La Sfera di Ulisse.1: ritorna la Dama di una volta?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

mausotti ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto: Buona idea, sennò rischi che venga travisato da alcuni! Ciao
Chiaro ora?
Insomma, da Nord a Sud, col presupposto del cambio climatico
europeo e in area mediterranea , quello che mi aspetto è
lo scenario delle nevicate degli anni 60-80....quelle senza estremi
se non nei posti giusti (montagna) ma che iniziavano da Nord
(Alpi) , poi Appennino , per poi farsi viva quà e là in pianura
su quasi tutto lo Stivale.
Ogni 15 gg farò/faremo il punto della situazione ipotizzando dove
e quando la Dama farà la sua comparsa ed insieme la
descriveremo (eventualmente) con post magari ricchi di foto e cronache
personali e/o riprese dai media locali.
Un pò alla Bernacca, appunto.
Per ora credo basti quanto detto...ho sintetizzato appositamente
perchè non ho ora il tempo di approfondire....ma man mano lo farò.

Uli. :wink:
Non comprendo da dove giungano le tue idee...ti aspetti le nevicate anni 60 in base a cosa?
Spesso fai previsioni a distanza ma non capisco su quali basi....e la cosa che lascia perplesso e' che si tratta sempre e solo di freddo e neve...o cmq svolte a 15 giorni....e non e' una polemica.....si chiacchera
Su quali basi? Lo scrivo da anni: GC Europeo e risvolti in mediterraneo.
Basi solide e suffragate da Scienziati di tutto il mondo.
Poi: non è vero che parlo solo di neve...la scorsa Estate ne parlai?
Ora andiamo verso la stagione tipica della neve....di cosa
debbo parlare?
Della PEG di Abibullo (Habibullo Ismailovich Abdussamatov )?
No grazie....parlo e scrivo del presente...
ogni 15 giorni...
Ed anche la mia non è polemica, oltre che nemmemo 'chiacchiericcio'.

Cordialmente. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Del cambio climatico nel Mediterraneo e della Dama si discute in questo TD o in quello "prima da nord poi da est...ora tocca a noi" o nel TD "cambi climatici fuori la verità" oppure in un'altro? tanto per sapere...no perchè mi sembra che si usi lo stesso argomento da più parti (o almeno mi pare)...così almeno si usa il TD che fà più "audience"...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Del cambio climatico nel Mediterraneo e della Dama si discute in questo TD o in quello "prima da nord poi da est...ora tocca a noi" o nel TD "cambi climatici fuori la verità" oppure in un'altro? tanto per sapere...no perchè mi sembra che si usi lo stesso argomento da più parti (o almeno mi pare)...così almeno si usa il TD che fà più "audience"...
Qui si parla (e descrive) di uno degli effetti del raffreddamento,
negli altri delle cause....e della ricerca della verità.
Ho appositamente scisso questi due 'oggetti'.....
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ulisse55 ha scritto:La Redazione Meteolive in In primo piano del 15 Settembre 2005 :

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... acca/5132/

In tutto e per tutto rispecchia il mio modo di vedere la meteo
e i cambiamenti climatici.
E voi che ne pensate?
Effettivamente questo post di Meteolive che hai trovato nell'archivio fa venire i brividi. Scritto molto bene, alla portata di tutti, ma disarmante nella sua semplice VERITA': ossia che il clima fa quello che vuole, l'ha sempre fatto e sempre lo farà alla faccia dei catastrofisti e di chi vuole sempre vederci regie "occulte".
Personalmente sto conducendo una mia battaglia per smontare le presunte responsabilità dell'uomo nel presunto riscaldamento globale e sui presunti effetti indotti (tipo alluvioni, frane, siccità ecc). Purtroppo è una lotta difficile (non dico perduta) perchè i "serristi" sono in tanti, sono organizzati, hanno uffici stampa, hanno l'ONU e i governi terzomondisti dalla loro ecc.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

come rovinare un td ,da certi elementi ,i soliti che fanno i finti tonti
mah! :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dal momento che deve esser consentito a tutti di esprimere la propria opinione consentitemi di dire la mia.
Per quanto mi riguarda Ulisse può aprire tutte le discussioni che vuole, ma questa libertà dovrebbe essere consentita a chiunque e a chiunque dovrebbe essere consentito di replicare in diallettica democratica.
Io, espulso dal forum, l'ho seguito e vi assicuro che lo scorso inverno sono state aperte discussioni alquanto inverosimili mentre spesso altre più ancorate alla realtà ma non in senso freddofilo sono state subito criticate e chiuse.
Ricordo, ad onore della verità, la discussione sulle tre nevicate a Roma quando non è caduto un fiocco che sia uno e quella sull'HP termico Russo su cui è stato consentito a taluno di scrivere un vero e proprio Trattato che sarebbe stato anche bello se non fosse che di tutto quello decsritto e previsto è accaduto ZERO.
Detto questo ben venga ogni discussione ma atteniamoci almeno, come farebbe un giornalista, al principio della verosimiglianza...
Se parliamo di old style, rafferddamento del mediterraneo, stagioni più fredde lo dobbiamo fare dati alla mano e dati alla mano, da parte di eminenti metereologici, dimostrano al momento che il med non è freddo, tutt'altro, che le stagioni sono sono più fredde, tutt'altro e, soprattutto, non vedo quali dati o evidenze scientifiche si possano portare a sostegno che una stagione in corso possa ricalcare stagioni anni 60 o 80. Questo il mio pensiero.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:Dal momento che deve esser consentito a tutti di esprimere la propria opinione consentitemi di dire la mia.
Per quanto mi riguarda Ulisse può aprire tutte le discussioni che vuole, ma questa libertà dovrebbe essere consentita a chiunque e a chiunque dovrebbe essere consentito di replicare in diallettica democratica.
Io, espulso dal forum, l'ho seguito e vi assicuro che lo scorso inverno sono state aperte discussioni alquanto inverosimili mentre spesso altre più ancorate alla realtà ma non in senso freddofilo sono state subito criticate e chiuse.
Ciao iniestas,
hai detto bene, dialettica democratica.
Ma i TD a cui alludi sono stati chiusi non perchè caldofili bensì perchè pieni di polemiche e privi dunque di utilità. Spero vivamente che anche questo non debba fare la stessa fine :roll:

comunque se uno lo ritiene può aprire un TD parlando anche di bagni al mare in ottobre purchè comunque sia fondato come dici tu e non solo per "sbeffeggiare" virtualmente gli altri.
Ciao!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per l'oldstyle tanto denigrato propongo a tutti di ricercare
con Google la key 'ritorno all'oldstyle meteo'.....
Troverete tanti siti autorevoli che ne hanno parlato e scritto a iosa,
con addirittura la menzione NASA a fine primavera che
'prevedeva' proprio quel pattern con meno ingerenza africana.
Dunque fatti concreti che mi hanno confortato a mandare avanti
le mie tesi sull'argomento.
ARomanevicatrevorte? Ci si andò vicinissimi.....mi nevicò
(documentato con foto!) a Ciampino....fuori Roma, si disse.
Ma feci comunque ammenda di quell'errore dovuto più ai jet
che ad altro.....

Fine OT....
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Direi di terminare qui le polemiche iniziate ed alimentate dai soliti noti che stiamo tenendo sotto osservazione per decidere se dare qualche ban temporaneo o definitivo.
Se una discussione non piace non la si segue, se un forumista non ci piace non lo si segue, non si continua a polemizzare, si seguono altre conversazioni o altri forumisti. Ricordo per l'ennesima volta che le polemiche sono vietate dal regolamento, questa è una regola che vige da 15 anni.
Ciao.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Scusate se vado OT ma non ritrovo la discussione in cui io e ulisse ci eravamo scambiati un paio di opinioni riguardo il proseguio della settimana.. faccio pubblica ammenda perchè (se giovedi/venerdì arriva la perturbazione) ho toppato alla grande :lol:

Era la mia prima previsione e l'ho cannata... chi ben comincia.. :lol: mi ritiro in un cantuccio a studiare
mausotti

Messaggio da mausotti »

manu73 ha scritto:Del cambio climatico nel Mediterraneo e della Dama si discute in questo TD o in quello "prima da nord poi da est...ora tocca a noi" o nel TD "cambi climatici fuori la verità" oppure in un'altro? tanto per sapere...no perchè mi sembra che si usi lo stesso argomento da più parti (o almeno mi pare)...così almeno si usa il TD che fà più "audience"...
Ultima modifica di mausotti il mar ott 08, 2013 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
mausotti

Messaggio da mausotti »

iniestas ha scritto:Dal momento che deve esser consentito a tutti di esprimere la propria opinione consentitemi di dire la mia.
Ricordo, ad onore della verità, la discussione sulle tre nevicate a Roma quando non è caduto un fiocco che sia uno e quella sull'HP termico Russo su cui è stato consentito a taluno di scrivere un vero e proprio Trattato che sarebbe stato anche bello se non fosse che di tutto quello decsritto e previsto è accaduto ZERO.
Detto questo ben venga ogni discussione ma atteniamoci almeno, come farebbe un giornalista, al principio della verosimiglianza...
Se parliamo di old style, rafferddamento del mediterraneo, stagioni più fredde lo dobbiamo fare dati alla mano e dati alla mano, da parte di eminenti metereologici, dimostrano al momento che il med non è freddo, tutt'altro, che le stagioni sono sono più fredde, tutt'altro e, soprattutto, non vedo quali dati o evidenze scientifiche si possano portare a sostegno che una stagione in corso possa ricalcare stagioni anni 60 o 80. Questo il mio pensiero.
Bel discorso
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto: Ma feci comunque ammenda di quell'errore dovuto più ai jet
che ad altro.....

Fine OT....
Scusa ma che significa sta frase? :?

Ps Cmq voglio spezzare una lancia a favore di Ulisse, io in quel td famoso "aromanevicatrevorte" ci ho sempre visto un post dai toni più leggeri e umoristici rispetto agli altri a tema, chi se l'è presa perchè non si è realizzata per davvero ha probabilmente equivocato il tono del td a mio avviso...il post se non ricordo male venne fatto addirittura prima dell'inverno, come poteva essere una previsione da prendere per oro colato?? :lol: Quando tra l'altro molto spesso a quella distanza temporale vengono toppate tendenze a scala emisferica da grandi esperti delle teleconnessioni, figuratevi per una previsione locale fatta mesi prima...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Cari ragazzi...
appuntamento per la mia prima
previsione il 15 ottobre.
Previsione 'nevosa'...
Daró voce virtuale a Bernacca.
Serietá e poesia nello stesso tempo....
Il tempo da Lui raccontato
per anni a noi degli anni 55.
Un mito.

Vi invito a raccontarlo anche con
i ricordi dei vostri genitori ,
nonni ecc...

Uli.

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ma feci comunque ammenda di quell'errore dovuto più ai jet
che ad altro.....

Fine OT....
Scusa ma che significa sta frase? :?

Ps Cmq voglio spezzare una lancia a favore di Ulisse, io in quel td famoso "aromanevicatrevorte" ci ho sempre visto un post dai toni più leggeri e umoristici rispetto agli altri a tema, chi se l'è presa perchè non si è realizzata per davvero ha probabilmente equivocato il tono del td a mio avviso...il post se non ricordo male venne fatto addirittura prima dell'inverno, come poteva essere una previsione da prendere per oro colato?? :lol: Quando tra l'altro molto spesso a quella distanza temporale vengono toppate tendenze a scala emisferica da grandi esperti delle teleconnessioni, figuratevi per una previsione locale fatta mesi prima...
Ciao..
I jet...?...poi spiego.
ARoma...etc...fú comunque un trionfo
di tutti...il + seguito TD dopo il Live...
Ma molti dimenticano quando in
Autunno 2011 predissi quel mitico
Febbraio 2012.
Fú apoteosi...per tre settimane fummo
uniti giorno e notte.
Certe polemiche in quei giorni furono
sovrastate dalla gioiosa comune
voglia di....neve.
Poi si pagó dazio...meno quest'anno.
Che sia il primo di una lunga serie...
Bloccato