Settembre 2013: soddisfatti o rimborsati??!?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Siete soddisfatti di questo settembre 2013?

Sondaggio concluso il ven ott 18, 2013 9:04 pm

Molto
10
26%
Abbastanza
7
18%
Non tanto
8
21%
Poco
6
15%
Per niente
8
21%

Voti totali: 39

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

I tanti "molto" sono la dimostrazione che sempre più gente ha perduto la nozione di normalità climatica a causa dello stravolgimento dell'andamento delle stagioni nel bacino del Mediterraneo. Ormai basta avere "l'aria frizzantina al mattino" o DUE giorni di pioggia su 30 per sottolineare che va tutte bene, è stato un mese perfettamente normale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Precipitofilo ha scritto:I tanti "molto" sono la dimostrazione che sempre più gente ha perduto la nozione di normalità climatica a causa dello stravolgimento dell'andamento delle stagioni nel bacino del Mediterraneo. Ormai basta avere "l'aria frizzantina al mattino" o DUE giorni di pioggia su 30 per sottolineare che va tutte bene, è stato un mese perfettamente normale.
Hai dimenticato la vendemmia...
Comunque ci sono anche tanti "per niente" che pareggiano i "molto".
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Precipitofilo ha scritto:I tanti "molto" sono la dimostrazione che sempre più gente ha perduto la nozione di normalità climatica a causa dello stravolgimento dell'andamento delle stagioni nel bacino del Mediterraneo. Ormai basta avere "l'aria frizzantina al mattino" o DUE giorni di pioggia su 30 per sottolineare che va tutte bene, è stato un mese perfettamente normale.
scusa ma allora lo stesso si potrebbe dire dei tanti "per niente"

Se questo è stato un settembre da "per niente" allora gli scorsi anticiclonici cosa erano? :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ho votato abbastanza, era da tempo che non vedevo un settembre così bello, l'ultimo equilibrato fu il 2010, poi dal 2002 in poi alternanza di mesi di settembre più freschi della media, più caldi della media, più piovosi, meno piovosi...insomma un macello!
Quest anno sotto il profilo termico settembre ha avuto un andamento in piena regola da me, vi parlo del Vulture Melfese. Non solo il mese si chiuderà in media nella mia zona ma ha anche rispettato diversi canoni che si erano persi da anni:
assenza di caldo umido e passaggi graduali da periodi sopra media a periodi al di sotto senza "manovre" brusche! Un mese pacato, prima decade più calda della media, la seconda più fresca, la terza nella media: NON POSSO LAMENTARMI!
Un pò deluso dal punto di vista precipitativo: effettivamente è stato un mese secco e non credo che il castagneto del monte Vulture gioirà per questo nel prossimo mese di Ottobre! :cry:
Burian2012
*Forumista TOP*

erboss ha scritto:

Se questo è stato un settembre da "per niente" allora gli scorsi anticiclonici cosa erano? :wink:
Hai ragione Erboss basta citare mesi di settembre come il 2003, il 2006 o il 2011 ma anche il 2004 particolarmente caldo ma piovoso! :lol:
mausotti

Messaggio da mausotti »

molto soddisfatto, più dura il mite più mi godo le uscite, bene cosi
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

erboss ha scritto:

Semplice: siccome stiamo virando decisamente verso l'old-style, mi sarei aspettato di TUTTO tranne 28 giorni di totale assenza di precipitazioni.
Viceversa se fossimo stati in un qualsiasi settembre di anni addietro avrei votato MOLTO soddisfatto per via delle T tutto sommato in quasi sopramedia.
Comunque dài... godiamoci queste quattro gocce in croce che stanno ripulendo l'aria fetida ed inquinata a causa della stagnazione atmosferica e voltiamo pagina verso un ottobre certamente meno africano e più atlantico :wink: :wink: :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io ho votato "abbastanza" e ovviamente il mio giudizio si riferisce a Roma. Facendo il confronto con gli ultimi due settembre ci sono stati meno giorni con 30 gradi o over 30 e il caldo ha avuto una ampiezza oraria inferiore con temperature più frizzanti al mattino e alla sera.
Dunque per me settembre positivo, magari non granchè sotto il profilo pluviometrico, ma per Roma storicamente la stagione delle piogge è una parte di ottobre e, decisamente, novembre.
Specifico che effettuo ragionamenti comparativi rispetto agli ultimissimi anni perchè non condiviso teorie di old o new styile non riconoscendo in questi ultimi anni nessun ritorno all'antico per le estati nella mia città.
ale76

Messaggio da ale76 »

ho votato "molto"perche'termicamente la prima decade e' stata abbastanza calda con tre over 30 e cmq trattandosi di prima decade non ci trovo niente di strano perche' e' normale che almeno la prima parte del mese sia piu' estiva che autunnale per il resto giornate molto gradevoli con temperature mai sopra i 25 gradi il giorno e frizzanti la sera e al primo mattino.molto bene anche il lato precipitativo concluso con un sopra media seppur di poco dato che ho "raccolto" 88mm(la media mensile e' di 78mm)
alla luce di questo mi ritengo molto soddisfatto non ho motivo di lamentarmi di questo settembre e mi dispiace a chi e' andata peggio sopratutto dal lato precipitativo :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

In questo caso mi tocca dare ragione a Precipitofilo, questo Settembre è stato piuttosto secco, qui da me 37 mm su una media di 95 e anche abbastanza caldo, più dell'anno scorso; con anomalia termica di +1.1° sulla 71-00 e +0.4° sulla 81-10.
Và però detto che questo mese dal punto di vista precipitativo non mi sembra sia stato così stravolto negli ultimi anni; il 2009 e 11 furono molto secchi, l'anno scorso e il 2010 invece furono più piovosi del normale, direi un mese a corrente alternata in quanto a precipitazioni, un anno sì e un anno no.
Termicamente invece si è surriscaldato di 0.65° secondo la 81-10 rispetto alla 71-00, che vale l'ottavo posto della classifica (meno di Settembre si sono riscaldati i mesi che vanno da Dicembre a Marzo).
A guardare degli ultimi tre anni (2011-13), rispetto alla media 81-10 si è scaldato ulteriormente di altri 0.65°, in attesa di Ottobre e Novembre che ancora devono trascorrere è al terzo posto tra i mesi che si sono surriscaldati (dietro ad Aprile e Agosto).

Per quest'anno ho votato "poco" perchè anche se non disprezzo il bel tempo Settembrino, in effetti è stato troppo asciutto.
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:In questo caso mi tocca dare ragione a Precipitofilo, questo Settembre è stato piuttosto secco, qui da me 37 mm su una media di 95 e anche abbastanza caldo, più dell'anno scorso; con anomalia termica di +1.1° sulla 71-00 e +0.4° sulla 81-10.
Và però detto che questo mese dal punto di vista precipitativo non mi sembra sia stato così stravolto negli ultimi anni; il 2009 e 11 furono molto secchi, l'anno scorso e il 2010 invece furono più piovosi del normale, direi un mese a corrente alternata in quanto a precipitazioni, un anno sì e un anno no.
Termicamente invece si è surriscaldato di 0.65° secondo la 81-10 rispetto alla 71-00, che vale l'ottavo posto della classifica (meno di Settembre si sono riscaldati i mesi che vanno da Dicembre a Marzo).
A guardare degli ultimi tre anni (2011-13), rispetto alla media 81-10 si è scaldato ulteriormente di altri 0.65°, in attesa di Ottobre e Novembre che ancora devono trascorrere è al terzo posto tra i mesi che si sono surriscaldati (dietro ad Aprile e Agosto).

Per quest'anno ho votato "poco" perchè anche se non disprezzo il bel tempo Settembrino, in effetti è stato troppo asciutto.
Si hai ragione alx87, il 2009 e il 2011 molto secchi, il primo è trascorso con delle interferenze nord-orientali continue (tempo abbastanza fresco e ventilato specie al mattino anche se il sole era sempre presente rado qualche addensamento nuvoloso innocuo); il secondo è passato sotto il segno dell'anticiclone nord-africano, il secondo più caldo dopo il 1987 almeno dall'inizio del XX secolo! :roll:
Rispondi