Remake Febbraio 2012?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giamo64

Messaggio da giamo64 »

EmanueleLow99 ha scritto:
giulys ha scritto:Diciamo che si tratta di un sito di parte :D
non può che prevedere freddo e enve a gogò :lol: :lol: :wink:

Certo che per febbraio 2012 ci aveva preso alla grande :shock:

Saluti
Ha commesso però un grande errore definendo le nevicate del '56 come "la nevicata del secolo" che ,invece, come tutti sanno è quella del mitico '85
Io non lo so se lo sia l'85 e penso sia giusto parlare dei 3 gioielli nevosi del secolo, ossia 29, 56 e 85. Definire la scelta di nevicata del secolo l'anno 1956 quale grande errore mi sembra un po' eccessivo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Che dire...la parte dedicata all'analisi teleconnettiva è precisa e sensata,la tendenza é più un auspicio che altro.
Certo dovesse essere nuovamente azzeccata non si potrebbe più parlare di casualità.
Grazie Emanuele. :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

giamo64 ha scritto:

Saluti
Ha commesso però un grande errore definendo le nevicate del '56 come "la nevicata del secolo" che ,invece, come tutti sanno è quella del mitico '85
Io non lo so se lo sia l'85 e penso sia giusto parlare dei 3 gioielli nevosi del secolo, ossia 29, 56 e 85. Definire la scelta di nevicata del secolo l'anno 1956 quale grande errore mi sembra un po' eccessivo.
Nella mia zona le nevicate del secolo si sono avute a fine gennaio 1986 e metà gennaio 1987.
Nell'85 non ricordo nevicate memorabili, forse un 30 cm max.
Del '56 ricordo vagamente il grande freddo, ma anche allora credo che nel torinese le nevicate siano state scarse.

Del resto neanche mio padre, nato a fine '800 non ricordava nevicate come quelle dell'86 e 87.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

giulys ha scritto:
giamo64 ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto: Ha commesso però un grande errore definendo le nevicate del '56 come "la nevicata del secolo" che ,invece, come tutti sanno è quella del mitico '85
Nella mia zona le nevicate del secolo si sono avute a fine gennaio 1986 e metà gennaio 1987.
Del '56 ricordo vagamente il grande freddo, ma anche allora credo che nel torinese le nevicate siano state scarse.

Del resto neanche mio padre, nato a fine '800 non ricordava nevicate come quelle dell'86 e 87.
La nevicata del gennaio 1986 me la ricordo anch'io, anche se avevo solo 5 anni, muri di neve ovunque. In 5 giorni scesero 230 cm. di neve qua da me a 800 m., tanto che la valle rimase isolata per diversi giorni.
Molti spalarono la neve dai tetti delle abitazioni x il notevole peso!
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

giamo64 ha scritto:

Saluti
Ha commesso però un grande errore definendo le nevicate del '56 come "la nevicata del secolo" che ,invece, come tutti san
no è quella del mitico '85
Certo che tutte e tre le ondate sono state molto rilevanti (anzi il '56 batte in fatto di gelo l'85) ma il termine "nevicata del secolo" viene indicato per la forte perturbazione nevosa che ha investito il nord italia tra il13 e il 17 gennaio 1985.
La nevicata del gennaio 2006,per ora, viene addirittura definita "la nevicata del terzo millennio".
EmanueleLow99

Uomo di Langa ha scritto:Che dire...la parte dedicata all'analisi teleconnettiva è precisa e sensata,la tendenza é più un auspicio che altro.
Certo dovesse essere nuovamente azzeccata non si potrebbe più parlare di casualità.
Grazie Emanuele. :wink:
Non c'e di che :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

lities ha scritto:
giulys ha scritto:
giamo64 ha scritto: Io non lo so se lo sia l'85 e penso sia giusto parlare dei 3 gioielli nevosi del secolo, ossia 29, 56 e 85. Definire la scelta di nevicata del secolo l'anno 1956 quale grande errore mi sembra un po' eccessivo.

La nevicata del gennaio 1986 me la ricordo anch'io, anche se avevo solo 5 anni, muri di neve ovunque. In 5 giorni scesero 230 cm. di neve qua da me a 800 m., tanto che la valle rimase isolata per diversi giorni.
Molti spalarono la neve dai tetti delle abitazioni x il notevole peso!
Io avevo tra anni e tre mesi:siamo quasi coetanei! :)
EmanueleLow99

giulys ha scritto:
giamo64 ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto: Ha commesso però un grande errore definendo le nevicate del '56 come "la nevicata del secolo" che ,invece, come tutti sanno è quella del mitico '85

Nel '85 la neve favori' maggiormente la lombardia e il piemonte orientale,lasciando ai margini il torinese e il cunese per via delle correnti da sw.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

giamo64 ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto: Ha commesso però un grande errore definendo le nevicate del '56 come "la nevicata del secolo" che ,invece, come tutti san
no è quella del mitico '85
Certo che tutte e tre le ondate sono state molto rilevanti (anzi il '56 batte in fatto di gelo l'85) ma il termine "nevicata del secolo" viene indicato per la forte perturbazione nevosa che ha investito il nord italia tra il13 e il 17 gennaio 1985.
La nevicata del gennaio 2006,per ora, viene addirittura definita "la nevicata del terzo millennio".
Il 56 batte in fatto di gelo l'85? Sicuro? No perchè dalle mie parti si sono toccati i -27 nell'85.
Forse dipende dalle zone.. :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

No..Il 1956 è stata complessivamente l'ondata di gelo e neve più intensa della storia meterologica italiana a partire dal dopo guerra, esclduendo il 1929 su cui ci sono dei dati meno completi e che pure fu altrettanto epocale ( forse di più, ma ovviamente ci sono meno testimonianze e documenti)..
I parametri per valutarla sono: quantità di terrirorio italiano coinvolto, durata nel tempo, picchi di gelo, cm di neve caduta...Il 56 eccelle praticamente in tutti parametri...
Tuattavia le altre due grandi e storiche ondate di gelo e neve della storia meterologica moderna italiana ( l'85 e il 2012) fur risultando, nel complesso dei parametri suddetti, inferiori al 56, per alcuni di essi hanno stabilito record superiori al 56...In particolare, il 1985 ha stabilito moltissimi record di freddo che durano da quasi tren'tanni in molte zone del Paese, basti ricordare - 11 di Roma, ma anche i - 20 alle porte di Firenze e tanti altri dati, anche docuti al fatto che l'irruzione capitò a cavallo dei giorni notoriamente più freddi dell'anno perchè più corti; il febbraio 2012, inferiore termicamente in molti casi sia al 56 che, soprattutto, all'85, ha però stabilito diversi record di preciptazione nevosa nell'italia centro-settentrionale e peninsulare, rappersentando, in alcuni e non sporadici casi, la più grande ondata di neve che si ricordi nel Paese a memoria d'uomo.
ciao
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

iniestas ha scritto:No..Il 1956 è stata complessivamente l'ondata di gelo e neve più intensa della storia meterologica italiana a partire dal dopo guerra, esclduendo il 1929 su cui ci sono dei dati meno completi e che pure fu altrettanto epocale ( forse di più, ma ovviamente ci sono meno testimonianze e documenti)..
I parametri per valutarla sono: quantità di terrirorio italiano coinvolto, durata nel tempo, picchi di gelo, cm di neve caduta...Il 56 eccelle praticamente in tutti parametri...
Tuattavia le altre due grandi e storiche ondate di gelo e neve della storia meterologica moderna italiana ( l'85 e il 2012) fur risultando, nel complesso dei parametri suddetti, inferiori al 56, per alcuni di essi hanno stabilito record superiori al 56...In particolare, il 1985 ha stabilito moltissimi record di freddo che durano da quasi tren'tanni in molte zone del Paese, basti ricordare - 11 di Roma, ma anche i - 20 alle porte di Firenze e tanti altri dati, anche docuti al fatto che l'irruzione capitò a cavallo dei giorni notoriamente più freddi dell'anno perchè più corti; il febbraio 2012, inferiore termicamente in molti casi sia al 56 che, soprattutto, all'85, ha però stabilito diversi record di preciptazione nevosa nell'italia centro-settentrionale e peninsulare, rappersentando, in alcuni e non sporadici casi, la più grande ondata di neve che si ricordi nel Paese a memoria d'uomo.
ciao
Da me 2012 su tutti! Per neve caduta è stata la nevicata più grande di sempre.
Uomo di Langa
Forumista senior

Ad oggi sembra possibile(occhio,non probabile) un cooling stratosferico a segnare la prima parte dell'inverno,come nel 2012:che la tendenza del remake si basi molto su questo?
Uomo di Langa
Forumista senior

Testuali parole di un forumista-longer circa l'inverno prossimo:mi gioco la casa su Febbraio. :shock: :shock: :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

D'altronde,visto e considerato come vanno le cose,sarebbe ben più probabile avere qualche fenomeno invernale subito(fine Novembre-inizio Dicembre),poi il nulla 40-45 giorni seguito dal botto di Febbraio piuttosto che un inverno dal decorso regolare.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sì ma queste previsioni possono essere fatte anche sulla base di quella che è sempre stata la storia degli inverni in Italia senxa scomodare lo strat cooling i 50 giorni del superamnto Nam etc.
Se il gelo lo fa a dicembre non lo sa poi a gennaio e febbraio, viceversa che dicembre e gennaio passano anonimi può esserci un colpo crudo a febbraio.
Insomma lo sappiamo tuutti che da noi l'inverno può regolare 1 o al ax 2 espido molto intensi, non possono esserci episodi intensi di gelo e neve ripetuti dal 1 dicembre a fine febbraio.
Detto questo però, non significa poi che il colpo intenso sia storico come il febbraio 2012, può essere solo intebnso e portare tanta neve e freddo anche la pianom senza raggiungere l'ESTREMO di un episodio non normale e con tempi di ritorno molto lunghi.
Rispondi