GC europeo, poi ad Est...stà per toccare a noi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

GC europeo, poi ad Est...stà per toccare a noi?

Messaggio da ulisse55 »

Eccoci quà....cari 'orticellisti' !
E' giunto il vostro (e mio) turno.
Per 'orticello' intendasi, a carattere locale-regionale,
il monitoraggio delle eventuali mutazioni climatiche
che da oggi in poi dovrà darci il responso
sul cambio di trend climatico già in atto in EU nordoccidentale
e da poco in zona Est (Russia - Siberia).
Siamo circondati da un cooling premonitore?
Saremo coinvolti quando e come?
Ritenendo l'anno 2013-2014 'vivace' da questo punto
di vista, a prescindere dai proclami anche mediatici
dell'una (GW) e l'altra parte (GC) ovvero
'arrosto' o 'gelicidio' , non ci rimane altro che osservare
i riscontri nel nostro 'orticello' Italia.
Qui riportemo tutto quanto possibile per capire
in 'tempo reale' cosa accade e accadrà in senso climatico
nei nostri territori , da Nord a Sud.....
e magari cosa è già cambiato localmente.
Insomma: Autunno-Inverno 2013/14 da ricordare?
Ulisse pensa di sì.....
Però apro questo Osservatorio affinchè siano le nostre note
e cronache a dare senso a quella verità sui change climatici
fuori da tutti i catastrofismi di parte.

Fatemi sapere se siete d'accordo ad iniziare seriamente
questa nuova avventura...nuova anche per me.

Chi inizia?

Uli. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Qui Roma:

ore 11.12 - temp 19° ventilazione frizzantina....
Il Ponentino ce lo hanno 'bloccato' le cementificazioni,
ma malgrado ciò oggi respiro aria 'pulita' e bella fresca...
cielo azzurro e soleggiamento ....
A 'pelle' mi pare autunno....oldstyle oserei dire....
(in senso termico)...poi le prp ci sono state e
il solito caos del traffico causa allagamenti ecc...ecc...
Ci aspetta un settimana con spiccata variabilità....
Ieri mi diceva un'anziano agricoltore di zona (Ciampino):
pare 'tempo' d'altri...tempi.
Quelli 'denavorta' ....solo sensazioni?

Uli.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao ulisse,bentornato.
Cosa dire?
Indubbiamente la Siberia sta andando incontro ad un tanto precoce quanto notevole raffreddamento,così come si stanno raffreddando la Groenlandia e le latitudini più elevate del Canada(Alberta in testa),con Alert ed Eureka su valori già notevoli per il periodo(sui -20°C),così come la russa Norilsk è sottozero da giorni.
Certo,nel breve(inverno prossimo) bisognerà vedere se poi tutta quest'aria fredda riuscirà ad essere veicolata verso sud,altrimenti non se farà nulla,mentre per il GC europeo il processo sarà lungo ma non per questo impossibile;qualche segnale c'è già,ma stride con gli effetti del GW che indubbiamente continua a manifestarsi,però questo potrebbe essere un periodo di transizione tra le due fasi.
Non ci resta che monitorare ed attendere.

Mi auguro che questo interessante td non sia fonte di polemiche da parte dei soliti noti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Ciao ulisse,bentornato.
Cosa dire?
Indubbiamente la Siberia sta andando incontro ad un tanto precoce quanto notevole raffreddamento,così come si stanno raffreddando la Groenlandia e le latitudini più elevate del Canada(Alberta in testa),con Alert ed Eureka su valori già notevoli per il periodo(sui -20°C),così come la russa Norilsk è sottozero da giorni.
Certo,nel breve(inverno prossimo) bisognerà vedere se poi tutta quest'aria fredda riuscirà ad essere veicolata verso sud,altrimenti non se farà nulla,mentre per il GC europeo il processo sarà lungo ma non per questo impossibile;qualche segnale c'è già,ma stride con gli effetti del GW che indubbiamente continua a manifestarsi,però questo potrebbe essere un periodo di transizione tra le due fasi.
Non ci resta che monitorare ed attendere.
Grazie UDL!
Ho evidenziato in rosso un passo importante di quanto dici....
è quello che penso anch'io.
Questo TD nasce con la migliore intenzione: monitorare.
E c'è spazio per tutti....nessuno escluso.
La verità raccontiamocela qui, magari inserendo anche contributi
significativi da ogni fonte (da citare) possibile.
Anche da ML mi aspetto interventi 'mirati', ma è da tempo che lo fà,
dopotutto.

Uli. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

A chiunque dei moderatori sia stato:grazie.
Per ulisse:spazio per tutti certamente ma in modo civile.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco un vero contributo che poi riportai qui nel forum
molto tempo fà: ricordate il mio TD sul 'Progetto Cloud'?

http://daltonsminima.altervista.org/?cat=246

Buona lettura.

Uli.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

bentornato
uli
interessante argomenti,io ho sempre sostenuto la tua teoria e la sosterro sempre ,sono pienamente convinto che con tutto quel freddo che si sta creando sull'est europeo ,ci dara' grosse soddisfazioni ,in piu' anche se ad ora non vi e' traccia dell'atlantico ,sono convinto che si fara' vivo per un mix orso atlantico.
credo che in questo td ci sata' da divertirsi
saluti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

bene tutto quel freddo potrebbe anche non significare niente per noi,ma intanto c'è e all'occorrenza........................ :wink:
qui l'autunno è iniziato da autunno e non da estate come lo scorso anno che si andò al mare fino a metà ottobre
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Saluto burano e monte....grazie!

Io terrei d'occhio la strato: guardate qui....

Immagine

...e non solo, terrei d'occhio ad Ovest....lo scrissi in tempi non sospetti.

ps: frà poco devo chiudere, spero di riaffacciarmi in serata,
nel frattempo tenete sù l'argomento, credo ne abbiate capito
il senso e lo scopo. GRAZIE.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io distinguerei un pò le cose...
Intanto il raffreddamento ad est potrebbe anche essere un fattore contingente e come ha spiegato Fabry83 legato alla dislocazione del VP. Come avevo già detto nella sua discussione, lo scorso autunno/inverno si verificò analoga situazione, mentre ad esempio ad ovest non c'era gran freddo..Poi il gelo ad est fu frantumato dall'accelerazione del getto ( ricordate dal Labrador quella freccia tesa verso l'EU).

Per quanto riguarda il raffreddamento del comparto EU occ (UK,FRANCIA DEL NORD) c'è sicuramente del vero anche se le cause potrebbero anche dipendere da una segmentazione particolare della CdG e il gelo da est sarebbe solo serbatoio, peraltro esistente da sempre o quasi visto che il comparto siberiano è per "definizione" una fonte di gelo.

Detto questo, allo stato attuale, io non ravviso nessuna influenza sul clima del mediterraneo che invece sta seguendo ben altro percorso su cui poi magari ci sarà modo di ritornare più dettagliatamente ( ITCZ, hp africane, bolla di calore, mare mediterrenao surriscaldato, etc).
Come mai questa differenza? Beh, questo è un altro nodo da sciogliere, al entto delle influenze del GW..
Non dimentichiamoci che quando parliamo della Siberia ci riferiamo ad una landa che dista migliaia di km da noi ed è tutta ad est quindi nel senso contrario alla corrente a getto che influenza il comparto europeo...
Inoltre non dobbiamo dimenticare una cosa molto banale: la catena montuosa alpina.In altre parole l'aria gelida entra nel med solo dalla porta d'oriente e ciò avviene in presenza di una particolare configurazione di blocking con HP atlantico in elevazione o in ponte con scand+.
A ragionare per assurdo, quindi, ma ci torneremo, il clima del basso mediterraneo è così particolare è diverso dal resto del continente che un giorno potremmo trovarci con tutta l'europa a - 10/-15 e la spagna meridiionale e l'italia centro meridionale con +15/18.
Frank79

Messaggio da Frank79 »

scusami ma what a sense, non ho capito niente :?: :!:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Possibili invernate precoci in Ottobre e Novembre. Al quale seguirà sicuramente un inverno mite e anticilclonico.
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:Io distinguerei un pò le cose...
Intanto il raffreddamento ad est potrebbe anche essere un fattore contingente e come ha spiegato Fabry83 legato alla dislocazione del VP. Come avevo già detto nella sua discussione, lo scorso autunno/inverno si verificò analoga situazione, mentre ad esempio ad ovest non c'era gran freddo..Poi il gelo ad est fu frantumato dall'accelerazione del getto ( ricordate dal Labrador quella freccia tesa verso l'EU).

Per quanto riguarda il raffreddamento del comparto EU occ (UK,FRANCIA DEL NORD) c'è sicuramente del vero anche se le cause potrebbero anche dipendere da una segmentazione particolare della CdG e il gelo da est sarebbe solo serbatoio, peraltro esistente da sempre o quasi visto che il comparto siberiano è per "definizione" una fonte di gelo.

Detto questo, allo stato attuale, io non ravviso nessuna influenza sul clima del mediterraneo che invece sta seguendo ben altro percorso su cui poi magari ci sarà modo di ritornare più dettagliatamente ( ITCZ, hp africane, bolla di calore, mare mediterrenao surriscaldato, etc).
Come mai questa differenza? Beh, questo è un altro nodo da sciogliere, al entto delle influenze del GW..
Non dimentichiamoci che quando parliamo della Siberia ci riferiamo ad una landa che dista migliaia di km da noi ed è tutta ad est quindi nel senso contrario alla corrente a getto che influenza il comparto europeo...
Inoltre non dobbiamo dimenticare una cosa molto banale: la catena montuosa alpina.In altre parole l'aria gelida entra nel med solo dalla porta d'oriente e ciò avviene in presenza di una particolare configurazione di blocking con HP atlantico in elevazione o in ponte con scand+.
A ragionare per assurdo, quindi, ma ci torneremo, il clima del basso mediterraneo è così particolare è diverso dal resto del continente che un giorno potremmo trovarci con tutta l'europa a - 10/-15 e la spagna meridiionale e l'italia centro meridionale con +15/18.
Ottimo intervento con tanti spunti di riflessione.
Sulla Siberia hai pienamente ragione,ma io credo che,se il GC europeo avverrà,il tutto sarà dovuto principalmente ad ingerenze freddine da ovest-nordovest,un po' come é accaduto la scorsa primavera,il che potrebbe evitarci mesi di Aprile simil estivi e Maggio estivi.
L'ultima frase mi sembra però un tantino esagerata(infatti hai scritto ragionando per assurdo )in quanto,se così fosse, si crererebbe un divario termico insostenibile che farebbe partire uno o più scambi meridiani a riequilibrio della situazione.
Per concludere:forse non si deve pensare troppo all'inverno come teatro di possibili mutamenti perché,come si é più volte letto nel web,a risentirne maggiormente sarebbero le "mezze stagioni",in particolare la primavera,cioé quella che ha risentito maggiormente del riscaldamento durante gli anni passati.
Uomo di Langa
Forumista senior

Diamond_Sea ha scritto:Possibili invernate precoci in Ottobre e Novembre. Al quale seguirà sicuramente un inverno mite e anticilclonico.
In rosso:possibile,direi probabile.
In verde:la parola sicuramente nella meteo non esiste.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Uomo di Langa ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Possibili invernate precoci in Ottobre e Novembre. Al quale seguirà sicuramente un inverno mite e anticilclonico.
In rosso:possibile,direi probabile.
In verde:la parola sicuramente nella meteo non esiste.
Diciamo molto probabile visti i precedenti.
Rispondi