2° decade d'Ottobre: ANCORA il fronte orientale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

2° decade d'Ottobre: ANCORA il fronte orientale

Messaggio da Burian2012 »

Guardando il titolo penserete che non ho fantasia, perché ho già dato a un argomento lo stesso nome grosso modo. E invece no: ho messo lo stesso titolo perché di nuovo non c'è proprio nulla per i prossimi giorni! :lol:
Ora andiamo alle cose essenziali. Dopo la pausa (6-9) nord-atlantica che porterà piogge su tutto il territorio italiano ci ritroveremo nella stessa situazione della prima decade, cioé con il flusso zonale sbarrato da un anticiclone delle Azzorre che mira verso la Scandinavia. Ad oggi i modelli sono un pò confusi c'è chi segnala un affondo artico con correnti settentrionali tra il 10 e il 14 con successiva influenza nord-orientale in contrapposizione all'alta pressione che tenterà di spanciare (1 ipotesi) e chi indica un inizio anti-zonale della seconda decade ( questa volta il anche Nord potrebbe essere coinvolto) e successivamente intorno al 15 Ottobre un affondo da Nord di natura artica che coinvolgerà tutta l'Italia con precipitazioni moderate e calo delle temperature.
Quest'irruzione artica potrebbe segnare la fine di un periodo con lo smantellamento dello scand+ e aprire le porte a irruzioni nord-atlantiche con un contesto più zonale nella terza decade del mese. Per ora siamo lontani ma ne riparleremo. :) In fine: quale ipotesi si realizzi non lascerà parlare di zonalità!
Con passione, Burian2012
Burian2012
*Forumista TOP*

Nessuno risponde;forse ho sbagliato occasione! :roll: :?
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Ciao Burian! Io ti ho risposto, ora!!!!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ma allora la QBO+????
Burian2012
*Forumista TOP*

vinzcopp ha scritto:Ciao Burian! Io ti ho risposto, ora!!!!
Non basta rispondere, avete qualcosa da dire? Consigli o riflessioni?
monte capanne
Forumista senior

Immagine

Immagine

free image upload alla faccia della coerenza ora anche GFS ci propone freddo in arrivo
Burian2012
*Forumista TOP*

monte capanne ha scritto:Immagine

Immagine

free image upload alla faccia della coerenza ora anche GFS ci propone freddo in arrivo
Cosa ne pensi delle mia tendenza? Ma che fine hanno fatto UDL e Crisge? :)
monte capanne
Forumista senior

secondo me la zonalità classica è persa credo che in futuro di classico ci sarà ben poco ma avremo continui cambiamenti.............è l'avvio della PEG :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:Nessuno risponde;forse ho sbagliato occasione! :roll: :?
Burian, mi fai morire, ogni volta che non ti si risponde subito pensi che nessuno si fili i tuoi thread e te la prendi anche :lol:
Su che scherzo :D

Comunque penso che l'ipotesi orientale sia ancora quella più probabile al momento, nonostante Reading stamane se ne sia uscito con la bordata artica con tanto di 0° in Valpadana; di sicuro la zonalità classica sembra veramente kaput.
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:
Burian, mi fai morire, ogni volta che non ti si risponde subito pensi che nessuno si fili i tuoi thread e te la prendi anche :lol:

Comunque penso che l'ipotesi orientale sia ancora quella più probabile al momento, nonostante Reading stamane se ne sia uscito con la bordata artica con tanto di 0° in Valpadana; di sicuro la zonalità classica sembra veramente kaput.
Anche tu mi sei simpatico alx! :D I modelli non ci vedono ancora chiaro se ci sarà prima l'affondo meridiano artico e poi le correnti nord-orientali o l'inverso come penso io. Ad ogni modo nella terza decade probabile apertura della porta atlantica!
PS: Se trovi UDL digli che ho una cosa da chiedergli! :lol: Mi deve rispondere ad una domada sull'inverno nel suo argomento Il remake di Febbraio 2012! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto:

Anche tu mi sei simpatico alx! :D I modelli non ci vedono ancora chiaro se ci sarà prima l'affondo meridiano artico e poi le correnti nord-orientali o l'inverso come penso io. Ad ogni modo nella terza decade probabile apertura della porta atlantica!
PS: Se trovi UDL digli che ho una cosa da chiedergli! :lol: Mi deve rispondere ad una domada sull'inverno nel suo argomento Il remake di Febbraio 2012! :wink:
Eccomi!
Io credo che in seconda decade siano più probabili affondi meridiani o semimeridiani,mentre mi sembra che la pista dell'est sia poco percorribile;di certo c'é che la zonalità é non pervenuta.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto: Burian, mi fai morire, ogni volta che non ti si risponde subito pensi che nessuno si fili i tuoi thread e te la prendi anche :lol:

Eccomi!
Io credo che in seconda decade siano più probabili affondi meridiani o semimeridiani,mentre mi sembra che la pista dell'est sia poco percorribile;di certo c'é che la zonalità é non pervenuta.
Quindi affondi meridiani nella seconda decade... difatti si parla di un peggioramento artico meridiano direttrice N--->S per l'11.
Trovi valida la mia tesi cioé quella che vede lo smantellamento dello scand + appunto per questi affondi meridiani che dalla terza decade lasceranno spazio a qualcosa di zonale (direttrice NO--->SE) dall'Islanda? :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Anche tu mi sei simpatico alx! :D I modelli non ci vedono ancora chiaro se ci sarà prima l'affondo meridiano artico e poi le correnti nord-orientali o l'inverso come penso io. Ad ogni modo nella terza decade probabile apertura della porta atlantica!
Eccomi!
Quindi affondi meridiani nella seconda decade... difatti si parla di un peggioramento artico meridiano direttrice N--->S per l'11.
Trovi valida la mia tesi cioé quella che vede lo smantellamento dello scand + appunto per questi affondi meridiani che dalla terza decade lasceranno spazio a qualcosa di zonale (direttrice NO--->SE) dall'Islanda? :D
Proprio zonale no,perché NO>SE è una direttrice semizonale;comunque credo che lo Scand+ possa vedere la fine.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Eccomi!
Proprio zonale no,perché NO>SE è una direttrice semizonale;comunque credo che lo Scand+ possa vedere la fine.
Vabbe Udl lo sai che la zonalità pura è difficile a vedersi! Nel 90% dei casi si tratta di semi-zonalità! :wink: Se ti ricordi l'anno scorso ho avuto un'accesa discussione con un altro utente a rigurdo. Lui diceva che l'autunno classico è caratterizzato da zonalità pura e io gli dicevo che 9/10 si trattava di semizoanlità chiamata comunque zonalità, alla fine lui si è ricreduto e mi ha dato ragione. E' come dire che una saccatura proveniente dalla Russia non sia anti-zonale ma "semiantizonale" perché l'anti-zonalità pura è E----->O! Impossibile,allora le masse fredde (gelide in inverno) dovrebbero arrivare dalla Turchia perché siamo paralleli geograficamente! :wink:
Comunque una saccatura con direttrice NO--->SE porterebbe benefici al nord-ovest non si può dire di no! Anche senza "libecciate" o blocchi ad est (come la primavera scorsa) :( :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Quindi affondi meridiani nella seconda decade... difatti si parla di un peggioramento artico meridiano direttrice N--->S per l'11.
Vabbe Udl lo sai che la zonalità pura è difficile a vedersi! Nel 90% dei casi si tratta di semi-zonalità! :wink: Se ti ricordi l'anno scorso ho avuto un'accesa discussione con un altro utente a rigurdo. Lui diceva che l'autunno classico è caratterizzato da zonalità pura e io gli dicevo che 9/10 si trattava di semizoanlità chiamata comunque zonalità, alla fine lui si è ricreduto e mi ha dato ragione. E' come dire che una saccatura proveniente dalla Russia non sia anti-zonale ma "semiantizonale" perché l'anti-zonalità pura è E----->O! Impossibile,allora le masse fredde (gelide in inverno) dovrebbero arrivare dalla Turchia perché siamo paralleli geograficamente! :wink:
Comunque una saccatura con direttrice NO--->SE porterebbe benefici al nord-ovest non si può dire di no! Anche senza "libecciate" o blocchi ad est (come la primavera scorsa) :( :wink:
Veramente io direi di no... :lol: :lol: :lol:
Nel caso arrivi proprio da nordovest impatta contro le Alpi e dalle mie parti scatta l'ora del foen;perché ci siano prp l'ingresso deve essere più da ovest,altrimenti le montagne riescono a contenere quasi tutto( ci scappa un po' di fenomenologia solo fin dove non inizia il muro del foen).
Rispondi