Cambiamenti climatici: fuori la veritá!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Uomo di Langa ha scritto:
altemadonie ha scritto:Nella mia ignoranza ho capito che forse in questo campo non c'è una verità accertata, ma lo stesso chiedo a quelli meno ignoranti di me:
Al di la di ogni faziosità e non condizionati da preferenze personali, per sapere la verità (se andiamo incontro al caldo o al freddo) possiamo solo dare tempo al tempo? Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda la prima parte del messaggio hai ragione,mentre per la seconda io la vedo così:la meteo é una scienza,imperfetta ma pur sempre scienza,quindi la sua missione é quella di cercare la verità,qualunque essa sia per fornire risposte il più possibile plausibili e veritiere.
Ora,siccome sarebbe troppo facile dare tempo al tempo,finendo oltretutto per scadere nel qualunquismo,ti posso dire che il GW é fermo da tredici anni(pur se qualcuno si ostina a voler far credere il contrario),mentre l'andamento meteo-climatologico si é sempre dipanato su cicli,alternati tra loro;la cronistoria vede i '40-'50 caldi,i '60,'70 e parte degli '80 freddi,dal 1988-'89 fino ad ora caldi.
Volendo seguire il filo logico verrebbe da dire che siamo alle porte di un ciclo freddo,e,a sostenere questa tesi,ci sono importanti fenomeni,primo fra tutti quello legato alla bassa attività solare;per quanto mi riguarda,da uomo della strada,dico che si va incontro ad un raffreddamento,cosa pealtro sostenuta anche da innumerevoli scienziati.
Grazie per la risposta. Anche io sono convinto che sia più veritiera la strada del raffreddamento e non perché amo il freddo.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

altemadonie ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
altemadonie ha scritto:Nella mia ignoranza ho capito che forse in questo campo non c'è una verità accertata, ma lo stesso chiedo a quelli meno ignoranti di me:
Al di la di ogni faziosità e non condizionati da preferenze personali, per sapere la verità (se andiamo incontro al caldo o al freddo) possiamo solo dare tempo al tempo? Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda la prima parte del messaggio hai ragione,mentre per la seconda io la vedo così:la meteo é una scienza,imperfetta ma pur sempre scienza,quindi la sua missione é quella di cercare la verità,qualunque essa sia per fornire risposte il più possibile plausibili e veritiere.
Ora,siccome sarebbe troppo facile dare tempo al tempo,finendo oltretutto per scadere nel qualunquismo,ti posso dire che il GW é fermo da tredici anni(pur se qualcuno si ostina a voler far credere il contrario),mentre l'andamento meteo-climatologico si é sempre dipanato su cicli,alternati tra loro;la cronistoria vede i '40-'50 caldi,i '60,'70 e parte degli '80 freddi,dal 1988-'89 fino ad ora caldi.
Volendo seguire il filo logico verrebbe da dire che siamo alle porte di un ciclo freddo,e,a sostenere questa tesi,ci sono importanti fenomeni,primo fra tutti quello legato alla bassa attività solare;per quanto mi riguarda,da uomo della strada,dico che si va incontro ad un raffreddamento,cosa pealtro sostenuta anche da innumerevoli scienziati.
Grazie per la risposta. Anche io sono convinto che sia più veritiera la strada del raffreddamento e non perché amo il freddo.
saluti
se non sbaglio ho letto da qualche parte, e'probabilmente un articolo su ml che il riscaldamento globale e'fermo da 17 anni non 13 o sbaglio
saluti
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Molti scienziati (ma anche presunti tali), presero in giro Abdussamatov e gli altri scienziati russi che, sulla base di loro studi e non per fare chiacchiere da bar, annunciarono un paio di anni fa l'arrivo di un cospicuo raffreddamento a partire dal 2014.
Ora non so se ciò accadrà oppure no; quello che noto in questa prima parte d'autunno sono le vaste anomalie negative che stanno registrando le aree polari; dal Canada alla Siberia passando per la Groenlandia; di rado mi è capitato di vedere un gelo così uniformemente distribuito a stagione avanzata, ma mai a Settembre; premesse di un inverno gelido alle medie latitudini? Impossibile dirlo ora, è certo però che alcune aree a clima temperato freddo stanno già assaggiando un po' di questo freddo, con riferimento all'est Europa ma anche a parti del Canada meridionale come lo stato di Alberta.

Di contro, sembra essersi conclusa la fase fresca che ha interessato l'emisfero australe; in Brasile centro-settentrionale si battono record di caldo a ripetizione da oltre un anno; in Australia pure, anche se a fasi alterne.
twuister

Messaggio da twuister »

Intanto i governi iniziano a muoversi per contrastare la CO2, in che modo? Nuove tasse ovviamente :(
http://www.alvolante.it/news/francia-co ... lus-329858
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sera ragazzi...
il mio 'esilio' stá per terminare.
Scrivo qui nel mio 'spazio'
per farlo poi in un nuovo TD
che spero poi faccia fortuna
come altri in passato.
Aspettatevi qualcosa di....'esplosivo'.
Ormai dovreste conoscermi....
non vi deluderó.

A presto.

Uli.
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:Sera ragazzi...
come altri in passato.
non vi deluderó.

A presto.

Uli.
Aromanevicaquattrovolte?

:lol: :wink: :P

ps Bentornato!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

come altri in passato.
non vi deluderó.

A presto.

Uli.
vediamo se mi stupisci..... :lol: :lol: :lol: :lol:
credo di no... 8) 8) 8)
ben tornato uli....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

come altri in passato.
non vi deluderó.

A presto.

Uli.
Ti aspettiamo. :wink:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

come altri in passato.
non vi deluderó.

A presto.

Uli.
bentornato uli
il forum senza di te era vuoto :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caro Ulisse,
intanto un saluto....
Tu sai benissimo che delle tue tesi condivido soltanto quella del GC nord europeo..Le altre assolutamente no(!)
L'anno scorso però il tuo " a roma nevica tre volte" ha portato davvero sfiga.. :x Pensaci prima di lanciare qualche ardita profezia...
Ormai siamo tutti un po' più liberi dal grande anno 2012, dal mitico febbraio per intenderci, per poter analizzare la stagione invernale nel suo svolgersi con canoni più ordinari..Il che non vuol dire inverno anonimo a tutti i costi...
Sono sicuro che sarai molto saggio dall'alto della tua esperienza...
Chiudo con una boutade...Certo che dopo il sindaco con la pala sarebbe davvero esilarante vedere una bici salire a monte mario tra la neve....
ciao ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Caro Ulisse,
intanto un saluto....
Tu sai benissimo che delle tue tesi condivido soltanto quella del GC nord europeo..Le altre assolutamente no(!)
L'anno scorso però il tuo " a roma nevica tre volte" ha portato davvero sfiga.. :x Pensaci prima di lanciare qualche ardita profezia...
Ormai siamo tutti un po' più liberi dal grande anno 2012, dal mitico febbraio per intenderci, per poter analizzare la stagione invernale nel suo svolgersi con canoni più ordinari..Il che non vuol dire inverno anonimo a tutti i costi...
Sono sicuro che sarai molto saggio dall'alto della tua esperienza...
Chiudo con una boutade...Certo che dopo il sindaco con la pala sarebbe davvero esilarante vedere una bici salire a monte mario tra la neve....
ciao ciao
Saluti a te e buon rientro! :wink:
Poi: tranquilllo...il nuovo TD nasce con l'intento di coinvolgere tutti
in un tema a me caro, il change climatico in sede mediterranea
proprio da come mi aspetto in luogo di quanto accade in EU e
da poco ad Est.....
Capirete tutto già dal titolo.....
Appena possibile lo apro. Abbiate pazienza...... 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Le mie 'elucubrazioni' , come le ha definite in tono scherzoso
quel mattacchione di gemi, trovano in ML un serio contributo
sul....contributo del Sole nelle vicende climatiche e ....mediatiche.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/43302/

Un Grazie ad Alessio Grosso.

ps: Caro Ale, un'intervistina sul prossimo Inverno...che ne dici?

Uli. :wink:
idy

Messaggio da idy »

Permafrost ,clima e scississione dei ghiacci. Ulisse,credo che il problema sia li'.
Sotto il permafr. siberiano, v'è una immensa quantita' del + potente gas serra. Il metano. Un seppur leggero aumento della T.media glob., fa' si che si sciolga un po' di ghiaccio superf., ed enormi quantita' di metano, esalano in atmosf., in quella regione, immensa, e fatta nel sottosuolo di giacimenti di mld di m3. Questo gas ha proprieta' serra 3 voltemagg della temuta Co2. Guaio naturale, ma con innesco umano, purtrop. Tener presente che quella zone è 1 volta e mezzo gli states.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un altro contributo di ML:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... IPCC/43443

...tanto per dire che la verità è che quello che doveva accadere
per 'taluni' non è affatto accaduto.
Mha!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ente/43479

LEGGETELO ATTENTAMENTE....
in questo articolo di Alessio Grosso c'è una piccola (mica tanto)
perla riguardo il ....Sole!

Grazie ad Alessio, che Saluto Cordialmente.

Renzo.
Rispondi