Remake Febbraio 2012?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:Ma per favore...Ogni autunno si predice sempre l'inverno più gelido di sempre e poi...Che qualcuno ci abbia preso con il febbraio 2012. magari per pura botta di , non significa nulla.
Sono solamenti paroloni per attirare l'attenzione dal momento che la quasi totalità dei seguaci meteoappassionati in Italia sono amanti del freddo e della neve.
come darti torto?
io c'ho ancora in mente lo stratwarming poderoso dello scorso anno che doveva portarci il polo in casa ed il NAM...
Dopo le mazzate dello scorso anno credevo che quest'anno ci si andasse coi piedi di piombo ed invece... :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:Ma per favore...Ogni autunno si predice sempre l'inverno più gelido di sempre e poi...Che qualcuno ci abbia preso con il febbraio 2012. magari per pura botta di , non significa nulla.
Sono solamenti paroloni per attirare l'attenzione dal momento che la quasi totalità dei seguaci meteoappassionati in Italia sono amanti del freddo e della neve.
come darti torto?
io c'ho ancora in mente lo stratwarming poderoso dello scorso anno che doveva portarci il polo in casa ed il NAM...
Dopo le mazzate dello scorso anno credevo che quest'anno ci si andasse coi piedi di piombo ed invece... :D
Sono d'accordo,infatti dico che si vedrà passo dopo passo.
crisGE

Messaggio da crisGE »

erboss ha scritto:
come darti torto?
Quotone. Purtroppo troppa gente sul web pensa più a catturare l'attenzione mediatica, invece che studiare davvero la materia, altrimenti la tanta sicurezza che ostentano prontamente ogni autunno nel predire di continuo inverni storici qui in Italia, non la avrebbero. Penso che sia ormai chiaro ai più infatti, che per avere un evento gelido (o addirittura più fasi crude) qui nel mediterraneo, siano necessari elementi che si debbano incastrare alla perfezione, altrimenti salta tutto il mosaico...Si possono riferire buone sensazioni o viceversa, questo si, ma nulla più.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

crisGE ha scritto:
erboss ha scritto:
come darti torto?
Quotone. Purtroppo troppa gente sul web pensa più a catturare l'attenzione mediatica, invece che studiare davvero la materia, altrimenti la tanta sicurezza che ostentano prontamente ogni autunno nel predire di continuo inverni storici qui in Italia, non la avrebbero. Penso che sia ormai chiaro ai più infatti, che per avere un evento gelido (o addirittura più fasi crude) qui nel mediterraneo, siano necessari elementi che si debbano incastrare alla perfezione, altrimenti salta tutto il mosaico...Si possono riferire buone sensazioni o viceversa, questo si, ma nulla più.
Bravissimi! Il vostro pensiero e anche il mio! :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

crisGE ha scritto:
erboss ha scritto:
come darti torto?
Giustissimo.
Aggiungo solo che dopo tanti anni che seguo meteo e i forum mi meraviglio anche che persone preparate (chi più e chi meno..) puntualmente ci rinnovino sempre il solito ritornello dell'inverno storico in arrivo.
Rarissime guardacaso le proiezioni che parlano di inverno sottotono :)
A me affascina sempre leggere ogni tipo di proiezione perchè comunque le trovo sempre ricche di spunti però sono consapevolissimo che l'attendibilità rasenti lo zero.
Ciao!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

erboss ha scritto:
ducaneve ha scritto: Qui da me non vi dico quanta ne ha fatta perché qualcuno potrebbe non crederci. Per quanto riguarda le temperature di giorno non si saliva sopra i meno sei! A Fermignano un paese in pianura qui vicino sei km a fatto meno 15 di minima che sono quasi sicuro che sia il record. Il fiume che ci scorre era completamente ghiacciato ho anche le foto.
Ho degli amici proprio a Fermignano.
Quando ho visto le foto del loro feb2012 mi sono reso conto Altezza del manto nevoso che in alcuni punti superava abbondantemente i 2 metri, arrivando a seppellire i cancelli delle abitazioni. Loro una volta spalata la rampa di accesso al garage dovevano ricominciare daccapo perché si accumulava altra neve. Un problema anche raggiungere a piedi il supermercato (che tra l'altro aveva la merce quasi tutta esaurita poiché non arrivavano i rifornimenti). Certo che vissuto così l'evento è stato un incubo.
Difatti quando gli ho fatto vedere le foto dei 16 cm della mia zona mi hanno preso in giro :lol:
è stata una dura prova! 8)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Più che febbraio 2012 vorrei un gennaio 2009 con 30 cm abbondanti di neve.

Botte di freddo come quella del 2012 spero non arrivino prima di 15 anni.

Minime sui -7/-10 mi bastano ed avanzano.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

erboss ha scritto:
come darti torto?
Però io ricordo che nel novembre 2011 si diceva che ci sarebbe stata una nevicata immane sull'Italia in febbraio! Cosa che poi è accaduta! Non ricordo altri anni in cui si prevedeva una cosa simile. Sono rimasto molto stupito della bella previsione azzeccata, e rimango incuriosito dal fatto che ne parlavano tutti anche la gente per strada! Per me resta un mistero :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

ducaneve ha scritto:
erboss ha scritto:
come darti torto?
Però io ricordo che nel novembre 2011 si diceva che ci sarebbe stata una nevicata immane sull'Italia in febbraio! Cosa che poi è accaduta! Non ricordo altri anni in cui si prevedeva una cosa simile. Sono rimasto molto stupito della bella previsione azzeccata, e rimango incuriosito dal fatto che ne parlavano tutti anche la gente per strada! Per me resta un mistero :roll:
Chi lo diceva?
Qualche longer?Un meteorologo?
Io non ricordo.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Lo scorso inverno il MMW non è stato supportato dalla wave 2 in Atlantico. Sull'Europa centrale le conseguenze ci sono state eccome, mentre da noi è stato interessato solo marginalmente il nord. Nel 2012. L'HP delle Azzore era sempre bello gonfio in Atlantico, lo stratcooling di Novembre dopo i fatidici 60 giorni di NAM andò in MMW trovando la strada spianata del Blocking Atlantico verso le nostre regioni. L'Atlantico per il centro-sud è la morte dell'inverno.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Uomo di Langa ha scritto:
ducaneve ha scritto:
erboss ha scritto: come darti torto?
Chi lo diceva?
Qualche longer?Un meteorologo?
Io non ricordo.
lo diceva questo sito qua:
Per tutti gli appassionati di snowboard che già da ora stanno aspettando l’inverno, il freddo e la neve, vorrei fornire alcuni elementi di previsione che ho riassunto consultando vari siti e blog specializzati su previsioni e statistiche meteo. In sostanza il quesito è: quest’anno avremo un vero inverno, con freddo e neve, o se sarà come l’anno passato, un inverno anomalo? In sintesi:
1) FINE SETTEMBRE: fino al 28-30 settembre si boccheggerà ancora per il caldo dell’estate. Solo alla fine del mese l’alta pressione cederà, portando un brusco raffreddamento in tutte le regioni d’Italia, con punte di freddo al nord dove si presenteranno già le prime nevicate d’autunno sopra gli 800-1200 m.
2) OTTOBRE-NOVEMBRE: le temperature saranno nella media stagionale. A metà novembre il Sud dell’Italia sarà invaso dalla prima ondata di freddo, che perdurerà fino agli inizi di dicembre. Presenti ma non esagerate le prime precipitazioni nevose con progressivo incremento della probabilità dalla metà di Novembre.
3) DICEMBRE: quest’anno è previsto un Natale all’insegna del freddo e della neve, in tutte le regioni d’Italia, in particolar modo sulle Alpi. E’, infatti, attesa un’ondata di gelo proveniente dai Balcani, che provocherà un forte abbassamento delle temperature, le quali saranno al di sotto della media stagionale per tutto il periodo natalizio con alta probabilità di precipitazioni “bianche”.
4) GENNAIO: sarà un mese di freddo intenso, a ricordarci che l’inverno 2012 esisterà e sarà anche molto pungente.
5) FEBBRAIO: alcuni studi hanno anticipato l’arrivo di una “mostruosa” nevicata, che toccherà tutte le regioni d’Italia, da Nord a Sud, sulla falsariga della storica nevicata del febbraio del ‘56, conosciuta anche come “Nevicata del Secolo”, perchè rappresentò l’evento nevoso più marcato e pesante dai tempi dell’inverno 1929 per tutta l’Italia, durante la quale vennero toccate punte di -22°C (Torino).
In conclusione, secondo quanto ho estrapolato dalla mia ricerca, per il 2011-2012, è atteso l’arrivo di uno degli inverni più freddi degli ultimi anni con nevicate decisamente abbondanti.
Uomo di Langa
Forumista senior

Grazie Emanuele,ora ricordo! :wink: :D
Però mi sfugge il dominio del sito...a titolo di curiosità,cosa dice per il prossimo inverno?
EmanueleLow99

Uomo di Langa ha scritto:Grazie Emanuele,ora ricordo! :wink: :D
Però mi sfugge il dominio del sito...a titolo di curiosità,cosa dice per il prossimo inverno?
di niente udl.
Il sito e' "lo psiconauta".
Ecco le previsioni (se possiamo definirle tali) di quest'inverno:
Rieccoci, come ormai da tradizione “biennale”, a condividere con tutti gli appassionati di snowboard e sci le nostre previsioni meteo-neve per l’inverno 2013-2014. Ovviamente è questo un articolo piuttosto scherzoso, un gioco per tentare di attirare le più grandi nevicate della storia sulle nostre alpi durante il prossimo inverno 2013-2014. Andiamo quindi ad iniziare…
Il Prof. Habibullo Abdussamatov
 è un insegnante universitario, molto noto per i suoi studi sul comportamento del Sole e le conseguenze sul clima. Secondo lui dal 2014 l’Europa, e parte degli USA, vivrà progressivamente una nuova era glaciale
. L’Europa presenterà un raffreddamento della portata di 2-3°C in pochi anni con conseguenze ben più gravi del grado di riscaldamento che abbiamo sperimentato all’uscita della piccola era glaciale
. SecondoAbdussamatov 
il clima del nord Europa entro pochi anni diventerà gelido, con inverni simili a quelli siberiani e in pratica l’estate non sarà più vissuta come stagione nei paesi nord europei. L’Europa meridionale, inclusa l’Italia, subirà un cambiamento meno drastico, ma senza dubbio rilevante, con freddo e neve a più riprese in inverno e alterazioni anche delle altre stagioni, con l’estate che potrebbe diventare particolarmente piovosa e ricca di episodi temporaleschi anche gravi, come si sta osservando in queste ultime settimane in Italia. Ricordiamo, inoltre, come il famoso meteorologo Joe Bastardi, esperto in previsioni “long rage”, abbia chiaramente affermato che gli inverni 2013-2014 e 2014-2015 saranno per la costa East degli USA e per l’Europa i più rigidi e nevosi degli ultimi 40 anni
. Bastardi sostiene che si ripeteranno i patterns climatici osservati alla fine degli anni ’70.
L’Indice AMO
 è la conseguenza del moto del Vortice Polare Troposferico, più precisamente della quantità di Acqua dolce che deriva dallo scioglimento della Calotta Polare. E’ un indicatore di cambiamento dove si aggiungeranno altri fattori molto complessi, che sono uno la conseguenza dell’altro e si assommeranno uno dietro l’altro per poi arrivare al loro assestamento e consolidamento e da li in poi avremo l’Inizio Globale del Nuovo Ciclo Barico Freddo con l’AMO
 in fase neutra-negativa i primi effetti e parlo a livello invernale potrebbero esserci gia’ il prossimo inverno 2013/2014; mettiamoci anche il minimo solare che l’anno prossimo dovrebbe essere piu’accentuato. Il Ciclo 24 Massimo del Sol
e è stato raggiunto ma è in realtà un ciclo intermedio ed è fasullo, nel senso che non è un massimo ma una continuazione del Ciclo 23 Minimo undecennale che dovrebbe arrivare a una durata di 14 Anni ed è un processo oscillante ma continuo, la Nasa ha più volte riveduto i propri calcoli in ribasso sbagliando nel chiamare il Ciclo attuale Ciclo 24 in realtà è il ciclo 23 che prosegue. In sintesi, questo prolungarsi a iniziato a dare i primi effetti sulla Terra con l’aumento dei periodi nuvolosi e piovosi e/o nevosi a larga scala con abbassamento del flusso freddo verso latitudini medio basse ma gli effetti “al Top” veri e propri avranno un picco intorno al 2017/2018 nel frattempo avremo altre modifiche in altri settori barici che riguarderanno l’Emisfero Boreale. In ogni caso questa Estate 2013, che sarà molto anomala, sarà il primo tassello del Nuovo Ciclo Barico degli Anni avvenire.
Quindi, dopo aver esaminato tutti i modelli possibili, rivisto la letteratura internazionale sulle previsioni “long rage”, eseguita una analisi delle variabili climatiche degli ultimi mesi e consultato tutte le risorse sul web riguardanti l’argomento, azzardiamo le seguenti previsioni:
Settembre-Ottobre 2013: Fine estate ed inizio autunno molto anomali con tempo “pazzo” con possibilità sia di brusche cadute di temperatura, sia di innalzamenti decisamente fuori stagione. In ogni caso si ripeterà specularmente la “pazza primavera” di quest’anno; pochi eventi nevosi rilevanti ad altezze inferiori ai 2000mt.
Novembre 2013: Grandi anomalie climatiche con nevicate a “spot”, anche abbondanti seppur isolate, su tutto l’arco alpino, anche molto precoci ed anche a basse altezze, prevalentemente ad est. Verso fine Novembre neve anche sulle alpi occidentali. Nevicate forse anche più abbondanti ed anomale si osserveranno nelle regioni del centro Italia. In ogni caso per i primi di dicembre la neve sarà assicurata per tutti gli sport invernali sulle Alpi da ovest ad est, e non solo a grandi altezze.
Dicembre 2013: Brusco abbassamento delle temperature su tutta la penisola con nevicate molto abbondanti su tutto l’arco alpino, a rincarare la dose di neve già scesa nel mese di novembre. Anche in pianura si presenteranno precipitazioni nevose importanti. Snowboarder e Sciatori ricordate: è il momento di rinnovare tutta la vostra attrezzatura perchè l’inverno sarà da paura!
Gennaio-Febbraio-Marzo 2014: …e qui la quantità di neve sarà alle stelle!!! Temperature da polo nord, precipitazioni nevose impressionanti su tutto il nord italia ma non solo: la neve sarà al massimo sino alle regioni del sud e potremmo osservare il più nevoso inverno dagli anni ’70. Questa abbondanza di neve sarà solo l’inizio perchè, salvo nuove ed imprevedibili modificazioni di variabili climatiche che affronteremo l’anno prossimo, tale tendenza di innevamento mostruoso si protrarrà per i prossimi 5/6 anni a venire, addirittura in aumento!
Spero che pure quest’anno le nostre previsioni siano azzeccate come gli anni passati, e siamo felici che moltissimi appassionati di sport invernali ormai ci consultino già a partire dall’estate vista la nostra grande e “magica” precisione. Inoltre è tanta la nostra passione per lo snowboard e lo sci che in pratica abbiamo la capacità di “attirare” le nevicate come delle calamite, per cui… Buon Inverno di sport sulle nevi di tutta Italia a tutti!!!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Diciamo che si tratta di un sito di parte :D
non può che prevedere freddo e enve a gogò :lol: :lol: :wink:

Certo che per febbraio 2012 ci aveva preso alla grande :shock:

Saluti
EmanueleLow99

giulys ha scritto:Diciamo che si tratta di un sito di parte :D
non può che prevedere freddo e enve a gogò :lol: :lol: :wink:

Certo che per febbraio 2012 ci aveva preso alla grande :shock:

Saluti
Ha commesso però un grande errore definendo le nevicate del '56 come "la nevicata del secolo" che ,invece, come tutti sanno è quella del mitico '85
Rispondi