1° decade d'ottobre:il fronte orientale...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

La svolta ci sarà grazie...

Sondaggio concluso il dom set 29, 2013 3:47 pm

All'Atlantico, quindi peggioramenti da NO.
5
20%
Alle correnti da NE, soluzione più "drastica"!
8
32%
Scambio meridiano
12
48%

Voti totali: 25

Burian2012
*Forumista TOP*

1° decade d'ottobre:il fronte orientale...

Messaggio da Burian2012 »

Tra pochi giorni inizierà ottobre, un mese,statisticamente, tra i più piovosi in grado di portarci in maniera più netta in autunno.
Cosa sta succedendo in questi giorni? Gli ultimi giorni di settembre come sappiamo saranno condizionati da un HP a Omega con due aree LP ai fianchi di quest anticiclone a quanto pare invadente. Dopo il blando peggioramento da ovest di lunedì prossimo, c'è la possibilità che il blocco a Omega possa ricostituirsi questa volta però ci sarà un altro protagonista sulla scena in grado di cambiare le sorti meteo in maniera decisiva: l'anticiclone scandinavo (scand +).
Abbiamo detto nei giorni scorsi che il Vp sembra essere sbilanciato in Siberia piuttosto che in Canada. Ora con l'anticiclone nord-africano che mira verso Nord e la presenza dell' anticiclone scandinavo potrebbe costituire una situazione di blocco zonale a favore di...correnti anti zonali!
:wink:
Potrebbe essere questa la svolta che ci trasporterebbe in maniera brusca in autunno anche se le proiezioni a lungo termine dicono tutto l'opposto, cioè che gli attacchi avverrebbero da NO e non da NE! Anche se ammetto che per la stagione sarebbe ideale uno scambio meridiano e non un'azione anti zonale tipica della stagione fredda. Cosa ne pensate?
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Ho votato atlantico e spero si avveri!
Mi sembra inutile gia scomodare il freddo in russia che magari potrebbe regalare a quest inverno un periodo freddo e nevoso ( a seconda dei minimi). Ovviamente perche` questo si avveri dovranno esserci gli "incastri" giusti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: 1° decade d'ottobre:il fronte orientale...

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:Tra pochi giorni inizierà ottobre, un mese,statisticamente, tra i più piovosi in grado di portarci in maniera più netta in autunno.
Cosa sta succedendo in questi giorni? Gli ultimi giorni di settembre come sappiamo saranno condizionati da un HP a Omega con due aree LP ai fianchi di quest anticiclone a quanto pare invadente. Dopo il blando peggioramento da ovest di lunedì prossimo, c'è la possibilità che il blocco a Omega possa ricostituirsi questa volta però ci sarà un altro protagonista sulla scena in grado di cambiare le sorti meteo in maniera decisiva: l'anticiclone scandinavo (scand +).
Abbiamo detto nei giorni scorsi che il Vp sembra essere sbilanciato in Siberia piuttosto che in Canada. Ora con l'anticiclone nord-africano che mira verso Nord e la presenza dell' anticiclone scandinavo potrebbe costituire una situazione di blocco zonale a favore di...correnti anti zonali!
Potrebbe essere questa la svolta che ci trasporterebbe in maniera brusca in autunno anche se le proiezioni a lungo termine dicono tutto l'opposto, cioè che gli attacchi avverrebbero da NO e non da NE! Anche se ammetto che per la stagione sarebbe ideale uno scambio meridiano e non un'azione anti zonale tipica della stagione fredda. Cosa ne pensate?
Scusa ma che differenza c'è tra un'azine antizonale e lo scambio meridiano? Entrambe trasporterebbero aria fredda o sbaglio? Forse volevi dire che prefriresti un'azione oceanica temperata ma tra le tue opzioni quella non è prevista affatto.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Tra pochi giorni inizierà ottobre, un mese,statisticamente, tra i più piovosi in grado di portarci in maniera più netta in autunno.
Scusa ma che differenza c'è tra un'azine antizonale e lo scambio meridiano? Entrambe trasporterebbero aria fredda o sbaglio? Forse volevi dire che prefriresti un'azione oceanica temperata ma tra le tue opzioni quella non è prevista affatto.
Gemi, non puoi dire che un'azione meridiana sia uguale a una anti zonale o zonale! :wink: Uno scambio meridiano è qualcosa che arriva dalla Scandinavia, un' azione zonale arriva dalla Groenlandia/Islanda e un'azione anti zonale arriva dai paesi baltici/balcanici o Russia! Mi sembra logico, è geografico il discorso! :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Gemi, non puoi dire che un'azione meridiana sia uguale a una anti zonale o zonale! :wink: Uno scambio meridiano è qualcosa che arriva dalla Scandinavia, un' azione zonale arriva dalla Groenlandia/Islanda e un'azione anti zonale arriva dai paesi baltici/balcanici o Russia! Mi sembra logico, è geografico il discorso! :roll:
Un'azione zonale arriva dalla Groenlandia/Islanda? E un'azione dall'Atlantico portoghese come la definiresti? Il mio discorso era riferito al tipo di masse d'aria e alla meteo che a queste si accompagna. Nel caso di un'azione da nw o da nord/nord-est si tratterebbe comunque di aria fredda che poco ha a che fare con il periodo stagionale in corso.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Scusa ma che differenza c'è tra un'azine antizonale e lo scambio meridiano? Entrambe trasporterebbero aria fredda o sbaglio? Forse volevi dire che prefriresti un'azione oceanica temperata ma tra le tue opzioni quella non è prevista affatto.
Un'azione zonale arriva dalla Groenlandia/Islanda? E un'azione dall'Atlantico portoghese come la definiresti? Il mio discorso era riferito al tipo di masse d'aria e alla meteo che a queste si accompagna. Nel caso di un'azione da nw o da nord/nord-est si tratterebbe comunque di aria fredda che poco ha a che fare con il periodo stagionale in corso.
Ho capito il tuo ragionamento tu ti riferisci alla zonalità "pura" cioé quella che vede saccature atlantiche entrare dalla porta iberico-francese: un esempio è la fine di settembre e l'ottobre dell'anno scorso e abbiamo visto che affetti ha dato:temperature sopra media su 3/4 del territorio italiano perché non c'erano azioni ficcanti decise! La zonalità "pura" vede una saccatura poco acuta anzi direi blanda entrare nel mediterraneo con poca ondulazione della corrente a getto. Quel Atlantico a cui mi riferisco si tratta di una semi-zonalità cioé qualcosa che si origina dalla groenlandia/islanda e lasciami dire che i meteorologi quando parlano di zonalità si riferiscono in realtà ad azioni semi-zonali che interessano il nostro mediterraneo 9/10 quando si parla di questo assetto! E' difficile avere una situazione puramente zonale e per giunta ne abbiamo visto gli effetti l'anno scorso quando ho avuto lo stesso dibattito con un altro utente proprio sull'identica questione! :lol:
Per concludere le azioni da NO sono tipiche della stagione in atto ma non di quella invernale come dici. Nella stagione invernale la sinottica è più meridiana con azioni a pendolo e tra Gennaio e Febbraio è molto facile che diventi anti-zonale. :P
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Se andrà come dici, sarà difficile vedere pioggie organizzate sulla nostra penisola a meno di irruzioni di aria fredda che siano in grado di scavare depressioni sul Mediterraneo.
Non ricordo situazioni simili con correnti da nw mentre sappiamo tutti chi si giova delle retrogressioni da nord-est.
Quindi in conclusione, secondo te, ci attende un ottobre poco propenso alle classiche pioggie autunnali.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Se andrà come dici, sarà difficile vedere pioggie organizzate sulla nostra penisola a meno di irruzioni di aria fredda che siano in grado di scavare depressioni sul Mediterraneo.
Non ricordo situazioni simili con correnti da nw mentre sappiamo tutti chi si giova delle retrogressioni da nord-est.
Quindi in conclusione, secondo te, ci attende un ottobre poco propenso alle classiche pioggie autunnali.
Nella prima parte, poi potrebbe spalancarsi la porta nord-atlantica ma solo per un breve periodo perché Novembre potrebbe presentarsi con un azzorriano invadente con blocco della zonalità e scoppole da Nord-est in grado di portarci assaggi d'inverno (metodo "drastico" ma la natura deve pure compensare).
Per la prima parte di ottobre non vedo niente di organizzato in termini di piogge magari qualcosa a macchia di leopardo sul Sud e Adriatiche per il resto secca!
Spero di sbagliarmi e vedere qualcosa di più democratico come qualcosa da NO senza blocchi ( omega o blocco ad est) che vanno a penalizzare il Sud Italia!
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Buonasera signori,io ci sono vi seguo sempre e noto che qui si scalpita,durante la mia estate ho proseguito i miei studi da "autodidatta"meteo.
A mio modesto giudizio non proporrà scenari interessanti,valutando in primis le ssta debolmente positive

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

Quidni direi che sulla base delle SSTA attuali sia PNA, sia RM e a meno di loro capovolgimenti (dovremmo perdere circa 5 gradi e siamo già quasi ad Ottobre..difficle prevedere che ottobre possa chiudere con media negativa, e, anche se ce la facesse, ottobre 2013 chiuderebbe con un trend al raffreddamento sia in PNA sia in RM, si può prevedere un trimestre invernale caratterizzato da una AO decisamente negativa).
ottobre solitamente un pò come marzo viene visto un pò come mese di passaggio di consegne tra la stagione calda e quella fredda,avremo un passaggio di consegne molto graduale,con occasione per momenti piovosi anche importanti soprattutto sul lato ovest del nostro bel paese,e per quanto riguarda il semestre freddo non ho grandi aspettative di gelo e neve forse perchè noto un Vp già molto disturbato per il periodo,lo preferirei molto compatto in questo inizio autunno almeno fin verso la prima decade di dicembre...sensazioni mie...buona serata ragazzi...

Burian2012
*Forumista TOP*

mascalzonelatino88 ha scritto:Buonasera signori,io ci sono vi seguo sempre e noto che qui si scalpita,durante la mia estate ho proseguito i miei studi da "autodidatta"meteo.
A mio modesto giudizio non proporrà scenari interessanti,valutando in primis le ssta debolmente positive

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

Quidni direi che sulla base delle SSTA attuali sia PNA, sia RM e a meno di loro capovolgimenti (dovremmo perdere circa 5 gradi e siamo già quasi ad Ottobre..difficle prevedere che ottobre possa chiudere con media negativa, e, anche se ce la facesse, ottobre 2013 chiuderebbe con un trend al raffreddamento sia in PNA sia in RM, si può prevedere un trimestre invernale caratterizzato da una AO decisamente negativa).
ottobre solitamente un pò come marzo viene visto un pò come mese di passaggio di consegne tra la stagione calda e quella fredda,avremo un passaggio di consegne molto graduale,con occasione per momenti piovosi anche importanti soprattutto sul lato ovest del nostro bel paese,e per quanto riguarda il semestre freddo non ho grandi aspettative di gelo e neve forse perchè noto un Vp già molto disturbato per il periodo,lo preferirei molto compatto in questo inizio autunno almeno fin verso la prima decade di dicembre...sensazioni mie...buona serata ragazzi...

Paragonare Ottobre a Marzo mi sembra un pò eccessivo! :lol: Marzo da noi è un mese freddo quasi come Dicembre, Ottobre invece è un mese molto "posato" come Maggio, quindi nè caldo e né freddo! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Personalmente non credo ad un netto coinvolgimento dell'Italia da parte delle correnti orientali per i primi giorni di Ottobre; sarei propenso più ad un "limbo", un po' come accaduto nella scorsa decade tra Azzorre e Russia.
Per ora le grandi piogge latitano e i peggioramenti, pur non completamente assenti, risultano comunque abbastanza modesti, limitati ad 1-2 giorni, e sarà così finchè l'anticiclone sull'ovest Europa manterrà la radice sub-tropicale sul Marocco; occhio però al grande freddo che sta covando in Groenlandia.

In sostanza, penso ad una prima parte di Ottobre sulla falsariga di Settembre; mite, anche se non troppo calda, e con pochi spunti piovosi; seconda metà che qualora dovesse vedere la riapertura della porta atlantica, sarà non solo piovosa ma anche molto fredda per il periodo viste le masse d'aria che stazionano nel Nord Atlantico.
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:Personalmente non credo ad un netto coinvolgimento dell'Italia da parte delle correnti orientali per i primi giorni di Ottobre; sarei propenso più ad un "limbo", un po' come accaduto nella scorsa decade tra Azzorre e Russia.
Per ora le grandi piogge latitano e i peggioramenti, pur non completamente assenti, risultano comunque abbastanza modesti, limitati ad 1-2 giorni, e sarà così finchè l'anticiclone sull'ovest Europa manterrà la radice sub-tropicale sul Marocco; occhio però al grande freddo che sta covando in Groenlandia.

In sostanza, penso ad una prima parte di Ottobre sulla falsariga di Settembre; mite, anche se non troppo calda, e con pochi spunti piovosi; seconda metà che qualora dovesse vedere la riapertura della porta atlantica, sarà non solo piovosa ma anche molto fredda per il periodo viste le masse d'aria che stazionano nel Nord Atlantico.
Intanto aumentano le quotazioni per le infiltrazioni da nord-est. :lol:
C'è la possibilità di un affondo da nord-ovest più organizzato il giorno 6.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto:Personalmente non credo ad un netto coinvolgimento dell'Italia da parte delle correnti orientali per i primi giorni di Ottobre; sarei propenso più ad un "limbo", un po' come accaduto nella scorsa decade tra Azzorre e Russia.

Sì ma comunque si tratta di qualcosa di moderato, e per lo più limitato alle regioni settentrionali e adriatiche.
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Sì ma comunque si tratta di qualcosa di moderato, e per lo più limitato alle regioni settentrionali e adriatiche.
Io direi di più meridionali e adriatiche! :lol: Adesso leggevo altri articolo che rimarcano questa ipotesi, in realtà questo potrebbe essere solo un preludio di quello che potrebbe accadere il giorno 6, quando qualcosa da Nord-Ovest potrebbe affondare nel Mediterraneo. Ci sono diverse prospettive c'è chi indica un altro attacco da Nord-Est dopo il primo già menzionato.
Rispondi