Scampoli d'estate.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Frank79

Messaggio da Frank79 »

giusto 77....il mare dà segni di risveglio nonostante la sua presenza omeotermica che giustifica il raffreddamento oceanico in un contesto di Enso-- e Nao +....io credo che il punto di svolta ci siamo quasi....nel fine settimana come dissi in tempi non sospetti :twisted:

gradirei un parere di tifone :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Frank79 ha scritto:giusto 77....il mare dà segni di risveglio nonostante la sua presenza omeotermica che giustifica il raffreddamento oceanico in un contesto di Enso-- e Nao +....io credo che il punto di svolta ci siamo quasi....nel fine settimana come dissi in tempi non sospetti :twisted:

gradirei un parere di tifone :roll:
Ma tutti qua venite... mi spieghi in italiano quello che hai scritto! Io non ho capito nulla. Perdonami.

Edit moderazione: no pubblicità/link ad altri siti meteo. Grazie!
Frank79

Messaggio da Frank79 »

qui si parla di meteo non di scherzi di carnevale oppure della notte di Halloween, quisi parla solo di meteorologia e non solo, se a qualcuno viene il nervoso io non ci posso fare niente, sic stantibus in ora ecclesiae diceva Dalai Lama :twisted:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:scusate ma che c'è di strano in questo settembre???
è un mese di transizione dall'estate all'autunno x cui puo' essere piu' simil estivo o piu' simil autunnale la norma vuole piogge copiosesul nostro paese dopo il 15 ottobre.....piu' le pioggie tardano piu' si evitano alluvioni....
Le alluvioni ci possono anche essere dopo il 15 ottobre!

Di strano c'è che e 2 settimane che guardo le cartine delle precipitazioni e siamo parecchio sottomedia, continuano a venir fuori configurazioni poco autunnali...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:
è un mese di transizione dall'estate all'autunno x cui puo' essere piu' simil estivo o piu' simil autunnale la norma vuole piogge copiosesul nostro paese dopo il 15 ottobre.....piu' le pioggie tardano piu' si evitano alluvioni....

Di strano c'è che e 2 settimane che guardo le cartine delle precipitazioni e siamo parecchio sottomedia, continuano a venir fuori configurazioni poco autunnali...
ciao luca.....
ok ma c'è tempo'.....
le alluvioni piu' si va' in la' meno mi preoccupano.....diciamo che il periodo piu' pericoloso va' dal 15 ottobre al 15 novembre...... 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:

ciao luca.....
ok ma c'è tempo'.....
le alluvioni piu' si va' in la' meno mi preoccupano.....diciamo che il periodo piu' pericoloso va' dal 15 ottobre al 15 novembre...... 8)
Dipende dal tipo di alluvioni a cui ci riferiamo; il rischio di alluvioni lampo, quelle causate da enormi quantitativi di piogga che cade in poche ore, generalmente decade intorno a metà Novembre, ma molto dipende anche dalla temperatura marina che può potenziare o inibire i bomboloni atlantici.
Le alluvioni "classiche", quelle dovute a piogge anche moderate che si protraggono per lunghi periodi, possono avvenire tutto l'anno, volendo anche in estate anche se ciò è piuttosto raro.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:

ciao luca.....
ok ma c'è tempo'.....
Il problema c'è tempo c'è tempo ma un mese dei 3 autunnali se ne sta andando, non e iniziato nel migliore dei modi Come autunno ecco.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto: Le alluvioni ci possono anche essere dopo il 15 ottobre!

ciao luca.....
ok ma c'è tempo'.....
Il problema c'è tempo c'è tempo ma un mese dei 3 autunnali se ne sta andando, non e iniziato nel migliore dei modi Come autunno ecco.
come dicevo sopra puo' essere piu' simil estivo settembre....
poi dopo domenica non si sa' bene cosa succede....intanto dalle ssta si nota un raffreddamento del golfo del leone ....la cosa mi fa' molto piacere ...ciao luca
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: ciao luca.....
ok ma c'è tempo'.....
come dicevo sopra puo' essere piu' simil estivo settembre....
poi dopo domenica non si sa' bene cosa succede....intanto dalle ssta si nota un raffreddamento del golfo del leone ....la cosa mi fa' molto piacere ...ciao luca
Magari nella prima parte poi gli hp dovrebbero lentamente scendere di latitudine dando spazio all'tlantico.
Noto anche io con piacere un veloce raffreddamento in quella zona, ma ancora troppo accentuate le anomali in Atlantico :twisted:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

crisGE ha scritto:
Luca99 ha scritto:Oggi giornata molto calda sui monti...
Io 22.2 gradi ai 1861 metri di Livigno, e i 6 e passa gradi alla Capanna Margherita alla terza decade di settembre non me li ricordo molto...
Nono aspetta un momento... 22.2 ° a 1861m(!) ???!!
Ne sei certo??? Ho seri dubbi, magari hai sbagliato a scrivere ;)
Ahaha si, si corretto :)
Anche se mi stupiscono di più i 6/6.1 gradi registrati ieri alla Capanna margherita. Ricordo che il record per settembre è di 6.5 gradi il 4 settembre 2013, e il vecchio record di 6.2 il primo settembre 2005.
Quindi altro che eccezionale, visto anche che siamo in terza decade....
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Uomo di Langa ha scritto:
luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Al di la di tutto,Settembre in Italia ha sempre avuto caratteristiche più estive che autunnali(ovviamente con altre termiche) ed anche quest'anno non si sta smentendo.
sicuramente, ma è anche il mese che ci traghetta nel vero autunno e questo settembre non sta svolgendo il compito a dovere, veramente poche piogge ad ora!
Sì,però su almeno 2/3 d'Italia il mese traghettatore è Ottobre;
Io sapevo che l'autunno consta di TRE mesi: Settembre, Ottobre e Novembre.
Ora apprendo invece che settembre è ancora un mese estivo, ottobre è diventato un mese "traghettatore"... sta a vedere che il peso dell'autunno ricade tutto sul povero Novembre?! :?
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

xx
Ultima modifica di Precipitofilo il mer set 25, 2013 6:49 pm, modificato 2 volte in totale.
frankie

Messaggio da frankie »

Precipitofilo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
luca90 ha scritto: sicuramente, ma è anche il mese che ci traghetta nel vero autunno e questo settembre non sta svolgendo il compito a dovere, veramente poche piogge ad ora!
Sì,però su almeno 2/3 d'Italia il mese traghettatore è Ottobre;
Ora apprendo invece che settembre è ancora un mese estivo, ottobre è diventato un mese "traghettatore"... sta a vedere che il peso dell'autunno ricade tutto sul povero Novembre?! :?
Finora direi che è stato un settembre autunnale dal lato termico, meno dal lato precipitativo. Ottobre non è mai stato un mese freddo, anzi spesso anche in passato si presentava come mese "traghettatore", mentre Novembre negli ultimi anni, così come in passato, è si è sempre comportato da mese autunnale per eccellenza.
Come dicevo anche nell'altro TD, qui si sta scambiando l'Italia per un paese dell'Europa centro-settentrionale... Purtroppo possiamo sognare quanto vogliamo ma il nostro paese, in linea generale, dal punto di vista climatico non è il massimo per un freddofilo (anche se ci sono delle eccezioni).
E' ed è sempre stato così!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

frankie ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Sì,però su almeno 2/3 d'Italia il mese traghettatore è Ottobre;
Finora direi che è stato un settembre autunnale dal lato termico, meno dal lato precipitativo. Ottobre non è mai stato un mese freddo, anzi spesso anche in passato si presentava come mese "traghettatore", mentre Novembre negli ultimi anni, così come in passato, è si è sempre comportato da mese autunnale per eccellenza.
Come dicevo anche nell'altro TD, qui si sta scambiando l'Italia per un paese dell'Europa centro-settentrionale... Purtroppo possiamo sognare quanto vogliamo ma il nostro paese, in linea generale, dal punto di vista climatico non è il massimo per un freddofilo (anche se ci sono delle eccezioni).
E' sempre stato così? Non credo nei ultimi anni le giornate di caldo simil estivo sono sempre di più e con termiche più alte e periodi di secca sempre piuttosto lunghi!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

frankie ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Sì,però su almeno 2/3 d'Italia il mese traghettatore è Ottobre;
nessuno sta mettendo in dubbio che settembre sia un mese traghettatore,come nessuno mi sembra stia pregando per piogge continue e freddo marcato si sta solo ragionando sul fatto che il primo mese autunnale,settembre non si stia comportando a dovere, in molti settori anzi la maggior parte d'italia e sottomedia precipitativa da almeno 2 settimane, non si sono visti ad ora quei movimenti che fanno pensare ad un'autunno immininte :wink:
Rispondi