Analisi peggioramento di domenica

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

crisGE

Messaggio da crisGE »

alx87 ha scritto:Non sono solito parlare di peggioramenti fetecchia quando non e n'è bisogno (ad esempio per alcuni se non cadono almeno 100 mm a botta trattasi di fetecchia), ma quello odierno sinora è una vera e propria patacca; meno di 2 mm e poco fa è uscito pure il sole :roll:

Accumuli decenti sulla zona prealpina, sulle alte pianure di Varesotto, Comasco e Brianza, qualcosina anche nell'oltrepò mantovano, ma su gran parte delle pianure lombarde accumuli inferiori a 5 mm, alcune zone tra Pavese e basso Milanese sono addirittura a quota 0.
Il fatto è che dei 100-120mm previsti ad es. qui, non abbiam visto neanche un paio!
Hanno cannato tutta la dinamica del fronte, e gioco-forza le correnti...Ora qui è venuto fuori un pomeriggio da spiaggia pensa te
:lol: (anche se credo siano schiarite temporanee, a largo presenzia una cortina di nubi medio-basse)
salva93

Messaggio da salva93 »

Mah vediamo il radar ora è carino e sembra arrivi una bella passatina vediamo come evolve
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

crisGE ha scritto:
alx87 ha scritto:Non sono solito parlare di peggioramenti fetecchia quando non e n'è bisogno (ad esempio per alcuni se non cadono almeno 100 mm a botta trattasi di fetecchia), ma quello odierno sinora è una vera e propria patacca; meno di 2 mm e poco fa è uscito pure il sole :roll:

Accumuli decenti sulla zona prealpina, sulle alte pianure di Varesotto, Comasco e Brianza, qualcosina anche nell'oltrepò mantovano, ma su gran parte delle pianure lombarde accumuli inferiori a 5 mm, alcune zone tra Pavese e basso Milanese sono addirittura a quota 0.
Il fatto è che dei 100-120mm previsti ad es. qui, non abbiam visto neanche un paio!
Hanno cannato tutta la dinamica del fronte, e gioco-forza le correnti...Ora qui è venuto fuori un pomeriggio da spiaggia pensa te
:lol: (anche se credo siano schiarite temporanee, a largo presenzia una cortina di nubi medio-basse)
Non mi riferivo a te, parlavo in generale, c'è chi dei peggioramenti non è mai contento a meno che non faccia accumuli "monsonici"; di certo non è il mio caso ma stavolta è stata veramente una floppata assurda, ora da sud si affacciano delle belle schiarite, anche se il sole per ora non è uscito.
crisGE

Messaggio da crisGE »

alx87 ha scritto:
crisGE ha scritto:

Non mi riferivo a te, parlavo in generale, c'è chi dei peggioramenti non è mai contento a meno che non faccia accumuli "monsonici"; di certo non è il mio caso ma stavolta è stata veramente una floppata assurda, ora da sud si affacciano delle belle schiarite, anche se il sole per ora non è uscito.
Si avevo capito tranqui ;)
Peccato perchè dei rovesci e un ts non mi sarebbero dispiaciuti... ;( Vediamo col fronte freddo stanotte se riusciamo quantomeno a vedere un rovescio come si deve...
ale76

Messaggio da ale76 »

Io invece per ora sono molto soddisfatto é stata
una bella passata iniziata intorno alle 10.30 e
terminata verso le 16 per un totale di ben 32mm
un saluto a tutti :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Qua dopo le poche gocce del mattino piove bene dalle 15.30,con accumulo stimato di 10-15 mm.
Secondo me i punti fondamentali sono due:
-la dinamica é stata ancora parecchio tardo estiva e non autunnale,
vedi gli accumuli consistenti a macchia di leopardo ed i temporali
-i gpt tutto sommato alti presenti fino a ieri possono aver depotenziato
la saccatura.
salva93

Messaggio da salva93 »

e anche sti deboli rovesci stan passando cris...
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Perturbazione per niente autunnale.
Qua nel milanese pochi mm,come gia detto da alx87, milano nord 2,5 mm :evil:
mi manca il vero scirocco :cry:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

25 mm pensavo in un salto meglio non poteva andare...
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Anche in Emilia-Romagna dai 15 ai 30mm un pò dappertutto con punte over 50 sull'Alto Appennino modenese, e sembra non sia finita....
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:Qua dopo le poche gocce del mattino piove bene dalle 15.30,con accumulo stimato di 10-15 mm.
Secondo me i punti fondamentali sono due:
-la dinamica é stata ancora parecchio tardo estiva e non autunnale,
vedi gli accumuli consistenti a macchia di leopardo ed i temporali
-i gpt tutto sommato alti presenti fino a ieri possono aver depotenziato
la saccatura.
E io concordo con te in toto, i pre-frontali in autunno qui non falliscono mai, secondo me la stessa dinamica fosse capitata tra un mese sarebbe stata tutta un'altra storia...
Molto probabilmente esiste ancora una "resistenza" indotta dalla stagione estiva (il classico surplus di calore eredità della fascia subtropicale che si alza alle nostre latitudini in estate), difatti in estate i pre-frontali non producono nulla e si hanno le prp unicamente con l'aria fredda in quota che irrompe sul med (le classiche gocce fredde colme di aria più fredda a 500hpa).
salva93

Messaggio da salva93 »

Occhio Cris forse non e ancora finita
crisGE

Messaggio da crisGE »

salva93 ha scritto:Occhio Cris forse non e ancora finita
Certamente, l'ho scritto che potenzialmente siamo dentro fino a stanotte con il passaggio del fronte freddo, sta di fatto che ci siamo bruciati completamente la fase pre-frontale, che è la nostra migliore portata, diciamo:)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

sbaglio o su' genova vi è un Autorigenerante?????
crisGE

Messaggio da crisGE »

Non sbagli Gianlu"!!!!!
Ha iniziato dal ponente genovese, ora siamo dentro anche noi di genova centro, diluvio ininterrotto da quasi un'ora, accumuli già prossimi ai 100mm in molte zone qui con rai rate pazzeschi, roba da 2mm/h :shock:
Post-frontale da 10!!
Rispondi