Remake Febbraio 2012?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Precipitofilo ha scritto:
Luca99 ha scritto:Io, in controtendenza, spero vivamente di no :D ;)
Atlantico tutta la vita, stile gennaio 2006 con 110cm, non i 15cm e gelo inutile del 2012
PAROLE S A N T E da scolpire!!! :wink: :wink: :wink:
Che senso ha soffrire 150 giorni prima e 90 giorni dopo in un lago di alte pressioni e di seccume per... una decina di giorni di nevone in delimitate zone d'Italia. Per fortuna che incubi come il feb-2012 capitano una volta ogni cento anni. Spero.
Incredibilmente il nordest era rimasto completamente fuori dai giochi.
Al nordovest non era stato un incubo:15 giorni di ghiaccio,picco di -18° ad Alba,70-80 cm.di neve dalle mie parti...
Mmg

Messaggio da Mmg »

La Romagna è la mia seconda casa :lol:

Penso di tornare in Puglia a metà mese!!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Uomo di Langa ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:A parte l'argomento che fa un po sorridere tanto è surreale personalmente da amante della neve non vorrei un altro Febbraio 2012 almeno non subito. Un conto è la bella neve un altro quell'inferno bianco sopratutto quando uno deve spostarsi per andare al lavoro, e vi lascio immagginare quello che ho passato quando neanche catene e gomme termiche potevano far fronte a quella furia bianca. Io con una nevicata da 5 cm sono contentissimo perché so che nella zona dove vivo è già una grande cosa e non crea grossi disagi, poi ognuno la vede come vuole. :wink:
Mi ricordo che parlavi di 45 cm, il che non mi sembra tutta questa furia.
Dalle mie parti é una nevicata un po' più abbondante del solito,tutto lì.
Magari solo 45 cm. Dal 2 al 12 Febbraio circa 100 cm di cui la metà solo il 10. E poi non puoi fare il paragone con le tue parti dove siete ben più abituati a attrezzati.
Ultima modifica di Diamond_Sea il dom ott 06, 2013 10:00 am, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Diamond_Sea ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:A parte l'argomento che fa un po sorridere tanto è surreale personalmente da amante della neve non vorrei un altro Febbraio 2012 almeno non subito. Un conto è la bella neve un altro quell'inferno bianco sopratutto quando uno deve spostarsi per andare al lavoro, e vi lascio immagginare quello che ho passato quando neanche catene e gomme termiche potevano far fronte a quella furia bianca. Io con una nevicata da 5 cm sono contentissimo perché so che nella zona dove vivo è già una grande cosa e non crea grossi disagi, poi ognuno la vede come vuole. :wink:
Mi ricordo che parlavi di 45 cm, il che non mi sembra tutta questa furia.
Dalle mie parti é una nevicata un po' più abbondante del solito,tutto lì.
Magari solo 45 cm. Dal 2 al 12 Febbraio circa 100 cm di cui la metà solo il 10.
Allora chiedo scusa,ma da qualche parte avevo trovato il dato errato che ho riportato.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Atlantico tutta la vita, stile gennaio 2006 con 110cm, non i 15cm e gelo inutile del 2012
Che senso ha soffrire 150 giorni prima e 90 giorni dopo in un lago di alte pressioni e di seccume per... una decina di giorni di nevone in delimitate zone d'Italia. Per fortuna che incubi come il feb-2012 capitano una volta ogni cento anni. Spero.
Al nordovest non era stato un incubo:15 giorni di ghiaccio,picco di -18° ad Alba,70-80 cm.di neve dalle mie parti...
Però, Uomo, il Piemonte (biellese, cuneese, alessandrino, Giovi) ecc) non è nuovo ad eventi nevosi di un certo spessore: mi sembra che la neve cada copiosa quasi tutti gli anni. Anche da noi si ebbero T rigide con punte di -11° e la Laguna parzialmente ghiacciata. Ma una stagione, secondo me, si giudica per tutto il periodo e quella fu una stagione tragica, peraltro preceduta dal peggiore autunno di sempre (il 2011, qualcuno se lo ricorda???) e seguita da un inizio di primavera ESTIVO.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Anch'io sono nel nord-ovest, e tranne le zone piemontesi, è stato un evento deludente per la neve.. Certo minime veramente notevoli pure qui, ma in un inverno dei più brutti da parecchi anni :)
Mi accontento anche solo del 2012/2013 con neve già ad ottobre fino a marzo, e 100 e passa centimetri a Sondrio nella stagione.. Pure qui 60/70 cm con stupende nevicate ;)
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Precipitofilo ha scritto: PAROLE S A N T E da scolpire!!! :wink: :wink: :wink:
Però, Uomo, il Piemonte (biellese, cuneese, alessandrino, Giovi) ecc) non è nuovo ad eventi nevosi di un certo spessore: mi sembra che la neve cada copiosa quasi tutti gli anni. Anche da noi si ebbero T rigide con punte di -11° e la Laguna parzialmente ghiacciata. Ma una stagione, secondo me, si giudica per tutto il periodo e quella fu una stagione tragica, peraltro preceduta dal peggiore autunno di sempre (il 2011, qualcuno se lo ricorda???) e seguita da un inizio di primavera ESTIVO.
la nevicata di 70-80cm nel basso piemonte e stata quella del 28-9 gennaio che ha preceduto l'ondata di freddo iniziata il 31 gennaio e finita il 14 febbraio.
Al nw durante quel periodo sono caduti in media 15-20cm mentre al ne per l'ombra indotta dalle correnti da NE solo 5-10cm.
Per loro e stata piu eccezionale l'ondata di freddo di fine marzo scorso.
Uomo di Langa
Forumista senior

Luca99 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: PAROLE S A N T E da scolpire!!! :wink: :wink: :wink:
Anch'io sono nel nord-ovest, e tranne le zone piemontesi, è stato un evento deludente per la neve.. Certo minime veramente notevoli pure qui, ma in un inverno dei più brutti da parecchi anni :)
Mi accontento anche solo del 2012/2013 con neve già ad ottobre fino a marzo, e 100 e passa centimetri a Sondrio nella stagione.. Pure qui 60/70 cm con stupende nevicate ;)
Lo so,perché la ritornante del minimo posizionato sul centro Italia aveva interessato le zone a sud del Po e le basse pianure,non le alte.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Luca99 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Incredibilmente il nordest era rimasto completamente fuori dai giochi.
Lo so,perché la ritornante del minimo posizionato sul centro Italia aveva interessato le zone a sud del Po e le basse pianure,non le alte.
Qui da me non vi dico quanta ne ha fatta perché qualcuno potrebbe non crederci. Per quanto riguarda le temperature di giorno non si saliva sopra i meno sei! A Fermignano un paese in pianura qui vicino sei km a fatto meno 15 di minima che sono quasi sicuro che sia il record. Il fiume che ci scorre era completamente ghiacciato ho anche le foto.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Nella mia ristretta zona, ci fu una gran botta di freddo, superiore al 1985, ma nevicate abbastanza scarse.

Del resto per la zona di Torino una nevicata da 30 cm e oltre deve ritenersi rara se non eccezionale, l'ultima risale al 6 gennaio 2008 o 2009.
Solo nell'86 e 87 vi furono nevicate da oltre 50/60 cm, che colsero impreparata, anche strutturalmente, la città.
Credo che nevichi più a Rimini che a Torino.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

giulys ha scritto:Nella mia ristretta zona, ci fu una gran botta di freddo, superiore al 1985, ma nevicate abbastanza scarse.

Del resto per la zona di Torino una nevicata da 30 cm e oltre deve ritenersi rara se non eccezionale, l'ultima risale al 6 gennaio 2008 o 2009.
Solo nell'86 e 87 vi furono nevicate da oltre 50/60 cm, che colsero impreparata, anche strutturalmente, la città.
Rimini è una città inspiegabilmente fredda delle volte! Non so il perché ma credo dipende dal fatto che dietro a la pianura padana che gli alita addosso!
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

giulys ha scritto:Nella mia ristretta zona, ci fu una gran botta di freddo, superiore al 1985, ma nevicate abbastanza scarse.

io credo,invece, che torino veda episodi nevosi modesti ma molto frequenti mentre rimini ne veda
uno in un unico inverno ma molto abbondante
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Proviamo però a vederla così:siccome rispetto agli anni '60,'70 e '80 le ondate di caldo africano sono aumentate esponenzialmente,non é possibile che ci sia un incremento da ora in poi dei fenomeni gelidi e nevosi?
Ok,mi direte che l'Italia é più vicina all'Africa che alla Siberia,c'é il mare intorno,ci vogliono gli incastri giusti...tutto vero.
Però,stante la bassa attività solare(il Sole é poi quello che fondamentalmente muove le fila del nostro clima),non é possibile che detti fenomeni aumentino?
Mi preoccupa il fatto che il freddo possa risultare precoce e poi al momento giusto fare...flop! :? Analizziamo l'inverno 2010-11, i TLC sono simili o diversi? Personalmente come la pensi, un autunno freddo è sempre collegato ad un inverno mite? Il caso del 2005-06 è l'ultimo caso più recente che smentisce questa "teoria" ce ne sono stati altri?

ASPETTO UNA RISPOSTA AMICO MIO sono preoccupato per l'inverno! :? :)
No,mica la correlazione é per forza sempre quella e valida a prescindere!
Stiamo parlando di meteo,una scienza imperfetta,con accadimenti che non rispondono a canoni precisi,dove può valere la regola della persistenza delle bariche -quella sì-ma non per forza l'altra,relativa alla sequenzialità,tipo autunno freddo-inverno mite,estate poco calda-autunno molto mite se non caldo e così via.
Sul fatto che in passato ad autunni freddi abbiano fatto seguito inverni poco movimentati siamo tutti d'accordo,ma questo non rappresenta la regola.
Grazie UDL! :D Comunque apparte il 2005-06 che sembra avere un andamento autunno freddo-inverno freddo, tornando indietro trovi qualcos altro, negli anni 60-70-80-90? Mi faresti degli esempi con relativi principali tlc? :D
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Per la mia zona (nw torinese) inverno 2008/2009 for ever con oltre 350 cm. di cumulata invernale con atlantico in gran forma da novembre a gennaio :lol:
Configurazioni come febbraio 2012 portò molto freddo per 15 giorni (-17° di minima e massime non superiori a -6/-7°, in confronto fece più freddo in pianura con punte sotto i -20°) e spolverate di pochi cm.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per carità ognuno è libero di prevedere qualsiasi cosa però inseguire l'eccezione è la regola per sbagliate la tendenza....
Non c'è bisogno di un altro febbraio 2012 perché il prossimo sia un ottimo inverno mettiamola così....
Il febbraio 2012 ha rappresentato un evento storico per l'Italia analogo al 1956 e al 1985..Su questo non credo ci piova, zona più o zona meno, il febbraio 2012 verrà ricordato negli anni...Basti pensare che per 10giorni è stato quasi sempre il titolo di apertura di tutti i tg nazionali e ha occupato le prime pagine di tutti i quotidiani NAZIONALI.
Sono eventi rari.
inseguirli non ha senso, mi accontenterei di un'ondata di gelo vero.
Ribadisco che l'intero anno 2012 ( saranno i Maya??? :D ) è da considerarsi metereologicamente eccezionale e fuori scala....
( HP agosto 2011- gennaio 2012, ondata di neve simil 1956 a febbraio, estate 2013 seconda più calda di sempre dopo il 2003)
E' erroneo considerarlo come parte di un trend o come termine di paragone, a mio modesto avviso.
Rispondi