Analisi peggioramento di domenica

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

da me flop assoluto nemmeno 1 mm caduto...due settimane fà il peggioramento si fece sentire molto più....ok cmq aspettiamo che forse durante tutta la giornata di oggi qualche cosa potrebbe anche succedere....ma sicuramente è stata una delusione :cry:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno :) Da me ieri giornata un pò piovosa e fresca dopo giorni di caldo e secco e oggi credo che si replica a ieri :) ora temp. 13.4
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui ha iniziato a piovigginare da circa una 30 minuti.
Accumulo complessivo di ieri e oggi (almeno sinora) di 2 mm :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Da me schiarite già evidenti da stamattina presto con minima scesa a +7.6°.
Ieri accumulati 28 mm. di pioggia.
Accumuli molto irregolari, concordo quanto detto da Udl pertubazione di stampo ancora estivo e poco di autunnale.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao
come avevo scritto anche ad inizio 3D purtroppo con questo genere di perturbazioni c'è il rischio che le precipitazioni non siano distribuite uniformemente sul territorio, complicando non di poco l'aspetto previsionale.
Qui da me ad esempio bei temporali si sono susseguiti a partire dalla serata di ieri fino a questa mattina intorno alle ore 7:30.
Non ho idea dei mm scaricati ma penso comunque parecchi visti anche gli allagamenti in zona. Non è piovuto in maniera continuativa comunque i rovesci erano intensi.
Ma la stessa città di Roma non è stata compensata uniformemente, ad esempio in ufficio zona Eur stamattina era quasi asciutto mentre a casa da me ancora diluviava.
comunque per le precipitazioni atlantic style c'è tempo (per fortuna) :wink:
Ciao
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Guardando il mio orticello non potrei dire che sia stata una perturbazione dalle caratteristiche estive; la poca pioggia caduta è caduta sotto forma di prp debole o addirittura di pioviggine; ma anche in buona parte della Lombardia la situazione è stata la stessa.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Grazie al fronte transitato tra ieri pomeriggio e stamattina caduti oltre 20 ml di pioggia. In attesa della ritornante fredda a seguito della quale si avrà anche un netto calo termico.
Meglio del previsto qui e ancora qualcosa dovrebbe arrivare anche se ora sono in atto ampie schiarite.
Confermo che anche qu isi è trattato di un guasto dalle caratteristiche tardo estive non foss'altro per i temporali e le precipitazioni sotto forma di rovescio.
Trascurando il lato termico sul quale si attendono risvolti a breve al girare delle correnti. Inoltre non essendovi altri peggioramenti in vista, si deve considerare anche questo passaggio, una semplice interruzione che non segna una svolta stagionale. Lo sarà però dal punto di vista termico a brevissimo. Ma per altre ragioni e altre figure.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:da me flop assoluto nemmeno 1 mm caduto...due settimane fà il peggioramento si fece sentire molto più....ok cmq aspettiamo che forse durante tutta la giornata di oggi qualche cosa potrebbe anche succedere....ma sicuramente è stata una delusione :cry:
Qui 9mm tra ieri e oggi! Settembre brutto per noi frescofili...voltiamo pagina che è meglio!!!
P.S: Se ricorderai era quello che mi aspettavo...purtroppo! ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:Guardando il mio orticello non potrei dire che sia stata una perturbazione dalle caratteristiche estive; la poca pioggia caduta è caduta sotto forma di prp debole o addirittura di pioviggine; ma anche in buona parte della Lombardia la situazione è stata la stessa.
Be' Oddio in molte zone della Lombardia si e andato molto a macchia di leopardo, ad esempio da me ieri 20 mm mentre in zone molto vicine si e arrivati fino a 75 mm e chi meno fortunato si e ritrovato con un bottino misero, oggi invece da me 47 mm mentre nelle zone limitrofe pochi mm
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Se ieri era stato un flop qua ci siamo rifatti con oggi:pioviggine e anche un po' freddino,forse per via del vento, pero 15°a fine settembre a mezzogiorno non sono male. 8)
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Ragazzi, ho visto che sul passo dello stelvio ha nevicato abbastanza bene :)
Qualcuno sa per caso fino a che quota si sono spinti i fiocchi?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Uragano di acqua e tuoni con raffiche di vento da n da circa 45 minuti. La ritornante colma di aria fredda in quota, non tradisce! Scorrono fiumi d'acqua.
pinpuk

Messaggio da pinpuk »

Qui a Perugia previsioni azzeccate, ieri 38mm, oggi stiamo a 11mm
Temp. sabato min. 18,3°C
Temp. domenica max. 18,8°C
Oggi stiamo sui 17...variabile in base al sole..che ogni tanto esce....
ps.
ora piove di nuovo
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Qui nell'alta pianura veneta FLOP TOTALE! Ben 2.7mm ieri sera + 5.2 stanotte!
Probabilmente hanno giocato un brutto scherzo le correnti nord-orientali che hanno seccato l'aria.
Chiudo il peggior settembre da quando ho memoria meteorologica :x
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gemi65 ha scritto:Uragano di acqua e tuoni con raffiche di vento da n da circa 45 minuti. La ritornante colma di aria fredda in quota, non tradisce! Scorrono fiumi d'acqua.
Qui solo deboli spiovazzate intermittenti. Qualche mm tra ieri sera e stanotte, nel complesso poca roba.
Rispondi