Scampoli d'estate.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Scampoli d'estate.
Da ormai un mese si leggono,nei vari siti meteo,parole del seguente tenore:
-ultimo colpo di coda dell'estate
-ultimi scampoli estivi
-ultime temperature da tarda estate
-ultime battute dell'estate
-ultimo sussulto estivo.
Dal momento che il tutto va avanti da parecchio ma la sostanza cambia di ben poco,non si farebbe una figura migliore a soprassedere senza sbilanciarsi in questo modo,dal momento che poi la realtà dei fatti è sempre diversa?
Opinione mia eh...
-ultimi scampoli estivi
-ultimo sussulto estivo.
Dal momento che il tutto va avanti da parecchio ma la sostanza cambia di ben poco,non si farebbe una figura migliore a soprassedere senza sbilanciarsi in questo modo,dal momento che poi la realtà dei fatti è sempre diversa?
Opinione mia eh...
- Precipitofilo
Probabilmente siamo così assuefatti alle estati perenni e al dominio incontrastato degli HP fuori stagione, che i 28° di fine settembre al nord o gli importanti deficit precipitativi di quest'estate al nord-est https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... 13-/43124/ ci appaionoPERFETTAMENTE NORMALI.
Ho fatto notare che questo mese è tutto tranne che autunnale: mi hanno risposto che quanto stiamo vivendo (un'estate iniziata ai primi di giugno e di cui non si vede la fine) è invece perfettamente NORMALE. Talmente normale che adesso va di moda la parola "gradualità" (ma di che?? boh), accompagnata a frasette efficaci come "non è nulla di anomalo, è accaduto anche in passato, ecc ecc".
Vabbé: godiamoci i 28° e l'estate che ci accompagnerà fino ai primi di ottobre ("è successo anche in passato!!!"
)
Ho fatto notare che questo mese è tutto tranne che autunnale: mi hanno risposto che quanto stiamo vivendo (un'estate iniziata ai primi di giugno e di cui non si vede la fine) è invece perfettamente NORMALE. Talmente normale che adesso va di moda la parola "gradualità" (ma di che?? boh), accompagnata a frasette efficaci come "non è nulla di anomalo, è accaduto anche in passato, ecc ecc".
Vabbé: godiamoci i 28° e l'estate che ci accompagnerà fino ai primi di ottobre ("è successo anche in passato!!!"
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: Scampoli d'estate.
Mi stupisco. Da te certe osservazioni non me le sarei aspettate.Uomo di Langa ha scritto:Da ormai un mese si leggono,nei vari siti meteo,parole del seguente tenore:
-ultimi scampoli estivi
-ultimo sussulto estivo.
Opinione mia eh...
Mi tocca pure quotarti! E ricordarti che qualcuno è da un pò che sottolinea quanto tu dici ora. Meglio tardi che mai.
Concordo con voi ragazzi!! Per alcuni gli scampoli estivi sono sempre normali!!
Ma certo che c'è stato di peggio...ma ora stiamo parlando di questo settembre e per me non è andata come molti sbandieravano. Che poi nella valle interna faccia minime interessanti è la norma...ma a livello nazionale saremo ancora una volta sopra la media, come l'estate appena trascorsa...accettabile, quello che volete ma sempre in zona "rossa".
Questa è la mia idea...poi rispetto il pensiero di tutti, ovvio!
Questa è la mia idea...poi rispetto il pensiero di tutti, ovvio!
- giulys
- Forumista senior
Per quel che riguarda la mia zona, sino a 5 giorni fa direi che era un settembre freschino (addirittura in casa ero sceso appena a 21°), più degli ultimi anni, con max di poco superiori ai 20° e minime tra gli 8 e gli 11°; solo da alcuni giorni fa decisamente più caldo ed in particolare da sabato.
Ricordo che per Torino Caselle la media di settembre è
23° max
13° min
Certo, per fortuna direi, non è più fresco come negli anni '60 e '70 dove quasi tutti gli anni iniziavo ad accendere il riscladamento a fine settembre, mentre nei condomini si doveva battere i denti aspettando il 15 ottobre.
Ricordo che per Torino Caselle la media di settembre è
23° max
13° min
Certo, per fortuna direi, non è più fresco come negli anni '60 e '70 dove quasi tutti gli anni iniziavo ad accendere il riscladamento a fine settembre, mentre nei condomini si doveva battere i denti aspettando il 15 ottobre.
bè io ero tra quelli...ma è chiaro che se poi ci si mettono 5 giorni consecutivi e pure i prossimi, con temp. oltre le medie del periodo è chiaro che si può cambiare idea...comunque io dicevo che l'autunno stava entrando gradualmente e i numeri lo dicevano...non davo previsioni...certo ora è diverso e purtroppo stiamo ricalcando l'anno passato se pur in forma (molto)ridotta.
Per alcuni settembre e autunno è sinonimo di piogge e freddo boh!!! Ho 43 anni e da sempre nelle marche mi capita di andare al mare in settembre e a volte anche i primi di ottobre. Oggi c'è un bel sole ma complice una ventilazione nordorientale la max è stata di 22-23 gradi e queste giornate sono una manna dal cielo per la vendemmia dei nostri vini.
E' vero non ha piovuto molto ma non penso ci sia da strapparsi i capelli ne riparleremo a fine novembre semmai.
Innervosiscono tutti sti catastrofisti!!!
E' vero non ha piovuto molto ma non penso ci sia da strapparsi i capelli ne riparleremo a fine novembre semmai.
andryan ha scritto:Per alcuni settembre e autunno è sinonimo di piogge e freddo boh!!! Ho 43 anni e da sempre nelle marche mi capita di andare al mare in settembre e a volte anche i primi di ottobre. Oggi c'è un bel sole ma complice una ventilazione nordorientale la max è stata di 22-23 gradi e queste giornate sono una manna dal cielo per la vendemmia dei nostri vini.
Mah effettivamente trovo anch'io che questo del 2013 sia un Settembre nella norma, Almeno, qui a Massa oggi la temperatura massima è stata di 23,6 che mi pare tutto sommato accettabile ho riscontrato mesi di settembre molto piu' caldi per non parlare per andare nel recente e a mia memoria, di ottobre : nel 2010 ho una bella foto scattata il 4 ottobre, giorno di S.Francesco, e festa comunale ,beatamente spaparanzato in Spiaggia,affollatissima, con un caldo quasi agostano...
andryan ha scritto:Per alcuni settembre e autunno è sinonimo di piogge e freddo boh!!! Ho 43 anni e da sempre nelle marche mi capita di andare al mare in settembre e a volte anche i primi di ottobre. Oggi c'è un bel sole ma complice una ventilazione nordorientale la max è stata di 22-23 gradi e queste giornate sono una manna dal cielo per la vendemmia dei nostri vini.
Mah effettivamente trovo anch'io che questo del 2013 sia un Settembre nella norma, Almeno, qui a Massa oggi la temperatura massima è stata di 23,6 che mi pare tutto sommato accettabile ho riscontrato mesi di settembre molto piu' caldi per non parlare per andare nel recente e a mia memoria, di ottobre : nel 2010 ho una bella foto scattata il 4 ottobre, giorno di S.Francesco, e festa comunale ,beatamente spaparanzato in Spiaggia,affollatissima, con un caldo quasi agostano...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Di episodi di sopra media e caldi fuori stagione se ne potrebbero citare a bizzeffe . Negli ultimi anni l'anormalità è diventata normalità e i vostri commenti non fanno che confermarlo. Io mi riordo di primi di novembre in giro per Roma a maniche corte. Sempre nel decennio 2000-2010. Consolarsi con il peggio è come dire che ora nel nostro paese c'è una democrazia compiuta ... comunque sempre meglio di una tirannia!BEPPES ha scritto:andryan ha scritto:Per alcuni settembre e autunno è sinonimo di piogge e freddo boh!!! Ho 43 anni e da sempre nelle marche mi capita di andare al mare in settembre e a volte anche i primi di ottobre. Oggi c'è un bel sole ma complice una ventilazione nordorientale la max è stata di 22-23 gradi e queste giornate sono una manna dal cielo per la vendemmia dei nostri vini.
L'anormalità è sole di chi vuole vedere catastrofi in ogni dove... per ultimi anni cosa si intende??? Qui succedeva così anche ai tempi di mio padre e mio nonnetto che mi raccontavano che di questi periodi andavano al fiume a prendere le ranocchie e fare bagni! Ti assicuro che qui anche nel XX secolo succedeva questo. Poi se non erro solo pochi giorni fa abbiamo avuto neve nel settore alpino orientale fino 1500 metri per dare un peso equo alle cose allora dobbiamo dire che siamo in glaciazione!!
gemi65 ha scritto:Di episodi di sopra media e caldi fuori stagione se ne potrebbero citare a bizzeffe . Negli ultimi anni l'anormalità è diventata normalità e i vostri commenti non fanno che confermarlo. Io mi riordo di primi di novembre in giro per Roma a maniche corte. Sempre nel decennio 2000-2010. Consolarsi con il peggio è come dire che ora nel nostro paese c'è una democrazia compiuta ... comunque sempre meglio di una tirannia!BEPPES ha scritto:andryan ha scritto:Per alcuni settembre e autunno è sinonimo di piogge e freddo boh!!! Ho 43 anni e da sempre nelle marche mi capita di andare al mare in settembre e a volte anche i primi di ottobre. Oggi c'è un bel sole ma complice una ventilazione nordorientale la max è stata di 22-23 gradi e queste giornate sono una manna dal cielo per la vendemmia dei nostri vini.
Io pero' mi riferivo specificatamente a questo mese che non è stato cosi anomalo,credo, poi sono d'accordo sul fatto che parliamo di eccezioni in un mare di anomalie,in maniche di camicia a Roma ci ho girato anche per il ponte dell'Immacolata del 2007, sono ricordi talmente vivi che restano impressi nella memoria...