Remake Febbraio 2012?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

erboss ha scritto: Certo che un'irruzione stile febbraio 2012 penso sia il sogno del 99% di noi
Ciao
Gentilmente: parla per te e per gli amici centro-lazial-umbro-tosco-romagn-marchig-abruzz-molis-pugl-basili-campani, grazie. Perché per i popoli stanziati a nord del po e delle Alpi è stato l'inverno più schifoso, insulso, anonimo, stressante, infido ed infame da quando sono sul pianeta terra. Peggio perfino del drammatico 2006/2007 che almeno regalò alle Alpi una fantastica invernata il 27 gennaio. Peggio del trittico 88/89/90 che perlomeno rattristò tutta Italia da nord a sud.
Dovesse ricapitare un feb-2012 è la volta buona che mi licenzio dal lavoro ed emigro in Lapponia (o a Cuneo... :lol: :lol: )
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Precipitofilo ha scritto:
erboss ha scritto: Certo che un'irruzione stile febbraio 2012 penso sia il sogno del 99% di noi
Ciao
Gentilmente: parla per te e per gli amici centro-lazial-umbro-tosco-romagn-marchig-abruzz-molis-pugl-basili-campani, grazie. Perché per i popoli stanziati a nord del po e delle Alpi è stato l'inverno più schifoso, insulso, anonimo, stressante, infido ed infame da quando sono sul pianeta terra. Peggio perfino del drammatico 2006/2007 che almeno regalò alle Alpi una fantastica invernata il 27 gennaio. Peggio del trittico 88/89/90 che perlomeno rattristò tutta Italia da nord a sud.
Dovesse ricapitare un feb-2012 è la volta buona che mi licenzio dal lavoro ed emigro in Lapponia (o a Cuneo... :lol: :lol: )
Ci credi se ti dico che ho scritto 99% proprio pensando a te e a Mascalzone latino? :D
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Io spero non accada poiché sarebbe sintomo di un inverno con forti scambi meridiani e quindi secco per noi del nw e non solo. Inoltre significherebbe che c'è sempre un robusto anticiclone pronto a far schizzare le temperature verso l'alto come accaduto nel febbraio 2012 passato da -19 a 22 gradi in 4 giorni.
Il mese qUI chiuse solo leggermente negativo
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Eh si, magari! Da noi fu una vera apocalisse bianca e gelida! :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ora il febbraio 2012 è diventato come il mitico 56 o 85...Prima di febbraio 2012 ogni inverno si diceva che poteva esserci un nuovo 85...Ci sn voluti più di vent'anni per capitare un evento simile, appunto febbraio 2012....
Ora si ricomincia partendo non più dall'85 ma dal 2012...
Io mi dissocio perché non è l'eccezionalità che possiamo misurare le speranze di un grande inverno vuoi per i tempi di ritorno statistici e vuoi per il fatto che il febbraio 2012 giunse al termine di una delle stagioni autunnali invernali più anomale degli ultimi70 anni, con un anticiclone tra i più potenti mai visti nel semestre freddo in grado di piazzarsi sull'Europa da agosto a gennaio e con un VP ultracompatto proprio da agosto a gennaio....
In altre parole una eccezione seguì un'altra eccezione....
A me non sembrano esserci le medesime straordinarie condizioni di anomalia, visto che il contesto rimane dinamico e anche abbastanza ordinario.
Questo ovviamente non esclude che possano accadere ondate di gelo rilevanti, retrogressioni orientali di aria continentale...Ma senza raggiungere i livelli di eccezionalità del febbraio 2012 che, basta guardare barica e termiche, rappresenta davvero qualcosa di irripetibile in tempi breve con le nostre attuali conoscenze statistiche metereologiche climatiche.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Precipitofilo ha scritto:
Ciao
straquoto, il 2008/2009 e il 2012/2013 sono stati inverni ottimi perche' molto dinamici, al contrario del 2011/2012 dove per 3/4 della stagione ha regnato l'hp mentre per due misere settimane di febbraio ha fatto un po di gelo che riusci a malapena a far chiudere il mese sottomedia per via del caldo della terza decade. Le alpi (ma anche gli appennini) nello scorso inverno arrivavano a 3 metri di neve mentre in quello "storico" di due anni fa si faceva fatica ad arrivare a mezzo metro(in trentino 30cm di neve a 2000m!) e si sciava sull'erba con 20°!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Anche ad Ottobre 2011 si mormorava di una possente nevicata storica nel febbraio 2012 e poi si è verificata! 8) Occhio! :wink:
L'anno scorso ricordo che per poco si verificava di nuovo e ancora mi brucia perchè le carte meteo davano l'italia colpita in pieno poi tutto traslò più a nord, le previsioni cambiarono radicalmente in 12 ore neanche! Che roba :cry:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io all'inverno 2011-12, con annesso Febbraio, preferisco quello dell'anno scorso, molto più dinamico e nevoso, l'anno prima ebbi 15 cm di neve con la grande invernata, ma prima e dopo il nulla, anzi, dopo, tra fine Febbraio e Marzo, anche il caldo, con punte di 20° a Febbraio e 27° a Marzo.
Decisamente meglio quest'anno, piogge e nevicate meglio distribuite; temperature trimestrali che hanno chiuso a -0.2° dalla media, similmente all'anno precedente ma frutto di un freddo che più o meno ha caratterizzato tutto l'inverno a parte la prima "bollente" settimana di Gennaio.
Ultima modifica di alx87 il sab ott 05, 2013 9:52 am, modificato 1 volta in totale.
erboss

Messaggio da erboss »

ducaneve ha scritto:Salve. Anche ad Ottobre 2011 si mormorava di una possente nevicata storica nel febbraio 2012 e poi si è verificata! 8) Occhio! :wink:
L'anno scorso ricordo che per poco si verificava di nuovo e ancora mi brucia perchè le carte meteo davano l'italia colpita in pieno poi tutto traslò più a nord, le previsioni cambiarono radicalmente in 12 ore neanche! Che roba :cry:
ricordo ricordo, altra performance notevolissima made in GFS.....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

erboss ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve. Anche ad Ottobre 2011 si mormorava di una possente nevicata storica nel febbraio 2012 e poi si è verificata! 8) Occhio! :wink:
Del tipo cambio dalla sera alla mettina. Forse però questi bolidi gelidi da est non sono più così rari :)
meteocris

Messaggio da meteocris »

ducaneve ha scritto:
erboss ha scritto:
Del tipo cambio dalla sera alla mettina. Forse però questi bolidi gelidi da est non sono più così rari :)
Vorresti nuovamente metrate e metrate sino al collasso? Sei sadico!! :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

E'vero,ma bisogna vedere se chi lo diceva aveva dei fondamenti per farlo oppure aveva tirato ad indovinare.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

A parte l'argomento che fa un po sorridere tanto è surreale personalmente da amante della neve non vorrei un altro Febbraio 2012 almeno non subito. Un conto è la bella neve un altro quell'inferno bianco sopratutto quando uno deve spostarsi per andare al lavoro, e vi lascio immagginare quello che ho passato quando neanche catene e gomme termiche potevano far fronte a quella furia bianca. Io con una nevicata da 5 cm sono contentissimo perché so che nella zona dove vivo è già una grande cosa e non crea grossi disagi, poi ognuno la vede come vuole. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:Ora il febbraio 2012 è diventato come il mitico 56 o 85...Prima di febbraio 2012 ogni inverno si diceva che poteva esserci un nuovo 85...Ci sn voluti più di vent'anni per capitare un evento simile, appunto febbraio 2012....
Ora si ricomincia partendo non più dall'85 ma dal 2012...
Io mi dissocio perché non è l'eccezionalità che possiamo misurare le speranze di un grande inverno vuoi per i tempi di ritorno statistici e vuoi per il fatto che il febbraio 2012 giunse al termine di una delle stagioni autunnali invernali più anomale degli ultimi70 anni, con un anticiclone tra i più potenti mai visti nel semestre freddo in grado di piazzarsi sull'Europa da agosto a gennaio e con un VP ultracompatto proprio da agosto a gennaio....
In altre parole una eccezione seguì un'altra eccezione....

A me non sembrano esserci le medesime straordinarie condizioni di anomalia, visto che il contesto rimane dinamico e anche abbastanza ordinario.
Questo ovviamente non esclude che possano accadere ondate di gelo rilevanti, retrogressioni orientali di aria continentale...Ma senza raggiungere i livelli di eccezionalità del febbraio 2012 che, basta guardare barica e termiche, rappresenta davvero qualcosa di irripetibile in tempi breve con le nostre attuali conoscenze statistiche metereologiche climatiche.
Hai ragione,infatti anche a me sembra strano sbilanciarsi così,oltretutto a mesi di distanza da un possibile evento, quando al momento-come dici bene tu- le condizioni sono molto diverse rispetto a quelle del 2011.
Uomo di Langa
Forumista senior

Diamond_Sea ha scritto:A parte l'argomento che fa un po sorridere tanto è surreale personalmente da amante della neve non vorrei un altro Febbraio 2012 almeno non subito. Un conto è la bella neve un altro quell'inferno bianco sopratutto quando uno deve spostarsi per andare al lavoro, e vi lascio immagginare quello che ho passato quando neanche catene e gomme termiche potevano far fronte a quella furia bianca. Io con una nevicata da 5 cm sono contentissimo perché so che nella zona dove vivo è già una grande cosa e non crea grossi disagi, poi ognuno la vede come vuole. :wink:
Mi ricordo che parlavi di 45 cm, il che non mi sembra tutta questa furia.
Dalle mie parti é una nevicata un po' più abbondante del solito,tutto lì.
Rispondi