Penso che una volta letti questi estremi dati meteo (alluvionali e siccitosi), il buon Diamond, preferisca la sua Roseto degli Abruzzi che con i suoi 500-600 mm. annui, ben riparata dalla mole del Gran Sasso, soddisfa le sue esigenze climatiche!!!alx87 ha scritto:Lo sai che a Manaus cadono 2.286,2 mm di pioggia l'anno? Oltretutto disterà oltre 1000 km dal mare, altro che CuneoDiamond_Sea ha scritto:Manaus, nel bel mezzo dell'Amazzonia Brasiliana.![]()
E a Singapore ancora di più; 2.342,5 mm?
Mi sembrano un po' troppi per uno alla costante ricerca di clima secco e garbino; per te sarebbe Dubai, c'è il mare, la temperatura supera anche i 45° con possibilità di superare i 40° da Marzo a Novembre, e la piovosità annua è inferiore a 100 mm, praticamente sgocciola solo tra Dicembre e Marzo; fossi in te mi ci trasferirei subito
Ah, ho visto che Abu Dhabi è ancora più secca, 57 mm annui; concentrati perlopiù tra Febbraio e Marzo...
Unica pecca, puoi superare i 40° solo tra Aprile e Ottobre...
La citta' dei miei sogni (climaticamente).
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- cristianmagicaroma
Il cuneese è un angolo d'Italia che se la batte con le città mitteleuropee in quanto ad accumuli nevosi.Il territorio ha un'orografia invidiabile. Beati voi che ci vivete! Grandi ! Tra Capodanno e la Befana sarò a Torino per andare a trovare parenti e vedere Juve-Roma del 6 gennaio e sicuramente faro' una bella deviazione a Cuneo in quei giorni. Non vedo l'ora. Ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai vista dal vivogianluca77 ha scritto:allora ti do un po' di informazioni climatiche su cuneo!!!!!Diamond_Sea ha scritto:Lo credo bene perche ci nevica tanto, ma di sicuro avrà moltissimi difetti. in primis che non c'è il mare, in estate tanti temporali. Vade retro.erboss ha scritto:
comunque risultato sorprendente di Cuneo che sul forum risulta essere la meteo-città più desiderata d'Italia
Gianluca e Uomo di Langa tenetevela stretta!!
Fondata nel 1198, ai piedi delle Alpi Marittime, su un altopiano a triangolo, a "cuneo" appunto, posto alla confluenza fra il fiume Stura e il torrente Gesso.
Cuneo, come tutte le grandi città del Piemonte, ha un clima temperato sub-continentale, con inverni freddi ed estati calde. Essa però è situata ad oltre 500 metri di altitudine, il che contribuisce a rendere le estati più sopportabili: il mese più caldo, luglio, ha infatti una temperatura media di +21,6 °C. Il più freddo, gennaio, ha invece una media di +1,8 °C.
Le precipitazioni annue ammontano in media a circa 950 millimetri, distribuite nell'arco di 81 giorni. Il regime pluviometrico è molto simile a quello di Torino, con due massimi (uno principale in primavera ed uno secondario in autunno) e due minimi (estivo ed invernale). Diversamente da Torino, però, il mese più secco cade in estate (luglio, 44 mm), in quanto Cuneo si trova poco più a sud, ed è meno esposta alle "code" delle perturbazioni atlantiche estive, foriere di temporali. Le nevicate sono invece più frequenti: questo avviene non solo a causa dell'altitudine più elevata, ma anche per il frequente effetto "stau" delle correnti di bora. Cuneo è infatti il capoluogo di provincia più nevoso d'Italia. Secondo la classificazione di W. Köppen, Cuneo appartiene alla fascia climatica "Cfb"
- cristianmagicaroma
-
autunnofilo
Credo che Cuneo sia così "gettonata" anche per la qualità di vita della città; una cittadina tranquilla,ordinata, paesini circostanti incantati (io stavo a Vignolo) dove la gente ti saluta cordialmente..è veramente un posto meraviglioso, e quando nevica...beh io in Toscana pensavo di aver visto nevicare qualche volta,ma dopo aver visto la neve a Cuneo mi sono ricreduto, quella in toscana era la farina del presepe a confronto. 
io penso sia esclusivamente per la neve , se mettessi Cuneo a posto di firenze non sarebbero cosi attirati i forumistiautunnofilo ha scritto:Credo che Cuneo sia così "gettonata" anche per la qualità di vita della città; una cittadina tranquilla,ordinata, paesini circostanti incantati (io stavo a Vignolo) dove la gente ti saluta cordialmente..è veramente un posto meraviglioso, e quando nevica...beh io in Toscana pensavo di aver visto nevicare qualche volta,ma dopo aver visto la neve a Cuneo mi sono ricreduto, quella in toscana era la farina del presepe a confronto.
Ci sono moltissime città con qualità della vita migliori, tipo Bologna , Bolzano, Trento, etc.......in generale Emilia Romagna e Trentino
Merano poi è bellissima........Bressanone......posti meravigliosi, ordinati con stipendi alti......
anche Aosta.....
Ma ricordiamo che qua si parlava di clima...solo di quello ,perciò hanno citato Cuneo per quello
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Quando si scrive qualcosa senza sapere nulla delle località così bramate succede questo.Stilone ha scritto:Penso che una volta letti questi estremi dati meteo (alluvionali e siccitosi), il buon Diamond, preferisca la sua Roseto degli Abruzzi che con i suoi 500-600 mm. annui, ben riparata dalla mole del Gran Sasso, soddisfa le sue esigenze climatiche!!!alx87 ha scritto:Lo sai che a Manaus cadono 2.286,2 mm di pioggia l'anno? Oltretutto disterà oltre 1000 km dal mare, altro che CuneoDiamond_Sea ha scritto:Manaus, nel bel mezzo dell'Amazzonia Brasiliana.![]()
Mi sembrano un po' troppi per uno alla costante ricerca di clima secco e garbino; per te sarebbe Dubai, c'è il mare, la temperatura supera anche i 45° con possibilità di superare i 40° da Marzo a Novembre, e la piovosità annua è inferiore a 100 mm, praticamente sgocciola solo tra Dicembre e Marzo; fossi in te mi ci trasferirei subito
Ah, ho visto che Abu Dhabi è ancora più secca, 57 mm annui; concentrati perlopiù tra Febbraio e Marzo...
- luca90
- *Forumista TOP*
A me piacerebbe una citta in stile montano dove in inverno a farla da padrone sono le innumerevoli nevicate e ondate di freddo, una primavera piacevole fioriera di preziose piogge e prime belle giornate di sole in modo da godersi appieno il risveglio della vegetazione, un'estate calda ma secca e ventilata con la possibilita di aver vicino anche un bel mare dove scappare nei week a rinfrescarsi e spaparanzarsi sulla spiaggia e, un'autunno che faccia l'autunno,con piogge in abbondanza e qualche bella giornata di sole per poter andare a funghi e a raccogliere tutto ciò che di buono ti puo offrire la natura! Credo sia un paese alieno pero
.

- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
CERCA IN QUALCHE FAVOLAluca90 ha scritto:A me piacerebbe una citta in stile montano dove in inverno a farla da padrone sono le innumerevoli nevicate e ondate di freddo, una primavera piacevole fioriera di preziose piogge e prime belle giornate di sole in modo da godersi appieno il risveglio della vegetazione, un'estate calda ma secca e ventilata con la possibilita di aver vicino anche un bel mare dove scappare nei week a rinfrescarsi e spaparanzarsi sulla spiaggia e, un'autunno che faccia l'autunno,con piogge in abbondanza e qualche bella giornata di sole per poter andare a funghi e a raccogliere tutto ciò che di buono ti puo offrire la natura! Credo sia un paese alieno pero.
![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
Ahahaha purtroppo credo veramente possa esistere solo nelle favoleDarkangel ha scritto:CERCA IN QUALCHE FAVOLAluca90 ha scritto:A me piacerebbe una citta in stile montano dove in inverno a farla da padrone sono le innumerevoli nevicate e ondate di freddo, una primavera piacevole fioriera di preziose piogge e prime belle giornate di sole in modo da godersi appieno il risveglio della vegetazione, un'estate calda ma secca e ventilata con la possibilita di aver vicino anche un bel mare dove scappare nei week a rinfrescarsi e spaparanzarsi sulla spiaggia e, un'autunno che faccia l'autunno,con piogge in abbondanza e qualche bella giornata di sole per poter andare a funghi e a raccogliere tutto ciò che di buono ti puo offrire la natura! Credo sia un paese alieno pero.
![]()
![]()
![]()
-
djsimone93
Bhe credo che oltre che nelle favole qualche posto esista anche sull'appenninoluca90 ha scritto:A me piacerebbe una citta in stile montano dove in inverno a farla da padrone sono le innumerevoli nevicate e ondate di freddo, una primavera piacevole fioriera di preziose piogge e prime belle giornate di sole in modo da godersi appieno il risveglio della vegetazione, un'estate calda ma secca e ventilata con la possibilita di aver vicino anche un bel mare dove scappare nei week a rinfrescarsi e spaparanzarsi sulla spiaggia e, un'autunno che faccia l'autunno,con piogge in abbondanza e qualche bella giornata di sole per poter andare a funghi e a raccogliere tutto ciò che di buono ti puo offrire la natura! Credo sia un paese alieno pero.
![]()
ligure
Estate: calda e secca;
Autunno: ricco di piogge e qualche bella giornata di sole anche ad ottobre e novembre;
Inverno: freddo con abbondanti nevicate e senza nebbie persistenti;
primavera: pioggie e clima già mite......
E quando vuoi andare al mare di basta una mezzoretta d'auto
Saluti
-
Diamond_Sea
Che cavolo ne sai tu di quello che so io?Uomo di Langa ha scritto:Quando si scrive qualcosa senza sapere nulla delle località così bramate succede questo.Stilone ha scritto:Penso che una volta letti questi estremi dati meteo (alluvionali e siccitosi), il buon Diamond, preferisca la sua Roseto degli Abruzzi che con i suoi 500-600 mm. annui, ben riparata dalla mole del Gran Sasso, soddisfa le sue esigenze climatiche!!!alx87 ha scritto: Lo sai che a Manaus cadono 2.286,2 mm di pioggia l'anno? Oltretutto disterà oltre 1000 km dal mare, altro che Cuneo![]()
Mi leggi nel pensiero?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Hai detto più volte di amare il garbino e poi scrivi che ti piacerebbe una città equatoriale della foresta amazzonica(Manaus) dove scendono oltre 2000 mm. l'anno oppure un'altra(Singapore),subequatoriale,ancora più piovosa.Diamond_Sea ha scritto:Che cavolo ne sai tu di quello che so io?Uomo di Langa ha scritto:Quando si scrive qualcosa senza sapere nulla delle località così bramate succede questo.Stilone ha scritto: Penso che una volta letti questi estremi dati meteo (alluvionali e siccitosi), il buon Diamond, preferisca la sua Roseto degli Abruzzi che con i suoi 500-600 mm. annui, ben riparata dalla mole del Gran Sasso, soddisfa le sue esigenze climatiche!!!
Mi leggi nel pensiero?
Più contraddittorio di così...
-
Diamond_Sea
Tanto che a Singapore ci sono pure stato, conosco il clima equatoriale di tipo pluviale.Uomo di Langa ha scritto:Hai detto più volte di amare il garbino e poi scrivi che ti piacerebbe una città equatoriale della foresta amazzonica(Manaus) dove scendono oltre 2000 mm. l'anno oppure un'altra(Singapore),subequatoriale,ancora più piovosa.Diamond_Sea ha scritto:Che cavolo ne sai tu di quello che so io?Uomo di Langa ha scritto: Quando si scrive qualcosa senza sapere nulla delle località così bramate succede questo.
Mi leggi nel pensiero?
Più contraddittorio di così...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ti faccio un nome:Mònesi.luca90 ha scritto:A me piacerebbe una citta in stile montano dove in inverno a farla da padrone sono le innumerevoli nevicate e ondate di freddo, una primavera piacevole fioriera di preziose piogge e prime belle giornate di sole in modo da godersi appieno il risveglio della vegetazione, un'estate calda ma secca e ventilata con la possibilita di aver vicino anche un bel mare dove scappare nei week a rinfrescarsi e spaparanzarsi sulla spiaggia e, un'autunno che faccia l'autunno,con piogge in abbondanza e qualche bella giornata di sole per poter andare a funghi e a raccogliere tutto ciò che di buono ti puo offrire la natura! Credo sia un paese alieno pero.
![]()
E' una frazione di Triora(IM) a 1300 m. di quota nelle Alpi Liguri,in valle Arroscia:lì penso che si trovi tutto quanto ha riportato sopra.
Se poi vuoi l'estate un po'più calda-sempre in Liguria-ci sono Nava(IM),a circa 900 m.,Calizzano(SV),647 m.,Bardineto(SV),711 m.
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Preferisco Upega/Viozene.Uomo di Langa ha scritto:Ti faccio un nome:Mònesi.luca90 ha scritto:A me piacerebbe una citta in stile montano dove in inverno a farla da padrone sono le innumerevoli nevicate e ondate di freddo, una primavera piacevole fioriera di preziose piogge e prime belle giornate di sole in modo da godersi appieno il risveglio della vegetazione, un'estate calda ma secca e ventilata con la possibilita di aver vicino anche un bel mare dove scappare nei week a rinfrescarsi e spaparanzarsi sulla spiaggia e, un'autunno che faccia l'autunno,con piogge in abbondanza e qualche bella giornata di sole per poter andare a funghi e a raccogliere tutto ciò che di buono ti puo offrire la natura! Credo sia un paese alieno pero.
![]()
E' una frazione di Triora(IM) a 1300 m. di quota nelle Alpi Liguri,in valle Arroscia:lì penso che si trovi tutto quanto ha riportato sopra.
Se poi vuoi l'estate un po'più calda-sempre in Liguria-ci sono Nava(IM),a circa 900 m.,Calizzano(SV),647 m.,Bardineto(SV),711 m.
O a pochi minuti da Monesi,c'e Piaggia.
Sono tutte in provincia Di CN
http://it.wikipedia.org/wiki/Piaggia_(Briga_Alta)
http://it.wikipedia.org/wiki/Upega
http://www.vastera.it/
Dopo l'alta valle Varaita, Bellino/Chianale,
Quelli citati sopra sono, x me, i posti piu belli della Provincia
ciao