Transizioni stagionali.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Transizioni stagionali.
In questo periodo si legge spesso(non solo qui sul forum) che sembra si vada incontro ad un ritorni delle stagioni "old style"e questo Settembre parrebbe-a detta di molti-già rispecchiare questo andamento.
Vuoi perché eravamo (e siamo)abituati in altro modo,vuoi perché con questo tipo di tempo secondo me attualmente non si capisce in che stagione siamo,vuoi perché mi sembra che queste giornate siano insulse, mi sento di dire che preferisco il tempo "a blocchi",con due scambi meridiani ben fatti,uno intorno ai Santi e l'altro intorno a metà Maggio per segnare i cambiamenti stagionali.
Voi che mi dite?
Vi lascio la parola.
P.S.:ovviamente spero che Ulisse,e parlo di lui per ovvi motivi, mi perdoni per quanto ho scritto,ma la mia é una semplice riflessione ad alta voce,passibile magari di modifiche.
Vuoi perché eravamo (e siamo)abituati in altro modo,vuoi perché con questo tipo di tempo secondo me attualmente non si capisce in che stagione siamo,vuoi perché mi sembra che queste giornate siano insulse, mi sento di dire che preferisco il tempo "a blocchi",con due scambi meridiani ben fatti,uno intorno ai Santi e l'altro intorno a metà Maggio per segnare i cambiamenti stagionali.
Voi che mi dite?
Vi lascio la parola.
P.S.:ovviamente spero che Ulisse,e parlo di lui per ovvi motivi, mi perdoni per quanto ho scritto,ma la mia é una semplice riflessione ad alta voce,passibile magari di modifiche.
- Precipitofilo
Dico la mia: la seconda opzione è un po' fuorviante perché quello che stiamo vivendo adesso non è un settembre con un cambio di stagione GRADUALE, ma un settembre dai connotati estivi (non parlo delle T, quelle per ora sono moderatamente in media) di cui c'è il serio rischio che si sostituisca una pesante rottura stagionale.
In sostanza: siamo ancora in estate e deve ancora venire il cambio stagionale. Tutto il contrario del concetto di gradualità che, a casa mia, significa che non si passa di colpo dall'estate all'autunno ma che l'autunno comincia a fare capolino con qualche incursione PIOVOSA in un contesto ancora variabile e anche tardo estivo. Almeno nell'Old-style.
Invece temo che in ottobre si presenteranno delle violente rotture, per il semplice fatto che la situazione è bloccata.
In sostanza: siamo ancora in estate e deve ancora venire il cambio stagionale. Tutto il contrario del concetto di gradualità che, a casa mia, significa che non si passa di colpo dall'estate all'autunno ma che l'autunno comincia a fare capolino con qualche incursione PIOVOSA in un contesto ancora variabile e anche tardo estivo. Almeno nell'Old-style.
Invece temo che in ottobre si presenteranno delle violente rotture, per il semplice fatto che la situazione è bloccata.
- Precipitofilo
-
EmanueleLow99
-
PaoloColbertaldo
-
PaoloColbertaldo
Scusate la fretta, ma fra un' analisi e l' altra 2 minuti per Meteolive bisogna trovarli! Effettivamente sopra sono finito OT. Cmq chiaro che preferisco le svolte stagionali graduali! Questo settembre e' la gradualita' in persona. Ok per me. Buona domenica, torno a lavorare...PaoloColbertaldo ha scritto:Sinceramente non capisco di cosa ci si possa lamentare riferendosi a questo settembre 2013. Forse siamo sottomedia precipitativa, ma le temperature sono perfette per settembre! Da viticoltore-enologo, io questo settembre lo firmo...ma non ho una penna![]()
...lo firmo col sangue
![]()
![]()
- Precipitofilo
Paolo, non ti ci mettere pure tuPaoloColbertaldo ha scritto:Sinceramente non capisco di cosa ci si possa lamentare riferendosi a questo settembre 2013. Forse siamo sottomedia precipitativa, ma le temperature sono perfette per settembre! Da viticoltore-enologo, io questo settembre lo firmo...ma non ho una penna![]()
...lo firmo col sangue
![]()
![]()
NON è una lamentela ma una constatazione. Si constata che questo mese, è tutto tranne che di transizione, graduale o, peggio, autunnale.
E lo ribadirò fino alla nausea, ma i parametri per valutare un andamento meteo sono DUE:
- le Temperature
- le Precipitazioni.
Qui ci si fissa sempre e solo sulle T che è un parametro che fa comodo quando si vuole dimostrare che una stagione sta andando benissimo. Tra l'altro pure a livello di T questa settimana avrà molto da dire. Ma tanto la "svolta" è dietro l'angolo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ci mancherebbe chiedere scusa...
La libertá di pensiero é il mio credo.
Anche se poi é divergente .
Voto seconda opzione ritenendola
piú utile ..ma credimi...non é
voto di parte.
Un abbraccio.
Uli.
Voto seconda opzione ritenendola
piú utile ..ma credimi...non é
voto di parte.
Un abbraccio.
Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il dom set 22, 2013 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
C'é Ulisse,bene bene...ulisse55 ha scritto:Ci mancherebbe chiedere scusa...
Un abbraccio.
Uli.
Sai cosa?
Forse è l'abitudine a passare di colpo da una stagione all'altra "a blocchi" che mi ha portato a scrivere questo,però io sto trovando queste giornate un po' piatte e noiose,ma può anche darsi che-se dovesse diventare una prassi normale-alla fine mi abituerei,come con un piatto nuovo:assaggia assaggia,alla fine scopri che ti piace.
Buona festa post derby...sai,sotto sotto non dispiace neanche a me questo risultato,e lo dico da juventino simpatizzante giallorosso!
Incredibbile che po' ffà a maggica!
Vero?
Ciao.
Il derby? Ho azzeccato il risultato...lo avevo
scritto ...
Poi...ho letto da qualche parte della Luna dei raccolti...
ed in questo periodo ci stá alla grande.
Per le prp...le termiche e sora Dama diamo
tempo al tempo.
L ' oldstyle é anche questo...io ho imparato
ad attendere...Natura docet.
A presto...con la Sfera di Ulisse...
mio prossimo TD a cadenza quindicinale.
Mi cimento in previsioni...made in 'Prof'.
Era ora...no?
Salutoni ...giallorossi.
Uli.
scritto ...
tempo al tempo.
Era ora...no?
Salutoni ...giallorossi.
Uli.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Questo mi da lo spunto per proporre ciò.ulisse55 ha scritto:Il derby? Ho azzeccato il risultato...lo avevo
scritto ...
tempo al tempo.
Era ora...no?
Salutoni ...giallorossi.
Uli.
In un altro forum(che tu conosci bene) e non solo lì,i longer sono riuniti in un team,i cui componenti sono riconoscibili grazie alla scritta,tipo "Team ***"che compare sotto il loro nick.
Che dici,si potrebbe fare anche qui?
Ne parlo con te perché sei a contatto con le "alte sfere" di ML.
Fammi sapere.
Il fatto che stia facendo un pò di caldo a Settembre significa proprio che sta avvenendo in modo graduale......
Sono abituato a vivere il primo mese autunnale in questo modo e ci sarà un motivo.......è sempre stato da maglietta o al più camicia a maniche lunghe.
Le uniche gornate un pò caldine le sta facendo in questi giorni, durerà una settimanella, come dicevo l'Hp è tosto e forse il più tosto che si è visto a Settembre negli ultimi anni ma rimane sempre un fatto normale avere di questi colpi di coda dell'estate.
Come del resto ci sono stati colpi di coda primaverili a Giugno.....
Quindi ribadisco che la fase attuale mi pare molto graduale.
Sono abituato a vivere il primo mese autunnale in questo modo e ci sarà un motivo.......è sempre stato da maglietta o al più camicia a maniche lunghe.
Le uniche gornate un pò caldine le sta facendo in questi giorni, durerà una settimanella, come dicevo l'Hp è tosto e forse il più tosto che si è visto a Settembre negli ultimi anni ma rimane sempre un fatto normale avere di questi colpi di coda dell'estate.
Come del resto ci sono stati colpi di coda primaverili a Giugno.....
Quindi ribadisco che la fase attuale mi pare molto graduale.