Come non detto!robert ha scritto:scusa , ma l'Inverno 1998 è stato Mite .Uomo di Langa ha scritto:L'unica correalazione autunno freddo-inverno freddo che io ricordi a mente é il 1998.
Grazie per la correzione!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vero, al Sud appena in media! La correlazione non regge!robert ha scritto:scusa , ma l'Inverno 1998 è stato Mite .Uomo di Langa ha scritto:L'unica correalazione autunno freddo-inverno freddo che io ricordi a mente é il 1998.
Secondo me (anche se può sembrare ovvio) il dicorso del lobo canadese meno preponderante è molto importante per le ondate di freddo storico quì da noi.Uomo di Langa ha scritto:Sicuramente é un'osservazione ben fatta e giusta,ma c'é sempre l'incognita della veicolazione del freddo verso ovest,ancor di più con la QBO in fase orientale.erboss ha scritto:giustoUomo di Langa ha scritto: E' vero che la QBO é positiva,però c'é la bassa attività solare che potrebbe sparigliare le carte...
io ad esempio di solito baso buona parte delle mie osservazioni invernali su quello che succede ad est, e se quello che vediamo oggi è solo l'inizio direi che le premesse sono buone!
vero Uli la sfera!!! Lì se me lo concedi pure io mi giocherò tutto x tutto
Però ,a mio avviso,il compito dell'inverno europeo 2013-'14 potrebbe essere facilitato dallo sbilanciamento già presente del vp sulla Russia,mentre erano parecchi anni che il lobo canadese aveva nettamente la preponderanza.
Il 2010-11 fu freddo a dicembre (con alcuni freddi anticipati già in autunno) e mite nella parte centrale della stagione (Gennaio e Febbraio)!iniestas ha scritto:Secondo me la statistica in metereologia va presa cn le molle perchè generalmente è una scienza che può funzionare su grandi numeri mentre spesso la invochiamo per serie modeste.
Certamente i più grandi invern o meglio le grandi FASI STORICHE gelide e nevose, che noi ricordiamo in tempi non siderali, il 56, l'85 e il 2012, si sono verificate dopo periodo anomali di mitezza....
E dunque concludiamo che se il ferddo arriva antipatamente a ottobre o novembre, dicembre e gennaio o anche febbraio potranno risentirne.
Pe me questo ragionamento può essere corretto perchè come qualcuno ha sempre sostenuto c'è anche motivo di credere che ila clima spesso giochi tra persistenza e compensazione..Ovviamente sono solo teorie empiriche...
Tutto sommato però il clima del mediterraneo ha delle costanti...Siamo in area temperata e di fondo quello è l'equilibrio di massima che , a causa del GW, negli anni si è spostato vero un clima subtropicale, con periodi di caldo molto lunghi e intensi ma anche fenomeni più estremi e violenti atipici per una fascia temperata.
Il periodo freddo (ott-marzo) nel emditerraneo non può essere caratterizzata da un gelo perenne, a maggio ragione vsito il trend degli ultimi anni...
Giocoforza deve procedere a FASI ALTERNE per mantenere l'equilinrio di base, compensazione , per cui è giusto, secdono me, sospettare che in caso in irruzioni artico o contientali già a ottobre e novembre i mesi di dicembre, gennaio possano essere più miti. Ma l'inverno è anche febbario e marzo troippo distanti da ottobre e novembre per essere ipotecati, in senso mite, per freddate premature in autunno.
Insomma fasi che giocano sull'equilibriio e tanto più forte è l'anomalia precdente tanto più intesa sarà la risposta, ma ovviamente il tempo non è una variabile isecondaria per cui la risposta in compensazione fredda se arriva in mesi core come dic, genn, febbr, al max inzio marzo può assurgere anche a fase intensa gelida e a tratti( tempi di ritorno cmq lunghi) storica, se manca i mesi core può tradurdi in effetti più blandi per ingerenza della stagione climatica successiva o antipazione di quella invernale.
un saluto sincero a te Paolo...PaoloColbertaldo ha scritto:Guarda che ti invio un esecito di escavatori e pale con l' ordine di spianare l' Appennino che hai alle spalle!! E addio staunicodavide ha scritto:Vedete l'Italia è lunga e le diversità climatiche si sprecano.. quindi alcune regioni hanno visto gli estremi e alcune il nulla , però dal dire che il febbraio 2012 passi inosservato mi sa un po' di voler negare l'evidenza, e come parlare con qualcuno del sud Italia del famoso 1985.. alcuni neanche se lo ricordano per quanto se ne sia parlato e se ne parla ancora , quindi siamo in Italia tutti, qualunque evento estremo succeda ben venga ricordato! per quanto riguarda i gelosini o i nostalgici vi invito tutti da me.. tanto anche quest'anno facciamo i Botti!!! freddofili siete avvisati![]()
![]()
![]()
![]()
un saluto a tutti
Ivano![]()
![]()
Con simpatia!
Sì,proprio quello!Josh ha scritto:Credo parli dell'autunno 1998,seguito dall'inverno 1999 freddino,con la botta gelida di fine gennaio.robert ha scritto:scusa , ma l'Inverno 1998 è stato Mite .Uomo di Langa ha scritto:L'unica correalazione autunno freddo-inverno freddo che io ricordi a mente é il 1998.
Nel 2010 nevicò in Ottobre ma poi l'inverno fu tutto sommato normale.Nebbiolo100% ha scritto:i detti popolari delle nostre zone "dicono" che se l'autunno è freddo, l'inverno che ne seguirà sarà mite
"Su fioca an sa foja, l'invern u dà nen noja"
Trad: Se nevica con le foglie ancora sulle piante, l'inverno non darà noia