Autunno classico in arrivo?Forse no.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:Avete ragione..
Diciamo che il caldo compresso di ieri qui mi ha un po' dato alla testa...:lol: Cmq effettivamente qui il "baluardo" tardo estivo sta resistendo ancora...
Ne so qualcosa.
Con le fonate tostele max.da me toccano agevolmente i 20-22° in pieno inverno,anche se va detto che ciò non avviene più da qualche anno.
Da me arrivo anche a 25/28° quando l'aria è di matrice sudoccidentale.. :roll:

Purtroppo non sono molto ottimista per questo autunno/inverno per noi del NW, ci sono troppe cose che non mi convincono su scala globale. Anche il raffreddamento precoce del comparto RussoArtico è tutt'altro che un buon segno per le perturbazioni nel mediterraneo occidentale di inizio inverno. Così come ampiamente specificato su altro lido meteo.

Vedremo che succederà :lol: Sperando che quest'anno la dama bianca si faccia più viva dello scorso anno
Un anno a voi e uno a noi! 8) L'anno scorso vi site divertiti con gli ingressi più occidentali (NW e tirreniche sul podio) e le azioni nord-atlantiche frenate dal blocco balcanico (in questa primavera), quest anno tocca a noi! l'ho detto potrebbero susseguirsi dinamiche più anti-zonali specie nell'inverno prossimo! :wink:

Comunque qui le t° arrivano al max a 20 gradi di max, con cielo coperto e forte vento (tipico delle infiltrazioni nord-orientali)!
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ciao a tutti, qui in Sicilia invece l'autunno praticamente non ha fatto la sua comparsa, almeno sotto l'aspetto delle precipitazioni. La distinzione va fatta fra ovest ove ancora è estate piena e dove le precipitazioni latitano, e est dove invece le piogge sono arrivate quasi dappertutto e anzi è piovuto quasi tutti i giorni e spesso a carattere continuo, pure le giornate temporalesche sono state oltre 10 in certe località quasi un miracolo meteo questo.

Vi è anche una linea divisoria abbastanza retta che corre dal Tirreno al Mediterraneo a sud all'altezza di Termini Imerese ad ovest e Cefalù ad est.
Saranno in linea d'aria una decina di KM. Pensate due mondi diversi, secco e caldo ad ovest freddo e molto piovoso ad est.

Saluti
Enzo :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dopo l'ingresso della saccatura,ci sarà l'evoluzione in cut-off della stessa,con conseguente richiamo di correnti nordorientali almeno fino al 10 c.m.;successivamente la goccia fredda ormai morente potrebbe calamitare,verso metà mese, una saccatura atlantica sull'Italia,stavolta con direttrice più normale e classica.
Credo che l'autunno abbia ingranato la marcia,pur se resta deficitario dal punto di vista delle prp.
Uomo di Langa
Forumista senior

Scand+ frequente,azzorriano che si distende volentieri verso nord,snow cover esteso,Siberia già molto freddo:ho l'impressione che dopo un autunno "a metà"arrivi l'inverno precoce(seconda decade di Novembre?).
Certamente resta da vedere quanta influenza(e soprattutto di che tipo)avrà sull'inverno un'eventualità di questo tipo,sempre che si verifichi.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:Scand+ frequente,azzorriano che si distende volentieri verso nord,snow cover esteso,Siberia già molto freddo:ho l'impressione che dopo un autunno "a metà"arrivi l'inverno precoce(seconda decade di Novembre?).
Certamente resta da vedere quanta influenza(e soprattutto di che tipo)avrà sull'inverno un'eventualità di questo tipo,sempre che si verifichi.
Detto sinceramente, pur non dispiacendomi quell'accumulo di freddo già pimpante in vista dell'inverno, devo ammettere che non sopporto le correnti da NE fredde con loess già agli inizi di Ottobre!
In questo mese, come a novembre, dovrebbero dominare le correnti meridionali umide, invece tocca spararci giornate interminabili fatte di alta pressione al suolo e rientri freddi da est, del tutto fuori stagione...
Chi dice che questo è autunno evidentemente non ha ben presente cosa sia veramente questa stagione, certamente non un surrogato invernale (tardo estivo nella sua prima parte a settembre al contrario) che ci si sta presentando nelle carte a medio-lungo termine!
Come ho detto che quest'estate è stata da 10, devo essere sincero e questa prima metà d'autunno (forse non ve ne siete accorti ma tra poco sarà già compiuta metà della stagione) ha fatto proprio schifo, prima con mostri altopressori a latitudini insolite a invadere mezza Europa, e ora con questo baluardo ad ovest, con invernate precoci e prolungate su Europa orientale, e probabilmente a breve toccherà a noi, anche se in minima parte ci sta già toccando da ieri. Che ci vuoi fare, il loess(tipico di gennaio e febbraio) sorbirmelo già ai primi di ottobre non ce la faccio.. :evil: :(
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Scand+ frequente,azzorriano che si distende volentieri verso nord,snow cover esteso,Siberia già molto freddo:ho l'impressione che dopo un autunno "a metà"arrivi l'inverno precoce(seconda decade di Novembre?).
Detto sinceramente, pur non dispiacendomi quell'accumulo di freddo già pimpante in vista dell'inverno, devo ammettere che non sopporto le correnti da NE fredde con loess già agli inizi di Ottobre!
In questo mese, come a novembre, dovrebbero dominare le correnti meridionali umide, invece tocca spararci giornate interminabili fatte di alta pressione al suolo e rientri freddi da est, del tutto fuori stagione...
Chi dice che questo è autunno evidentemente non ha ben presente cosa sia veramente questa stagione, certamente non un surrogato invernale (tardo estivo nella sua prima parte a settembre al contrario) che ci si sta presentando nelle carte a medio-lungo termine!
Come ho detto che quest'estate è stata da 10, devo essere sincero e questa prima metà d'autunno (forse non ve ne siete accorti ma tra poco sarà già compiuta metà della stagione) ha fatto proprio schifo, prima con mostri altopressori a latitudini insolite a invadere mezza Europa, e ora con questo baluardo ad ovest, con invernate precoci e prolungate su Europa orientale, e probabilmente a breve toccherà a noi, anche se in minima parte ci sta già toccando da ieri. Che ci vuoi fare, il loess(tipico di gennaio e febbraio) sorbirmelo già ai primi di ottobre non ce la faccio.. :evil: :(
Concordo quasi del tutto con te(all'estate non do 10,solo 8) e ti chiedo:cos'é il loess?
Uomo di Langa
Forumista senior

Ho editato-vista la situazione- il titolo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Ho editato-vista la situazione- il titolo.
VISTA LA TRAGICA SITUAZIONE....(al 4 Ottobre)
facciamo il requiem al classico e a questo 'eroico' TD..... :lol: :lol: :lol:
ps: facci sapere data e ora delle esequie..... :)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Purtoppo quanto afferma Cris è la pura e evidente verità. Il peggioramento in atto è frutto di una casualità, di uno strappo in quota, di un'interferenza tra correnti di diversa origine e termiche. Continua invece inesorabile, il blocco delle correnti atlantiche tipiche del periodo autunnale e chi non riesce a vederlo o non sa, o non vuole capire.
L'hp delle Azzorre continua a svolgere il suo compito nefasto sul semestre freddo, cosa che si ripete da anni, con uno schema del tutto nuovo e anomalo.
Se fossi nei forumisti del nord, comincerei ad essere sinceramente preoccupato che questo trend non si protragga troppo. Diverso è il discorso per il centro-sud soprattutto adriatico, dove l'influenza dei bolidi costretti a scivolare da nord-est per l'azione di blocco esercitata dall'hp atlantico, potrebbe dare parvenze di normalità anche dal punto di vista precipitativo. Ma ripeto fino a stancarvi, e vi assicuro, sono stanco anch'io di ripeterlo, quello attulle non è lo schema classico che ci si aspetterebbe in questo periodo stagionale. E infatti il serio pericolo è che il nord ed in primis il nw, resti ancora a secco per un bel pò.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Purtoppo quanto afferma Cris è la pura e evidente verità. Il peggioramento in atto è frutto di una casualità, di uno strappo in quota, di un'interferenza tra correnti di diversa origine e termiche. Continua invece inesorabile, il blocco delle correnti atlantiche tipiche del periodo autunnale e chi non riesce a vederlo o non sa, o non vuole capire.
L'hp delle Azzorre continua a svolgere il suo compito nefasto sul semestre freddo, cosa che si ripete da anni, con uno schema del tutto nuovo e anomalo.
Se fossi nei forumisti del nord, comincerei ad essere sinceramente preoccupato che questo trend non si protragga troppo. Diverso è il discorso per il centro-sud soprattutto adriatico, dove l'influenza dei bolidi costretti a scivolare da nord-est per l'azione di blocco esercitata dall'hp atlantico, potrebbe dare parvenze di normalità anche dal punto di vista precipitativo. Ma ripeto fino a stancarvi, e vi assicuro, sono stanco anch'io di ripeterlo, quello attulle non è lo schema classico che ci si aspetterebbe in questo periodo stagionale. E infatti il serio pericolo è che il nord ed in primis il nw, resti ancora a secco per un bel pò.
Quello che dice cris e anche tu, trova anche il mio consenso,
ma è da trent'anni che và così, anche con modifiche come le attuali
ma altrettanto ripetitive di un trend duro a morire (GW....).
Ripeto anch'io fino a stancarvi (scherzo, eh!):
non aspettiamoci il classico da subito, ma solo e soltanto (per ora)
di segnali di inversione....e su questi ci credo.
Spero di aver chiarito ancor di più il concetto a me caro
(oldstyle, forse ci siamo....).

Cordialmente.

Uli.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

CrisGe e Gemi65...non posso che farvi i complimenti per la competenza e unirmi (sintetizzate anche il mio pensiero). Dati di fatto, la realtà dice quello che scrivete, il resto sono chiacchiere che lasciano il tempo che trovano
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:CrisGe e Gemi65...non posso che farvi i complimenti per la competenza e unirmi (sintetizzate anche il mio pensiero). Dati di fatto, la realtà dice quello che scrivete, il resto sono chiacchiere che lasciano il tempo che trovano
Come dire che il resto del forum dice fesserie.....
non è esagerato?

FINE OT.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Mah..
Posso capire se fossimo costantemente sotto una cupola anticiclonica (come è accaduto nel recente passato)
Ma chiamare "casualità" la seconda perturbazione nell'arco di una settimana e che ci regalerà almeno 72h di variabilità anche spiccata è veramente riduttivo.
Che vuol dire casualità in meteo? Tutto e niente. Anche un hp perenne o la maledetta falla portoghese potrebbero essere frutto di una "casualità".
Ho letto commenti in altri topic e per alcuni è addirittura l'estate che continua ininterrotta... Difatti ho preferito sorvolare.
Eppure anche volendo non considerare le giornate che si sono accorciate, dal punto di vista termico salvo rare eccezioni dovute a temporanei richiami prefrontali, ormai non c'è proprio più nulla di estivo. A volte mi sembra perfino banale questo come concetto.

Ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:CrisGe e Gemi65...non posso che farvi i complimenti per la competenza e unirmi (sintetizzate anche il mio pensiero). Dati di fatto, la realtà dice quello che scrivete, il resto sono chiacchiere che lasciano il tempo che trovano
Come dire che il resto del forum dice fesserie.....
non è esagerato?

FINE OT.
mi sembra che stavolta non ho detto nulla di offensivo...ho espresso solo che quanto scritto da 2 forumisti in questa pagina sintetizza il mio pensiero, quanto detto da altri non mi trova d'accordo e per mè ha poca validità (come per molti ha poca validità quanto scrivo io). Non mi sembra di aver detto che qualcuno dice fesserie ma semplicemente che la realtà dei fatti dice delle cose che mi fanno trovare in accordo con loro... di altri forumisti non ho parlato (ce ne sono altri molti altri che mi trovano spesso in accordo e che reputo molto competenti) ma se qualcuno si sente chiamato in causa non è certo per colpa mia.
pinpuk

Messaggio da pinpuk »

Ma la perturbazione da dove arriva? da est?...non mi pare...
il blocco dov'è? Aiutatemi a capire
Rispondi