Che termicamente siamo in autunno è fuor di dubbio, che il prossimo peggioramento avrà caratteristiche autunnali anche; tuttavia anche quest'anno Ottobre non sembra voler essere il mese più piovoso dell'anno (qui al nord); anche quest'anno sembrano prevalere situazioni anticicloniche miti alternate a fasi fredde con ventilazione nord-orientale, come avvenuto altre volte nel passato; la differenza stando a questi primi giorni del mese e alle proiezioni a medio-lungo termine, sta nel fatto che quest'anno sembrerebbero prevalere queste ultime quando gli anni scorsi prevalevano "ottobrate", ma l'Ottobre classico per ora è ko a mio avviso.erboss ha scritto:Mah..
Posso capire se fossimo costantemente sotto una cupola anticiclonica (come è accaduto nel recente passato)
Ma chiamare "casualità" la seconda perturbazione nell'arco di una settimana e che ci regalerà almeno 72h di variabilità anche spiccata è veramente riduttivo.
Che vuol dire casualità in meteo? Tutto e niente. Anche un hp perenne o la maledetta falla portoghese potrebbero essere frutto di una "casualità".
Ho letto commenti in altri topic e per alcuni è addirittura l'estate che continua ininterrotta... Difatti ho preferito sorvolare.
Eppure anche volendo non considerare le giornate che si sono accorciate, dal punto di vista termico salvo rare eccezioni dovute a temporanei richiami prefrontali, ormai non c'è proprio più nulla di estivo. A volte mi sembra perfino banale questo come concetto.
Ciao
Autunno classico in arrivo?Forse no.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Continui a non voler capire...anche iomanu73 ha scritto:mi sembra che stavolta non ho detto nulla di offensivo...ho espresso solo che quanto scritto da 2 forumisti in questa pagina sintetizza il mio pensiero, quanto detto da altri non mi trova d'accordo e per mè ha poca validità (come per molti ha poca validità quanto scrivo io). Non mi sembra di aver detto che qualcuno dice fesserie ma semplicemente che la realtà dei fatti dice delle cose che mi fanno trovare in accordo con loro... di altri forumisti non ho parlato (ce ne sono altri molti altri che mi trovano spesso in accordo e che reputo molto competenti) ma se qualcuno si sente chiamato in causa non è certo per colpa mia.ulisse55 ha scritto:Come dire che il resto del forum dice fesserie.....manu73 ha scritto:CrisGe e Gemi65...non posso che farvi i complimenti per la competenza e unirmi (sintetizzate anche il mio pensiero). Dati di fatto, la realtà dice quello che scrivete, il resto sono chiacchiere che lasciano il tempo che trovano
non è esagerato?
FINE OT.
ad esempio approvo quanto dicono
cris e gemi...ma con il post prec ho
voluto chiarire alcuni punti...leggilo.
Poi non parlo di offesa...ho voluto
solo fare un appunto alle cosidette
chiacchiere...
Autunno termicamente ok, ma non convenite che anche stavolta mancherà la neve a quote decenti??! Sulle Alpi comunque a quote alte inizialmente e domani il centro-sud si becca il richiamo mite...con la +14 avremo 10 gradi anche a Campo Imperatore!
Poi certo scenderanno, ma il Gran Sasso non ha ancora visto un fiocco decente, o sbaglio??!
Vedremo cosa accadrà, ma credo che qua da me tra sabato e domenica avrò 20-30mm non di più! Magari mi sbaglio!!
Vedremo cosa accadrà, ma credo che qua da me tra sabato e domenica avrò 20-30mm non di più! Magari mi sbaglio!!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Proprio ieri commentando le carte facevo notare che mancheranno ancora le nevicate se non a quote elevate sulle Alpi per non parlare dell'Appennino. Oggi leggendo ML si parla di probabili nevicate sulle Alpi del cuneese fin verso i 1500 mt.eb717 ha scritto:Autunno termicamente ok, ma non convenite che anche stavolta mancherà la neve a quote decenti??! Sulle Alpi comunque a quote alte inizialmente e domani il centro-sud si becca il richiamo mite...con la +14 avremo 10 gradi anche a Campo Imperatore!Poi certo scenderanno, ma il Gran Sasso non ha ancora visto un fiocco decente, o sbaglio??!
![]()
E' certo che sarà maggiore la sensazione di freddo in pianura che in quota.
Poi se nevica in Romania anche in pianura va bè chi se ne importa.
- lities
- *Forumista TOP*
Difatti qua al nord è presente una marcata inversione termica dovuta alla cappa di nubi medio-basse ormai presente da 4 giorni che grava sulla pianura e pedemontane adiacenti.
Basti pensare che oggi ho avuto la stessa temperatura massima che c'era a quasi 3000 mt (+10°)
Le nevicate di domani sulle Alpi saranno a quote ben elevate, forse fino a 2800 mt., non credo più in basso.
Basti pensare che oggi ho avuto la stessa temperatura massima che c'era a quasi 3000 mt (+10°)
Le nevicate di domani sulle Alpi saranno a quote ben elevate, forse fino a 2800 mt., non credo più in basso.
- Precipitofilo
In ossequio al titolo del topic!
Una volta assorbita la goccia isterica di questo finesettimana (che tra l'altro da me produrrà l'ennesimo peggioramento-fetecchia), meteolive ci presenta uno scenario inquietante, almeno per gli amanti dell'Autunno Classico, da qui al 18 ottobre
1) Dapprima una configurazione invernale causata da solito mostro anticiclonico ben in evidenza in questa immagine

Significativo e senz'appello il commento di Alessio Grosso (che non credo sia proprio l'ultimo degli arrivati
) :<<Ormai l'anticiclone sul nord del Continente ha messo radici e lungo il suo bordo orientale continua lo show dell'aria fredda come fosse quasi pieno inverno sull'est [...] NON sono attese precipitazioni. >>
2) Col passo successivo ecco l'autunno Classico colpito (e affondato???) con questa bella MAZZATA prevista per il 15 del mese

Con relativo commento, pure questo ben contestualizzato
<<Guardate che razza di anticiclone! I massimi saranno collocati sui settori orientali del Continente, ma gli effetti saranno estesi a quasi tutta l'Europa.>>
Nient'altro da aggiungere se non "autunno non pervenuto fino al 18 ottobre"
Una volta assorbita la goccia isterica di questo finesettimana (che tra l'altro da me produrrà l'ennesimo peggioramento-fetecchia), meteolive ci presenta uno scenario inquietante, almeno per gli amanti dell'Autunno Classico, da qui al 18 ottobre
1) Dapprima una configurazione invernale causata da solito mostro anticiclonico ben in evidenza in questa immagine

Significativo e senz'appello il commento di Alessio Grosso (che non credo sia proprio l'ultimo degli arrivati
2) Col passo successivo ecco l'autunno Classico colpito (e affondato???) con questa bella MAZZATA prevista per il 15 del mese

<<Guardate che razza di anticiclone! I massimi saranno collocati sui settori orientali del Continente, ma gli effetti saranno estesi a quasi tutta l'Europa.>>
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ti ringrazio di cuore della specifica a conferma di quanto detto sopra e di quanto ricordavo ieri o ieri l'altro ad Alex a proposito dell anuvolagli apresente sull apianura che io chiamo strati nebbiosi medio-bassi perchè di questo si tratta.lities ha scritto:Difatti qua al nord è presente una marcata inversione termica dovuta alla cappa di nubi medio-basse ormai presente da 4 giorni che grava sulla pianura e pedemontane adiacenti.
Basti pensare che oggi ho avuto la stessa temperatura massima che c'era a quasi 3000 mt (+10°)![]()
Non sono certo termiche da ottobre i 10° a 3000 mt e la storia cambierà poco anche nelle prossime settimane.
- lities
- *Forumista TOP*
Senza parolePrecipitofilo ha scritto:In ossequio al titolo del topic!
Significativo e senz'appello il commento di Alessio Grosso (che non credo sia proprio l'ultimo degli arrivati) :<<Ormai l'anticiclone sul nord del Continente ha messo radici e lungo il suo bordo orientale continua lo show dell'aria fredda come fosse quasi pieno inverno sull'est [...] NON sono attese precipitazioni. >>
-
EmanueleLow99
incubo 2011/12 sempre piu vicinoPrecipitofilo ha scritto:In ossequio al titolo del topic!
Significativo e senz'appello il commento di Alessio Grosso (che non credo sia proprio l'ultimo degli arrivati) :<<Ormai l'anticiclone sul nord del Continente ha messo radici e lungo il suo bordo orientale continua lo show dell'aria fredda come fosse quasi pieno inverno sull'est [...] NON sono attese precipitazioni. >>
2) Col passo successivo ecco l'autunno Classico colpito (e affondato???) con questa bella MAZZATA prevista per il 15 del meseoo
-
gianluca77
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Termicamente la stagione chiuderà in media posso metterci LA MANO SUL FUOCO per l'azione rinfrescante delle correnti nord-orientali che hanno un piccolo difetto, sono secche!eb717 ha scritto:Autunno termicamente ok, ma non convenite che anche stavolta mancherà la neve a quote decenti??! Sulle Alpi comunque a quote alte inizialmente e domani il centro-sud si becca il richiamo mite...con la +14 avremo 10 gradi anche a Campo Imperatore!Poi certo scenderanno, ma il Gran Sasso non ha ancora visto un fiocco decente, o sbaglio??!
![]()
Dal punto di vista precipitativo la stagione chiuderà con un moderato deficit, più avvertito al Nord.
Ad ogni modo avevo previsto una fase piovosa dal 15 Ottobre fino alla fine del mese che però sembra svanire per il perseverare delle correnti nord-orientali che faranno centro sull'Italia fino a quando l'anticiclone non modificherà la sua posizione: il pattern dominante è lo scand +. Fino a quando ci sarà scand + la porta nord-atlantica rimarrà chiusa, del resto le proiezioni stagionali accennavano al ruolo principale di questo pattern già da un mese, e si doveva capire senza essere troppo alibiti che la stagione sarebbe stata secca.
Tuttavia c'è una magra consolazione: il periodo piovoso ci sarà anche se sarà posticipato!
Con stima, Burian
-
alx87
- Forumista senior
Nel frattempo la penisola è divisa tra una stuazione ormai prettamente autunnale al nord e lungo l'Adriatico con temperature che in alcuni casi non hanno nemmeno superato i 15° specie nel nord-est (Venezia e Torino 14°).
Ancora estate invece tra Sardegna e Sicilia occidentale con temperature sopra i 25° (Palermo e Cagliari 26°, Olbia 27°, Trapani 28°, con una punta di ben 31° ad Alghero).
Ancora mite anche sulle regioni Tirreniche e ioniche (Firenze 22°, Roma 23°, Napoli e Catania 24°), ma temperature grosso modo in media o poco sopra.
In Europa resiste l'estate in Spagna (Valencia 30°, Madrid 25°) ma per i loro standard anche altri paesi dell'ovest Europa (Londra e Amsterdam 22°, Parigi 21°, Dublino 17°); inverno conclamato ad Oriente, gelate diffuse in gran parte delle città di Russia, Bielorussia, Ucraina, Polonia, Ungheria, Bosnia, Croazia, Serbia, Cechia, Slovacchia e Germania orientale (notevoli i -4° di Budapest; Mosca -3°, Varsavia e Minsk-2°, Praga -1° ); freddo anche in Romania, Moldavia, Macedonia, Austria (Bucarest e Vienna 2°)
Massime piuttosto basse anche in Grecia (Atene 16°, Creta 21°, rispettivamente meno di Dublino e Londra, Atene come Trondheim in Norvegia
)
Ancora estate invece tra Sardegna e Sicilia occidentale con temperature sopra i 25° (Palermo e Cagliari 26°, Olbia 27°, Trapani 28°, con una punta di ben 31° ad Alghero).
Ancora mite anche sulle regioni Tirreniche e ioniche (Firenze 22°, Roma 23°, Napoli e Catania 24°), ma temperature grosso modo in media o poco sopra.
In Europa resiste l'estate in Spagna (Valencia 30°, Madrid 25°) ma per i loro standard anche altri paesi dell'ovest Europa (Londra e Amsterdam 22°, Parigi 21°, Dublino 17°); inverno conclamato ad Oriente, gelate diffuse in gran parte delle città di Russia, Bielorussia, Ucraina, Polonia, Ungheria, Bosnia, Croazia, Serbia, Cechia, Slovacchia e Germania orientale (notevoli i -4° di Budapest; Mosca -3°, Varsavia e Minsk-2°, Praga -1° ); freddo anche in Romania, Moldavia, Macedonia, Austria (Bucarest e Vienna 2°)
Massime piuttosto basse anche in Grecia (Atene 16°, Creta 21°, rispettivamente meno di Dublino e Londra, Atene come Trondheim in Norvegia
- Uomo di Langa
- Forumista senior
No,nessun funerale,anzi!ulisse55 ha scritto:VISTA LA TRAGICA SITUAZIONE....(al 4 Ottobre)Uomo di Langa ha scritto:Ho editato-vista la situazione- il titolo.
facciamo il requiem al classico e a questo 'eroico' TD.....![]()
![]()
![]()
ps: facci sapere data e ora delle esequie.....
Vedo che é frequentato e ne sono contento!
La situazione non é tragica,ma strana,viste anche le previsioni;anche Alessio Grosso ha detto che Ottobre potrebbe prendere una piega fredda ma secca,quindi l'opposto di quello che dovrebbe essere il suo normale andamento.
Certo,meglio di un cupolone subtropicale però la vera natura di questo mese é un'altra.
Quoto!Uomo di Langa ha scritto:No,nessun funerale,anzi!ulisse55 ha scritto:VISTA LA TRAGICA SITUAZIONE....(al 4 Ottobre)Uomo di Langa ha scritto:Ho editato-vista la situazione- il titolo.
facciamo il requiem al classico e a questo 'eroico' TD.....![]()
![]()
![]()
ps: facci sapere data e ora delle esequie.....![]()
Vedo che é frequentato e ne sono contento!![]()
La situazione non é tragica,ma strana,viste anche le previsioni;anche Alessio Grosso ha detto che Ottobre potrebbe prendere una piega fredda ma secca,quindi l'opposto di quello che dovrebbe essere il suo normale andamento.
Certo,meglio di un cupolone subtropicale però la vera natura di questo mese é un'altra.
Per loess si intende quella foschia nei bassi strati che rende il cielo di un colore bianco lattiginoso, é presente specie qui in Liguria (ma anche in Val Padana credo, attenzione però a non confonderla con la nebbia...). Quando la abbiamo? In condizioni anticicloniche, specie quando presenta valori importanti al suolo, con venti di rientro prettamente da NE, e spesso qui in Liguria é accompagnato dal classico fenomeno del travaso di aria più fredda dal catino padano che accentua notevolmente la sensazione di freddo (grazie alla combinazione windchill su valori molto bassi) , come ad esempio oggi in cui il genovesato centro-orientale ha avuto massime molto basse non superiori ai 16-17°, mentre il medio ponente non ne ha risentito minimamente di questo fenomeno e ha avuto massime sui 20-21°, addirittura nell'imperiese ha prevalso la componente favonica con max intorno ai 23-24°!
Molto raro cmq il loess in autunno, addirittura ai primi di ottobre é davvero precoce!
Recentemente un record di longevità consecutivo del loess si é avuto qui durante l'ondata di freddo del febbraio 2012, mentre sulle adriatiche imperversavano le tormente di neve, qui eravamo alle prese con loess e -3/-4
- Uomo di Langa
- Forumista senior