Io con 40 piante ho decisamente superato il quintale e non è finita.enricoaltatensione ha scritto:Buona sera! Ieri abbiamo raccolto una parte di dolcetto che vinifichiamo noi, per il consumo proprio, abbiamo raccolto circa 3 quintali di uva, togliendola dove c'era troppa produzione (non diradiamo per evitare che vada troppo su di gradazione e l'uva era ancora rosata). Gradazione alcolica a formarsi 12,5 e zuccherina 19,5 meglio di così, si muore. Ora l'uva rimanente speriamo di vendemmiarla a fine settimana.
Orto: non so più dove mettere, come cucinare e cosa farne dei pomodori, ho superato abbondantemente i 130 kili di raccolto e continuano a produrre al ritmo di 15 kili a settimana (ho 120 piante circa) zucchini siamo agli sgoccioli e **** che tornano a produrre ma ahimè ormai è tardi
Correlazione andamento meteo-campagna anno 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
enricoaltatensione
130 kg senza contare tutti quelli regalati a parenti e amici, comunque dopo un anno come l'anno scorso in cui avrò raccolto si e no 30 kg con 100 piante posso ritenermi soddisfattoUomo di Langa ha scritto:Io con 40 piante ho decisamente superato il quintale e non è finita.enricoaltatensione ha scritto:Buona sera! Ieri abbiamo raccolto una parte di dolcetto che vinifichiamo noi, per il consumo proprio, abbiamo raccolto circa 3 quintali di uva, togliendola dove c'era troppa produzione (non diradiamo per evitare che vada troppo su di gradazione e l'uva era ancora rosata). Gradazione alcolica a formarsi 12,5 e zuccherina 19,5 meglio di così, si muore. Ora l'uva rimanente speriamo di vendemmiarla a fine settimana.
Orto: non so più dove mettere, come cucinare e cosa farne dei pomodori, ho superato abbondantemente i 130 kili di raccolto e continuano a produrre al ritmo di 15 kili a settimana (ho 120 piante circa) zucchini siamo agli sgoccioli e **** che tornano a produrre ma ahimè ormai è tardi
-
Nebbiolo100%
Rieccomi qua! Mercoledì abbiamo terminato la raccolta degli Arneis con una produzione abbondante, acidità ottime e zuccheri adeguati ad un bianco.
Oggi vendemmiamo i brachetti: 1/3 li mettiamo nei platò ad appassire mentre i restanti 2/3 li pigio subito per la versione secca.
Per le barbere se ne parlerà da fine prossima settimana ma tutto dipenderà da se e quanto pioverà durante il peggioramento di domenica e dal tempo che ne seguirà.
In qualunque caso per i rossi sarà una vendemmia molto selettiva: nelle vigne con super esposizioni e gestite perfettamente si faranno dei grandi vini, in tutte le altre e i quelle con gestioni approssimative sarà "pianto(per la botritis) e stridore di denti(per le acidità)".
Oggi vendemmiamo i brachetti: 1/3 li mettiamo nei platò ad appassire mentre i restanti 2/3 li pigio subito per la versione secca.
Per le barbere se ne parlerà da fine prossima settimana ma tutto dipenderà da se e quanto pioverà durante il peggioramento di domenica e dal tempo che ne seguirà.
In qualunque caso per i rossi sarà una vendemmia molto selettiva: nelle vigne con super esposizioni e gestite perfettamente si faranno dei grandi vini, in tutte le altre e i quelle con gestioni approssimative sarà "pianto(per la botritis) e stridore di denti(per le acidità)".
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Eh già,su barbere e nebbioli non la vedo così rosea nell'80% dei vigneti,le esposizioni super non sono così frequenti e diffuse.Nebbiolo100% ha scritto:Rieccomi qua! Mercoledì abbiamo terminato la raccolta degli Arneis con una produzione abbondante, acidità ottime e zuccheri adeguati ad un bianco.
-
Nebbiolo100%
Oggi altra giornata perfetta per zanzare e moscerini
La minima di stanotte è stata 17.5 e adesso ci sono 25.04° col 72%u.r.
Ieri Tmax 24.36 Tmin 12.82 Tmed 18.43 u.r.med 93% e solo 10 ore su 24 sono state con u.r. inferiore al 100% ma fortunatamente senza bagnatura fogliare.
Questo è esattamente il clima che NON dovrebbe fare durante la vendemmia....ej marsa fina i paluc!
La minima di stanotte è stata 17.5 e adesso ci sono 25.04° col 72%u.r.
Ieri Tmax 24.36 Tmin 12.82 Tmed 18.43 u.r.med 93% e solo 10 ore su 24 sono state con u.r. inferiore al 100% ma fortunatamente senza bagnatura fogliare.
Questo è esattamente il clima che NON dovrebbe fare durante la vendemmia....ej marsa fina i paluc!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ormai raccolte le uve a bacca gialla,é in corso la vendemmia del dolcetto,mentre per nebbiolo e barbera bisogna ancora attendere.
Si vanno facendo meno numerosi zucchini e fagiolini,abbondano pomodori e peperoni,i cavoli ed i cavolfiori iniziano a fare la testa,sono belli carote,finocchi,spinaci ed insalata da coprire più in là(Novembre) con la serra.
Si vanno facendo meno numerosi zucchini e fagiolini,abbondano pomodori e peperoni,i cavoli ed i cavolfiori iniziano a fare la testa,sono belli carote,finocchi,spinaci ed insalata da coprire più in là(Novembre) con la serra.
-
Nebbiolo100%
Bianchi molto interessanti con acidità e ph mai visti in 14 vendemmie: saranno strepitosi e molto longevi.
Venerdi viste le piogge che si sarebbero prolungate oltre il weekend, ho raccolto 2 vasche di barbera: buccia ben integra e croccante, gran colore e acidità marcata(ma c'è un sacco di tartarico per cui penso che al primo colpo di freddo 1.5-2 gr li perdiamo), visto il ph basso e i 2.5gr di malico su una vasca sperimento il coinoculo lieviti+batteri per accellerare la malolattica.
Questa non è certamente una vendemmia facile e giorno dopo giorno e pioggia dopo pioggia diventerà sempre più selettiva e impegnativa.
Viste le prev di pioggia riinizieremo a vendemmiare giovedi e non ci fermeremo più, ovviamente tempo permettendo.
Penso che non finiremo vendemmia prima del 25ottobre e in langa si andrà anche oltre per cui sarà l'annata più tardiva degli ultimi 20anni o forse più.
Visto lo scalpitante freddo ad est ai 500mt di Monforte vedremo i nebbioli con la neve sopra?
Venerdi viste le piogge che si sarebbero prolungate oltre il weekend, ho raccolto 2 vasche di barbera: buccia ben integra e croccante, gran colore e acidità marcata(ma c'è un sacco di tartarico per cui penso che al primo colpo di freddo 1.5-2 gr li perdiamo), visto il ph basso e i 2.5gr di malico su una vasca sperimento il coinoculo lieviti+batteri per accellerare la malolattica.
Questa non è certamente una vendemmia facile e giorno dopo giorno e pioggia dopo pioggia diventerà sempre più selettiva e impegnativa.
Viste le prev di pioggia riinizieremo a vendemmiare giovedi e non ci fermeremo più, ovviamente tempo permettendo.
Penso che non finiremo vendemmia prima del 25ottobre e in langa si andrà anche oltre per cui sarà l'annata più tardiva degli ultimi 20anni o forse più.
Visto lo scalpitante freddo ad est ai 500mt di Monforte vedremo i nebbioli con la neve sopra?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
In rosso:non penso perché la fenomenologia correlata alla saccatura fredda sembra appannaggio del solo nordest;comunque,dalle nostre parti, in passato aveva già nevicato (poco)sui grappoli di barbera e nebbiolo.Nebbiolo100% ha scritto:Bianchi molto interessanti con acidità e ph mai visti in 14 vendemmie: saranno strepitosi e molto longevi.
In verde:umidità elevata,pioggia,sembra freddo,di nuovo pioggia il prossimo fine settimana.
Inizio a pensare che la qualità delle uve ne risentirà.
In blu:quest'anno si rispolvererà la pratica del mosto d'avviamento, che si era persa nella notte dei tempi.
-
Nebbiolo100%
a proposito di nebbioli con la neve sopra, qualche anno fà ho partecipato ad una verticale del Barbaresco Cole dell'azienda Moccagatta in cui il vino +vecchio era dell'annata 1974 e i fratelli Minuto ci hanno raccontato che quella vigna l'avevano raccolta la prima settimana di novembre ma in 2 tempi, perchè la prima volta si era messo a nevicare ed erano stati costretti a smettere.Uomo di Langa ha scritto:In rosso:non penso perché la fenomenologia correlata alla saccatura fredda sembra appannaggio del solo nordest;comunque,dalle nostre parti, in passato aveva già nevicato (poco)sui grappoli di barbera e nebbiolo.Nebbiolo100% ha scritto:Bianchi molto interessanti con acidità e ph mai visti in 14 vendemmie: saranno strepitosi e molto longevi.
In verde:umidità elevata,pioggia,sembra freddo,di nuovo pioggia il prossimo fine settimana.
In blu:quest'anno si rispolvererà la pratica del mosto d'avviamento, che si era persa nella notte dei tempi.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
L'autunno 1974(specie Ottobre)in Italia fu uno dei più freddi di sempre.Nebbiolo100% ha scritto:a proposito di nebbioli con la neve sopra, qualche anno fà ho partecipato ad una verticale del Barbaresco Cole dell'azienda Moccagatta in cui il vino +vecchio era dell'annata 1974 e i fratelli Minuto ci hanno raccontato che quella vigna l'avevano raccolta la prima settimana di novembre ma in 2 tempi, perchè la prima volta si era messo a nevicare ed erano stati costretti a smettere.Uomo di Langa ha scritto:In rosso:non penso perché la fenomenologia correlata alla saccatura fredda sembra appannaggio del solo nordest;comunque,dalle nostre parti, in passato aveva già nevicato (poco)sui grappoli di barbera e nebbiolo.Nebbiolo100% ha scritto:Bianchi molto interessanti con acidità e ph mai visti in 14 vendemmie: saranno strepitosi e molto longevi.