Direi che al nord siamo sotto quei valori massimi già da domenica; oggi resistono ancora valori tardo-estivi tra il medio-basso Tirreno e le Isole Maggiori (Grosseto-Roma-Caserta 25°, Palermo-Cagliari-Lamezia Terme 26°); poi vi sono alcune sacche di aria ancora più calda tra Sicilia e Sardegna (Alghero 31°, Trapani 30°, Decimomannu 28°)Uomo di Langa ha scritto:E' vero,ma a partire da domani il tempo in Italia cambierà,con il connesso ridimensionamento delle termiche;peraltro oggi al mio paese c'erano 13°...iniestas ha scritto:Uomo di Langa ha scritto: Ottimo intervento con tanti spunti di riflessione.
Sulla Siberia hai pienamente ragione,ma io credo che,se il GC europeo avverrà,il tutto sarà dovuto principalmente ad ingerenze freddine da ovest-nordovest,un po' come é accaduto la scorsa primavera,il che potrebbe evitarci mesi di Aprile simil estivi e Maggio estivi.
L'ultima frase mi sembra però un tantino esagerata(infatti hai scritto ragionando per assurdo )in quanto,se così fosse, si crererebbe un divario termico insostenibile che farebbe partire uno o più scambi meridiani a riequilibrio della situazione.
Per concludere:forse non si deve pensare troppo all'inverno come teatro di possibili mutamenti perché,come si é più volte letto nel web,a risentirne maggiormente sarebbero le "mezze stagioni",in particolare la primavera,cioé quella che ha risentito maggiormente del riscaldamento durante gli anni passati.
In realtà non è tanto assurdo basta guardare la sinottica termica di questi giorni in tutta Europa....Abbiamo Spagna, Francia del Sud e Italia con clima mite (min non sotto i 10/14gradi e e max intornio ai 23-27 gradi per l'Italia, Spagna ancora più calda), Russia e Europa orientale con minime intorno allo 0 e max intorno ai 10 gradi.
Gemi, ti ho risposto nel topic "nord-est europeo già inverno".
Chiudo OT