Autunno classico in arrivo?Forse no.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine

ovviamente cri.....dalle ssta mi aspetto entrate nord atlantiche....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

anomalie in nord atlantico ancora positive ma si nota un certo affievolimento delle stesse, blocco atlantico che però rimane realtà
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

luca90 ha scritto:anomalie in nord atlantico ancora positive ma si nota un certo affievolimento delle stesse, blocco atlantico che però rimane realtà
Si é raffreddata bene la pozza più orientale,l'altra resta caldina.
gianluca77
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:
luca90 ha scritto:anomalie in nord atlantico ancora positive ma si nota un certo affievolimento delle stesse, blocco atlantico che però rimane realtà
Si é raffreddata bene la pozza più orientale,l'altra resta caldina.
notare anche il golfo del leone come si è raffreddato.....
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:Questa la posto per menarla a Udl in riferimento al titolo del td, con simpatia eh!! ;)

Immagine

Immagine
Grazie Cris,pensi a me... :lol: :lol: :lol:
Mi sembra però di vedere due carte(specialmente la seconda)sballate:come può un affondo depressionario ad ovest del Portogallo creare un'hp continentale con massimi sulla Mitteleuropa?
Uomo di Langa
Forumista senior

Max.previste al mio paese da domani(nell'ordine):16°/16°/14°/13°/11°/14°.
Anche se credo sia starata in difetto quella del Sabato,dalle mie parti l'autunno tutto sommato é arrivato.
P.S.:per Alba sono 1°-2°in più.
Uomo di Langa
Forumista senior

Comunque resta il fatto che l'autunno possa essere prima così così e poi precocemente (s)troncato dall'inverno,come da tradizione degli ultimi anni,salvo rari casi diversi.
gianluca77
Forumista senior

intanto qui da me piove tra il debole e il moderato con 14,5 se non è autunno questo.... 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:intanto qui da me piove tra il debole e il moderato con 14,5 se non è autunno questo.... 8)
2 giorni su 28 non fanno ancora l'autunno vero!! :wink:

il golfo del leone si è raffreddato si e se si approfondisse potrebbe anche riuscire a dire la sua, ma vedo si è lievemente scaldato rispetto i giorni precedenti, comunque ssta buonissimo indice ma è solo uno dei tanti pezzi di un puzzle complicato! :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ieri max 17°, la più bassa del mese di Settembre appena conclusosi.
Un mese dalle diverse sfaccettature, caratterizzato però in tutto il suo corso dalla poca pioggia; come temperature sopra media di circa 1° (sulla 71-00) ma a fasi alterne; dopo una prima decade pienamente estiva, la seconda è stata più fresca del normale mentre la terza è tornata a proporre valori sopra la media (tranne ieri), con qualche valore sui 25-26°, l'unico valore veramente anomalo sono stati i 19.2° di minima del giorno 29°, valore pienamente estivo e piuttosto raro per fine mese.

Nel suo complesso ha confermato la sua caratteristica di mese traghettatore.
pinpuk

Messaggio da pinpuk »

Settembre si è concluso...
riporto le medie del mese ottenute qui da me (Perugia)
T.media = 19,4°C
T.min(media)= 15,7°C
T.max(media)= 24,2°C
precip. =91,5mm

qui sotto i dati di riferimento, degli ultimi 30 anni...
T.min(media)=13°C
T.max(media)=26°C
precip.=56mm

sotto ancora i dati di settembre 2012
T.media = 21,4°C
T.min(media)=14,4°C
T.max(media)=25,6°C
precip.=40,2mm

conclusioni...minima elevatissima ma in generale è sembrato più autunno dell'anno passato. Sottolineo la minima di oggi (10,9°C) più consona al periodo....ma siamo ad ottobre.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Avete ragione..
Diciamo che il caldo compresso di ieri qui mi ha un po' dato alla testa...:lol: Cmq effettivamente qui il "baluardo" tardo estivo sta resistendo ancora...
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:Avete ragione..
Diciamo che il caldo compresso di ieri qui mi ha un po' dato alla testa...:lol: Cmq effettivamente qui il "baluardo" tardo estivo sta resistendo ancora...
Ne so qualcosa.
Con le fonate tostele max.da me toccano agevolmente i 20-22° in pieno inverno,anche se va detto che ciò non avviene più da qualche anno.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ne so qualcosa.
Con le fonate tostele max.da me toccano agevolmente i 20-22° in pieno inverno,anche se va detto che ciò non avviene più da qualche anno.
Da me arrivo anche a 25/28° quando l'aria è di matrice sudoccidentale.. :roll:

Purtroppo non sono molto ottimista per questo autunno/inverno per noi del NW, ci sono troppe cose che non mi convincono su scala globale. Anche il raffreddamento precoce del comparto RussoArtico è tutt'altro che un buon segno per le perturbazioni nel mediterraneo occidentale di inizio inverno. Così come ampiamente specificato su altro lido meteo.

Vedremo che succederà :lol: Sperando che quest'anno la dama bianca si faccia più viva dello scorso anno
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Ne so qualcosa.
Da me arrivo anche a 25/28° quando l'aria è di matrice sudoccidentale.. :roll:

Purtroppo non sono molto ottimista per questo autunno/inverno per noi del NW, ci sono troppe cose che non mi convincono su scala globale. Anche il raffreddamento precoce del comparto RussoArtico è tutt'altro che un buon segno per le perturbazioni nel mediterraneo occidentale di inizio inverno. Così come ampiamente specificato su altro lido meteo.

Vedremo che succederà :lol: Sperando che quest'anno la dama bianca si faccia più viva dello scorso anno
Un anno a voi e uno a noi! 8) L'anno scorso vi site divertiti con gli ingressi più occidentali (NW e tirreniche sul podio) e le azioni nord-atlantiche frenate dal blocco balcanico (in questa primavera), quest anno tocca a noi! l'ho detto potrebbero susseguirsi dinamiche più anti-zonali specie nell'inverno prossimo! :wink:

Comunque qui le t° arrivano al max a 20 gradi di max, con cielo coperto e forte vento (tipico delle infiltrazioni nord-orientali)!
Rispondi