GC europeo, poi ad Est...stà per toccare a noi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Diamond_Sea ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Possibili invernate precoci in Ottobre e Novembre. Al quale seguirà sicuramente un inverno mite e anticilclonico.
In rosso:possibile,direi probabile.
In verde:la parola sicuramente nella meteo non esiste.
Diciamo molto probabile visti i precedenti.
Allora sì,concordo,ma ogni anno fa storia a sé.
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

Diamond_Sea ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: In rosso:possibile,direi probabile.

concordo con diamond , spero di vedere la neve verso il 20 novembre e non prima , ogni volta che è nevicato bene a ottobre in appennino , poi è seguito un unverno scarso di precipitazioni.....e questa è una constatazione del passato non certo una previsione
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Bell'idea Uli :wink:
poi nel mio piccolo ho raccolto parecchi dati interessanti in questi ultimi anni che ho intenzione di condividere proprio su questo 3D appena avrò più tempo
ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:Bell'idea Uli :wink:
poi nel mio piccolo ho raccolto parecchi dati interessanti in questi ultimi anni che ho intenzione di condividere proprio su questo 3D appena avrò più tempo
ciao
Grazie Simone!
Spero in tanti contributi....e che prevalga la sinergia di intenti.
Nobili e concreti.
Abbiamo molto da imparare ancora....
Ma la base è la passione...che se condivisa con umiltà
non può far che bene.
Il mio impegno qui ha questo unico scopo.

Uli. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:Io distinguerei un pò le cose...
Intanto il raffreddamento ad est potrebbe anche essere un fattore contingente e come ha spiegato Fabry83 legato alla dislocazione del VP. Come avevo già detto nella sua discussione, lo scorso autunno/inverno si verificò analoga situazione, mentre ad esempio ad ovest non c'era gran freddo..Poi il gelo ad est fu frantumato dall'accelerazione del getto ( ricordate dal Labrador quella freccia tesa verso l'EU).

Per quanto riguarda il raffreddamento del comparto EU occ (UK,FRANCIA DEL NORD) c'è sicuramente del vero anche se le cause potrebbero anche dipendere da una segmentazione particolare della CdG e il gelo da est sarebbe solo serbatoio, peraltro esistente da sempre o quasi visto che il comparto siberiano è per "definizione" una fonte di gelo.

Detto questo, allo stato attuale, io non ravviso nessuna influenza sul clima del mediterraneo che invece sta seguendo ben altro percorso su cui poi magari ci sarà modo di ritornare più dettagliatamente ( ITCZ, hp africane, bolla di calore, mare mediterrenao surriscaldato, etc).
Come mai questa differenza? Beh, questo è un altro nodo da sciogliere, al entto delle influenze del GW..
Non dimentichiamoci che quando parliamo della Siberia ci riferiamo ad una landa che dista migliaia di km da noi ed è tutta ad est quindi nel senso contrario alla corrente a getto che influenza il comparto europeo...
Inoltre non dobbiamo dimenticare una cosa molto banale: la catena montuosa alpina.In altre parole l'aria gelida entra nel med solo dalla porta d'oriente e ciò avviene in presenza di una particolare configurazione di blocking con HP atlantico in elevazione o in ponte con scand+.
A ragionare per assurdo, quindi, ma ci torneremo, il clima del basso mediterraneo è così particolare è diverso dal resto del continente che un giorno potremmo trovarci con tutta l'europa a - 10/-15 e la spagna meridiionale e l'italia centro meridionale con +15/18.
Ottimo intervento con tanti spunti di riflessione.
Sulla Siberia hai pienamente ragione,ma io credo che,se il GC europeo avverrà,il tutto sarà dovuto principalmente ad ingerenze freddine da ovest-nordovest,un po' come é accaduto la scorsa primavera,il che potrebbe evitarci mesi di Aprile simil estivi e Maggio estivi.
L'ultima frase mi sembra però un tantino esagerata(infatti hai scritto ragionando per assurdo )in quanto,se così fosse, si crererebbe un divario termico insostenibile che farebbe partire uno o più scambi meridiani a riequilibrio della situazione.
Per concludere:forse non si deve pensare troppo all'inverno come teatro di possibili mutamenti perché,come si é più volte letto nel web,a risentirne maggiormente sarebbero le "mezze stagioni",in particolare la primavera,cioé quella che ha risentito maggiormente del riscaldamento durante gli anni passati.
Concordo con UDL; un GC in area nord atlantica potrebbe avere ingerenze notevoli anche in area mediterranea, specie occidentale; ricordiamoci la primavera scorsa e il notevole sottomedia del Mediterraneo che si è protratto sino a metà estate, un'estate dove l'hp africano ha spadroneggiato solo in limitati periodi, specie tra Luglio e inizio Agosto, non certo per tutta la stagione al contrario di molti degli anni '00.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Diamond_Sea ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: In rosso:possibile,direi probabile.
Non facciamo prognostici affrettati, il 2005-06 vide un "bombolone freddo" (a dirla tutta gelido) formarsi già da Ottobre e poi seguì l'inverno più freddo del decennio 2000, la stagione chiuse a -0,6 sotto la media >Clino 1961-1990 (quindi non mi riferisco al 1971-2000 già più mite) sul territorio nazionale. :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Intanto il raffreddamento ad est potrebbe anche essere un fattore contingente e come ha spiegato Fabry83 legato alla dislocazione del VP. Come avevo già detto nella sua discussione, lo scorso autunno/inverno si verificò analoga situazione, mentre ad esempio ad ovest non c'era gran freddo..Poi il gelo ad est fu frantumato dall'accelerazione del getto ( ricordate dal Labrador quella freccia tesa verso l'EU).

Per quanto riguarda il raffreddamento del comparto EU occ (UK,FRANCIA DEL NORD) c'è sicuramente del vero anche se le cause potrebbero anche dipendere da una segmentazione particolare della CdG e il gelo da est sarebbe solo serbatoio, peraltro esistente da sempre o quasi visto che il comparto siberiano è per "definizione" una fonte di gelo.

Detto questo, allo stato attuale, io non ravviso nessuna influenza sul clima del mediterraneo che invece sta seguendo ben altro percorso su cui poi magari ci sarà modo di ritornare più dettagliatamente ( ITCZ, hp africane, bolla di calore, mare mediterrenao surriscaldato, etc).
Come mai questa differenza? Beh, questo è un altro nodo da sciogliere, al entto delle influenze del GW..
Non dimentichiamoci che quando parliamo della Siberia ci riferiamo ad una landa che dista migliaia di km da noi ed è tutta ad est quindi nel senso contrario alla corrente a getto che influenza il comparto europeo...
Inoltre non dobbiamo dimenticare una cosa molto banale: la catena montuosa alpina.In altre parole l'aria gelida entra nel med solo dalla porta d'oriente e ciò avviene in presenza di una particolare configurazione di blocking con HP atlantico in elevazione o in ponte con scand+.
A ragionare per assurdo, quindi, ma ci torneremo, il clima del basso mediterraneo è così particolare è diverso dal resto del continente che un giorno potremmo trovarci con tutta l'europa a - 10/-15 e la spagna meridiionale e l'italia centro meridionale con +15/18.
Sulla Siberia hai pienamente ragione,ma io credo che,se il GC europeo avverrà,il tutto sarà dovuto principalmente ad ingerenze freddine da ovest-nordovest,un po' come é accaduto la scorsa primavera,il che potrebbe evitarci mesi di Aprile simil estivi e Maggio estivi.
L'ultima frase mi sembra però un tantino esagerata(infatti hai scritto ragionando per assurdo )in quanto,se così fosse, si crererebbe un divario termico insostenibile che farebbe partire uno o più scambi meridiani a riequilibrio della situazione.
Per concludere:forse non si deve pensare troppo all'inverno come teatro di possibili mutamenti perché,come si é più volte letto nel web,a risentirne maggiormente sarebbero le "mezze stagioni",in particolare la primavera,cioé quella che ha risentito maggiormente del riscaldamento durante gli anni passati.

In realtà non è tanto assurdo basta guardare la sinottica termica di questi giorni in tutta Europa....Abbiamo Spagna, Francia del Sud e Italia con clima mite (min non sotto i 10/14gradi e e max intornio ai 23-27 gradi per l'Italia, Spagna ancora più calda), Russia e Europa orientale con minime intorno allo 0 e max intorno ai 10 gradi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Al primo post ho scritto: quando e come...
Per il come occhio all'Azzorre: guardando e studiandone i movimenti
odierni e sul long anche fanta parrebbe volersi spostare ad Ovest
con elevazioni a Nord e deviazioni sporadiche anche ad Est;
in tal caso le ingerenze sia oceaniche (Atlantico) che continentali da Est
non sarebbero una chimera.
Su tale asset barico futuro io sarei propenso a farci un pensierino.
Sarebbe un bel mix di vecchi tempi....e forse di più...
Per il quando ...bè...ne ho scorto i primi movimenti a Novembre,
diciamo da metà mese.....
A presto per aggiornamenti.

Uli. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui max 17°, cielo coperto per tutta la giornata con frizzante venticello da nord-est, a tratti pure fastidioso.
Come previsto dai modelli, l'aria fresca si è incuneata in Valpadana inibendo il tentativo dell'alta pressione di espandersi ad est.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:Qui max 17°, cielo coperto per tutta la giornata con frizzante venticello da nord-est, a tratti pure fastidioso.
Come previsto dai modelli, l'aria fresca si è incuneata in Valpadana inibendo il tentativo dell'alta pressione di espandersi ad est.
Si tratta solo di strati nebbiosi medi; in quota il cielo è sereno. Anche qua da me è così con il versante appenninico esposto, soggetto a lieve stau per le correnti orientali appunto. Nell'altro versante splende il sole. Ma l'alta pressione c'è eccome; basta dare un osguardo ai barometri...
Comunque siamo ot
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Ciao a tutti e ben ritrovati, un saluto speciale a Uli, ciao mitico ! :D

Che dire, sembra che ad Est si inizi a fare sul serio...Cio' potrebbe rappresentare un 'ottima base per la formazione dell'Orso Russo, ed è di questo che dobbiamo preoccuparci principalmente poichè quest'anno, come tutti ben sapete, saremo penalizzati, a livello di circolazione antizonale a causa della positivita' della Qbo che abbinata alla situazione solare non lascia certamente ben sperare. Ma non di sola Qbo vive l'Inverno e le variabili che possono cambiare le carte in tavola sono molteplici, io confido in un buon inverno, ritengo che il periofo clou sara' tra la meta' di Gennaio e i primi di Febbraio quando potrebbe tornare a farci visita il Burano, pilotato dall'anticiclone Russo....

***Siluro
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Ciao a tutti e ben ritrovati, un saluto speciale a Uli, ciao mitico ! :D

Che dire, sembra che ad Est si inizi a fare sul serio...Cio' potrebbe rappresentare un 'ottima base per la formazione dell'Orso Russo, ed è di questo che dobbiamo preoccuparci principalmente poichè quest'anno, come tutti ben sapete, saremo penalizzati, a livello di circolazione antizonale a causa della positivita' della Qbo che abbinata alla situazione solare non lascia certamente ben sperare. Ma non di sola Qbo vive l'Inverno e le variabili che possono cambiare le carte in tavola sono molteplici, io confido in un buon inverno, ritengo che il periofo clou sara' tra la meta' di Gennaio e i primi di Febbraio quando potrebbe tornare a farci visita il Burano, pilotato dall'anticiclone Russo....

***Siluro
Uè bentrovato :)
anche io sono del parere che quest'inverno ci divertiremo, lo scrivo da un po'.
Personalmente non mi fisserei troppo sulla Qbo positiva, un po' come l'anno scorso che più di qualcuno si era fissato con il Nam e lo SW.
hai detto bene infatti le variabili in gioco sono troppe monitoriamo non dico giorno per giorno ma almeno settimanalmente...sennò finisce che ci ritroviamo a marzo in un attimo ciao :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao siluro!
Che piacere risentirti...

Vorrei dire altro....
ma i fatti di Lampedusa mi hanno
fatto rabbia...

Vergogna ed Orrore.

Ma W l'Italia...ed i soccorritori.

W Lampedusa ...
e la sua meravigliosa gente.

Uli.
Uomo di Langa
Forumista senior

erboss ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Ciao a tutti e ben ritrovati, un saluto speciale a Uli, ciao mitico ! :D

***Siluro
Uè bentrovato :)
anche io sono del parere che quest'inverno ci divertiremo, lo scrivo da un po'.
Personalmente non mi fisserei troppo sulla Qbo positiva, un po' come l'anno scorso che più di qualcuno si era fissato con il Nam e lo SW.
hai detto bene infatti le variabili in gioco sono troppe monitoriamo non dico giorno per giorno ma almeno settimanalmente...sennò finisce che ci ritroviamo a marzo in un attimo ciao :wink:
In rosso:a erboss,si nun va così puoi comincià a core perché si te pijo... :lol: :lol: :lol:
In verde:io ero tra quelli.
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:

In realtà non è tanto assurdo basta guardare la sinottica termica di questi giorni in tutta Europa....Abbiamo Spagna, Francia del Sud e Italia con clima mite (min non sotto i 10/14gradi e e max intornio ai 23-27 gradi per l'Italia, Spagna ancora più calda), Russia e Europa orientale con minime intorno allo 0 e max intorno ai 10 gradi.
E' vero,ma a partire da domani il tempo in Italia cambierà,con il connesso ridimensionamento delle termiche;peraltro oggi al mio paese c'erano 13°...
Rispondi