Analisi situazione Vortice Polare,strato e troposfera (Autunno 2013)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Analisi situazione Vortice Polare,strato e troposfera (Autunno 2013)

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento situazione VP (22 Settembre 2013):

Partiamo subito OT,in quanto voglio mostrarvi un grafico relativo all'attività solare..

Immagine

Possiamo notare che il sole prosegue con attività tra bassa e molto bassa..
------------------------------------------------------------------------

Torniamo OT e diamo molto velocemente uno sguardo all'AO INDEX che ci dà una linea generale su quale sia la situazione di salute del vortice polare

Immagine

L'AO index mostra valori di punta di oltre - 1,deciso a puntare i - 2 nei prossimi giorni secondo le previsioni dei vari modelli emissori,successivamente è mostrato in rialzo..

Immagine
--------------------
Il rialzo dell'AO senza troppi rigiri di parole mostrato dalle previsioni sopra postate è dovuto al parziale raffreddamento della troposfera che pare possa interessare anche la bassa,tale parziale cooling avrà luogo secondo me tra la fine del mese e la prima decade dell'entrante mese di Ottobre.

Immagine

Da notare inoltre come il VPT e il VPS stiamo viaggiando ognuno dei due a piani alterni,parliamo quindi di decoupling strato e tropo che non si sbloccherà fino all'inizio del prossimo mese..

La situazione non è molto dissimile da quella dello scorso anno..

----------
Disturbi ai danni del VPT ben visibili anche nell'animazione qui sotto..

Immagine
----------------------------------------------------------------

Raffreddamento in stratosfera che invece prosegue senza grossi intoppi seguendo quasi fedelmente la media di riferimento..

Immagine
----------------------
Immagine
-----------------------------------
Parlando di SNOWCOVER nell'emisfero nord direi che questa carta è destinata a inbiancarsi sempre più sopratutto su America settentrionale e il grande stato Russo,quest'ultimo è di maggior interesse per le sorti di parte dell'Inverno italiano..

Immagine
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Parlando di SSTA:

14 Settembre 2013:
Immagine

22 Settembre 2013:
Immagine

Situazione sempre da tripolo ATL positivi,con maggiore positivizzazione del valore centrale del tripolo ovvero le H del centro atlantico settentrionale,quindi un'azzorriano ancora incline a puntare il polo..
-------------------

Detto in breve per adesso la situazione del Vortice polare si mostra molto simile a quella dell'anno passato,da notare però il particolare assetto dello stesso che si vede quasi totalmente sbilanciato sul comparto RUSSO e molto meno su quello NORD-AMERICANO,a questo punto mi vengono in mente due ipotesi,una precoce formazione dell'anticiclone termico russo e secondo una diminuizione dell'attività del vortice polare canadese..
Non oso immaginare come aumenterà lo snowcover sullo stato russo da qui alla prima decade di ottobre

Link originario: http://*****.phpbbitalia.com/t528 ... o-2013#598

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

In questo topic analizzerò gli indici con ssta e la situazione del vortice polare in stratosfera e troposfera per il periodo autunnale..

C'è anche il link al mio sito meteo personale,ovviamente non è per fare concorrenza a questo in sito meteo eccellente in quanto il mio è a livello della mia città..

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ripeto che rimango ancora una volta sbalordito da ciò che stò vedendo da GFS 00 z e da Reading 00 z...

Da quando sono concreto osservatore dei modelli e delle carte,mi stò rendendo conto che una cosa del genere non l'ho mai vista..
Il vortice polare è totalmente dislocato sul comparto Russo e lo sarà fino ad almeno la prima decade di ottobre e già solo questo fatto lascia pensare,mentre sul nord america le sue influenze sono minime.

Immagine

Mentre se l'estensione minima dei ghiacciai polari si è avuta il 16 Settembre 2013,attualmente stà già guadagnando il perduto..

Immagine

Qui il loop degli ultimi 31 giorni riferito all'emisfero nord..

http://www.natice.noaa.gov/ims/loop/asia-1mo-loop.html

Da Ottobre avverrà inoltre un'ulteriore raffreddamento della stratosfera

Immagine

Secondo GFS..

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ho sentito dire da alcuni che guardare lo snowcover non serve a niente in ottica futura,io invece continuo a essere del parere contriario,qui la situazione parla chiaro.
Secondo gli ultimi run 12 z di oggi 29 settembre 2013 di GFS e di ECMWF,il vortice polare per tutta la durata dei run dei 2 modelli citati è sempre sblilanciato sul comparto Russo,mentre sul comparto americano arrivano le briciole vere e proprie,qualcosa in più solo in Alaska.

Sarà un caso che sia nevicato a mosca già cosi presto ??
E se guardate bene le carte noterete che si stà già raffreddando anche la Russia Europea..
Ma il fatto che mi preme far notare è il raffreddamento precoce del comparto Balcanico..

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 2.GIF?29-0

Il raffreddamento della Russia Europea e del comparto balcanico previsto nei prossimi giorni non sono altro che la causa di un Vortice polare totalmente sbilanciato sul comparto russo dove stà portando un notevole incremento dello snowcover su quest'ultimo..

Immagine

Finchè sulla Russia non si forma un dinamico bello potente oppure non si forma una forte HP a disturbo sul Polo,il VP si getterà sempre su quella parte..

Non sono segnali da non tenere in considerazione...

Fabri93
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non sono un esperto delle dinamiche concernenti il VP, tuttavia a livello termico anche i settori americani stanno subendo forti raffreddamenti; oltre -40° sul Plateau Groenlandese, -24° nel nord dell'isola, e ancora -19° ad Alert ed Eureka, nell'Artico canadese; ma gelo che non scherza nemmeno nello Yukon; inomma, non sono un intenditore però mi pare che tutte le latitudini polari quest'anno stiano subendo un forte e precoce raffreddamento; che poi questo possa essere preludio ad inverni gelidi alle medie latitudini non sono in grado di dirlo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:Non sono un esperto delle dinamiche concernenti il VP, tuttavia a livello termico anche i settori americani stanno subendo forti raffreddamenti; oltre -40° sul Plateau Groenlandese, -24° nel nord dell'isola, e ancora -19° ad Alert ed Eureka, nell'Artico canadese; ma gelo che non scherza nemmeno nello Yukon; inomma, non sono un intenditore però mi pare che tutte le latitudini polari quest'anno stiano subendo un forte e precoce raffreddamento; che poi questo possa essere preludio ad inverni gelidi alle medie latitudini non sono in grado di dirlo.
Risposta semplice:no,perché se non c'é veicolazione verso sud non se ne fa nulla.
Comunque il vp resta in ogni caso sbilanciato sulla Russia,anche perché gli States sono ancora alle prese con un'hp molto tenace che impedisce affondi perturbati degni di nota.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Fabry, complimenti per la tua analisi.
Non ho le tue competenze tecniche, tuttavia anche lo scorso anno in Russia ci fu un inverno precoce, anzi se vogliamo dirla tutta ci fu un'ondata di gelo prematura con vittime e furono lanciati avvisi e allerte alla popolazione che sarebbe stato un inverno glaciale come non si vedeva dagli anni 30..Ben altra la situazione da noi e più in generale sull'europa centro occidentale senza dimenticare che bastarano pochi giorni di getto teso e atlantico a manetta a ricacciare il gelo direttamente in Siberia, quando invece, da più parti, si ipotizzava che il gelo costruito così in anticipo e con neve al suolo (snowcover appunto) avrebbe costituito un invalicabile muro per le corrente atlantiche...
Detto questo giustissimo monitorare per carità, meglio avercelo il freddo da qualche parte che non avercelo.
ciao
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:Non sono un esperto delle dinamiche concernenti il VP, tuttavia a livello termico anche i settori americani stanno subendo forti raffreddamenti; oltre -40° sul Plateau Groenlandese, -24° nel nord dell'isola, e ancora -19° ad Alert ed Eureka, nell'Artico canadese; ma gelo che non scherza nemmeno nello Yukon; inomma, non sono un intenditore però mi pare che tutte le latitudini polari quest'anno stiano subendo un forte e precoce raffreddamento; che poi questo possa essere preludio ad inverni gelidi alle medie latitudini non sono in grado di dirlo.
Risposta semplice:no,perché se non c'é veicolazione verso sud non se ne fa nulla.
Comunque il vp resta in ogni caso sbilanciato sulla Russia,anche perché gli States sono ancora alle prese con un'hp molto tenace che impedisce affondi perturbati degni di nota.
Sì certo, comunque penso sia abbastanza anomalo che a tutte o quasi le latitudini sub-polari vi sia freddo intenso per la stagione, ad ora maggiore ingerenza sulla Russia e sul Canada sud-occidentale (Alberta), comunque si tratta ancora di latitudini medio alte.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

"Russia al gelo, scuole chiuse a Mosca.
Oltre 100 i morti per congelamento

Temperature fino a -50. Studenti a casa in quasi tutta la nazione (il Natale si celebra in 7 gennaio). Oltre 500 i ricoveri per assideramento. I meteorologi: temperature di almeno 12 gradi inferiori alla media stagionale, potrebbe essere l'inverno più freddo degli ultimi 80 anni"

Questo è un estratto dalla stampa dello scorso anno.Siamo a dicembre 2012.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:"Russia al gelo, scuole chiuse a Mosca.

Temperature fino a -50. Studenti a casa in quasi tutta la nazione (il Natale si celebra in 7 gennaio). Oltre 500 i ricoveri per assideramento. I meteorologi: temperature di almeno 12 gradi inferiori alla media stagionale, potrebbe essere l'inverno più freddo degli ultimi 80 anni"

Ciao e ben tornato...ma mi spieghi cosa c'entra in questo td? ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:"Russia al gelo, scuole chiuse a Mosca.

Ciao e ben tornato...ma mi spieghi cosa c'entra in questo td? ;)
penso che volesse dire che se il freddo anche intenso rimane dov'è perchè la circolazione generale non lo inviata ad arrivare verso di noi, se ne può anche parlare ma resta il fatto che a noi ce ne piò fregare di meno. :lol:
Un pò quello che accadrà anche in questa occasione come bene fa notare Demasi su ML e altrettanto bene fanno vedere i modelli.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caro Eb, il nesso, come si dice, è in re ipsa e gemi65 ha ben sintetizzato il mio pensiero.
Non è una critica all'analisi di Fabry83..Anzi fa benissimo a monitorare il quadro generale con la sua consueta competenza tecnica. La mia riflessione è: un grande inverno in Russia, un imemnso snowcover nel comparto euroasiatico, la formazione anticpato di un hp termico russo siberiano, temperature gelide in siberia o financo in Russia europea non costituiscono condicio sufficente per un grande inverno sul med e più in generale sull'europa centro occidentale. Forse può considerarsi una condizione necessaria[ nel senso che sappiamo che il nostro serbatoio di gelo è a est e non a ovest, ma senza l'innesco che dipende da meccanismi climatici a larga scala di pertinenza però del comparto euro atlantico ( jet stream, hp azzorre, VC) possiamo rimanere del tutto estranei a quel lago gelido.

Ho citato l'articolo della stampa dello scorso dicembre ppoprio perchè lo scorso anno si presentò una situazione analoga (basta rivedere ciò che si scriveva sul forum sull'estensione dello snowcover nel comparto euroasiatico) mentre l'inverno in Italia seguì ben altra strada.

Credo di aver fornito una spiegazione idonea a giustificare l'on topic del mio commento.

un saluto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ok Iniestas...ti chiedo però di evitare di fomentare polemiche, perché un post del genere rischia di generare risposte piccanti e poi sai dove si va a finire, no?? Penso che non convenga nemmeno a te! Buona giornata! ;)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

La mia analisi è focalizzata sulla particolare disposizione del Vortice polare,in quanto è totalmente dislocato verso la Russia e molto meno (anzi quasi nulla) sul comparto nord-americano.
Di conseguenza lo snowcover sul comparto Russo stà aumentando notevolmente sopratutto al di là degli Urali.
Ci troviamo di fronte ad un vortice polare nuovo e con una maggior forza,grazie anche in parte alla bassa attività solare.
Io da quando osservo concretamente la meteo (ultimi 4 anni) non avevo mai visto un raffreddamento cosi precoce di quelle zone,è una situazione nuova e cosi precoce raffreddamento della russia (siberia) può portare ad una nascità prematura dell'anticiclone termico russo (Orso).
Questo voglio far notare notare,avere già un ottimo snowcover da quelle parti può far solo che bene in ottica invernale,poi per dire se sarà o meno un ottimo inverno bisogna vedere anche molti altri fattori.
Però secondo il mio parere non sarà un inverno anonimo...

Fabri93[/i]
crisGE

Messaggio da crisGE »

Certo che è un buon fattore Fabri, meglio averlo il gelo in Russia che non averlo proprio, su questo penso ci siano pochi dubbi.
Si rammentava solo come l'anno scorso eravamo già in presenza di un grande anticiclone(termico i siberia, ibrido in Russia) che non fu sufficiente, la corrente a getto in alta troposfera spazzò via tutto..
Speriamo ovviamente che quest'anno non succeda.. ;)
Rispondi