ritorno almeno decennali.
Mia opinione
Concordo in pieno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E infatti il freddo è già scomparso sull'est Europa alle latitudini non polari. E non è mai arrivato per dire in Lapponia.
Ottimo quindi l'intervento di Manu che condivido in pieno. Inutile guardare ora ai raffreddamenti e alle invernate che lasciano il tempo che trovano anche laddove arrivano.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:E infatti il freddo è già scomparso sull'est Europa alle latitudini non polari. E non è mai arrivato per dire in Lapponia.
Ottimo quindi l'intervento di Manu che condivido in pieno. Inutile guardare ora ai raffreddamenti e alle invernate che lasciano il tempo che trovano anche laddove arrivano.
Infatti...Le temperature somo previste in rialzo nei prox giorni anche sull'europa orientale....Il gelo serve nei tempi giusti, ad oggi è davvero prematuro. Se dovesse partire il nastro atlantico in meno di 72 ore in Romania si passa da - 5 a +10.
Quanto alla Siberia ricordiamoci sempre quanti dista dal Med, anche se ci fossero - 100 gradi con due metri di ghiaccio a Barcellona, Roma e Napoli si potrebbe stare a mangiare all'area aperta con un maglioncino leggero.
gianluca77
Forumista senior

Immagine
Quali conseguenze per il futuro?

Un raffreddamento esteso ed anomalo dell'area Euroasiatica, risulta spesso sintomatico di uno svuotamento delle vorticità tipicamente portate dall'attività delle depressioni fredde di origine canadese e groenlandese. Vorticità che invece sono ben rappresentate sul comparto Euroasiatico, laddove l'attività di una intensa depressione artica, porta un esteso raffreddamento dell'area siberiana che con tutta probabilità proseguirà anche nel corso della prossima settimana.

Un anomalo raffreddamto di questa zona dal clima continentale decisamente estremo, molto distante dal subire l'influenza termoregolatrice di mari ed oceani, sarà da seguire con molta attenzione nelle prossime settimane. L'effetto albedo unito al rovesciamento dell'aria fredda dalle alte quote atmosferiche sin verso il suolo, potrebbe di fatto rappresentare l'avvio di quel processo di raffreddamento pellicolare della massa d'aria che, in opportune condizioni, porta alla costituzione del famigerato anticiclone Russo-Siberiano
un pezzo dell'articolo che c'è su ml...
questo è il pezzo completo..
https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... ione/43409
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Segnalo che sono le stesse cose che si dicevano lo scorso anno, poi dell'HP russo siberiano non vi fu traccia.
Ogni inverno viene inseguito questo TOTEM dell'HP russo siberiano detto Orso...Io a volte ho il sospetto che venga fatto più per catturare l'attenzione dei meteofreddofili che per dirette inflenze sul nostro clima mediterraneo.
Irruzioni di aria fredda pellicolare da est, con particolare disposizione dell'Hp atlantico, sono sempre possibili anche in assenza di questo famigerato Orso e quindi per me è una figura troppo mitizzata. Se poi parliamo del Burian pare che abbia tempi di ritorno abbastanza lunghi, ma credo che anche una bella aria continentale non burianica possa far vivere ad alcuni settori del Paese un ottimo inverno anche al piano.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

iniestas ha scritto:Segnalo che sono le stesse cose che si dicevano lo scorso anno, poi dell'HP russo siberiano non vi fu traccia.
Ogni inverno viene inseguito questo TOTEM dell'HP russo siberiano detto Orso...Io a volte ho il sospetto che venga fatto più per catturare l'attenzione dei meteofreddofili che per dirette inflenze sul nostro clima mediterraneo.
Irruzioni di aria fredda pellicolare da est, con particolare disposizione dell'Hp atlantico, sono sempre possibili anche in assenza di questo famigerato Orso e quindi per me è una figura troppo mitizzata. Se poi parliamo del Burian pare che abbia tempi di ritorno abbastanza lunghi, ma credo che anche una bella aria continentale non burianica possa far vivere ad alcuni settori del Paese un ottimo inverno anche al piano.
Non sono d'accordo! Avere l'anticiclone russo in gran forma è molto
importante per l'inverno, certo ci sono degli incastri che devono andare al posto giusto, ma nel 2005 ci ha regalato grosse soddisfazioni. :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

ducaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:Segnalo che sono le stesse cose che si dicevano lo scorso anno, poi dell'HP russo siberiano non vi fu traccia.
importante per l'inverno, certo ci sono degli incastri che devono andare al posto giusto, ma nel 2005 ci ha regalato grosse soddisfazioni. :wink:
Bei ricordi l'inverno 2005 duca! ;)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

crisGE ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Bei ricordi l'inverno 2005 duca! ;)
È già! Speriamo di rivedere un inverno come quello. Ciao Cris!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ducaneve ha scritto:
importante per l'inverno,
certo ci sono degli incastri che devono andare al posto giusto, ma nel 2005 ci ha regalato grosse soddisfazioni. :wink:
Sì ma non é tutto,può fare ottimi inverni anche senza;é pur vero che esso si compone di aria polare continentale,la più fredda di tutte,però non é detto che essa giunga a noi.
Rispondi