inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

bisignano ha scritto::wink: AVEVO RAGIONE. ARRIVANO LE PRIME CONFERME X ARIA ARTICA IN ARRIVO X IL PROSSIMO FINE SETTIMANA. NEVE E FREDDO SUI I MONTI :wink:
Non si può scrivere in maiuscolo,equivale ad urlare.
bisignano

Messaggio da bisignano »

:oops: ok. scusate :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Intanto, vale la pena segnalare il freddo invernale che insiste sull'est Europa; in Polonia minime di -2°/-3° un po' ovunque, in Slovacchia sino a -5°, in Ungheria sino a -7° (si parla di quote di pianura); -15° nei Carpazi Romeni; prime nevicate in Ucraina, specie centro-orientale.
Di contro, resistono temperature ancora estive sul Mediterraneo centro-occidentale, tra Sicilia e Sardegna (Cagliari 29°, Alghero 28°, Palermo 27°, Catania 26°); e sulla Spagna (Siviglia 29°, Valencia 28°, Barcellona 26°, Madrid 25°); 25° anche a Marsiglia; ben più freddo sulla Grecia (appena 16° a Creta e 17° ad Atene, meno di Londra e Dublino, arrivate a 19°).
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Alx87, abbiamo inserito il tuo resoconto in un'ultima ora di MeteoLive, l'abbiamo trovato molto interessante ;-)
Grazie!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

speriamo che sia freddo si ma anche con precipitazioni altrimenti........... :cry:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Moderatore ha scritto:Alx87, abbiamo inserito il tuo resoconto in un'ultima ora di MeteoLive, l'abbiamo trovato molto interessante ;-)
Grazie!
Io segnalerei anche i 25° dell'estremo levante ligure contro i 16° di Genova, cambia una stagione in un centinaio di km...
:wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

crisGE ha scritto:
Moderatore ha scritto:Alx87, abbiamo inserito il tuo resoconto in un'ultima ora di MeteoLive, l'abbiamo trovato molto interessante ;-)
Grazie!
Io segnalerei anche i 25° dell'estremo levante ligure contro i 16° di Genova, cambia una stagione in un centinaio di km...
La Liguria è un crogiolo di climi diversi, non solo da Ponente a Levante, ma anche all'interno di una città come Genova; non penso ci sia altra regione con un'altrettanto alta varietà di climi in poche decine di km; per non parlare del fatto che in Liguria spesso vi sono condizioni climatiche opposte rispetto a quello che accade in altre parti d'Italia :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

alx87 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Grazie!
La Liguria è un crogiolo di climi diversi, non solo da Ponente a Levante, ma anche all'interno di una città come Genova; non penso ci sia altra regione con un'altrettanto alta varietà di climi in poche decine di km; per non parlare del fatto che in Liguria spesso vi sono condizioni climatiche opposte rispetto a quello che accade in altre parti d'Italia :wink:
Hai assolutamente ragione Alex, io credo che non esista al mondo una fetta di territorio così piccola come la Liguria, che al suo interno presenti così tanti tipi diversi di clima...Dalla ultra-compressa iper-favonica e mitissima imperia (tratto ventimiglia-alassio, sottovento alle perturbazioni nel 90% dei casi, passando per il nevosissimo entroterra ligure specie nel settore centrale...Per non parlare poi strettamente di Genova, non sai quante volte mi è capitato di assistere a una nevicata su Genova centro con Tramontana scura e 0°, prendere il bus e scendere a Genova Nervi (una manciata di km), e trovarsi con scirocco e 8/9°! ehehe, solo a Genova possono accadere cose del genere :lol:
gianlav

Messaggio da gianlav »

crisGE ha scritto:
alx87 ha scritto:
crisGE ha scritto: Io segnalerei anche i 25° dell'estremo levante ligure contro i 16° di Genova, cambia una stagione in un centinaio di km...
Hai assolutamente ragione Alex, io credo che non esista al mondo una fetta di territorio così piccola come la Liguria, che al suo interno presenti così tanti tipi diversi di clima...Dalla ultra-compressa iper-favonica e mitissima imperia (tratto ventimiglia-alassio, sottovento alle perturbazioni nel 90% dei casi, passando per il nevosissimo entroterra ligure specie nel settore centrale...Per non parlare poi strettamente di Genova, non sai quante volte mi è capitato di assistere a una nevicata su Genova centro con Tramontana scura e 0°, prendere il bus e scendere a Genova Nervi (una manciata di km), e trovarsi con scirocco e 8/9°! ehehe, solo a Genova possono accadere cose del genere :lol:
bhe anche la campania non scherza, con diversi microclimi al suo interno
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

In attesa dell'inverno vero e proprio, per il fine settimana è in arrivo un primo assaggio, con addirittura una -4° a nord delle Alpi.
Probabili nevicate sino a quote di 600 mt sul versante nordalpino e probabilmente sino sui 1000/1200 mt sud delle Alpi.

Saluti
sa

Messaggio da sa »

...intanto a meta' ottobre torna l'estate al centro sud... :roll:
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

crisGE ha scritto:
alx87 ha scritto:
crisGE ha scritto: Io segnalerei anche i 25° dell'estremo levante ligure contro i 16° di Genova, cambia una stagione in un centinaio di km...
...è Il grande fascino dei microclimi...li conosce bene anche la mia zona, accade spesso di assistere alla pioggia nella ultraprotettissima Massa, circondata come un nido da colline e e dalle imponenenti Alpi Apuane alle spalle e magari pochi kilometri piu' a sud, una bella nevicata a Forte dei Marmi e Viareggio ( sul mare) e subito a nord ( Sarzana e La Spezia)...
bisignano

Messaggio da bisignano »

sa ha scritto:...intanto a meta' ottobre torna l'estate al centro sud... :roll:
. :wink: non esagerare clima con temperatura nella norma. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alx87 ha scritto:Intanto, vale la pena segnalare il freddo invernale che insiste sull'est Europa; in Polonia minime di -2°/-3° un po' ovunque, in Slovacchia sino a -5°, in Ungheria sino a -7° (si parla di quote di pianura); -15° nei Carpazi Romeni; prime nevicate in Ucraina, specie centro-orientale.
Di contro, resistono temperature ancora estive sul Mediterraneo centro-occidentale, tra Sicilia e Sardegna (Cagliari 29°, Alghero 28°, Palermo 27°, Catania 26°); e sulla Spagna (Siviglia 29°, Valencia 28°, Barcellona 26°, Madrid 25°); 25° anche a Marsiglia; ben più freddo sulla Grecia (appena 16° a Creta e 17° ad Atene, meno di Londra e Dublino, arrivate a 19°).
Vedi questo dimostra quello che dicevo: il gelo ad est senza l'innesco è ininfluente sul clima del med che segue altre dinamiche.
Per cui possono esserci 70 gradi sottozero a mosca ed essercene 18 a barcellona, roma e napoli...Il clima "ragiona" anche ad aree microclimatiche e l'uropa è molta eterogenea.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:
alx87 ha scritto:Intanto, vale la pena segnalare il freddo invernale che insiste sull'est Europa; in Polonia minime di -2°/-3° un po' ovunque, in Slovacchia sino a -5°, in Ungheria sino a -7° (si parla di quote di pianura); -15° nei Carpazi Romeni; prime nevicate in Ucraina, specie centro-orientale.
Vedi questo dimostra quello che dicevo: il gelo ad est senza l'innesco è ininfluente sul clima del med che segue altre dinamiche.
Per cui possono esserci 70 gradi sottozero a mosca ed essercene 18 a barcellona, roma e napoli...Il clima "ragiona" anche ad aree microclimatiche e l'uropa è molta eterogenea.
Dipende anche dalla traiettoria dell'aria fredda; stavolta la mitezza ha riguardato anche l'ovest Europa a causa dell'opposizione altopressoria, ma non è che non abbia sfondato a sud; ad esempio 16° di massima a Creta ad inizio Ottobre sono una temperatura decisamente bassina, non meno inusuale dei -3° di minima della Polonia.
Rispondi