A Castino(540 m.)c'erano 20° alle 14 e 16° alle 18.crisGE ha scritto:Nono aspetta un momento... 22.2 ° a 1861m(!) ???!!Luca99 ha scritto:Oggi giornata molto calda sui monti...
Io 22.2 gradi ai 1861 metri di Livigno, e i 6 e passa gradi alla Capanna Margherita alla terza decade di settembre non me li ricordo molto...
Ne sei certo??? Ho seri dubbi, magari hai sbagliato a scrivere
Scampoli d'estate.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
purtroppo criss devo confermare luca99, livigno teola 22,2°, livigno forcola 21,8° una mia amica è su a farsi la vacanza e oggi mi ha detto che il caldo nel pomeriggio si sentivaUomo di Langa ha scritto:A Castino(540 m.)c'erano 20° alle 14 e 16° alle 18.crisGE ha scritto:Nono aspetta un momento... 22.2 ° a 1861m(!) ???!!Luca99 ha scritto:Oggi giornata molto calda sui monti...
Io 22.2 gradi ai 1861 metri di Livigno, e i 6 e passa gradi alla Capanna Margherita alla terza decade di settembre non me li ricordo molto...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Netta inversione termica,credo abbastanza rara per il periodo.luca90 ha scritto:purtroppo criss devo confermare luca99, livigno teola 22,2°, livigno forcola 21,8° una mia amica è su a farsi la vacanza e oggi mi ha detto che il caldo nel pomeriggio si sentivaUomo di Langa ha scritto:A Castino(540 m.)c'erano 20° alle 14 e 16° alle 18.crisGE ha scritto: Nono aspetta un momento... 22.2 ° a 1861m(!) ???!!
- luca90
- *Forumista TOP*
temperature abbastanza inconsuete per quelle zone in questo periodo..Uomo di Langa ha scritto:Netta inversione termica,credo abbastanza rara per il periodo.luca90 ha scritto:purtroppo criss devo confermare luca99, livigno teola 22,2°, livigno forcola 21,8° una mia amica è su a farsi la vacanza e oggi mi ha detto che il caldo nel pomeriggio si sentivaUomo di Langa ha scritto: A Castino(540 m.)c'erano 20° alle 14 e 16° alle 18.
ora però si sta decisamente meglio, 2,1°!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E' stata una passata temporanea,comunque notevole,visto che 22° credo sia un'ordinaria t° max estiva da quelle parti!luca90 ha scritto:temperature abbastanza inconsuete per quelle zone in questo periodo..Uomo di Langa ha scritto:Netta inversione termica,credo abbastanza rara per il periodo.luca90 ha scritto: purtroppo criss devo confermare luca99, livigno teola 22,2°, livigno forcola 21,8° una mia amica è su a farsi la vacanza e oggi mi ha detto che il caldo nel pomeriggio si sentiva
- luca90
- *Forumista TOP*
ho trovato un breve trafiletto dove viene spiegato il clima di livigno nel mese di settembre.Uomo di Langa ha scritto:E' stata una passata temporanea,comunque notevole,visto che 22° credo sia un'ordinaria t° max estiva da quelle parti!luca90 ha scritto:temperature abbastanza inconsuete per quelle zone in questo periodo..Uomo di Langa ha scritto: Netta inversione termica,credo abbastanza rara per il periodo.
Piove molto spesso, per lo più si tratta di pioggia debole (vedi grafico 2, tempo a Livigno in settembre). In generale il giorno è leggermente freddo e si arriva a 12-14°. Le notti sono fredde, scendono a 5-7°. Temperature costanti (vedi grafico 1: Temperature Livigno settembre).. Generalmente il vento è assente, poche volte c'è brezza vivace o brezza leggera, qualche volta la brezza vivace può arrivare a 24-25 Km/h.
abbastanza anomalo quindi questo tipo di clima lassu
- luca90
- *Forumista TOP*
ho trovato un breve trafiletto dove viene spiegato il clima di livigno nel mese di settembre.Uomo di Langa ha scritto:E' stata una passata temporanea,comunque notevole,visto che 22° credo sia un'ordinaria t° max estiva da quelle parti!luca90 ha scritto:temperature abbastanza inconsuete per quelle zone in questo periodo..Uomo di Langa ha scritto: Netta inversione termica,credo abbastanza rara per il periodo.
Piove molto spesso, per lo più si tratta di pioggia debole (vedi grafico 2, tempo a Livigno in settembre). In generale il giorno è leggermente freddo e si arriva a 12-14°. Le notti sono fredde, scendono a 5-7°. Temperature costanti (vedi grafico 1: Temperature Livigno settembre).. Generalmente il vento è assente, poche volte c'è brezza vivace o brezza leggera, qualche volta la brezza vivace può arrivare a 24-25 Km/h.
abbastanza anomalo quindi questo tipo di clima lassu
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
sicuramente, ma è anche il mese che ci traghetta nel vero autunno e questo settembre non sta svolgendo il compito a dovere, veramente poche piogge ad ora!Uomo di Langa ha scritto:Al di la di tutto,Settembre in Italia ha sempre avuto caratteristiche più estive che autunnali(ovviamente con altre termiche) ed anche quest'anno non si sta smentendo.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sì,però su almeno 2/3 d'Italia il mese traghettatore è Ottobre;forse noi frescofili-freddofili dovremmo avere più consapevolezza della latitudine alla quale viviamo.luca90 ha scritto:sicuramente, ma è anche il mese che ci traghetta nel vero autunno e questo settembre non sta svolgendo il compito a dovere, veramente poche piogge ad ora!Uomo di Langa ha scritto:Al di la di tutto,Settembre in Italia ha sempre avuto caratteristiche più estive che autunnali(ovviamente con altre termiche) ed anche quest'anno non si sta smentendo.
Ringrazio comunque tutti per la partecipazione alla discussione,questo è uno dei miei td di maggior successo,ma l'imbattuto( e credo imbattibile)resta "E' arrivato caldofilopuro".
Te lo ricordi Luca ,vero?
C'è ancora nella stanza delle discussioni toni forti,l'ho riletto tutto l'altroieri sera scompisciandomi ancora ora...
- luca90
- *Forumista TOP*
ma ottobre è gia quel mese in cui l'autunno vero entra nel vivo secondo me, quello che dico è che purtroppo l'hp ci ha gia mangiato un mese autunnale ora speriamo che con l'arrivo del nuovo mese le cose inizino a migliorare,incrociamo l'incorciabileUomo di Langa ha scritto:Sì,però su almeno 2/3 d'Italia il mese traghettatore è Ottobre;forse noi frescofili-freddofili dovremmo avere più consapevolezza della latitudine alla quale viviamo.luca90 ha scritto:sicuramente, ma è anche il mese che ci traghetta nel vero autunno e questo settembre non sta svolgendo il compito a dovere, veramente poche piogge ad ora!Uomo di Langa ha scritto:Al di la di tutto,Settembre in Italia ha sempre avuto caratteristiche più estive che autunnali(ovviamente con altre termiche) ed anche quest'anno non si sta smentendo.
Ringrazio comunque tutti per la partecipazione alla discussione,questo è uno dei miei td di maggior successo,ma l'imbattuto( e credo imbattibile)resta "E' arrivato caldofilopuro".
Te lo ricordi Luca ,vero?![]()
![]()
![]()
C'è ancora nella stanza delle discussioni toni forti,l'ho riletto tutto l'altroieri sera scompisciandomi ancora ora...
ahahaha mitico quel post me lo ricordo si, se ti legge torna, sarà felice come una pasqua in questi giorni!
-
alx87
- Forumista senior
In effetti è stata una grande scaldata per quelle zone; fanno quasi più notizia i 22° di fine Settembre che i 26-27° raggiunti durante il culmine dell'onda calda.
Penso che il foehn ci abbia messo lo zampino visto che la più bassa e mite Bormio non è andata oltre 21.1°, in tutta la provincia di Sondrio solo i fondivalle hanno fatto meglio, toccando i 25°, valori simili sulle medie-alte pianure; punte di oltre 27° sulle province meridionali lombarde.
Da me 25.3° dopo una minima di 12.7°, tutto sommato, considerato che c'era la +15° in quota, non è stato poi così caldo, complessivamente 1° in più della media del periodo, per ora siamo lontani anni luce dalle vere estati settembrine del 2009 e 11.
Penso che il foehn ci abbia messo lo zampino visto che la più bassa e mite Bormio non è andata oltre 21.1°, in tutta la provincia di Sondrio solo i fondivalle hanno fatto meglio, toccando i 25°, valori simili sulle medie-alte pianure; punte di oltre 27° sulle province meridionali lombarde.
Da me 25.3° dopo una minima di 12.7°, tutto sommato, considerato che c'era la +15° in quota, non è stato poi così caldo, complessivamente 1° in più della media del periodo, per ora siamo lontani anni luce dalle vere estati settembrine del 2009 e 11.
-
alx87
- Forumista senior
Invece pare che la primavera appena pasata sia stata una delle più piovose di sempre, anche rispetto a quelle degli anni 60-70.Precipitofilo ha scritto:Se ti riferisci al bimestre aprile-maggio di quest'anno ti dico di no, che non erano normali, almeno per il periodo new-style che stiamo vivendo da quindici anni. Lo sarebbero invece se considerassimo il 2013 come il primo dell'Era Old Style, visto che primavere piovose erano la regola e non l'eccezione per quasi tutti gli anni 60 e 70.alx87 ha scritto: La situazione è anomala, tuttavia non come la fai passare tu; ti ricordo che siamo a Settembre, il primo mese autunnale, quello che prende il testimone dall'estate; ma siccome siamo in vena di domande, ne faccio io una a te; erano normali quelle situazioni continuamente depressionarie?
Ad ogni modo adesso mi godo i grilli cantare fuori della mia finestra sempre aperta (come nel settembre 2011), in attesa della rottura stagionale...![]()
Per favore, adesso mi tiri fuori pure il 2011? Quello sì che fu un Settembre pienamente estivo non solo come intensità ma anche come durata (praticamente tutto il mese), quello che sta accadendo in questi giorni non è neanche paragonabile.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sembra proprio che gli scampoli d'estate abbiano intenzione di proseguire anche ad ottobre:
"Oggi - Ore 09.05 › Prima settimana di ottobre soleggiata e mite sull'Italia secondo gli ultimi aggiornamenti del modello inglese. Dopo il peggioramento che interverrà tra domenica e lunedì, un nuovo patto d'acciaio tra anticiclone africano ed europeo porterà diversi giorni di bel tempo, almeno sino a domenica 6 ottobre".
"Oggi - Ore 09.05 › Prima settimana di ottobre soleggiata e mite sull'Italia secondo gli ultimi aggiornamenti del modello inglese. Dopo il peggioramento che interverrà tra domenica e lunedì, un nuovo patto d'acciaio tra anticiclone africano ed europeo porterà diversi giorni di bel tempo, almeno sino a domenica 6 ottobre".
-
gianluca77
- Forumista senior