La citta' dei miei sogni (climaticamente).

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Stilone

Messaggio da Stilone »

alx87 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Manaus, nel bel mezzo dell'Amazzonia Brasiliana. 8)
Lo sai che a Manaus cadono 2.286,2 mm di pioggia l'anno? Oltretutto disterà oltre 1000 km dal mare, altro che Cuneo :lol:
E a Singapore ancora di più; 2.342,5 mm?

Mi sembrano un po' troppi per uno alla costante ricerca di clima secco e garbino; per te sarebbe Dubai, c'è il mare, la temperatura supera anche i 45° con possibilità di superare i 40° da Marzo a Novembre, e la piovosità annua è inferiore a 100 mm, praticamente sgocciola solo tra Dicembre e Marzo; fossi in te mi ci trasferirei subito :lol:

Ah, ho visto che Abu Dhabi è ancora più secca, 57 mm annui; concentrati perlopiù tra Febbraio e Marzo...
Unica pecca, puoi superare i 40° solo tra Aprile e Ottobre...
Penso che una volta letti questi estremi dati meteo (alluvionali e siccitosi), il buon Diamond, preferisca la sua Roseto degli Abruzzi che con i suoi 500-600 mm. annui, ben riparata dalla mole del Gran Sasso, soddisfa le sue esigenze climatiche!!! :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

gianluca77 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
erboss ha scritto: :D

comunque risultato sorprendente di Cuneo che sul forum risulta essere la meteo-città più desiderata d'Italia
Gianluca e Uomo di Langa tenetevela stretta!!
Lo credo bene perche ci nevica tanto, ma di sicuro avrà moltissimi difetti. in primis che non c'è il mare, in estate tanti temporali. Vade retro.
allora ti do un po' di informazioni climatiche su cuneo!!!!!
Fondata nel 1198, ai piedi delle Alpi Marittime, su un altopiano a triangolo, a "cuneo" appunto, posto alla confluenza fra il fiume Stura e il torrente Gesso.
Cuneo, come tutte le grandi città del Piemonte, ha un clima temperato sub-continentale, con inverni freddi ed estati calde. Essa però è situata ad oltre 500 metri di altitudine, il che contribuisce a rendere le estati più sopportabili: il mese più caldo, luglio, ha infatti una temperatura media di +21,6 °C. Il più freddo, gennaio, ha invece una media di +1,8 °C.

Le precipitazioni annue ammontano in media a circa 950 millimetri, distribuite nell'arco di 81 giorni. Il regime pluviometrico è molto simile a quello di Torino, con due massimi (uno principale in primavera ed uno secondario in autunno) e due minimi (estivo ed invernale). Diversamente da Torino, però, il mese più secco cade in estate (luglio, 44 mm), in quanto Cuneo si trova poco più a sud, ed è meno esposta alle "code" delle perturbazioni atlantiche estive, foriere di temporali. Le nevicate sono invece più frequenti: questo avviene non solo a causa dell'altitudine più elevata, ma anche per il frequente effetto "stau" delle correnti di bora. Cuneo è infatti il capoluogo di provincia più nevoso d'Italia. Secondo la classificazione di W. Köppen, Cuneo appartiene alla fascia climatica "Cfb"
Il cuneese è un angolo d'Italia che se la batte con le città mitteleuropee in quanto ad accumuli nevosi.Il territorio ha un'orografia invidiabile. Beati voi che ci vivete! Grandi ! Tra Capodanno e la Befana sarò a Torino per andare a trovare parenti e vedere Juve-Roma del 6 gennaio e sicuramente faro' una bella deviazione a Cuneo in quei giorni. Non vedo l'ora. Ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai vista dal vivo
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

spero non ci sia hp in quei giorni ! Buona serata a tutti
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Credo che Cuneo sia così "gettonata" anche per la qualità di vita della città; una cittadina tranquilla,ordinata, paesini circostanti incantati (io stavo a Vignolo) dove la gente ti saluta cordialmente..è veramente un posto meraviglioso, e quando nevica...beh io in Toscana pensavo di aver visto nevicare qualche volta,ma dopo aver visto la neve a Cuneo mi sono ricreduto, quella in toscana era la farina del presepe a confronto. :D
mausotti

Messaggio da mausotti »

autunnofilo ha scritto:Credo che Cuneo sia così "gettonata" anche per la qualità di vita della città; una cittadina tranquilla,ordinata, paesini circostanti incantati (io stavo a Vignolo) dove la gente ti saluta cordialmente..è veramente un posto meraviglioso, e quando nevica...beh io in Toscana pensavo di aver visto nevicare qualche volta,ma dopo aver visto la neve a Cuneo mi sono ricreduto, quella in toscana era la farina del presepe a confronto. :D
io penso sia esclusivamente per la neve , se mettessi Cuneo a posto di firenze non sarebbero cosi attirati i forumisti

Ci sono moltissime città con qualità della vita migliori, tipo Bologna , Bolzano, Trento, etc.......in generale Emilia Romagna e Trentino

Merano poi è bellissima........Bressanone......posti meravigliosi, ordinati con stipendi alti......

anche Aosta.....

Ma ricordiamo che qua si parlava di clima...solo di quello ,perciò hanno citato Cuneo per quello
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Stilone ha scritto:
alx87 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Manaus, nel bel mezzo dell'Amazzonia Brasiliana. 8)
Lo sai che a Manaus cadono 2.286,2 mm di pioggia l'anno? Oltretutto disterà oltre 1000 km dal mare, altro che Cuneo :lol:

Mi sembrano un po' troppi per uno alla costante ricerca di clima secco e garbino; per te sarebbe Dubai, c'è il mare, la temperatura supera anche i 45° con possibilità di superare i 40° da Marzo a Novembre, e la piovosità annua è inferiore a 100 mm, praticamente sgocciola solo tra Dicembre e Marzo; fossi in te mi ci trasferirei subito :lol:

Ah, ho visto che Abu Dhabi è ancora più secca, 57 mm annui; concentrati perlopiù tra Febbraio e Marzo...
Penso che una volta letti questi estremi dati meteo (alluvionali e siccitosi), il buon Diamond, preferisca la sua Roseto degli Abruzzi che con i suoi 500-600 mm. annui, ben riparata dalla mole del Gran Sasso, soddisfa le sue esigenze climatiche!!! :wink:
Quando si scrive qualcosa senza sapere nulla delle località così bramate succede questo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

A me piacerebbe una citta in stile montano dove in inverno a farla da padrone sono le innumerevoli nevicate e ondate di freddo, una primavera piacevole fioriera di preziose piogge e prime belle giornate di sole in modo da godersi appieno il risveglio della vegetazione, un'estate calda ma secca e ventilata con la possibilita di aver vicino anche un bel mare dove scappare nei week a rinfrescarsi e spaparanzarsi sulla spiaggia e, un'autunno che faccia l'autunno,con piogge in abbondanza e qualche bella giornata di sole per poter andare a funghi e a raccogliere tutto ciò che di buono ti puo offrire la natura! Credo sia un paese alieno pero 8). :lol: :lol:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

luca90 ha scritto:A me piacerebbe una citta in stile montano dove in inverno a farla da padrone sono le innumerevoli nevicate e ondate di freddo, una primavera piacevole fioriera di preziose piogge e prime belle giornate di sole in modo da godersi appieno il risveglio della vegetazione, un'estate calda ma secca e ventilata con la possibilita di aver vicino anche un bel mare dove scappare nei week a rinfrescarsi e spaparanzarsi sulla spiaggia e, un'autunno che faccia l'autunno,con piogge in abbondanza e qualche bella giornata di sole per poter andare a funghi e a raccogliere tutto ciò che di buono ti puo offrire la natura! Credo sia un paese alieno pero 8). :lol: :lol:
CERCA IN QUALCHE FAVOLA :lol: :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Darkangel ha scritto:
luca90 ha scritto:A me piacerebbe una citta in stile montano dove in inverno a farla da padrone sono le innumerevoli nevicate e ondate di freddo, una primavera piacevole fioriera di preziose piogge e prime belle giornate di sole in modo da godersi appieno il risveglio della vegetazione, un'estate calda ma secca e ventilata con la possibilita di aver vicino anche un bel mare dove scappare nei week a rinfrescarsi e spaparanzarsi sulla spiaggia e, un'autunno che faccia l'autunno,con piogge in abbondanza e qualche bella giornata di sole per poter andare a funghi e a raccogliere tutto ciò che di buono ti puo offrire la natura! Credo sia un paese alieno pero 8). :lol: :lol:
CERCA IN QUALCHE FAVOLA :lol: :lol: :lol:
Ahahaha purtroppo credo veramente possa esistere solo nelle favole :lol:
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

Bhe credo che oltre che nelle favole qualche posto esista anche sull'appennino
ligure :wink: qui infatti si può godere di:
Estate: calda e secca;
Autunno: ricco di piogge e qualche bella giornata di sole anche ad ottobre e novembre;
Inverno: freddo con abbondanti nevicate e senza nebbie persistenti;
primavera: pioggie e clima già mite......
E quando vuoi andare al mare di basta una mezzoretta d'auto :wink:
Saluti
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Uomo di Langa ha scritto:
Stilone ha scritto:
alx87 ha scritto: Lo sai che a Manaus cadono 2.286,2 mm di pioggia l'anno? Oltretutto disterà oltre 1000 km dal mare, altro che Cuneo :lol:

Quando si scrive qualcosa senza sapere nulla delle località così bramate succede questo.
Che cavolo ne sai tu di quello che so io?

Mi leggi nel pensiero? :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Diamond_Sea ha scritto:
Stilone ha scritto: Penso che una volta letti questi estremi dati meteo (alluvionali e siccitosi), il buon Diamond, preferisca la sua Roseto degli Abruzzi che con i suoi 500-600 mm. annui, ben riparata dalla mole del Gran Sasso, soddisfa le sue esigenze climatiche!!! :wink:

Hai detto più volte di amare il garbino e poi scrivi che ti piacerebbe una città equatoriale della foresta amazzonica(Manaus) dove scendono oltre 2000 mm. l'anno oppure un'altra(Singapore),subequatoriale,ancora più piovosa.
Più contraddittorio di così...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Diamond_Sea ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Quando si scrive qualcosa senza sapere nulla delle località così bramate succede questo.

Hai detto più volte di amare il garbino e poi scrivi che ti piacerebbe una città equatoriale della foresta amazzonica(Manaus) dove scendono oltre 2000 mm. l'anno oppure un'altra(Singapore),subequatoriale,ancora più piovosa.
Più contraddittorio di così...
Tanto che a Singapore ci sono pure stato, conosco il clima equatoriale di tipo pluviale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Ti faccio un nome:Mònesi.
E' una frazione di Triora(IM) a 1300 m. di quota nelle Alpi Liguri,in valle Arroscia:lì penso che si trovi tutto quanto ha riportato sopra.
Se poi vuoi l'estate un po'più calda-sempre in Liguria-ci sono Nava(IM),a circa 900 m.,Calizzano(SV),647 m.,Bardineto(SV),711 m.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Ti faccio un nome:Mònesi.
E' una frazione di Triora(IM) a 1300 m. di quota nelle Alpi Liguri,in valle Arroscia:lì penso che si trovi tutto quanto ha riportato sopra.
Se poi vuoi l'estate un po'più calda-sempre in Liguria-ci sono Nava(IM),a circa 900 m.,Calizzano(SV),647 m.,Bardineto(SV),711 m.
Preferisco Upega/Viozene.
O a pochi minuti da Monesi,c'e Piaggia.
Sono tutte in provincia Di CN :lol:
http://it.wikipedia.org/wiki/Piaggia_(Briga_Alta)
http://it.wikipedia.org/wiki/Upega
http://www.vastera.it/
Dopo l'alta valle Varaita, Bellino/Chianale,
Quelli citati sopra sono, x me, i posti piu belli della Provincia
ciao
Rispondi