gradirei un parere di tifone
Scampoli d'estate.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma tutti qua venite... mi spieghi in italiano quello che hai scritto! Io non ho capito nulla. Perdonami.Frank79 ha scritto:giusto 77....il mare dà segni di risveglio nonostante la sua presenza omeotermica che giustifica il raffreddamento oceanico in un contesto di Enso-- e Nao +....io credo che il punto di svolta ci siamo quasi....nel fine settimana come dissi in tempi non sospetti![]()
gradirei un parere di tifone
Edit moderazione: no pubblicità/link ad altri siti meteo. Grazie!
- luca90
- *Forumista TOP*
Le alluvioni ci possono anche essere dopo il 15 ottobre!gianluca77 ha scritto:scusate ma che c'è di strano in questo settembre???
è un mese di transizione dall'estate all'autunno x cui puo' essere piu' simil estivo o piu' simil autunnale la norma vuole piogge copiosesul nostro paese dopo il 15 ottobre.....piu' le pioggie tardano piu' si evitano alluvioni....
Di strano c'è che e 2 settimane che guardo le cartine delle precipitazioni e siamo parecchio sottomedia, continuano a venir fuori configurazioni poco autunnali...
-
gianluca77
- Forumista senior
ciao luca.....luca90 ha scritto:Le alluvioni ci possono anche essere dopo il 15 ottobre!gianluca77 ha scritto:scusate ma che c'è di strano in questo settembre???
è un mese di transizione dall'estate all'autunno x cui puo' essere piu' simil estivo o piu' simil autunnale la norma vuole piogge copiosesul nostro paese dopo il 15 ottobre.....piu' le pioggie tardano piu' si evitano alluvioni....
Di strano c'è che e 2 settimane che guardo le cartine delle precipitazioni e siamo parecchio sottomedia, continuano a venir fuori configurazioni poco autunnali...
ok ma c'è tempo'.....
le alluvioni piu' si va' in la' meno mi preoccupano.....diciamo che il periodo piu' pericoloso va' dal 15 ottobre al 15 novembre......
-
alx87
- Forumista senior
Dipende dal tipo di alluvioni a cui ci riferiamo; il rischio di alluvioni lampo, quelle causate da enormi quantitativi di piogga che cade in poche ore, generalmente decade intorno a metà Novembre, ma molto dipende anche dalla temperatura marina che può potenziare o inibire i bomboloni atlantici.gianluca77 ha scritto:ciao luca.....luca90 ha scritto:Le alluvioni ci possono anche essere dopo il 15 ottobre!gianluca77 ha scritto:scusate ma che c'è di strano in questo settembre???
ok ma c'è tempo'.....
le alluvioni piu' si va' in la' meno mi preoccupano.....diciamo che il periodo piu' pericoloso va' dal 15 ottobre al 15 novembre......
Le alluvioni "classiche", quelle dovute a piogge anche moderate che si protraggono per lunghi periodi, possono avvenire tutto l'anno, volendo anche in estate anche se ciò è piuttosto raro.
- luca90
- *Forumista TOP*
Il problema c'è tempo c'è tempo ma un mese dei 3 autunnali se ne sta andando, non e iniziato nel migliore dei modi Come autunno ecco.gianluca77 ha scritto:ciao luca.....luca90 ha scritto:Le alluvioni ci possono anche essere dopo il 15 ottobre!gianluca77 ha scritto:scusate ma che c'è di strano in questo settembre???
ok ma c'è tempo'.....
-
gianluca77
- Forumista senior
come dicevo sopra puo' essere piu' simil estivo settembre....luca90 ha scritto:Il problema c'è tempo c'è tempo ma un mese dei 3 autunnali se ne sta andando, non e iniziato nel migliore dei modi Come autunno ecco.gianluca77 ha scritto:ciao luca.....luca90 ha scritto: Le alluvioni ci possono anche essere dopo il 15 ottobre!
ok ma c'è tempo'.....
poi dopo domenica non si sa' bene cosa succede....intanto dalle ssta si nota un raffreddamento del golfo del leone ....la cosa mi fa' molto piacere ...ciao luca
- luca90
- *Forumista TOP*
Magari nella prima parte poi gli hp dovrebbero lentamente scendere di latitudine dando spazio all'tlantico.gianluca77 ha scritto:come dicevo sopra puo' essere piu' simil estivo settembre....luca90 ha scritto:Il problema c'è tempo c'è tempo ma un mese dei 3 autunnali se ne sta andando, non e iniziato nel migliore dei modi Come autunno ecco.gianluca77 ha scritto: ciao luca.....
ok ma c'è tempo'.....
poi dopo domenica non si sa' bene cosa succede....intanto dalle ssta si nota un raffreddamento del golfo del leone ....la cosa mi fa' molto piacere ...ciao luca
Noto anche io con piacere un veloce raffreddamento in quella zona, ma ancora troppo accentuate le anomali in Atlantico
Ahaha si, si correttocrisGE ha scritto:Nono aspetta un momento... 22.2 ° a 1861m(!) ???!!Luca99 ha scritto:Oggi giornata molto calda sui monti...
Io 22.2 gradi ai 1861 metri di Livigno, e i 6 e passa gradi alla Capanna Margherita alla terza decade di settembre non me li ricordo molto...
Ne sei certo??? Ho seri dubbi, magari hai sbagliato a scrivere
Anche se mi stupiscono di più i 6/6.1 gradi registrati ieri alla Capanna margherita. Ricordo che il record per settembre è di 6.5 gradi il 4 settembre 2013, e il vecchio record di 6.2 il primo settembre 2005.
Quindi altro che eccezionale, visto anche che siamo in terza decade....
- Precipitofilo
Io sapevo che l'autunno consta di TRE mesi: Settembre, Ottobre e Novembre.Uomo di Langa ha scritto:Sì,però su almeno 2/3 d'Italia il mese traghettatore è Ottobre;luca90 ha scritto:sicuramente, ma è anche il mese che ci traghetta nel vero autunno e questo settembre non sta svolgendo il compito a dovere, veramente poche piogge ad ora!Uomo di Langa ha scritto:Al di la di tutto,Settembre in Italia ha sempre avuto caratteristiche più estive che autunnali(ovviamente con altre termiche) ed anche quest'anno non si sta smentendo.
Ora apprendo invece che settembre è ancora un mese estivo, ottobre è diventato un mese "traghettatore"... sta a vedere che il peso dell'autunno ricade tutto sul povero Novembre?!
- Precipitofilo
Finora direi che è stato un settembre autunnale dal lato termico, meno dal lato precipitativo. Ottobre non è mai stato un mese freddo, anzi spesso anche in passato si presentava come mese "traghettatore", mentre Novembre negli ultimi anni, così come in passato, è si è sempre comportato da mese autunnale per eccellenza.Precipitofilo ha scritto:Io sapevo che l'autunno consta di TRE mesi: Settembre, Ottobre e Novembre.Uomo di Langa ha scritto:Sì,però su almeno 2/3 d'Italia il mese traghettatore è Ottobre;luca90 ha scritto: sicuramente, ma è anche il mese che ci traghetta nel vero autunno e questo settembre non sta svolgendo il compito a dovere, veramente poche piogge ad ora!
Ora apprendo invece che settembre è ancora un mese estivo, ottobre è diventato un mese "traghettatore"... sta a vedere che il peso dell'autunno ricade tutto sul povero Novembre?!
Come dicevo anche nell'altro TD, qui si sta scambiando l'Italia per un paese dell'Europa centro-settentrionale... Purtroppo possiamo sognare quanto vogliamo ma il nostro paese, in linea generale, dal punto di vista climatico non è il massimo per un freddofilo (anche se ci sono delle eccezioni).
E' ed è sempre stato così!
E' sempre stato così? Non credo nei ultimi anni le giornate di caldo simil estivo sono sempre di più e con termiche più alte e periodi di secca sempre piuttosto lunghi!frankie ha scritto:Finora direi che è stato un settembre autunnale dal lato termico, meno dal lato precipitativo. Ottobre non è mai stato un mese freddo, anzi spesso anche in passato si presentava come mese "traghettatore", mentre Novembre negli ultimi anni, così come in passato, è si è sempre comportato da mese autunnale per eccellenza.Precipitofilo ha scritto:Io sapevo che l'autunno consta di TRE mesi: Settembre, Ottobre e Novembre.Uomo di Langa ha scritto: Sì,però su almeno 2/3 d'Italia il mese traghettatore è Ottobre;
Come dicevo anche nell'altro TD, qui si sta scambiando l'Italia per un paese dell'Europa centro-settentrionale... Purtroppo possiamo sognare quanto vogliamo ma il nostro paese, in linea generale, dal punto di vista climatico non è il massimo per un freddofilo (anche se ci sono delle eccezioni).
- luca90
- *Forumista TOP*
nessuno sta mettendo in dubbio che settembre sia un mese traghettatore,come nessuno mi sembra stia pregando per piogge continue e freddo marcato si sta solo ragionando sul fatto che il primo mese autunnale,settembre non si stia comportando a dovere, in molti settori anzi la maggior parte d'italia e sottomedia precipitativa da almeno 2 settimane, non si sono visti ad ora quei movimenti che fanno pensare ad un'autunno imminintefrankie ha scritto:Finora direi che è stato un settembre autunnale dal lato termico, meno dal lato precipitativo. Ottobre non è mai stato un mese freddo, anzi spesso anche in passato si presentava come mese "traghettatore", mentre Novembre negli ultimi anni, così come in passato, è si è sempre comportato da mese autunnale per eccellenza.Precipitofilo ha scritto:Io sapevo che l'autunno consta di TRE mesi: Settembre, Ottobre e Novembre.Uomo di Langa ha scritto: Sì,però su almeno 2/3 d'Italia il mese traghettatore è Ottobre;