Come previsto 10 giorni fa...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Nella seconda quindicina d'Ottobre probabile apertura della porta nord-atlantica ma potrebbe essere solo una parentesi perché a Novembre potrebbero tornare a colpire azioni da nord-est con continua del seccume in molte aree settentrionali (sono quelle che soffrono di più con questa configurazione). Spero che nella seconda quindicina del mese le regioni suddette possano fare un "pieno" prima di partire per un altro periodo di secca (il primo è quello di quest' estate, c'è da dire che però lo scorso autunno-inverno e soprattutto la primavera sono state una manna per il Nord e le tirreniche). Per ora è presto, mi sto sbilanciando troppo ma ci ritorneremo! :)
Grazie Burian per aver accennato alla brutta situazione del nord (tranne il cuneese) che sarà pure termicamente in media ma è in una grave situazione di deficit precipitativo (e fino a prova contraria sono le PRECIPITAZIONI l'elemento caratterizzante dell'autunno mediterraneo!!).
Ora leggendo quanto scrivi paventi per il nord un prosieguo bruttissimo, una specie di fotocopia di settembre. Addirittura spieghi che perfino novembre potrebbe risultare in secca per noi.

Allora facciamo il punto della situazione:
- giugno-luglio: con gravissimi deficit precipitativi, fino a -40% di piogge rispetto alle medie 61-90
- agosto: piogge intense (più per attività convettiva che altro) solo a fine mese
- settembre: mese totalmente anticiclonico (ho raccolto ben 10mm, ma, per definizione, la mia zona e il nord est in genere non fanno testo)
- ottobre: forse con qualche gioccetta isterica riusciremo a ragrannellare altri 20 mm.
- novembre??

A questo punto ho il terrore marcio che questo autunno 2013 "Graduale" somigli sempre più ad alcuni autunni "new style" (2006 e 2011).

Saluti Graduali
Marco
Per fare un punto della situazione più corretto bisognerebbe comprendere anche il periodo Gennaio-Maggio, molto piovoso
E' da luglio scorso (!!!) che ripeti la storia della primavera piovosa come se l'acqua fosse ancora in circolo nei campi e nei fossi dopo 5 mesi.
Ora stiamo parlando della grave situazione autunnale dominata da blocchi anticiclonici come nei peggiori anni 2000. Ora: pensi che l'attuale situazione sia normale, o forse è il caso di cominciare a preoccuparsi, tenendo presente che l'acqua di marzo e maggio nel frattempo è bella che evaporata e il giallo delle foglie del alberi non dipende dall'autunno in corso ma dal potente stress da deficit idrico che perdura da 150 giorni??
per quanto riguarda Settembre parlerei solo di Veneto e non di nord-est in toto, visto che il Friuli le sue bombe d'acqua se l'è prese specie ad inizio mese.
Non so che mappe guardi tu: io guardo queste, prese dal sito che ospita questo forum che a sua volta le ha prese dal NOAA
Io ci vedo tanto ma tanto MARRONE o GIALLO, per il mese di settembre.
Almeno, credo... :roll:
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Settembre ha avuto un forte deficit, l'ho anche detto, ma il trimestre estivo, pur moderatamente secco, non lo è stato abbastanza da provocare siccità, soprattutto dopo un inverno e una primavera ultra-piovosi; il problema è che si è troppo ossessionati dalle siccità dei primi anni 2000 e nemmeno ci si rende conto che dal 2008 ad oggi la piovosità è aumentata, da me ogni anno si superano le medie di riferimento, cioè i 1.000 mm, l'unico anno dal 2008 ad oggi in cui sono rimasto sotto è stato il 2011, di appena 25 mm.

Oltretutto in questo periodo l'evaporazione dei suoli è ormai ridotta ai minimi termini, ancora di più con il freddo; è molto peggio avere la primavera secca, come nel 2011 quando l'evaporazione è già alta e si rischia di affrontare l'estate con poca acqua.

Faremo la conta a fine anno, per ora gli accumuli precipitativi rimangono superiori alla norma.

Piccola precisazione, la carta che hai postato fa riferimento ai valori assoluti; il giallo indica quindi accumuli superiori ai 75 mm.

Altra cosa; qui da me l'acqua è rimasta in circolo nei canali e nelle rogge fino a un paio di settimane fa.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:Settembre ha avuto un forte deficit, l'ho anche detto, ma il trimestre estivo, pur moderatamente secco, non lo è stato abbastanza da provocare siccità, soprattutto dopo un inverno e una primavera ultra-piovosi; il problema è che si è troppo ossessionati dalle siccità dei primi anni 2000 e nemmeno ci si rende conto che dal 2008 ad oggi la piovosità è aumentata, da me ogni anno si superano le medie di riferimento, cioè i 1.000 mm, l'unico anno dal 2008 ad oggi in cui sono rimasto sotto è stato il 2011, di appena 25 mm.

Oltretutto in questo periodo l'evaporazione dei suoli è ormai ridotta ai minimi termini, ancora di più con il freddo; è molto peggio avere la primavera secca, come nel 2011 quando l'evaporazione è già alta e si rischia di affrontare l'estate con poca acqua.

Faremo la conta a fine anno, per ora gli accumuli precipitativi rimangono superiori alla norma.

Piccola precisazione, la carta che hai postato fa riferimento ai valori assoluti; il giallo indica quindi accumuli superiori ai 75 mm.

Altra cosa; qui da me l'acqua è rimasta in circolo nei canali e nelle rogge fino a un paio di settimane fa.
Non perdiamoci in chiacchiere, ad oggi le quotazioni per l'apertura della porta nord-atlantica si sono abbassate, forse è probabile che da metà mese si passi al 20 del mese. C'è chi esaspera dicendo che le correnti nord-orientali potrebbero perseverare fino alla fine. Modelli confusi dopo il 15, aspettate lunedì per la conferma. :D
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine[/img][/quote]

il seccume avanza....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:Immagine[/img]
il seccume avanza....[/quote]

Be' il seccume c'è stato, le medie pluviometriche parlano chiaro! Ora sembra che stia tornando qualche pioggia ma sopratutto spero torni un bell'atlantico! :D
bisignano

Messaggio da bisignano »

:wink: come vedete l'inverno? :wink:
gianluca77
Forumista senior

luca90 ha scritto:
il seccume avanza....
Be' il seccume c'è stato, le medie pluviometriche parlano chiaro! Ora sembra che stia tornando qualche pioggia ma sopratutto spero torni un bell'atlantico! :D[/quote]

luca da' te!!!!!!
io mi sono goduto il sole dopo una primavera piovossisima e un estate piovosa se agosto e settembre sono stati piu' secchi ci sta'.....
qui' è una settimana che non vediamo il sole......

buona serata ci sente di la'
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:
il seccume avanza....
Be' il seccume c'è stato, le medie pluviometriche parlano chiaro! Ora sembra che stia tornando qualche pioggia ma sopratutto spero torni un bell'atlantico! :D
luca da' te!!!!!!
io mi sono goduto il sole dopo una primavera piovossisima e un estate piovosa se agosto e settembre sono stati piu' secchi ci sta'.....

buona serata ci sente di la'[/quote]
Anche qui,però un conto sono le nuvole,un altro la pioggia.
gianluca77
Forumista senior

buona sera udl....è una settimana che piove debolmente a tratti moderato con tra +10 -+14.......
ora invece diluvia con +12....buona serata
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:buona sera udl....è una settimana che piove debolmente a tratti moderato con tra +10 -+14.......
ora invece diluvia con +12....buona serata
Da te sì,qua no:effetti dello stau.
Ora coperto,10°.
Precipitofilo

gianluca77 ha scritto: [qui' è una settimana che non vediamo il sole......
Ti mando una fotografia del sole, ok?
Precipitofilo

non capisco perché mi appaiono sempre messaggi doppi :x
Ultima modifica di Precipitofilo il sab ott 05, 2013 12:04 pm, modificato 2 volte in totale.
gianluca77
Forumista senior

Precipitofilo ha scritto:
Ti mando una fotografia del sole, ok?
la aspetto... :lol: :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:
il seccume avanza....
luca da' te!!!!!!

buona serata ci sente di la'[/quote]

La primavera e stata piu piovosa nelle mie zone che nelle tue, i 3 mesi estivi guardando le medie ha piovuto piu da te ma comunque sottomedia, il sole anche io non lo vedo da una settimana a parte una breve apparizione mercoledì, poche le piogge serie, poi ripeto de parliamo di preferenze climatiche e un conto diverso se ci basiamo sulle medie, ciao caro :wink:
bisignano

Messaggio da bisignano »

:P che ne pensate del freddo che scenderà dall'europa centrale fino all'italia x il 12 ottobre? con neve in montagna? sarà solo un assaggio 8)
Rispondi