nessuno sta mettendo in dubbio che settembre sia un mese traghettatore,come nessuno mi sembra stia pregando per piogge continue e freddo marcato si sta solo ragionando sul fatto che il primo mese autunnale,settembre non si stia comportando a dovere, in molti settori anzi la maggior parte d'italia e sottomedia precipitativa da almeno 2 settimane, non si sono visti ad ora quei movimenti che fanno pensare ad un'autunno imminintefrankie ha scritto:Finora direi che è stato un settembre autunnale dal lato termico, meno dal lato precipitativo. Ottobre non è mai stato un mese freddo, anzi spesso anche in passato si presentava come mese "traghettatore", mentre Novembre negli ultimi anni, così come in passato, è si è sempre comportato da mese autunnale per eccellenza.Precipitofilo ha scritto:Io sapevo che l'autunno consta di TRE mesi: Settembre, Ottobre e Novembre.Uomo di Langa ha scritto: Sì,però su almeno 2/3 d'Italia il mese traghettatore è Ottobre;
Ora apprendo invece che settembre è ancora un mese estivo, ottobre è diventato un mese "traghettatore"... sta a vedere che il peso dell'autunno ricade tutto sul povero Novembre?!
Come dicevo anche nell'altro TD, qui si sta scambiando l'Italia per un paese dell'Europa centro-settentrionale... Purtroppo possiamo sognare quanto vogliamo ma il nostro paese, in linea generale, dal punto di vista climatico non è il massimo per un freddofilo (anche se ci sono delle eccezioni).
E' ed è sempre stato così!
Scampoli d'estate.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Un giornalista italiano che lavora in finlandia da 15 anni ha detto che oramai l'estate esiste anche li da almeno 10 anni! Le temperature dice che toccano frequentemente i 30 gradi e periodi di secca lunghi mesi. Un detto finlandese diceva che in Finlandia ci sono 10 mesi d'inverno e 2 di non estate, ora non è più cosi! tutto molto comprensibile infatti noi abbiamo sempre più spesso temp africane e loro sempre più da centro Europa, credo che vada a scalare 
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma no! E' sempre stato così. Aspetta che ora Frankie ti tira fuori le sue famose carte!ducaneve ha scritto:Un giornalista italiano che lavora in finlandia da 15 anni ha detto che oramai l'estate esiste anche li da almeno 10 anni! Le temperature dice che toccano frequentemente i 30 gradi e periodi di secca lunghi mesi. Un detto finlandese diceva che in Finlandia ci sono 10 mesi d'inverno e 2 di non estate, ora non è più cosi! tutto molto comprensibile infatti noi abbiamo sempre più spesso temp africane e loro sempre più da centro Europa, credo che vada a scalare
Ciao Duca!
Come diceva ducaneve, ogni anno fa storia a sé. Nel 2009,2010 e 2012 quei movimenti si erano visti mentre quest'anno si sono visti solo in parte.luca90 ha scritto:nessuno sta mettendo in dubbio che settembre sia un mese traghettatore,come nessuno mi sembra stia pregando per piogge continue e freddo marcato si sta solo ragionando sul fatto che il primo mese autunnale,settembre non si stia comportando a dovere, in molti settori anzi la maggior parte d'italia e sottomedia precipitativa da almeno 2 settimane, non si sono visti ad ora quei movimenti che fanno pensare ad un'autunno imminintefrankie ha scritto:Finora direi che è stato un settembre autunnale dal lato termico, meno dal lato precipitativo. Ottobre non è mai stato un mese freddo, anzi spesso anche in passato si presentava come mese "traghettatore", mentre Novembre negli ultimi anni, così come in passato, è si è sempre comportato da mese autunnale per eccellenza.Precipitofilo ha scritto: Io sapevo che l'autunno consta di TRE mesi: Settembre, Ottobre e Novembre.
Ora apprendo invece che settembre è ancora un mese estivo, ottobre è diventato un mese "traghettatore"... sta a vedere che il peso dell'autunno ricade tutto sul povero Novembre?!
Come dicevo anche nell'altro TD, qui si sta scambiando l'Italia per un paese dell'Europa centro-settentrionale... Purtroppo possiamo sognare quanto vogliamo ma il nostro paese, in linea generale, dal punto di vista climatico non è il massimo per un freddofilo (anche se ci sono delle eccezioni).
Nulla di strano, succedeva anche in passato, e ci sta benissimo dopo 9 mesi di piogge (per quel che riguarda il CS, al nord è stato diverso).
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Nove mesi di pioggie!? Io non credo ai miei occhi.Chissà in che posto sfigato vivo io!frankie ha scritto:Come diceva ducaneve, ogni anno fa storia a sé. Nel 2009,2010 e 2012 quei movimenti si erano visti mentre quest'anno si sono visti solo in parte.luca90 ha scritto:nessuno sta mettendo in dubbio che settembre sia un mese traghettatore,come nessuno mi sembra stia pregando per piogge continue e freddo marcato si sta solo ragionando sul fatto che il primo mese autunnale,settembre non si stia comportando a dovere, in molti settori anzi la maggior parte d'italia e sottomedia precipitativa da almeno 2 settimane, non si sono visti ad ora quei movimenti che fanno pensare ad un'autunno imminintefrankie ha scritto: Finora direi che è stato un settembre autunnale dal lato termico, meno dal lato precipitativo. Ottobre non è mai stato un mese freddo, anzi spesso anche in passato si presentava come mese "traghettatore", mentre Novembre negli ultimi anni, così come in passato, è si è sempre comportato da mese autunnale per eccellenza.
Nulla di strano, succedeva anche in passato, e ci sta benissimo dopo 9 mesi di piogge (per quel che riguarda il CS, al nord è stato diverso).
-
EmanueleLow99
gemi65 ha scritto:Nove mesi di pioggie!? Io non credo ai miei occhi.Chissà in che posto sfigato vivo io!frankie ha scritto:Come diceva ducaneve, ogni anno fa storia a sé. Nel 2009,2010 e 2012 quei movimenti si erano visti mentre quest'anno si sono visti solo in parte.luca90 ha scritto: nessuno sta mettendo in dubbio che settembre sia un mese traghettatore,come nessuno mi sembra stia pregando per piogge continue e freddo marcato si sta solo ragionando sul fatto che il primo mese autunnale,settembre non si stia comportando a dovere, in molti settori anzi la maggior parte d'italia e sottomedia precipitativa da almeno 2 settimane, non si sono visti ad ora quei movimenti che fanno pensare ad un'autunno immininte
beh effettivamente frankie ha ragione .
- luca90
- *Forumista TOP*
e ma vedi che qualcosa che non va c'è allora? se mi piove per 9 mesi filati e poi di colpo si blocca il tutto e andiamo nel senso opposto tanto normale non sarà frankiefrankie ha scritto:Come diceva ducaneve, ogni anno fa storia a sé. Nel 2009,2010 e 2012 quei movimenti si erano visti mentre quest'anno si sono visti solo in parte.luca90 ha scritto:nessuno sta mettendo in dubbio che settembre sia un mese traghettatore,come nessuno mi sembra stia pregando per piogge continue e freddo marcato si sta solo ragionando sul fatto che il primo mese autunnale,settembre non si stia comportando a dovere, in molti settori anzi la maggior parte d'italia e sottomedia precipitativa da almeno 2 settimane, non si sono visti ad ora quei movimenti che fanno pensare ad un'autunno imminintefrankie ha scritto: Finora direi che è stato un settembre autunnale dal lato termico, meno dal lato precipitativo. Ottobre non è mai stato un mese freddo, anzi spesso anche in passato si presentava come mese "traghettatore", mentre Novembre negli ultimi anni, così come in passato, è si è sempre comportato da mese autunnale per eccellenza.
ti parlo della mia zona ad esempio, da metà gennaio a fine maggio precipitazioni davvero abbondanti poi iniziata l'estate fino ad ora più nulla a parte qualche temporalino o rovesci di pochi mm, manca la gradualità..
non è polemica la mia si sta discutendo tra appassionati!
Ciao Gemi sei un grande!gemi65 ha scritto:Ma no! E' sempre stato così. Aspetta che ora Frankie ti tira fuori le sue famose carte!ducaneve ha scritto:Un giornalista italiano che lavora in finlandia da 15 anni ha detto che oramai l'estate esiste anche li da almeno 10 anni! Le temperature dice che toccano frequentemente i 30 gradi e periodi di secca lunghi mesi. Un detto finlandese diceva che in Finlandia ci sono 10 mesi d'inverno e 2 di non estate, ora non è più cosi! tutto molto comprensibile infatti noi abbiamo sempre più spesso temp africane e loro sempre più da centro Europa, credo che vada a scalare
Ciao Duca!
Ciao Gemi sei un grande!gemi65 ha scritto:Ma no! E' sempre stato così. Aspetta che ora Frankie ti tira fuori le sue famose carte!ducaneve ha scritto:Un giornalista italiano che lavora in finlandia da 15 anni ha detto che oramai l'estate esiste anche li da almeno 10 anni! Le temperature dice che toccano frequentemente i 30 gradi e periodi di secca lunghi mesi. Un detto finlandese diceva che in Finlandia ci sono 10 mesi d'inverno e 2 di non estate, ora non è più cosi! tutto molto comprensibile infatti noi abbiamo sempre più spesso temp africane e loro sempre più da centro Europa, credo che vada a scalare
Ciao Duca!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Mi intrometto in mezzo a questo bailamme per dire che in un noto sito meteo nazionale ho trovato scritto che la rimonta anticiclonica post perturbazione di Domenica-Lunedì sarà l'ultimo colpo di coda dell'estate.
A parte il fatto che ora comunque ci sono maggiori elementi per dirlo,visti anche i modelli nel lungo,dico questo:siamo sicuri?
No perché é da un mese che si legge questo mantra...
A parte il fatto che ora comunque ci sono maggiori elementi per dirlo,visti anche i modelli nel lungo,dico questo:siamo sicuri?
No perché é da un mese che si legge questo mantra...
Guarda 10 Anni minimo!! io ho avuto un fortunato collega ( dico fortunato perchè ritengo che la Finlandia sia un paese meraviglioso)che ha trascorso piu' di un mese In una cittadina a nord di Helsinki nel lontano 1997, era fine Giugno e mi ricordo che parlava di un caldo umido fastidioso quanto il nostro con le zanzare che non gli davano tregua, lo ricordo perchè era tutto contento di andare a lavorare un po' al fresco e invece rimase molto deluso...per tornare invece ad esperienze personali io ho trascorso diversi periodi in Belgio dai parenti, e vi posso garantire che estati torride come quelle degli ultimi 15 anni lassu' non le avevano mai sperimentate, la neve è tornata a far capolino solo negli ultimi 4-5 anni dopo un periodo di latitanza di almeno 15 , mia cugina mi ricorda sempre che negli anni 70 e inizi 80 la neve dalle loro parti era un'abitudine quasi come la pioggia da noi...il clima ha subito senz'altro delle modifiche,io sono convinto che tutto cio' faccia parte di cicli naturali anche se la mano dell'uomo dall'urbanizzazione selvaggia alle emissioni abbia contribuito, in particolare per quanto riguarda i microclimi...io pero' sono fiducioso in una immininente inversione di tendenza...ducaneve ha scritto:Ciao Gemi sei un grande!gemi65 ha scritto:Ma no! E' sempre stato così. Aspetta che ora Frankie ti tira fuori le sue famose carte!ducaneve ha scritto:Un giornalista italiano che lavora in finlandia da 15 anni ha detto che oramai l'estate esiste anche li da almeno 10 anni! Le temperature dice che toccano frequentemente i 30 gradi e periodi di secca lunghi mesi. Un detto finlandese diceva che in Finlandia ci sono 10 mesi d'inverno e 2 di non estate, ora non è più cosi! tutto molto comprensibile infatti noi abbiamo sempre più spesso temp africane e loro sempre più da centro Europa, credo che vada a scalare
Ciao Duca!
- giulys
- Forumista senior
Credo che per quanto riguarda al mia zona del NO, quando si tireranno le somme con dati certi sulle temperature, settembre risulterà un mese nella norma, se non leggermente inferiore, ovviamento con riferimento agli anni 2000, mentre sarà sicuramente superiore rispetto agli anni 60/70.
Quanto alle precipitazioni sono state veramente scarse, ma in questo periodo è normale che ciò succeda ed è quasi privo di conseguenze, sempre per quanto riguarda queste zone.
Meglio poca pioggia che troppa in questo periodo.
Per le piogge aspettiamo metà ottobre e novembre, dove almeno sarebbero neve duratura in montagna oltre i 1500/2000 mt.
Saluti
Quanto alle precipitazioni sono state veramente scarse, ma in questo periodo è normale che ciò succeda ed è quasi privo di conseguenze, sempre per quanto riguarda queste zone.
Meglio poca pioggia che troppa in questo periodo.
Per le piogge aspettiamo metà ottobre e novembre, dove almeno sarebbero neve duratura in montagna oltre i 1500/2000 mt.
Saluti
- Uomo di Langa
- Forumista senior