E' da luglio scorso (!!!) che ripeti la storia della primavera piovosa come se l'acqua fosse ancora in circolo nei campi e nei fossi dopo 5 mesi.alx87 ha scritto:Per fare un punto della situazione più corretto bisognerebbe comprendere anche il periodo Gennaio-Maggio, molto piovosoPrecipitofilo ha scritto:Grazie Burian per aver accennato alla brutta situazione del nord (tranne il cuneese) che sarà pure termicamente in media ma è in una grave situazione di deficit precipitativo (e fino a prova contraria sono le PRECIPITAZIONI l'elemento caratterizzante dell'autunno mediterraneo!!).Burian2012 ha scritto: Nella seconda quindicina d'Ottobre probabile apertura della porta nord-atlantica ma potrebbe essere solo una parentesi perché a Novembre potrebbero tornare a colpire azioni da nord-est con continua del seccume in molte aree settentrionali (sono quelle che soffrono di più con questa configurazione). Spero che nella seconda quindicina del mese le regioni suddette possano fare un "pieno" prima di partire per un altro periodo di secca (il primo è quello di quest' estate, c'è da dire che però lo scorso autunno-inverno e soprattutto la primavera sono state una manna per il Nord e le tirreniche). Per ora è presto, mi sto sbilanciando troppo ma ci ritorneremo!
Ora leggendo quanto scrivi paventi per il nord un prosieguo bruttissimo, una specie di fotocopia di settembre. Addirittura spieghi che perfino novembre potrebbe risultare in secca per noi.
Allora facciamo il punto della situazione:
- giugno-luglio: con gravissimi deficit precipitativi, fino a -40% di piogge rispetto alle medie 61-90
- agosto: piogge intense (più per attività convettiva che altro) solo a fine mese
- settembre: mese totalmente anticiclonico (ho raccolto ben 10mm, ma, per definizione, la mia zona e il nord est in genere non fanno testo)
- ottobre: forse con qualche gioccetta isterica riusciremo a ragrannellare altri 20 mm.
- novembre??
A questo punto ho il terrore marcio che questo autunno 2013 "Graduale" somigli sempre più ad alcuni autunni "new style" (2006 e 2011).
Saluti Graduali
Marco
Ora stiamo parlando della grave situazione autunnale dominata da blocchi anticiclonici come nei peggiori anni 2000. Ora: pensi che l'attuale situazione sia normale, o forse è il caso di cominciare a preoccuparsi, tenendo presente che l'acqua di marzo e maggio nel frattempo è bella che evaporata e il giallo delle foglie del alberi non dipende dall'autunno in corso ma dal potente stress da deficit idrico che perdura da 150 giorni??
Non so che mappe guardi tu: io guardo queste, prese dal sito che ospita questo forum che a sua volta le ha prese dal NOAAper quanto riguarda Settembre parlerei solo di Veneto e non di nord-est in toto, visto che il Friuli le sue bombe d'acqua se l'è prese specie ad inizio mese.
Io ci vedo tanto ma tanto MARRONE o GIALLO, per il mese di settembre.
Almeno, credo...

[/img][/quote]