Per alcune zone del paese, non solo il nord (Milano ha avuto una delle stagioni più nevose degli ultimi decenni oltre che temperature in media se non appena sotto), anche le zone appenniniche del centro-sud hanno vissuto un inverno con i fiocchi l'inverno scorso anche più dell'anno prima dove fece 2-3 metri di neve a Febbraio e poi il nulla sia prima che dopo.iniestas ha scritto:Come ho scritto a replica nella discussione sul presunto GC ad est, va ricordato che invece in spagna, francia meridionale e in Italia abbiamo ben altre temperature..
Non ho certezze ovviamente, ma continuo a pensare che senza i giusti moviemnti in area EU con il getto e l'HP, possiamo avere anche - 40 a Bucareste e non farci nulla cioè a dire avere Roma e Napoli a 15 gradi...
Diversamente un freddo intenso nel comparto EU non potrebbe non avere ripercussioni da noi specie al nord.
Io sono portato a pensare che l'europa meridionale abbia ormai un microclima tutto suo influenzato dalle masse d'aria di origene africana , dalla risalite degli HP subtropicale divenuta regola degli ultimi anni, forse anche a causa del GW o altre concause...
Le irruuzioni gelide da est che poi sono quelle che decretano le grandi ondate di gelo e gli inverni storici ( il 29, il 56,l'85, ,il 2012) costuiscono delle eccezioni con notevoli tempi di ritorno.
Cmq staremo a vedere:oggettivamente rispetto allo scorso inverno c'è un Hp azzorre più in forma che potrebbe fare da blocco alle correntei atlantiche. Di sicuro senza l'Azzorre anche - 60 a Mosca diventano assolutamente inutili per noi, il flusso atlantico, e ne abbiamo dimostrazioni, è il nastro portante del nostro clima, non le retrogressioni e ancor meno i tutti da dimostrare HP Orsi.
A livello nazionale di sicuro non è stata una stagione così ciofeca, non ha mai fatto freddissimo come altre volte negli ultimi inverni (mi permetto di citare l'episodio del Dicembre 2009 che al centro-nord fu storico, anche in quel caso l'aria fu di estrazione siberiana solo che puntò troppo a nord), ma complessivamente la stagione ha seguito i canoni della normalità, che purtroppo per le zone pianeggianti del centro-sud non significano neve e freddo intenso, ma pioggia e clima fresco o mite.