Cambiamenti climatici: fuori la veritá!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un bel contributo di Alessio Grosso (che saluto):

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ica/43122/

...e aggiungo: scettici? Anzi: MOLTO dubbiosi.... :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

vedrete troveranno qualcosa per continuare a prenderci in giro(credono loro) :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

monte capanne ha scritto:vedrete troveranno qualcosa per continuare a prenderci in giro(credono loro) :D
Peccato che ogni tanto spunta 'qualcuno' che dice che Ulisse
scrive 'castronerie'.....bè, sono in buona compagnia, allora!
:lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

I soliti catastofisti!
""Dieci anni per salvare il pianeta".
L'allarme degli scienziati dell'Onu
Le anticipazioni sul quinto rapporto dell'IPCC che sarà reso noto il 27 settembre. Il testo, 2.200 pagine frutto di 6 anni di lavoro di oltre 200 cattedratici coadiuvati da 1500 esperti, è ora al vaglio dei governi ma i numeri sono ormai definiti. Gli scenari previsti per la fine del secolo sono quattro. Nel più drammatico i mari saliranno di 62 centimetri e la temperatura crescerà di 3,7 gradi rispetto al periodo 1986 - 2005: dunque sfonderà il muro dei 4 gradi rispetto all'epoca preindustriale
di ANTONIO CIANCIULLO Repubblica.it"
giamo64

Messaggio da giamo64 »

gemi65 ha scritto:I soliti catastofisti!
""Dieci anni per salvare il pianeta".
L'allarme degli scienziati dell'Onu
Le anticipazioni sul quinto rapporto dell'IPCC che sarà reso noto il 27 settembre. Il testo, 2.200 pagine frutto di 6 anni di lavoro di oltre 200 cattedratici coadiuvati da 1500 esperti, è ora al vaglio dei governi ma i numeri sono ormai definiti. Gli scenari previsti per la fine del secolo sono quattro. Nel più drammatico i mari saliranno di 62 centimetri e la temperatura crescerà di 3,7 gradi rispetto al periodo 1986 - 2005: dunque sfonderà il muro dei 4 gradi rispetto all'epoca preindustriale
di ANTONIO CIANCIULLO Repubblica.it"
..vuol dire 7,2 mm. all'anno..voglio vedere chi riesce a confermare la tendenza l'anno prossimo stabilendo che i mari si sono alzati di ben 7 mm. in tempo di luna nuova :)
Cina, India e Sudest asiatico hanno già il 52% della popolazione mondiale..a fine secolo avremo ben altri problemi che il worst scenario dell'IPCC e forse saremo tornati ad una civilità preindustriale dopo un secondo (o più probabilmente guardando al passato più remoto..ennesimo) Carrington event.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

ulisse55 ha scritto:Un bel contributo di Alessio Grosso (che saluto):

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ica/43122/

...e aggiungo: scettici? Anzi: MOLTO dubbiosi.... :wink:
saluti
giusto oggi al TG5 hanno parlato a tutto spiano dell' IPCC che allarmano a voce grossa il riscaldamento globale ,con in'alzamento dei mari di 24 cm. scioglimento dei ghiacci artici e antartici con l'estinzione di alcune specie animali e conseguenze gravi per l'umanita'.
io dico ma e' possibile che non ci sia un controllo per denunciare questi personaggi per aver divulgato notizie false ?e che continuano a fare senza ritegno :roll:
concludo che e' molto imbarazzante le due notizie uno parla che e' 17 anni che le temperature sono globalmente stabili ,l'altro parla di continuo riscaldamento globale,e non 'e' che ci sia poca differenza sono l'uno opposto dell'altro.
POVERO MONDO :twisted:
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

È tutta l' estate che aspetto questo rapporto per poi leggere queste cose. Del sole in stallo, del ciclo 24 che non riesce a chiudere e quindi il 25 che non riesce a partire non ne parlano? Spero solo, data la mia età, di arrivare a vedere i veri cambiamenti climatici che ci aspettano per godermi un po' di freddo e neve anche in Sicilia.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro Alessio Grosso, ti scrive il 'vecio' Ulisse che,
leggendo qui
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... o--/43137/
non può esimersi a congratularsi sia per il contenuto che per
l'impegno di chi, proprio come me, manda avanti una 'battaglia'
di sensibilizzazione che spesso, purtroppo, cozza contro
il muro di gomma di un 'sistema' mediatico ed informativo
sui cambi climatici che per decenni ha 'inculcato' nella testa dei più
una serie interminabile di 'verità' che poi non hanno trovato riscontro
oggettivo.
Ma il grave è che quando si alza una voce che dissente , come scrivi,
la stessa venga messa a tacere con altre 'verità' in modo sistematico.
Ma a chi giova?
Bè, io ho scelto da tempo dove schierarmi, lo sai....
Pochi ma boni, siamo, sperando che qualcuno ci ascolti.

Renzo A. :wink:
altemadonie

http://www.climatemonitor.it/?p=33793#more-33793

A mio giudizio articolo altamente istruttivo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

altemadonie ha scritto:http://www.climatemonitor.it/?p=33793#more-33793

E chi sostiene il contrario, quanti articoli legge al giorno o quanti ne pubblica per avvalorare le sue tesi?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:

E chi sostiene il contrario, quanti articoli legge al giorno o quanti ne pubblica per avvalorare le sue tesi?
Io...uomo della strada...sono quindici
anni che ho letto e studiato di tutto
e di piú...dell'una e altra parte....
comprese traduzioni.
Risultato: quello che scrivo e riporto
qui nel forum.
Voglio la verità...perché non mi
hanno convinto.
E la mia cultura da uomo di strada
si ribella.
Fate vobis...io ho scelto.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Io...uomo della strada...sono quindici
anni che ho letto e studiato di tutto
e di piú...dell'una e altra parte....
comprese traduzioni.
Risultato: quello che scrivo e riporto
qui nel forum.
Voglio la verità...perché non mi
hanno convinto.
E la mia cultura da uomo di strada
si ribella.
Fate vobis...io ho scelto.
Ciao Uli , hai scelto per un possibile Clima old style ? .
altemadonie

Nella mia ignoranza ho capito che forse in questo campo non c'è una verità accertata, ma lo stesso chiedo a quelli meno ignoranti di me:
Al di la di ogni faziosità e non condizionati da preferenze personali, per sapere la verità (se andiamo incontro al caldo o al freddo) possiamo solo dare tempo al tempo? Grazie per le risposte.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

altemadonie ha scritto:Nella mia ignoranza ho capito che forse in questo campo non c'è una verità accertata, ma lo stesso chiedo a quelli meno ignoranti di me:
Al di la di ogni faziosità e non condizionati da preferenze personali, per sapere la verità (se andiamo incontro al caldo o al freddo) possiamo solo dare tempo al tempo? Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda la prima parte del messaggio hai ragione,mentre per la seconda io la vedo così:la meteo é una scienza,imperfetta ma pur sempre scienza,quindi la sua missione é quella di cercare la verità,qualunque essa sia per fornire risposte il più possibile plausibili e veritiere.
Ora,siccome sarebbe troppo facile dare tempo al tempo,finendo oltretutto per scadere nel qualunquismo,ti posso dire che il GW é fermo da tredici anni(pur se qualcuno si ostina a voler far credere il contrario),mentre l'andamento meteo-climatologico si é sempre dipanato su cicli,alternati tra loro;la cronistoria vede i '40-'50 caldi,i '60,'70 e parte degli '80 freddi,dal 1988-'89 fino ad ora caldi.
Volendo seguire il filo logico verrebbe da dire che siamo alle porte di un ciclo freddo,e,a sostenere questa tesi,ci sono importanti fenomeni,primo fra tutti quello legato alla bassa attività solare;per quanto mi riguarda,da uomo della strada,dico che si va incontro ad un raffreddamento,cosa pealtro sostenuta anche da innumerevoli scienziati.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Uomo di Langa ha scritto:
altemadonie ha scritto:Nella mia ignoranza ho capito che forse in questo campo non c'è una verità accertata, ma lo stesso chiedo a quelli meno ignoranti di me:
Per quanto riguarda la prima parte del messaggio hai ragione,mentre per la seconda io la vedo così:la meteo é una scienza,imperfetta ma pur sempre scienza,quindi la sua missione é quella di cercare la verità,qualunque essa sia per fornire risposte il più possibile plausibili e veritiere.
Ora,siccome sarebbe troppo facile dare tempo al tempo,finendo oltretutto per scadere nel qualunquismo,ti posso dire che il GW é fermo da tredici anni(pur se qualcuno si ostina a voler far credere il contrario),mentre l'andamento meteo-climatologico si é sempre dipanato su cicli,alternati tra loro;la cronistoria vede i '40-'50 caldi,i '60,'70 e parte degli '80 freddi,dal 1988-'89 fino ad ora caldi.
Volendo seguire il filo logico verrebbe da dire che siamo alle porte di un ciclo freddo,e,a sostenere questa tesi,ci sono importanti fenomeni,primo fra tutti quello legato alla bassa attività solare;per quanto mi riguarda,da uomo della strada,dico che si va incontro ad un raffreddamento,cosa pealtro sostenuta anche da innumerevoli scienziati.
Condivido.
Rispondi