Concordo, l'anno scorso, già ad Ottobre e poi ancor più a Dicembre tra Piemonte e Lombardia ci sono state differenze quanto mai notevoli, specie con il Piemonte occidentale; qui piogge copiose e anche neve; da loro clima molto più secco che ovviamente costituisce una delusione per il meteoappassionato.EmanueleLow99 ha scritto:Dire che l' inverno non ci sia stato fino a febbraio mi sembra un po' insensato. Anche la perturbazione di fine ottobre ha seguito gli schemi di quelle dello scorso inverno (ombre sul piemonte occidentale),era prevista neve fino alle porte di torino ma non fece poi piu di tanto al contrario di sondrio,in parte snobbata da alcuni siti,che vide ben 10cm!lities ha scritto:Speriamo di no (vedi l'anno scorso), invernata a fine ottobre poi poco o nulla fino a febbraio.Uomo di Langa ha scritto:Visto che ad ora non sembra si pongano in essere condizioni in grado di far pensare ad una conclamazione dell'autunno,se non per il profilo termico che si assesterebbe definitivamente su valori consoni alla stagione dopo il 5-6 Ottobre,inizio a pensare che -dopo un Settembre comunque non esasperato come altri degli anni scorsi- gran parte dell'autunno venga mangiata da un inverno(o simil tale)anticipato,come già successo molte volte.
Occhio principalmente(come faceva notare oggi anche Paolo Bonino)al raffreddamento precoce della Russia europea:vedo a tratti nei GM una lingua fredda che retrogredisce bene...
Le piogge autunnali forse in seconda decade di ottobre?
Autunno classico in arrivo?Forse no.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Re: Autunno in arrivo?O no?
- lities
- *Forumista TOP*
Anche da me a fine ottobre a 800 mt. vidi i miei 10 cm., peccato che dopo in dicembre e gennaio la mia zona è sempre stata in ombra con diversi giorni di fohen, discorso diverso per il Piemonte orientale e soprattutto la Lombardia.alx87 ha scritto:Concordo, l'anno scorso, già ad Ottobre e poi ancor più a Dicembre tra Piemonte e Lombardia ci sono state differenze quanto mai notevoli, specie con il Piemonte occidentale; qui piogge copiose e anche neve; da loro clima molto più secco che ovviamente costituisce una delusione per il meteoappassionato.EmanueleLow99 ha scritto:Dire che l' inverno non ci sia stato fino a febbraio mi sembra un po' insensato. Anche la perturbazione di fine ottobre ha seguito gli schemi di quelle dello scorso inverno (ombre sul piemonte occidentale),era prevista neve fino alle porte di torino ma non fece poi piu di tanto al contrario di sondrio,in parte snobbata da alcuni siti,che vide ben 10cm!lities ha scritto: Speriamo di no (vedi l'anno scorso), invernata a fine ottobre poi poco o nulla fino a febbraio.
Le piogge autunnali forse in seconda decade di ottobre?
-
alx87
- Forumista senior
In attesa del peggioramento ormai prossimo; stanotte si è raggiunto l'apice di questa fase calda con una "mostruosa" minima di +19.2°, pienamente estiva, addirittura la seconda più alta di questo mese
D'altro canto posso dire che è l'unico valore veramente rilevante che ho registrato durante questa "Settembrata", per il resto minime sui 13° e massime sui 25° (ieri 26°).
La minima di stanotte comunque potrebbe essere ritoccata entro sera quindi non è definitiva.
D'altro canto posso dire che è l'unico valore veramente rilevante che ho registrato durante questa "Settembrata", per il resto minime sui 13° e massime sui 25° (ieri 26°).
La minima di stanotte comunque potrebbe essere ritoccata entro sera quindi non è definitiva.
-
EmanueleLow99
Mi ricordo che il 7 dicembre partii per l'alta VdA e lasciai Milano con 10cm di neve,a Novara solo una spruzzata e da Ivrea fino alla VdA 0 con vento favonico e temp di 5°, da Aosta magicamente ritorno' la neve.lities ha scritto:Anche da me a fine ottobre a 800 mt. vidi i miei 10 cm., peccato che dopo in dicembre e gennaio la mia zona è sempre stata in ombra con diversi giorni di fohen, discorso diverso per il Piemonte orientale e soprattutto la Lombardia.alx87 ha scritto:Concordo, l'anno scorso, già ad Ottobre e poi ancor più a Dicembre tra Piemonte e Lombardia ci sono state differenze quanto mai notevoli, specie con il Piemonte occidentale; qui piogge copiose e anche neve; da loro clima molto più secco che ovviamente costituisce una delusione per il meteoappassionato.EmanueleLow99 ha scritto: Dire che l' inverno non ci sia stato fino a febbraio mi sembra un po' insensato. Anche la perturbazione di fine ottobre ha seguito gli schemi di quelle dello scorso inverno (ombre sul piemonte occidentale),era prevista neve fino alle porte di torino ma non fece poi piu di tanto al contrario di sondrio,in parte snobbata da alcuni siti,che vide ben 10cm!
Veramente un incubo per l'alto Torinese(anche se le sue nevicate le ha avute). Un grande inverno,invece per il Milanese (accumulo stagionale piu alto degli ultimi dieci o forse piu anni).
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'anno scorso ci fu un alternanza di colate fredde da Nord e da Nord-Ovest e una sola retrogressione passata alta, oltralpe.EmanueleLow99 ha scritto:Mi ricordo che il 7 dicembre partii per l'alta VdA e lasciai Milano con 10cm di neve,a Novara solo una spruzzata e da Ivrea fino alla VdA 0 con vento favonico e temp di 5°, da Aosta magicamente ritorno' la neve.lities ha scritto:Anche da me a fine ottobre a 800 mt. vidi i miei 10 cm., peccato che dopo in dicembre e gennaio la mia zona è sempre stata in ombra con diversi giorni di fohen, discorso diverso per il Piemonte orientale e soprattutto la Lombardia.alx87 ha scritto: Concordo, l'anno scorso, già ad Ottobre e poi ancor più a Dicembre tra Piemonte e Lombardia ci sono state differenze quanto mai notevoli, specie con il Piemonte occidentale; qui piogge copiose e anche neve; da loro clima molto più secco che ovviamente costituisce una delusione per il meteoappassionato.
Veramente un incubo per l'alto Torinese(anche se le sue nevicate le ha avute). Un grande inverno,invece per il Milanese (accumulo stagionale piu alto degli ultimi dieci o forse piu anni).
Quest anno speriamo che l'inverno segua dinamiche più anti zonali!
- mascalzonelatino88
erboss ha scritto:Non lo so...ma chi sa se prima o dopo..Uomo di Langa ha scritto:Concordo con iniestas.
Ma perché quando era nel forum non poteva essere così?
Calmo,tranquillo,nessuna corbelleria,analisi lucide,precise e sensate.
Mah...
quest'anno sul forum vorrei un inverno e dei nowcasting stile 2012 esplosivi in tutti i sensiresto del parere che ce la spasseremo
io scaldo i motori intanto...
-
gianluca77
- Forumista senior
bentornato!!!!!mascalzonelatino88 ha scritto:erboss ha scritto:Non lo so...ma chi sa se prima o dopo..Uomo di Langa ha scritto:Concordo con iniestas.
Ma perché quando era nel forum non poteva essere così?
Calmo,tranquillo,nessuna corbelleria,analisi lucide,precise e sensate.
Mah...
quest'anno sul forum vorrei un inverno e dei nowcasting stile 2012 esplosivi in tutti i sensiresto del parere che ce la spasseremo
- mascalzonelatino88
ciao gianlu...mi sto sganchiendo dal letargo estivo..gianluca77 ha scritto:bentornato!!!!!mascalzonelatino88 ha scritto:erboss ha scritto: Non lo so...ma chi sa se prima o dopo..
-
gianluca77
- Forumista senior
Bravissimo, le massime saranno sempre altine......i 25°c si raggiungeranno in molte zone e forse al sud anche di piùcrisGE ha scritto:Va bene, ma in un contesto anticiclonico strutturato in quota e al suolo...Al suolo non ne risenti poi così tanto delle termiche fresche, in uno scenario del genere...
In ogni caso non il classico schema autunnale, eddai!![]()
Prendendo per buona una carta >200h, ricordiamolo cmq! Probabilmente anche un po' estrema...mausotti ha scritto:Bravissimo, le massime saranno sempre altine......i 25°c si raggiungeranno in molte zone e forse al sud anche di piùcrisGE ha scritto:Va bene, ma in un contesto anticiclonico strutturato in quota e al suolo...Al suolo non ne risenti poi così tanto delle termiche fresche, in uno scenario del genere...
In ogni caso non il classico schema autunnale, eddai!![]()
Ciao!