Ciao Ivano
Remake Febbraio 2012?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nicodavide
-
nicodavide
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Mi preoccupa il fatto che il freddo possa risultare precoce e poi al momento giusto fare...flop! Analizziamo l'inverno 2010-11, i TLC sono simili o diversi? Personalmente come la pensi, un autunno freddo è sempre collegato ad un inverno mite? Il caso del 2005-06 è l'ultimo caso più recente che smentisce questa "teoria" ce ne sono stati altri?Uomo di Langa ha scritto:Proviamo però a vederla così:siccome rispetto agli anni '60,'70 e '80 le ondate di caldo africano sono aumentate esponenzialmente,non é possibile che ci sia un incremento da ora in poi dei fenomeni gelidi e nevosi?Burian2012 ha scritto:Complimenti UDL! Mi piace il tuo argomento!Uomo di Langa ha scritto: E'vero,ma bisogna vedere se chi lo diceva aveva dei fondamenti per farlo oppure aveva tirato ad indovinare.E' vero nell' Ottobre 2011 si mormorava qualcosa di eccezionale per l'inverno e poi è accaduta!
![]()
Ma è anche vero che un evento eccezionale è tale perché capita ogni tot anni. In questo caso parliamo del BURIAN che capita ogni 30 anni circa ma è anche vero che quest anno c'è un raffreddamento eccezionale sia sulla Groenlandia che sulla Russia specie la Siberia!![]()
L'unica mia paura è che le continue azioni anti-zonali di quest autunno possano esaurire il serbatoio, regalandoci un Dicembre ottimo ma il resto...![]()
Speriamo che non sia un remake del 2010-11!
Ok,mi direte che l'Italia é più vicina all'Africa che alla Siberia,c'é il mare intorno,ci vogliono gli incastri giusti...tutto vero.
Però,stante la bassa attività solare(il Sole é poi quello che fondamentalmente muove le fila del nostro clima),non é possibile che detti fenomeni aumentino?
ASPETTO UNA RISPOSTA AMICO MIO sono preoccupato per l'inverno!
-
PaoloColbertaldo
Credimi Alx, molte ottime minime non sono state raggiunte a causa di una spessa nuvolaglia quasi sempre presente in quei giorni. Poi -8°C, capirai che evento eccezionale! Si tratta di temperature che- per qualche gg- si raggiungono tutti gli inverni!alx87 ha scritto:Vabè, ora non mi dirai che non ha fatto neppure freddo? Penso che i vostri -8°/-10° li abbiate raggiunti pure voi penso.PaoloColbertaldo ha scritto:Ma veramente non riesco a capire la Vostra ammirazione per febbraio '12. Qui da me il 90% degli inverni ci regala emozioni piu' forti rispetto a quell' insensato, anonimo, inverno 11-12 con quella parentesi secca e neanche fredda di febbraio! Certo l' Italia e' davvero lunga, difficile accontentare tuttiiniestas ha scritto:Ora il febbraio 2012 è diventato come il mitico 56 o 85...Prima di febbraio 2012 ogni inverno si diceva che poteva esserci un nuovo 85...Ci sn voluti più di vent'anni per capitare un evento simile, appunto febbraio 2012....
Ora si ricomincia partendo non più dall'85 ma dal 2012...
Io mi dissocio perché non è l'eccezionalità che possiamo misurare le speranze di un grande inverno vuoi per i tempi di ritorno statistici e vuoi per il fatto che il febbraio 2012 giunse al termine di una delle stagioni autunnali invernali più anomale degli ultimi70 anni, con un anticiclone tra i più potenti mai visti nel semestre freddo in grado di piazzarsi sull'Europa da agosto a gennaio e con un VP ultracompatto proprio da agosto a gennaio....
In altre parole una eccezione seguì un'altra eccezione....
A me non sembrano esserci le medesime straordinarie condizioni di anomalia, visto che il contesto rimane dinamico e anche abbastanza ordinario.
Questo ovviamente non esclude che possano accadere ondate di gelo rilevanti, retrogressioni orientali di aria continentale...Ma senza raggiungere i livelli di eccezionalità del febbraio 2012 che, basta guardare barica e termiche, rappresenta davvero qualcosa di irripetibile in tempi breve con le nostre attuali conoscenze statistiche metereologiche climatiche.
Ciao Ivano io credo che qui ci sia qualcuno che cerca di sminuire il 2012! Credo che si arrampica sugli specchi. Insomma ci provano spesso a sminuirlo. Poi chiaro che se uno abita in cima a un monte tre metri di neve gli vede tutti gli anni!nicodavide ha scritto:condivido ducaneve annate cosi non capitano spesso che che se ne dica... noi in Emilia siamo stati nella via di mezzo, dal nulla.. alla storia...ducaneve ha scritto:Il febbraio 2012 è storia da altri tempi ! Solo chi lo ha vissuto lo sa!
ciao Ivano
-
PaoloColbertaldo
Non si tratta di arrampicarsi sugli specchi o sminuire il febbraio '12. Dico solo che qui nel profondo nord- e non parlo di Siracusa, Gela, Trapani-ma di alta trevigiana non si e' visto niente di niente! Neppure un episodio modesto. Poi, in via del tutto confidenziale, me la concedete un po' di sana invidiaducaneve ha scritto:Ciao Ivano io credo che qui ci sia qualcuno che cerca di sminuire il 2012! Credo che si arrampica sugli specchi. Insomma ci provano spesso a sminuirlo. Poi chiaro che se uno abita in cima a un monte tre metri di neve gli vede tutti gli anni!nicodavide ha scritto:condivido ducaneve annate cosi non capitano spesso che che se ne dica... noi in Emilia siamo stati nella via di mezzo, dal nulla.. alla storia...ducaneve ha scritto:Il febbraio 2012 è storia da altri tempi ! Solo chi lo ha vissuto lo sa!
ciao Ivano
-
nicodavide
Vedete l'Italia è lunga e le diversità climatiche si sprecano.. quindi alcune regioni hanno visto gli estremi e alcune il nulla , però dal dire che il febbraio 2012 passi inosservato mi sa un po' di voler negare l'evidenza, e come parlare con qualcuno del sud Italia del famoso 1985.. alcuni neanche se lo ricordano per quanto se ne sia parlato e se ne parla ancora , quindi siamo in Italia tutti, qualunque evento estremo succeda ben venga ricordato! per quanto riguarda i gelosini o i nostalgici vi invito tutti da me.. tanto anche quest'anno facciamo i Botti!!! freddofili siete avvisati
un saluto a tutti
Ivano
un saluto a tutti
Ivano
-
PaoloColbertaldo
Guarda che ti invio un esecito di escavatori e pale con l' ordine di spianare l' Appennino che hai alle spalle!! E addio staunicodavide ha scritto:Vedete l'Italia è lunga e le diversità climatiche si sprecano.. quindi alcune regioni hanno visto gli estremi e alcune il nulla , però dal dire che il febbraio 2012 passi inosservato mi sa un po' di voler negare l'evidenza, e come parlare con qualcuno del sud Italia del famoso 1985.. alcuni neanche se lo ricordano per quanto se ne sia parlato e se ne parla ancora , quindi siamo in Italia tutti, qualunque evento estremo succeda ben venga ricordato! per quanto riguarda i gelosini o i nostalgici vi invito tutti da me.. tanto anche quest'anno facciamo i Botti!!! freddofili siete avvisati![]()
![]()
![]()
![]()
un saluto a tutti
Ivano
- Uomo di Langa
- Forumista senior
No,mica la correlazione é per forza sempre quella e valida a prescindere!Burian2012 ha scritto:Mi preoccupa il fatto che il freddo possa risultare precoce e poi al momento giusto fare...flop!Uomo di Langa ha scritto:Proviamo però a vederla così:siccome rispetto agli anni '60,'70 e '80 le ondate di caldo africano sono aumentate esponenzialmente,non é possibile che ci sia un incremento da ora in poi dei fenomeni gelidi e nevosi?Burian2012 ha scritto: Complimenti UDL! Mi piace il tuo argomento!E' vero nell' Ottobre 2011 si mormorava qualcosa di eccezionale per l'inverno e poi è accaduta!
![]()
Ma è anche vero che un evento eccezionale è tale perché capita ogni tot anni. In questo caso parliamo del BURIAN che capita ogni 30 anni circa ma è anche vero che quest anno c'è un raffreddamento eccezionale sia sulla Groenlandia che sulla Russia specie la Siberia!![]()
L'unica mia paura è che le continue azioni anti-zonali di quest autunno possano esaurire il serbatoio, regalandoci un Dicembre ottimo ma il resto...![]()
Speriamo che non sia un remake del 2010-11!
Ok,mi direte che l'Italia é più vicina all'Africa che alla Siberia,c'é il mare intorno,ci vogliono gli incastri giusti...tutto vero.
Però,stante la bassa attività solare(il Sole é poi quello che fondamentalmente muove le fila del nostro clima),non é possibile che detti fenomeni aumentino?Analizziamo l'inverno 2010-11, i TLC sono simili o diversi? Personalmente come la pensi, un autunno freddo è sempre collegato ad un inverno mite? Il caso del 2005-06 è l'ultimo caso più recente che smentisce questa "teoria" ce ne sono stati altri?
ASPETTO UNA RISPOSTA AMICO MIO sono preoccupato per l'inverno!![]()
Stiamo parlando di meteo,una scienza imperfetta,con accadimenti che non rispondono a canoni precisi,dove può valere la regola della persistenza delle bariche -quella sì-ma non per forza l'altra,relativa alla sequenzialità,tipo autunno freddo-inverno mite,estate poco calda-autunno molto mite se non caldo e così via.
Sul fatto che in passato ad autunni freddi abbiano fatto seguito inverni poco movimentati siamo tutti d'accordo,ma questo non rappresenta la regola.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Precipitofilo
PAROLE S A N T E da scolpire!!!Luca99 ha scritto:Io, in controtendenza, spero vivamente di no![]()
Atlantico tutta la vita, stile gennaio 2006 con 110cm, non i 15cm e gelo inutile del 2012
Che senso ha soffrire 150 giorni prima e 90 giorni dopo in un lago di alte pressioni e di seccume per... una decina di giorni di nevone in delimitate zone d'Italia. Per fortuna che incubi come il feb-2012 capitano una volta ogni cento anni. Spero.
- Uomo di Langa
- Forumista senior